PDA

View Full Version : Problemi di connessione wireless (portatile)

FloW_Of_CoNsCioUsNeSs
03-06-2008, 10:47
Salve a tutti.
Ho un problema di connessione e spero possiate aiutarmi.
Vi spiego:
Proprio ieri mi son collegata con mio portatile hp alla rete wireless di casa mia (tramite penna wi fi) : ho una linea alice adsl potetta. Ho inserito la chiave wpa e sono andata liscia.
Oggi son venuta in ufficio con lo stesso portatile con l'intenzione di fare la stessa operazione fatta a casa: in ufficio se non sbaglio abbiamo una linea alice business e il modem è telecom.
La nostra linea è libera ,per cui mi son connessa tranquillamente senza inserire la wpa della rete dell'ufficio. Il pc si è connesso alla linea , anke la penna era connesa....MA ,aprendo la pagina web mi dice "pagina non visualizzabile". Ho kiamato il 187 e l'operatore mi ha fatto fare una operazione sul dos (col "ping") da cui è risultato che il pc Visualizza il router, quindi il problema è un altro...Quale? Potete aiutarmi?
(io credo sia un problema di impostazione della connessione)
Grazie mille

Stev-O
03-06-2008, 11:01
ipconfig /flushdns

ipconfig /renew Con*

FloW_Of_CoNsCioUsNeSs
03-06-2008, 16:45
Scusa, potresti essere più chiaro?
Non me ne intendo fino a questo punto ...purtroppo.
Grazie mille , aspetto una risposta

Stev-O
03-06-2008, 16:49
start
esegui
cmd
ipconfig /flushdns
ipconfig /renew Con*

FloW_Of_CoNsCioUsNeSs
03-06-2008, 18:08
start
esegui
cmd
ipconfig /flushdns
ipconfig /renew Con*

Grazie mille. Allora ,quà la situazione è seria: pensavo che il problema fosse solo in ufficio , invece me lo sta facendo anche a casa.
facendo l'operazione che mi hai consigliato (da casa mia) mi dice:

"La scheda connessione alla rete locale LAN non è abilitata per DHCP. impossibile eseguire qualsiasi operazione su connessioni rete senza fili quando il relativo supporto è disconnesso".

Non riesco a capire: ieri ho navigato (a casa) fino alle 20,30 tranquillamente e stamattina faceva così. Forse si è impallato quando oggi in ufficio si è dovuto collegare a una rete diversa?

Quasiasi vostro consiglio sarà graditissimo.
Grazie mille

Stev-O
04-06-2008, 08:19
ma hai impostato ip statici nelle proprietà della connessione di rete ?

hai percaso disattivato il netbios ? il dhcp client ?

FloW_Of_CoNsCioUsNeSs
04-06-2008, 09:25
ma hai impostato ip statici nelle proprietà della connessione di rete ?

hai percaso disattivato il netbios ? il dhcp client ?

no, l'ip è automatico. solo DOPO ke si è presentato il problema ho provato a impostare ip statici per vedere se risolvevo, ma dato ke non è cambiato nulla ho riimpostato ip automatico.

Non so come si disattiva il netbios e il dhcp client...ma non credo proprio di averlo fatto! Il giorno prima che si presentasse il problema mi son limitata a navigare in rete e a inserire la chiave wpa prima di inziare la navigazione.

ho anche ripristinato la config di sistema a qualche giorno fa, ma dato che il problema si presentava comunque ho annullato il ripristino.

Che altro posso fare?Grazie mille

Stev-O
04-06-2008, 09:28
fai services.msc e controlla che il client dhcp sia attivo automatico

FloW_Of_CoNsCioUsNeSs
04-06-2008, 09:41

Ora non ho il portatile con me e potrò fare questa verifica solo stasera ,intorno alle 21.
Se non ti dispiace tornare a leggere la risposta...mi faresti un favore,così cherchiamo di capire cosa è successo.
Ancora grazie

Marinelli
05-06-2008, 13:22
Spostato nella sezione dedicata al networking.

Ciao :)

FloW_Of_CoNsCioUsNeSs
05-06-2008, 16:59

Ciao steve e ciao a tutti, scusa per il ritardo nel risponderti.
Si, il client dhcp è attivo automatico...che si fa?
:)

Stev-O
05-06-2008, 18:29
non capisco perchè di punto in bianco ha smesso di funzionare

non è che per caso hai cambiato le impostazioni del router ?

FloW_Of_CoNsCioUsNeSs
05-06-2008, 19:39

Steve, a ki lo dici, mi sto scervellando, ma non ne vengo a capo!
Guarda, non credo proprio di aver toccato certe impostazioni...non ci ho smanettato, mi era stato appena passato da mio padre, era il primo giorno ke lo usavo.
Uniche operazioni fatte: download e installazione avg antivirus, inserimento chiave wpa per collegarmi alla rete, navigazione in rete.
Il giorno dopo ho provato a collegarmi dalla rete dell'ufficio e non andava: è solo da quel momento che ho iniziato a smanettare un pò su queste cose...ma niente di eclatante, la maggior parte di ciò che ho fatto è ciò che mi hai suggerito.
Ke fccio adesso?:(
ps: unica costa strana che ho notato: avg ,quando facevo delle ricerche con google, mi faceva un segno di spunta accanto a tutti i siti trovati da google, come a segnalarmi che sono puliti...ma questa è una cavolata!Non so più che pensare...

FloW_Of_CoNsCioUsNeSs
06-06-2008, 08:41

Steve. HO RISOLTO!!!!:D
Guarda, mia sorella ci ha fatto 2 cose semplicissime:
- Despuntato l'opzione "consenti ad altri utenti in rete di controllare o disabilitare la connessione internet condivisa"
- Ripristino connessione (che io avevo già fatto, comunque).

E magicamente dopo ha ripreso a funzionare!

Secondo te che poteva essere stato?

Grazie, dell'aiuto, alla prossima