View Full Version : Intel Nehalem: immagini di cpu e scheda madre
Redazione di Hardware Upg
03-06-2008, 09:34
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-nehalem-immagini-di-cpu-e-scheda-madre_25502.html
Il debutto dei nuovi processori Intel Nehalem è atteso per la fine dell'anno, ma già da ora emergono immagini di cpu e schede madri
Click sul link per visualizzare la notizia.
!! finalmente qualcuno che mette più di 4 slot per memoria su una scheda per ram non ECC.
è da tempo che cerco il modo per montare 16 GB con un quad (in modo da non spendere una follia in cpu e scheda per xeon), forse è la volta buopna che ci si avvicina.
farinacci_79
03-06-2008, 09:52
i 6 slot, con questo tipo di processori, sono praticamente obbligatori, visto che è supportato, o meglio lanciato, il triple-channel per le memorie.
Una prima installazione di RAM ne occupa già 3 (a meno che non si voglia ingnorare il parallelismo delle RAM e installarne un solo modulo), quindi se in futuro di vuole fare l'upgrade, altre 3 slot sono necessari.
D'accordo che ormai le RAM costano relativamente poco, e le DDR3 stanno rapidamente prendendo piede, ma ho paura che i primi KIT composti da 3 moduli certificati costeranno una fortuna!!!
Venderanno le memorie in kit triple channel invece che dual.
Quindi 3x 1Gb per il minimo.
Ma magari tra un'anno escono singoli banchi da 4Gb.
Penso che i kit 3x 2Gb andranno per la maggiore, e costeranno pure meno degli attuali 2x 2gb DDR3
farinacci_79
03-06-2008, 09:55
... non credo però che una normale scheda madre per desktop arriverà mai a supportare 12 slot... avrebbe dei costi assurdi!!!
Però non bisogna mai dire mai....
con nehalem ed il triple channel, dovrebbe prendere (SERIAMENTE) piede il S.O. a 64 bit (3 stecche ddr3 2gb........ :D )
forse il 2009 sarà l'anno della conversione....da me tanto rimandata....
...acchio, devo ri-aggiornarmi tutto il parco software :/
Più che il sw a 64bit (quello a 32bit gira cmq), sono maggiormente preoccupato per i driver delle periferiche.
Ancora oggi ne vendono con i soli driver per Vista 32bit.
ilratman
03-06-2008, 10:12
i 6 slot, con questo tipo di processori, sono praticamente obbligatori, visto che è supportato, o meglio lanciato, il triple-channel per le memorie.
Una prima installazione di RAM ne occupa già 3 (a meno che non si voglia ingnorare il parallelismo delle RAM e installarne un solo modulo), quindi se in futuro di vuole fare l'upgrade, altre 3 slot sono necessari.
D'accordo che ormai le RAM costano relativamente poco, e le DDR3 stanno rapidamente prendendo piede, ma ho paura che i primi KIT composti da 3 moduli certificati costeranno una fortuna!!!
siccome dal p965 intel gestisce l' assimetric dual channel questa gestirà l'assimetric thriple channel e quindi puoi metterci quanti banchi vuoi che le prestazioni non ne risentiranno in maniera tangibile.
la prima installazione dovrà essere sempre con tre banchi ma poi puoi metterci anche un solo banco in più che non cambiarà molto.
adesso se vai con 2+1 hai lo stesso il dual channel più un single channel.
con nehalem ed il triple channel, dovrebbe prendere (SERIAMENTE) piede il S.O. a 64 bit (3 stecche ddr3 2gb........ :D )
forse il 2009 sarà l'anno della conversione....da me tanto rimandata....
...acchio, devo ri-aggiornarmi tutto il parco software :/
da ultilizzatore di xp64 da un bel po' non vedo l'ora che il resto del mondo si sposti finalmente verso il 64bit.
diciamo che sarà obbligatorio il 64bit se si vogliono 6GB di ram.
anche se sono convinto che la maggior parte ne metterà 3GB visto che gli basta e avanza al 90% degli utenti.
comunque non devi aggiornare il tuo parco software visto che i software 32bit nel 90% dei casi funzionano anche nel 64bit.
il problema del 64 bit fondamentalmente sono i driver che per periferiche vecchie non avrai mai.
MiKeLezZ
03-06-2008, 10:15
6 slot mi sembrano eccessivi: dacchè con le ddr3 si passerà a moduli da 4GB l'uno, significa 24GB disponibili... il fattore limitante diventa quindi l'OS, Windows mi pare non allochi più di 2GB di RAM per processo
comunque mi pare di aver letto che il mainstream sarà a 4 slot, con il canonico dual channel, quindi...
il trial è riservato a segmento server ed "extreme".
ilratman
03-06-2008, 10:22
6 slot mi sembrano eccessivi: dacchè con le ddr3 si passerà a moduli da 4GB l'uno, significa 24GB disponibili... il fattore limitante diventa quindi l'OS, Windows mi pare non allochi più di 2GB di RAM per processo
comunque mi pare di aver letto che il mainstream sarà a 4 slot, con il canonico dual channel, quindi...
il trial è riservato a segmento server ed "extreme".
solo se mantieni il 32bit come os
diciamo che con os 32bit una singola applicazione non usa più di 2GB di ram
con os 64bit una app 32 usa o 2GB o 4GB seconda di come è scritta mentre le app 64bit non hanno limiti se non quelli del os ossia nel caso di xp64-vista businness64-ultimate64 128GB, le altre versioni di vista gestiscono meno GB di ram da 8 per la basic a 64 per la premium.
:Prrr: Appena usciranno le microatx a 50€ ne prenderò una.
:ciapet:
sara' il momento di cambiare anche le periferiche un po piu obsolete no? chi non offre driver 64 bit nn è molto serio.
io ho periferiche anche di 3-4 anni vecchie enon mi mancano i driver a 64 bit. ho provato sistemi sia 32 che 64 , problemi col 64 rarissimi e per colpa delle applicazioni e driver costruiti male. ma ne vale decisamente la pena. gli unici problemi un po piu consistenti li potrebbero riscontrare i vecchi programmi gestionali che non girano su sistemi 64. pero' gli escamotage per farli girare si trovano lo stesso(emulazioni etcet)
Mitropamk
03-06-2008, 10:33
Per chi dice che tutta questa ram non serve a nessuno.. Io ho 8gb di ram su una p5b deluxe e posso dirvi che Vista Enteprise a 64bit disabilitando la cache di memoria virtuale su disco (ma tenendola tutta nelle ram) è proprio un altro mondo :D
ilratman
03-06-2008, 10:40
Per chi dice che tutta questa ram non serve a nessuno.. Io ho 8gb di ram su una p5b deluxe e posso dirvi che Vista Enteprise a 64bit disabilitando la cache di memoria virtuale su disco (ma tenendola tutta nelle ram) è proprio un altro mondo :D
chi ha mai detto che non serve a nessuno , non serve al 90% degli utenti non a tutti.
io per esempio sono sempre sui 3.8-4GB con gli assiemi che gestisco e con xp64 non certo con vista che ne usa 3 se va bene solo lui.
quindi in realtà ne hai 7GB, se hai una p5bdlx, visto che uno lo perdi perchè intel ha deciso così!
papafoxtrot
03-06-2008, 10:45
Comunque sto triple channel mi sembra una stupidaggine.
Ora ceh faranno, venderanno la ram a triplette invece che a coppie?
E tutti i kit in circolazione?
E chi ha ancora un C2D o C2Q o phenom, che fa? compra un kit e lascia li un banco di ram?
Ci saranno kit per dual chanenel e kit per triple?
O torneranno a vendere la ram singolarmente?
BAH
ilratman
03-06-2008, 10:51
Comunque sto triple channel mi sembra una stupidaggine.
Ora ceh faranno, venderanno la ram a triplette invece che a coppie?
E tutti i kit in circolazione?
E chi ha ancora un C2D o C2Q o phenom, che fa? compra un kit e lascia li un banco di ram?
Ci saranno kit per dual chanenel e kit per triple?
O torneranno a vendere la ram singolarmente?
BAH
torneranno a vendere le ram singolarmente, cosa che conviene ancora adesso, ma faranno sicuramente i kit triple per quelli utonti che credono che le ram in kit vadano meglio.
Le periferiche obsolete possono essere anche piuttosto costose, ad esempio i plotter.
Comprando ex novo, basta informarsi, ma con la roba più datata tocca vedere se conviene il cambio.
killer978
03-06-2008, 10:57
Intel è sempre un passo avanti!!! mentre AMD parla di possibili CPU future Intel prima di parlare le ha gia pronte! questi hanno un ritmo indiavolato :asd:
Sarà roba mia ma più avanti. :D
ilratman
03-06-2008, 11:01
Le periferiche obsolete possono essere anche piuttosto costose, ad esempio i plotter.
Comprando ex novo, basta informarsi, ma con la roba più datata tocca vedere se conviene il cambio.
straquoto
è per questo che molte aziende non sono passate al 64bit, oltre che per problemi di gestionali o robe simili.
per esempio io uso solo "oce" come plotter e loro non hanno nessun problema con il 64bit.
Ale Ale Ale
03-06-2008, 11:08
Ho messo Vista 64 settimana scorsa. Temevo per la stampante, un'HP PSC 1610, sarà di 5/6 anni fa (almeno). Sul sito ho trovato i driver e il software a 64 bit.
Ovviamente dipende da che hw si possiede, ma a regola si trova tutto.
Ciau!
turrican01
03-06-2008, 11:10
Penso che adesso di acqua nel fuoco c'è ne sia abbastanza per effettuare un bell'upgrade!!!!
schwalbe
03-06-2008, 11:17
!! finalmente qualcuno che mette più di 4 slot per memoria su una scheda per ram non ECC.
è da tempo che cerco il modo per montare 16 GB con un quad (in modo da non spendere una follia in cpu e scheda per xeon), forse è la volta buopna che ci si avvicina.
Non dipende dagli slot, ma dai chipset, e i vari P e X Intel son max 8GB.
Avendo spostato il controller memoria nella CPU, da Nehalem in poi, dipenderà dalla CPU.
Io ho in programma di rinnovare il PC nel 2009, mi sa che ci metterò Nehalem + 3x2GB DDR3 + Vista 64bit e spero un SSD non troppo grande per il sistema operativo.
Spero che questo sia il passaggio definitivo alla programmazione a 64bit ed allo sfruttamento del multi-core.
Uso da un mesetto Vista X64 e mi trovo benissimo. Con un pò di pazienza sono riuscito a trovare driver non ufficiali che mi permettono di utilizzare periferiche anche un pò datate ma ho notato che quasi nessuna applicazione sfrutta i 4 core del q6600.
Le perplessità derivano dalla constatazione che i produttori di software sono estremamente più lenti dei produttori di hardware.
Solo una forte sterzata verso i 64 bit da parte di Intel e Microsoft potrà costringere le software-house a programmare per i 64bit ed a sfruttare le cpu quad core.
Finchè non cambierà questa situazione già gli attuali Core 2 sono sotto-utilizzati.
Quello che mi fa sorridere è vedere la foto di una cpu su un sito pubblico con la scritta "Confidential" sul package. :D
Taurus19-T-Rex2
03-06-2008, 11:32
"Il die del processore è anche in questo caso ricoperto da una placca in alluminio per la dissipazione termica, al pari dei processori Intel di precedente generazione."
Errore l'HIS della cpu è in rame nikelato:ciapet:
Ho messo Vista 64 settimana scorsa. Temevo per la stampante, un'HP PSC 1610, sarà di 5/6 anni fa (almeno). Sul sito ho trovato i driver e il software a 64 bit.
Ovviamente dipende da che hw si possiede, ma a regola si trova tutto.
Ciau!
Oddio, non è che sia proprio una regola... ;) Sicuramente la situazione è migliore di qualche anno fa, questo sicuramente.
torneranno a vendere le ram singolarmente, cosa che conviene ancora adesso, ma faranno sicuramente i kit triple per quelli utonti che credono che le ram in kit vadano meglio.
non mi sembra, in alcuni casi i kit costano meno dei due banchi spaiati quindi chi li compra più che utonto è uno che sa farsi i conti in tasca;)
Capellone
03-06-2008, 12:20
"Il die del processore è anche in questo caso ricoperto da una placca in alluminio per la dissipazione termica, al pari dei processori Intel di precedente generazione."
Errore l'HIS della cpu è in rame nikelato:ciapet:
da scoperchiatore di cpu, confermo! :D
Pistolpete
03-06-2008, 13:26
Non ho ancora scoperto se Nehalem avrà la gestione dinamica dei voltaggi dei vari componenti della cpu, qualcuno di voi ne sa qualcosa?
lothlorien
03-06-2008, 20:42
Penso che adesso di acqua nel fuoco c'è ne sia abbastanza per effettuare un bell'upgrade!!!!
oh mio dio....fatemi smettere di ridere vi prego...acqua nel fuoco...:doh: :doh: :muro: :muro: :asd: :asd:
oh mio dio....fatemi smettere di ridere vi prego...acqua nel fuoco...:doh: :doh: :muro: :muro: :asd: :asd:
Sempre meglio del fuoco nel fuoco di Ramazzotti, insomma :asd:
attendiamo impazienti :oink: :sbavvv:
Superboy
04-06-2008, 00:33
Guarda che "la cache di memoria virtuale su disco" non significa nulla :D
La memoria virtuale è un concetto ben preciso e non ha molto senso disabilitarla, dato che il SO utilizza il disco solo quando la ram scarseggia, soprattutto usa la ram libera come cache per il disco (che non è lo swap) Che applicativi usi per sfruttare più di 2Gb? Per curiosità nel task manager di Vista cosa leggi nel riquadro "Physical Memory? (Total, Cached, Free).
DiablosLoD
04-06-2008, 12:09
scusate ... vediamo se qualcuno può risolvere il mio dubbio... ma usciranno x fine anno schede madri con l'x58? oppure usciranno direttamente con i Nehalem? dovrei rifare il pc a fine anno e aspettavo i nuovi procio della intel ma qui hanno rimandato di quasi un anno ... ma potendo prendere una scheda madre x58 diciamo che mi troverei solo di un passo indietro e non di due ... ne sapete qualcosina?? grazie anticipatamente ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.