PDA

View Full Version : controller su scheda o cambiare motherboard?

Trokji
03-06-2008, 08:28
Ho una p5K "liscia", e come sapete non ha la possibilità di fare il raid se non con porta esterna, ma data la poca potenza del chip utilizzato ho sentito da molti che anche in tal caso il raid farebbe pena.
Io vorrei fare un raid 0 con 2 raptor 74 GB da 8 mb.
Mi consigliate un controller che mi consentirebbe di fare un raid molto veloce, che non limiti i miei dischi, sulla motherboard?
Che costo avrebbe?
Oppure mi consigliate di rivendere la mia e cambiare motherboard, cercandone una con la possibilità di fare un raid decente?

il menne
03-06-2008, 08:52
Mah.... un controller ad esempio un adaptec 1220SA potrebbe offrire prestazioni sufficienti a un prezzo contenuto ( controller su interfaccia pci-express ).

Ovviamente c'è di meglio, ma il prezzo sale. ;)

Trokji
03-06-2008, 08:54
ascolta ma a me dissero che andavano bene solo i 16X (pci express) perché meno si era limitati di banda, ma quelli costano 200 euro :D .
Quale mi consigli per avere buone prestazioni, pari o superiori all'ICH9R ??
Scusa ma vorrei saperlo perché se poi devo fare una cosa che va amel tanto vale cambiare motherboard e rimetterci quei 20-40 euro, altrimenti se con un controller posso ottenere prestazioni pari o superiori mi conviene prendere il controller

Trokji
03-06-2008, 09:11
a proposito sistema operativo windows vista 64 bit

Trokji
03-06-2008, 09:49
Grazie per la recensione, ma non ci capisco molto.
Nel senso comunque non mi pare ci sia scritto per il raid 0 quale controller scegliere, meglio /peggio dell'ICH9R

il menne
03-06-2008, 09:57
Nel tuo caso ( un semplice raid0 di due raptor ) non mi sembra una buona idea comperare un controller valido sas/sata da 8 porte, quindi, o ti prendi un controller pci-express da due canali sata a prestazioni buone ( e qui uno deve trovare recensioni o test di un prodotto valido, googlando, googlando.... ) rispetto a ich9r, a prezzi relativamente bassi, oppure davvero fai un upgrade, cambi mobo e ti trovi un buon ich9r integrato per il raid che supporta 6 canali sata.... ;)

Trokji
03-06-2008, 10:01
Il problema è trovarlo.. goglando non ho trovato molto :cry:

il menne
03-06-2008, 10:03
Se trovo qualche rece o bench ti faccio sapere. ;)