PDA

View Full Version : Necessito di un tecnico fastweb che mi possa aiutare. Problemi ADSL fastweb.

ATI-Radeon-89
03-06-2008, 09:04
Salve a tutti,
Il mio problema è iniziato il 14 aprile con un bella riqualifica (precisamente sono passato da 6b/1mb a 1.5mb/500kb), io me ne sono accorto tre giorni dopo (circa il 17 aprile) e prontamente ho chiamato il cc per segnalare l'accaduto, il centralista ha aperto penso un ticket con cui richiedeva una riqualifica della linea, magicamente la sera stessa andavo nuovamente a 6 mega (mi hanno ridato la 6 mega verso le otto le 20.00 ) ma l'upload ancora era fermo a 500kb.

Nei giorni successivi continuo a chiamare per cercare di capire il perchè la linea era tornata nuovamente a 6mb ed invece l'upload stava fisso ancora a 500kb, costantemente ogni circa 3 giorni (le famose 72 ore) chiamavo, ogni centralinista mi diceva una cosa ha modo suo e ognuno faceva questi benedetti solleciti, comunque tutti concordavano che la riqualifica risultava ancora aperta (nessuno sapeva rispondermi il perchè visto che io gli dicevo ma non è una cosa standard del sistema e dura 3 giorni in automatico ?), circa una settimanana e mezzo fa mi risponde al cc una persona che pareva saperne più di tutti gli altri e mi dice che nel ticket deve specificare apertamente che l'utente richiede la linea ad un mega in upload come da contratto, manda questo ticket se ho ben capito ad una specie di centro di supporto centro tecnico adesso non ricordo precisamente il nome. Vabbè riattacco la chiamata, ormai disperato perchè la linea mi serve per lavorare con un server e con metà banda si va da poche parti. Magicamente dopo 7 minuti di orologio cade la portante et voilà nuovamente ad un mega in upload, purtroppo è stato bello finchè è durato perchè dal primo pomeriggio che la portante è caduta (è caduta perchè tutte le volte di un upgrade cade la portante) la sera quando torno rivedo la banda in up nuovamente a 500kb, e qui veramente iniziano a girarmi le p***e.

Ri-inizia la fila di telefonate al cc subito da quando mi accorgo che la linea in up sta di nuovo a 500kb, chiamo e mi risponde una ragazza, stessa storia del ticket, lei a suo parere mi dice che poichè quando l'adsl viene così degradata parte una riqualifica automatica il ticket dell'operatore per la richiesta di riqualifica ha blcocato la riqualifica automatica e anche quella chiesta dall'operatore, si sono in poche parole bloccate a vicenda. Invia il ticket e da il mio codice cliente ai suoi supervisori, ci lasciamo con l'accordo di richiamare come sempre dopo 3 giorni. Oggi ho richiamato di nuovo perchè guarda caso la linea maledettamente viaggia ancora a 500kb, adesso mi chiedo io, siccome loro dal cc non possono fare altro che ticket (perchè alla fine penso che sia così visto che tutti non mi han fatto altro che ticket) a chi mi devo rivolgere con le p***e capace di capire la situazione e di ripristinare la linea con un 1mb in upload ?

Contattatemi anche in privato se qualcuno è tecnico fastweb mi può aiutare o sa o pensa come poter risolvere un aiuto è ben gradito.

Evitate pls commenti "stessa mia situazione" "poverino" etc etc :(

un grazie a tutti per l'attenzione

schizzato
03-06-2008, 09:49
Salve a tutti,
Il mio problema è iniziato il 14 aprile con un bella riqualifica (precisamente sono passato da 6b/1mb a 1.5mb/500kb), io me ne sono accorto tre giorni dopo (circa il 17 aprile) e prontamente ho chiamato il cc per segnalare l'accaduto, il centralista ha aperto penso un ticket con cui richiedeva una riqualifica della linea, magicamente la sera stessa andavo nuovamente a 6 mega (mi hanno ridato la 6 mega verso le otto le 20.00 ) ma l'upload ancora era fermo a 500kb.

Nei giorni successivi continuo a chiamare per cercare di capire il perchè la linea era tornata nuovamente a 6mb ed invece l'upload stava fisso ancora a 500kb, costantemente ogni circa 3 giorni (le famose 72 ore) chiamavo, ogni centralinista mi diceva una cosa ha modo suo e ognuno faceva questi benedetti solleciti, comunque tutti concordavano che la riqualifica risultava ancora aperta (nessuno sapeva rispondermi il perchè visto che io gli dicevo ma non è una cosa standard del sistema e dura 3 giorni in automatico ?), circa una settimanana e mezzo fa mi risponde al cc una persona che pareva saperne più di tutti gli altri e mi dice che nel ticket deve specificare apertamente che l'utente richiede la linea ad un mega in upload come da contratto, manda questo ticket se ho ben capito ad una specie di centro di supporto centro tecnico adesso non ricordo precisamente il nome. Vabbè riattacco la chiamata, ormai disperato perchè la linea mi serve per lavorare con un server e con metà banda si va da poche parti. Magicamente dopo 7 minuti di orologio cade la portante et voilà nuovamente ad un mega in upload, purtroppo è stato bello finchè è durato perchè dal primo pomeriggio che la portante è caduta (è caduta perchè tutte le volte di un upgrade cade la portante) la sera quando torno rivedo la banda in up nuovamente a 500kb, e qui veramente iniziano a girarmi le p***e.

Ri-inizia la fila di telefonate al cc subito da quando mi accorgo che la linea in up sta di nuovo a 500kb, chiamo e mi risponde una ragazza, stessa storia del ticket, lei a suo parere mi dice che poichè quando l'adsl viene così degradata parte una riqualifica automatica il ticket dell'operatore per la richiesta di riqualifica ha blcocato la riqualifica automatica e anche quella chiesta dall'operatore, si sono in poche parole bloccate a vicenda. Invia il ticket e da il mio codice cliente ai suoi supervisori, ci lasciamo con l'accordo di richiamare come sempre dopo 3 giorni. Oggi ho richiamato di nuovo perchè guarda caso la linea maledettamente viaggia ancora a 500kb, adesso mi chiedo io, siccome loro dal cc non possono fare altro che ticket (perchè alla fine penso che sia così visto che tutti non mi han fatto altro che ticket) a chi mi devo rivolgere con le p***e capace di capire la situazione e di ripristinare la linea con un 1mb in upload ?

Contattatemi anche in privato se qualcuno è tecnico fastweb mi può aiutare o sa o pensa come poter risolvere un aiuto è ben gradito.

allora innanzi tutto pancia in dentro e respira bene . Poi sei in fibra? Quando disti dalla centralinna fastweb?

DDR400plus
03-06-2008, 09:58

Poverino... (no, scherzavo! :D ), per aiutarti ci manca un' informazione tecnica fondamentale, dalla quale dipende il tipo di aiuto che occorre.
Dovresti leggere sul router i valori di attenuazione e segnale/rumore in upstream della tua ADSL.
Se sul canale di up hai molta attenuazione e basso s/n la riqualifica in basso dell'upload è tecnicamente giustificata, per proteggerti da continue cadute del collegamento. Soluzione in questo caso: intervenire sul tuo impianto controllando fili, prese, filtri, doppino, ecc. ecc.
Se - invece - i tuoi valori di attenuazione ed s/n sono buoni, allora FastWeb sta facento i trucchetti come notato anche da altri utenti, nelle zone di saturazione abbassa le portanti per suddivedere meglio le poche risorse con tutti. Soluzione in questo caso: protestare, protestare, protestare!

mavelot
03-06-2008, 10:00
allora innanzi tutto pancia in dentro e respira bene . Poi sei in fibra? Quando disti dalla centralinna fastweb?

Che domande ....Ovviamente non è in fibra; sulla fibra non c'è la riqualifica.

schizzato
03-06-2008, 10:08
Che domande ....Ovviamente non è in fibra; sulla fibra non c'è la riqualifica.

Non hai risposto ad una domanda: DISTANZA CENTRALE?VALORI DEL TUO ROUTER?

Pecio
03-06-2008, 10:32
se gli cade la portante nn è un buon segno....avranno visto che la portante cade per problemi sull'up e quindi gli hanno abbassato il valore di up.....occhio con fastweb a quando salta il contatore della corrente...loro lo prendono come un disservizio...come se fosse caduta la portante e riqualificano la linea....a me da 1,6 mbyte in down mi hanno portato a 1 mega byte perchè ieri mi è saltato il contatore perchè avevo troppi elettrodomestici accesi.....se oggi nn mi mettono a posto la banda li chiamo

Marteen1983
03-06-2008, 12:08
occhio con fastweb a quando salta il contatore della corrente...loro lo prendono come un disservizio...come se fosse caduta la portante e riqualificano la linea

Sei sicuro che sia veramente così? :stordita:

Perché sarebbe veramente ai limiti dell'assurdo! :doh:

Marteen1983
03-06-2008, 12:09

La centrale Fastweb è dentro l'edificio di quella della Telecom. La distanza dalla centrale, diciamo, è indipendente dall'operatore. ;)

ATI-Radeon-89
03-06-2008, 13:05
Scusate se rispondo in modo frettoloso ma sono al lavoro, al momento vi posso dire che sono con il doppino telefonico classico (niente fibra ottica, ultimo miglio telecom), per quanto riguarda la caduta della portante (una persona diceva che se cade la portante non è un buon segno ma ho speficato che è caduta quando hanno rimesso i valori della linea quindi tutto è normale, negli upgrade cade la portante, nei downgrade non cade la portante) per quanto riguarda la distanza siamo su 1,2km, la linea preciso è con fastweb da 2 anni e mezzo (mai una disconnesione e mai un problema di nessun tipo), prima avevo alice (tenuta per altri 5 anni, anche qui nessun tipo di problema). Per i valori della linea ve li posto dopo appena torno, comunque ripeto la linea non ha mai avuto problemi se con alice prima e ne con fastweb apparte adesso. Penso di non aver dimenticato di rispondere a nessuno...

ATI-Radeon-89
03-06-2008, 16:12
Allora questi sono i valori (http://img341.imageshack.us/my.php?image=noisear0.jpg) della linea quando avevo i 4mb con alice (router netgear DG834GT), per vedere i valori di fatsweb come dovrei fare invece ? Con il router a valle del modem di fastweb non riesco a leggermi...

Marteen1983
03-06-2008, 16:31
Allora questi sono i valori (http://img341.imageshack.us/my.php?image=noisear0.jpg) della linea quando avevo i 4mb con alice (router netgear DG834GT), per vedere i valori di fatsweb come dovrei fare invece ? Con il router a valle del modem di fastweb non riesco a leggermi...

Abiti a circa 3 km dalla centrale Telecom. Diciamo che sei stato fortunato ad avere per così tanto tempo il Mega in Upload. I valori sono buoni, ma comunque l'attenuazione non è bassa e le politiche restrittive di Fastweb fanno il resto.

ATI-Radeon-89
03-06-2008, 16:34
Ma hai letto il mio post delle 13:05 ? Io disto dalla centrale 1,2km e la linea non ha MAI e ripeto MAI aevuto segni del benchè minimo problema ne con alice ne con fastweb. Poi comunque in primis voglio capire come mai la riqualifica è a loro dire bloccata da tutto questo tempo, dopo si pensa al resto.

EDIT: Ah pure il tecnico del cc ha detto che la linea è in grado di supportare tranquillamente il mega in upload...

EDIT2: Alla terza volta che chiamo al call center sono riuscito a farmi dare i valori della linea, ecco qua:

Margine di rumore --->> down: 28.03 _____ up: 24.1

attenuazione --->> down: 25.9 _____ up: 14.03

DDR400plus
03-06-2008, 16:50
pure il tecnico del cc ha detto che la linea è in grado di supportare tranquillamente il mega in upload...
Hai ragione: a dispetto dell'attenuazione, hai un buon margine di rumore e questo ti dovrebbe effettivamente permettere di tenere un upload massimo. Però quel "buon valore" che si vede nella schermata vale per 256K di upload! Bisognerebbe poter vedere se ad 1M non crolla tutto... :rolleyes:

Marteen1983
03-06-2008, 16:52
Ma hai letto il mio post delle 13:05 ? Io disto dalla centrale 1,2km e la linea non ha MAI e ripeto MAI aevuto segni del benchè minimo problema ne con alice ne con fastweb. Poi comunque in primis voglio capire come mai la riqualifica è a loro dire bloccata da tutto questo tempo, dopo si pensa al resto.

EDIT: Ah pure il tecnico del cc ha detto che la linea è in grado di supportare tranquillamente il mega in upload...

A 1,2 km di distanza dovresti avere meno di 20 dB di attenuazione: evidentemente il tuo cavo compie un percorso molto più lungo prima di arrivare nel tuo appartamento.

Ad ogni modo guarda: con Fastweb è così, loro vogliono garantire la stabilità della connessione prima di ogni altra cosa, velocità compresa.

Dimenticavo: hai un modem da attaccare provvisoriamente al posto dell'hag? Così potremmo conoscere i tuoi attuali valori.

ATI-Radeon-89
03-06-2008, 16:53
Ditemi come posso vedere snr ed attenuazione adesso, sicuramente avremo dati più affidabili visto che ho 500kb di upload rispetto a 288kbps...

ATI-Radeon-89
03-06-2008, 16:55
@Marteen1983
Ho un netgear DG834GT se può andar bene... altrimenti dimmi che cosa mi serve che cerco di procurarmelo...

Marteen1983
03-06-2008, 17:13
@Marteen1983
Ho un netgear DG834GT se può andar bene... altrimenti dimmi che cosa mi serve che cerco di procurarmelo...

Va benissimo! Collegalo al cavo telefonico al posto dell'hag, poi vai nella pagina principale, in fondo e clicchi su Statistiche.

ATI-Radeon-89
03-06-2008, 17:18
Prima ho tentato di fare a quel modo, ecco cosa ho fatto:

Al muro ho due jack per l'adsl, in uno ho lasciato l'hag collegato con il pc principale, nel secondo jack libero ciò attaccato il netgear ed il 2° pc. E' successo che mi è caduta di colpo la portante, o almeno il modem fastweb non la vedeva più, ho provato ad accedere al netgear ma in statistiche non vedevo niente, il netgear non vedeva neanche la portante. ho sbagliato qualcosa ? dovevo scollegare l'hag ed il pc principale ?

EDIT: Alla terza volta che chiamo al call center sono riuscito a farmi dare i valori della linea, ecco qua:

Marteen1983
03-06-2008, 17:21
Prima ho tentato di fare a quel modo, ecco cosa ho fatto:

Al muro ho due jack per l'adsl, in uno ho lasciato l'hag collegato con il pc principale, nel secondo jack libero ciò attaccato il netgear ed il 2° pc. E' successo che mi è caduta di colpo la portante, o almeno il modem fastweb non la vedeva più, ho provato ad accedere al netgear ma in statistiche non vedevo niente, il netgear non vedeva neanche la portante. ho sbaglaito qualcosa ? dovevo scollegare l'hag ed il pc principale ?

EDIT: Alla terza volta che chiamo al call center sono riuscito a farmi dare i valori della linea, ecco qua:

Devi attaccare il Netgear al posto dell'hag, quindi quest'ultimo deve rimanere staccato. Comunque se i valori sono quelli, sono davvero ottimi, persino esageratamente buoni. Per questo non mi fiderei e farei la prova col Netgear. Almeno così avremo la certezza.

ATI-Radeon-89
03-06-2008, 17:23
Ok allora aspè che vado a rubare il netgear ad un mio amico :D

Nel frattempo richiamo il cc e spero che qualcuno mi fornisca nuovamente i dati, così tanto per essere più sicuri...

Marteen1983
03-06-2008, 17:26
Ok allora aspè che vado a rubare il netgear ad un mio amico :D

Nel frattempo richiamo il cc e spero che qualcuno mi fornisca nuovamente i dati, così tanto per essere più sicuri...

Ok, tienici aggiornati. Io non risponderò sino a tarda serata, ma appena mi connetto vengo a vedere com'è la situazione. :fagiano:

ATI-Radeon-89
03-06-2008, 18:25
Valori appena letti con il netgear DG834GT

Margine di rumore --->> down: 29.7 _____ up: 26.1

attenuazione --->> down: 28 _____ up: 16.9

PS: Comunque ho anche richiamato il cc e confermo all'incirca anche i precedenti valori che mi sono stati detti da loro.

EDIT: ragazzi non guardate i valori di quando avevo alice (lo screen dei valori per intendersi) che non sono della mia linea adsl, ma bensì quelli di un mio amico, i miei valori di quando avevo alice non c'è l'ho più, anche se ora come ora non è che servono più a molto visto che abbiamo quelli reali..

attackment
03-06-2008, 23:49
Salve a tutti,

non sempre solo 72 ore a volte si protrae

dammi il tuo code cliente in privato

Se - invece - i tuoi valori di attenuazione ed s/n sono buoni, allora FastWeb sta facento i trucchetti come notato anche da altri utenti, nelle zone di saturazione abbassa le portanti per suddivedere meglio le poche risorse con tutti. Soluzione in questo caso: protestare, protestare, protestare!

falso

se gli cade la portante nn è un buon segno....avranno visto che la portante cade per problemi sull'up e quindi gli hanno abbassato il valore di up.....occhio con fastweb a quando salta il contatore della corrente...loro lo prendono come un disservizio...come se fosse caduta la portante e riqualificano la linea....a me da 1,6 mbyte in down mi hanno portato a 1 mega byte perchè ieri mi è saltato il contatore perchè avevo troppi elettrodomestici accesi.....se oggi nn mi mettono a posto la banda li chiamo

Sei sicuro che sia veramente così? :stordita:

Perché sarebbe veramente ai limiti dell'assurdo! :doh:

falso. i sistemi si accorgono se è per mancanza di corrente improvvisa

Valori appena letti con il netgear DG834GT

Margine di rumore --->> down: 29.7 _____ up: 26.1

attenuazione --->> down: 28 _____ up: 16.9

PS: Comunque ho anche richiamato il cc e confermo all'incirca anche i precedenti valori che mi sono stati detti da loro.

EDIT: ragazzi non guardate i valori di quando avevo alice (lo screen dei valori per intendersi) che non sono della mia linea adsl, ma bensì quelli di un mio amico, i miei valori di quando avevo alice non c'è l'ho più, anche se ora come ora non è che servono più a molto visto che abbiamo quelli reali..

margine in up basso, finisci a 6 di snr con 1024 max 7, troppo poco ma forse riesco a farlo portare su, ma sappi a tuo rischio e pericolo ci provo, potrebbe cadere e resteresti un ora con fonia giu prima che si riazzeri la qualifica se facessi bloccare il profilo a 1

Pecio
04-06-2008, 00:37
falso. i sistemi si accorgono se è per mancanza di corrente improvvisa

Allora nn capisco perchè proprio esattamente prima della mancaza di corrente scaricavo a 1,6 mbyte e ora a 1 megabyte!!!!la linea è stata a un mega e 6 per più di una settimana...quasi due....poi track!!!!

secondo me nn se ne accorgono....perdita di portante e mancanza di corrente sono molto simili...
quando in centrale si accorgono che il modem nn aggancia incominciano a spararti fuori la portante con una certa frequenza....poi man mano scendono se vedono che nn agganci....e quando agganci quello è il valore che la tua linea regge....io ho tirato su la corrente mentre me la sparavano fuori a 10 megabit....per fortuna nn ci ho messo troppo tempo a tirar su la corrente se no mi trovavo a 2 megabit

3nric0
04-06-2008, 12:36
credo che la mancanza di corrente sia ininfuluente per testare la bonta' della liena, altrimenti invece di una 12Mbit io avrei 512Kb, considerato che non riesco a far capire alla moglie che ferro da stiro ( 2000W ) lavastoviglie ( penso 1000 nel momento di scaldare l'acqua e acsciugatura ) alogene varie e tv provocano il distacco del contatore :D e a casa mia cio' accade almeno 2 volte alla settimana

mavelot
04-06-2008, 13:09
credo che la mancanza di corrente sia ininfuluente per testare la bonta' della liena, altrimenti invece di una 12Mbit io avrei 512Kb, considerato che non riesco a far capire alla moglie che ferro da stiro ( 2000W ) lavastoviglie ( penso 1000 nel momento di scaldare l'acqua e acsciugatura ) alogene varie e tv provocano il distacco del contatore :D e a casa mia cio' accade almeno 2 volte alla settimana

Ferro da stiro e lavastoviglie siamo quasi a 4000w !!!!!!

Marteen1983
04-06-2008, 13:26

Potresti fare un contratto da 4,5 o 6 KWh di picco... ;)

PS Ma quanto consumate all'anno? :sofico:

mavelot
04-06-2008, 14:57

Scusate, ma approfitto per dire che, questione della qualifica a parte, se volete avere il telefono funzionante anche in caso di blackout vi conviene comprare un UPS di quelli piccolissimi da usare per alimentare il solo HAG. Dato il bassisimo assorbimento otterrete una autonomia notevole, anche più di 1 ora

3nric0
04-06-2008, 15:09

quarda, ti posso dire che lavoriamo entrambi, quindi di giorno consumiamo solo per i led accesi dello stand-by ( oltretutto ultimamente spengo pure il disco di rete ). il problema che poi quando si arriva a casa parte lavatrice a manetta ( figlia di 4 anni :D ) poi si attacca il pc, magari la tv con qualche cartone, poi lle cose asciutte si stirano... in pratica i consumi hanno un picco dalle 18 alle 22 i sabati e le domeniche. per i 4,5 KWh ci avevo pensato tuttavia il costo del Kw sale parecchio per cui sto tentando di "educare la moglie" ad una corretta sincronizzazione dellutilizzo degli elettrodomestici.
La prima fase è: se salta la luce vai tu in cantina a tirare su l'interruttore, vediamo dopo quanto si stanca...

Il colmo è che entrambi lavoriamo un un azienda che produce apparecchi per bassa e media tensione

mavelot
04-06-2008, 16:08
Allora installati un impianto fotovoltaico :) :mc:

3nric0
04-06-2008, 16:49
Allora installati un impianto fotovoltaico :) :mc:
Attirittura,
prima potrei installare un sistema domotico per il controllo dei carichi,
quando supera un tot ( tipo 2,8 Kw ) spengo la moglie:D

mavelot
04-06-2008, 17:48
Attirittura,
prima potrei installare un sistema domotico per il controllo dei carichi,
quando supera un tot ( tipo 2,8 Kw ) spengo la moglie:D

:D :D :D :D :D

attackment
04-06-2008, 19:56
Allora nn capisco perchè proprio esattamente prima della mancaza di corrente scaricavo a 1,6 mbyte e ora a 1 megabyte!!!!la linea è stata a un mega e 6 per più di una settimana...quasi due....poi track!!!!

secondo me nn se ne accorgono....perdita di portante e mancanza di corrente sono molto simili...
quando in centrale si accorgono che il modem nn aggancia incominciano a spararti fuori la portante con una certa frequenza....poi man mano scendono se vedono che nn agganci....e quando agganci quello è il valore che la tua linea regge....io ho tirato su la corrente mentre me la sparavano fuori a 10 megabit....per fortuna nn ci ho messo troppo tempo a tirar su la corrente se no mi trovavo a 2 megabit

fidati non è cosi a meno di un errore di lettura del bras anche perche anche se casca 1 2 volte non conta nulla se il margine ritorna subito dopo al suo posto