View Full Version : Hard Disk esterno: consigli per evitare che si daneggi
Ciao a tutti, :)
a gg. mi arriva il mio primo hard disk esterno.
La scelta è ricaduta sul Western Digital Essential Book da 500GB (posseggo già un Raptor ed un Caviar e mi trovo molto bene) che porto via per € 86:
http://www.wdc.com/it/products/products.asp?driveid=353
Leggendo il thread dellle penne Usb ho visto come trasformando la penna da FAT32 ad NTFS il numero di accessi alla stessa aumenti di 3-4 volte andando a rovinare le memorie interne a lungo termine.
Gli hard disk esterni, da quanto leggo, hanno il problema della dissipazione e diversi partono per questo motivo:
1) Secondo voi se trasformo l'hard disk da Fat ad Ntfs il problema degli accessi si ripropone?
Perchè se tengo il FAT32 i file sopra i 4GB non me li sposta... ma allo stesso tempo non vorrei fotterlo surriscaldandolo per niente...
2) L'Essential Book dopo 10 minuti di inutilizzo va in Stand By.
Partendo dal presupposto che lo utilizzerò molto spesso in viaggio con il notebook, per intere giornate, posso adottare qualche accorgimento per migliorare la dissipazione senza compromettere la portabilità?
Vi ringrazio... :)
Ciao, il disco che hai preso è certamente un'ottima scelta. Ultimamente comincio a parteggiare un po' più per i 2,5", col perpendicular recording stanno raggiungendo dimensioni in GB significative, col vantaggio di alimentarle sempre solo da USB, mentre il tuo andrà comunque alimentato esternamente, credo tu lo sappia.
Riguardo il disco FAT vs NTFS, io sono per il secondo, in tutte le situazioni.
E' un file system molto più evoluto, le principali differenze stanno nel journaling e nella struttura di memorizzazione dei dati. Entrambe sono a favore della sicurezza, e aumentano le probabilità di recuperare i dati in caso di problemi. Non rinuncerei a questi vantaggi, specialmente su 500GB.
Puoi disattivare su quel disco l'indicizzazione dei file, che è una procedura non proprio indispensabile, e che fa tanti accessi, ma non tornrei alla FAT, sinceramente.
Sul discorso pennette, io la vedo anche così: a chi di noi è capitato di avere difficoltà in alcune porzioni della memoria per raggiunti limiti di riscrittura?
- CRL -
Ciao a tutti, :)
....Gli hard disk esterni, da quanto leggo, hanno il problema della dissipazione e diversi partono per questo motivo...
Ciao Ricky78.
Il problema della temperatura sono solo falsi miti.
Il vero problema degli hd esterni e' lo stress dei cicli di accensione e spegnimento che si devono sopportare.
Fossi in te non ci penserei troppo su', e cmq userei NTFS, con i megafiles che girano oggigiorno... :rolleyes:
A+
Puoi disattivare su quel disco l'indicizzazione dei file, che è una procedura non proprio indispensabile, e che fa tanti accessi, ma non tornrei alla FAT, sinceramente.
Ciao :)
per disattivare l'indicizzazione che intendi?
Nel caso installassi Vista su questo hard disk?
Lo utilizzerò solo per metterci dati (musica, files vari, film, etc.) non per s.o.
Sapete anche dirmi se all'interno vi è una ventola?
Perchè alcuni dicono di sì ed altri di no... ho fatto un giro nel sito Western Digital ma non ne parlano...
Ciao Ricky78.
Il problema della temperatura sono solo falsi miti.
Il vero problema degli hd esterni e' lo stress dei cicli di accensione e spegnimento che si devono sopportare.
Fossi in te non ci penserei troppo su', e cmq userei NTFS, con i megafiles che girano oggigiorno... :rolleyes:
A+
Stavo leggendo qua i feedback degli acquirenti e non sono molto promettenti: diversi sono partiti entro l'anno d'acquisto...
http://www.amazon.com/review/product/B000XRK3LG/ref=dp_top_cm_cr_acr_txt?%5Fencoding=UTF8&showViewpoints=1
Penso che la dissipazione possa essere il motivo principale...
Infatti (leggasi primo commento) diversi suggeriscono di mettere una ventolina per raffreddarlo come si deve se non si vuole che si rovini nel giro di poco tempo...
ROBERTIN
03-06-2008, 09:56
Ciao :)
per disattivare l'indicizzazione che intendi?
Nel caso installassi Vista su questo hard disk?
Lo utilizzerò solo per metterci dati (musica, files vari, film, etc.) non per s.o.
Sapete anche dirmi se all'interno vi è una ventola?
Perchè alcuni dicono di sì ed altri di no... ho fatto un giro nel sito Western Digital ma non ne parlano...
Stavo leggendo qua i feedback degli acquirenti e non sono molto promettenti: diversi sono partiti entro l'anno d'acquisto...
http://www.amazon.com/review/product/B000XRK3LG/ref=dp_top_cm_cr_acr_txt?%5Fencoding=UTF8&showViewpoints=1
Penso che la dissipazione possa essere il motivo principale...
Infatti (leggasi primo commento) diversi suggeriscono di mettere una ventolina per raffreddarlo come si deve se non si vuole che si rovini nel giro di poco tempo...
Per la disattivazione dell'indicizzazione devi andare in risorse del computer, cliccare con il tasto destro del mouse sull'icona che rappresenta la partizione del disco in questione (sicuramente sarà a partizione unica), cliccare su "proprietà" e deselezionare l'ultima voce "indicizza il disco per una ricerca rapida dei file".
Per quanto riguarda l'installazione di programmi (se è questo che intendi, visto che parlavi di installare qualcosa che non sia il sistema operativo) potresti anche farlo, tieni però presente che per farli partire dovrai sempre collegare il disco esterno, comunque te lo sconsiglio vivamente, in quanto è preferibile memorizzare file "statici", ovvero musica, filmati, file vari (testo, PDF, eseguibili di programmi ecc), anche perchè installando programmi ne rallenteresti l'esecuzione.
Per quanto riguarda la ventola, io non conosco il prodotto in quanto non lo possiedo, però una ventola in un box come quelli ti assicuro che si sente eccome..., comunque secondo me dovrebbe averla.
I problemi in un disco esterno sono sicuramente 2, ovvero non farli cadere o prendere colpi, e la dissipazione, e la presenza o meno di una ventola non è che lo possa raffreddare in maniera evidente (1-2 gradi al max, complice il ridotto diametro della stessa), quindi il mio consiglio per farlo durare al massimo (sempre che il disco non si rompa di suo, ovviamente, ma per prevederlo ci vorrebbe la sfera magica che nessuno di noi ha in dotazione:D ) è di collegarlo per il tempo strettamente necessario (max 1-2 ore), in modo da non farlo riscaldare eccessivamente.
Se poi vi memorizzi file che usi di continuo sarebbe auspicabile installare un' altro disco interno di 500 GB in modo da tenere li' tutti i file (riscalda sicuramente meno con un uso continuo), e ogni tanto effettuare il backup degli stessi sull'esterno, e in questa maniera saresti anche al riparo dall'eventuale rottura di uno dei 2 in quanto una copia ce l'hai sempre disponibile.
IMHO, ovviamente.;)
Intendevo che non metterò nè Vista nè programmi sull'hard disk esterno... per quello chiedevo cosa c'entrasse l'indicizzazione.
1) Quest'ultima, di default, non è applicata solo alla partizione dell'hard disk (interno nel mio caso) in cui si installa?
Non posso prendere un hard disk interno in quanto ho un portatile.
Userò quello esterno per superare il limite dei 200 GB (ho preso un Dell XPS 1530 con hard disk da 7200 rpm e 200GB sono il massimo storage possibile e non voglio avere un 5400 rpm).
Per quanto riguarda la ventola: ho letto che è molto silenzioso... quindi da escludere che ne abbia una... ed infatti vi è scritto che non può lavorare sopra i 35° ambiente...
-------------------------------
Oggi ne ho ordinato un secondo per mio fratello che lo utilizzerà nell'ufficio.
Per quanto riguarda l'utilizzo, ho visto che l'hard disk si accende e spegne assieme al computer.
Se decido di non tenerlo sempre acceso (andrò a toccare il cavo usb):
2) Posso accenderlo e/o spegnerlo a piacimento (con pc acceso) o ci sono dei comportamenti da seguire per evitare di danneggiare i dischi o i dati?
3) Mio fratello (lo conosco...) ne capisce nulla di informatica e ha migliaia di pensieri e lo stare attento all'hard disk è l'ultimo dei suoi pensieri.
Quindi per lui chiedergli di staccare/attaccare l'Usb diventa uno sbattimento assurdo... altresì non posso dirgli "va che se lo tieni sempre attaccato prima o poi ti parte..." anche perchè sono stato io a consigliarglielo e mi defenestrerebbe...
L'hard disk se inutilizzato si spegne dopo 10 minuti ma se lo utilizza di continuo che posso fare per aumentare la dissipazione?
Non c'è nulla?
Il problema temperatura, è, come già detto, il più importante dopo gli urti.
In ogni caso i WD sono molto poco "calorici", quindi comunque stai prendendo un buon prodotto. Sul versante dissipazione, non ha la ventola, quelli con ventolina in genere sono più bruttarelli, e non di grandi marche, che puntano più ad una dissipazione passiva, che poi alla fine si riduce ad una griglietta ed una piastrina di alluminio o rame, spesso a contatto con la plastica esterna poi, ma va beh. Non mi metterei a fare modifiche sostanziali per aggiungere ventole, o migliorare la dissipazione.
In ogni caso una ventolina può fare molto più degli 1-2°C, può tranquillamente fare 5-7°C di meno.
L'indicizzazione è di default attiva su tutte le unità, per questo ti dicevo di disattivarla, come spiegato da robertin.
La migliore prova di tutte è mettere una mano sul disco, e sentire come sta messo a temperatura, con l'uso che ne facciamo.
Una volta sconnesso con la disattivazione periferiche in basso a destra può essere scollegato tirando il cavo usb, se non ha l'interruttore. Sta cosa non m'è mai piaciuta granchè, ma non ci sono altre soluzioni.
- CRL -
In ogni caso una ventolina può fare molto più degli 1-2°C, può tranquillamente fare 5-7°C di meno.
Ma una ventola, nel caso, come faccio a mettergliela?
E come la alimento con un notebook?
Una volta sconnesso con la disattivazione periferiche in basso a destra può essere scollegato tirando il cavo usb, se non ha l'interruttore. Sta cosa non m'è mai piaciuta granchè, ma non ci sono altre soluzioni.
- CRL -
Ah... non si può scollegare il cavo direttamente...
Se ho capito bene si deve fare la "rimozione sicura dell'hardware", da dentro Vista e poi scollegare?
Se è stato precedentemente scollegato e si ha il notebook già acceso lo si può collegare attaccando l'Usb o devo spegnere e poi accendere laptop e hard disk insieme?
Grazie
La dovresti alimentare da dentro il box stesso, ma lascia perdere questa idea, probabilmente non c'è spazio dentro, poi serve forare lo chassis, è un lavoro non da prendere così, alla leggera.
La rimozione sicura è quella che c'è su tutte le unità usb, come le pennette, le stampanti, ecc. Prima di disconnettere fisicamente l'unità la devi disattivare dall'iconcina vicino l'orologio. Se poi la rivuoi ricolleghi il cavo a pc acceso, e la riconosce di nuovo.
- CRL -
- CRL -
In passato, anche io credevo che la temperatura fosse il nemico numero 1.
Per informazione, questo e' quanto riportato nella conferenza File and Storage Technologies (FAST’07) tenutasi nel febbraio 2007 a Mountain View (California)
Nel documento Failure Trends in a Large Disk Drive Population vi 'e un'accurata analisi tra i parametri S.M.A.R.T. di migliaia di dischi di una SERVERFARM di GOOGLE, ed i loro casi di rottura.
Eccone un estratto:
We first look at the correlation between average temperature during the observation period and failure. Figure 4 shows the distribution of drives with average temperature in increments of one degree and the corresponding annualized failure rates. The figure shows that failures do not increase when the average temperature increases.
In fact, there is a clear trend showing that lower temperatures are associated with higher failure rates.
Only at very high temperatures is there a slight reversal of this trend.
Figure 5 looks at the average temperatures for different age groups. The distributions are in sync with Figure 4 showing a mostly flat failure rate at mid-range temperatures and a modest increase at the low end of the temperature distribution. What stands out are the 3 and 4-year old drives, where the trend for higher failures with higher temperature is much more constant and also more pronounced.
Overall our experiments can confirm previously reported temperature effects only for the high end of our temperature range and especially for older drives. In the lower and middle temperature ranges, higher temperatures are not associated with higher failure rates. This is a fairly surprising result, which could indicate that datacenter or server designers have more freedom than previously thought when setting operating temperatures for equipment that contains disk drives. We can conclude that at moderate temperature ranges it is likely that there are other effects which affect failure rates much more strongly than temperatures do.
http://img66.imageshack.us/img66/6739/temperaturerd2.jpg (http://imageshack.us)
Penso che la dissipazione possa essere il motivo principale.....
Continuando a leggere questo documento, si capisce il xche' della loro morte prematura (cosa deducibile anche dalla figura 5).
It is interesting to note that our 3-month, 6-months and 1-year data points do seem to indicate a noticeable influence of infant mortality phenomena, with 1-year AFR dropping significantly from the AFR observed in the first three months.
http://img162.imageshack.us/img162/6641/etavd6.jpg (http://imageshack.us)
Il pdf e' facilmente reperibile in rete x chi volesse approfondirne l'argomento.
A+
ROBERTIN
05-06-2008, 01:26
In passato, anche io credevo che la temperatura fosse il nemico numero 1.
Per informazione, questo e' quanto riportato nella conferenza File and Storage Technologies (FAST’07) tenutasi nel febbraio 2007 a Mountain View (California)
Nel documento Failure Trends in a Large Disk Drive Population vi 'e un'accurata analisi tra i parametri S.M.A.R.T. di migliaia di dischi di una SERVERFARM di GOOGLE, ed i loro casi di rottura.
Eccone un estratto:
We first look at the correlation between average temperature during the observation period and failure. Figure 4 shows the distribution of drives with average temperature in increments of one degree and the corresponding annualized failure rates. The figure shows that failures do not increase when the average temperature increases.
In fact, there is a clear trend showing that lower temperatures are associated with higher failure rates.
Only at very high temperatures is there a slight reversal of this trend.
Figure 5 looks at the average temperatures for different age groups. The distributions are in sync with Figure 4 showing a mostly flat failure rate at mid-range temperatures and a modest increase at the low end of the temperature distribution. What stands out are the 3 and 4-year old drives, where the trend for higher failures with higher temperature is much more constant and also more pronounced.
Overall our experiments can confirm previously reported temperature effects only for the high end of our temperature range and especially for older drives. In the lower and middle temperature ranges, higher temperatures are not associated with higher failure rates. This is a fairly surprising result, which could indicate that datacenter or server designers have more freedom than previously thought when setting operating temperatures for equipment that contains disk drives. We can conclude that at moderate temperature ranges it is likely that there are other effects which affect failure rates much more strongly than temperatures do.
http://img66.imageshack.us/img66/6739/temperaturerd2.jpg (http://imageshack.us)
Hai perfettamente ragione, ma l'analisi tiene conto di temperature "accettabili", come ad esempio possono essere 35, 40 o 45 gradi (che sono ritenuti ottimali).
Qui invece si sta parlando di dischi racchiusi dentro un box che possono raggiungere o anche superare i 60 gradi con un uso continuato (e di qui il suggerimento di non lasciarlo acceso per troppo tempo), francamente sono troppi. I dischi esterni non sono fatti per un uso di questo genere, bensi' per un backup, o il ripristino di un backup, dopodichè vanno assolutamente spenti, e la maggioranza dei guasti è data da questa motivazione.
I dischi da 2,5" meritano un discorso a parte, in quanto si mantengono molto più freschi a causa dei consumi molto inferiori, e sono sicuramente più consigliati per un uso continuo, anche se a scapito della capienza (minore) e dei costi (maggiori).
Apocalysse
05-06-2008, 06:29
Qui invece si sta parlando di dischi racchiusi dentro un box che possono raggiungere o anche superare i 60 gradi con un uso continuato (e di qui il suggerimento di non lasciarlo acceso per troppo tempo), francamente sono troppi. I dischi esterni non sono fatti per un uso di questo genere, bensi' per un backup, o il ripristino di un backup, dopodichè vanno assolutamente spenti, e la maggioranza dei guasti è data da questa motivazione.
Bhè non esageriamo, non è che tutti i dischi raggiungono tale temperatura e non è che tutti i box non vadano in standby quando non usati.
Esempio i WD piu costosetti vanno automaticamente in standby quando non usati :)
Per il discorso temperatura è da vedere l'uso e quindi valutare un box al posto di un altro ed eventualmente un HD al posto di un'altro, d'altro canto l'uso di un HD esterno non è per prestazioni velocistiche, quindi ... :)
Continuando a leggere questo documento, si capisce il xche' della loro morte prematura (cosa deducibile anche dalla figura 5).
E cioè?
Esempio i WD piu costosetti vanno automaticamente in standby quando non usati :)
Anche la versione base "Essential 2" che ho acquistato: dopo 10 minuti di inutilizzo va in Stand-By.
Qui invece si sta parlando di dischi racchiusi dentro un box che possono raggiungere o anche superare i 60 gradi con un uso continuato (e di qui il suggerimento di non lasciarlo acceso per troppo tempo), francamente sono troppi
Non c'è una review di un My Book (http://www.wdc.com/it/products/index.asp?cat=8) (sono tutti uguali... cambia l'interfaccia) che mostri la temperatura interna?
Ammazza quanto scrivete de prima mattina! :p
Pixtar, l'articolo sul parco dischi di google è stato un fulmine a ciel sereno, e ne abbiamo già discusso qui. Sostanzialmente ribalta alcuni risultati provati e comprovati in laboratorio, ed ha dalla sua il fatto di essere stato effettuato su 100.000 dischi, che è il più grande set di studio nel settore. Per contro, molti altri fattori non sono controllati, e quindi è complesso individuare singoli fenomeni.
La parte complicata è proprio andare a vedere cosa cambia tra i due estremi, e quali fattori intervengono.
Per i dischi esterni comunque, il fattore temperatura è molto rilevante.
- CRL -
Lo consigliate come hard disk esterno in base a quali info?
Perchè io leggo di gente (anche su newegg) che dopo un anno o meno si ritrova con l'hard disk andato... :muro: :muro:
Mi sa che è super delicato, invece...
Mi è arrivato l'hard disk ed ho fatto la formattazione veloce in NTFS.
1) Sarebbe stato meglio farla non veloce o cambia niente?
2) Perchè quando clicco su "Rimozione Sicura dell'Hardware" mi esce questo:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/th_20080605171636_1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200806/20080605171636_1.jpg)
1) Cambia niente.
2) A volte lo fa, vedi se c'è qualche processo moribondo ma non morto nel task manager. Comunque a volte lo fa senza motivo.
- CRL -
2) A volte lo fa, vedi se c'è qualche processo moribondo ma non morto nel task manager. Comunque a volte lo fa senza motivo.
- CRL -
Non ho trovato nulla nel task manager :stordita:
Ma se si blocca posso staccare l'usb o rischio qualcosa??
Rischi la corruzione dei dati e del file system, comunque io di solito faccio un chkdsk prima di staccare e funziona :fagiano:
Rischi la corruzione dei dati
Mentre ad attaccarlo quando il pc è già acceso non succede nulla?
comunque io di solito faccio un chkdsk prima di staccare e funziona :fagiano:
Cioè?
Le periferiche usb le hanno fatto apposta per attaccarle a pc acceso, quindi...
Il chkdsk richiede l'accesso esclusivo e quindi di solito killa i processi che accedono al disco: per farlo apri il prompt dei comandi e digita
chkdsk "disco": /v /f , dove "disco" va sostituito con la lettera del disco esterno
ovvio che se ha un programma di backup che gira in background, fai prima a disattivarlo...
Mi sembra un eccesso di sicurezza il chkdsk, io provo a disconneterle due o tre volte, se proprio si fissa, osservi il led, se è spento stacchi.
- CRL -
Mi sembra un eccesso di sicurezza il chkdsk, io provo a disconneterle due o tre volte, se proprio si fissa, osservi il led, se è spento stacchi.
- CRL -
Il led non si spegne mai... neanche in Stand By.
Solo quando lo si scollega...
Quindi che fo... ogni volta riavviare e staccare quando reboota o chkdsk da dento Vista?
ROBERTIN
06-06-2008, 22:48
Bhè non esageriamo, non è che tutti i dischi raggiungono tale temperatura e non è che tutti i box non vadano in standby quando non usati.
Per il discorso temperatura è da vedere l'uso e quindi valutare un box al posto di un altro ed eventualmente un HD al posto di un'altro, d'altro canto l'uso di un HD esterno non è per prestazioni velocistiche, quindi ... :)
Scusa se ti rispondo in ritardo su questa questione, ma non ci credevo neanch'io, finchè non sono andato ad inserire (quasi un'annetto fa, poi l'ho smontato) un maxtor da 300 GB che prima usavo come interno (usandolo cosi' avevo temperature medie di 35-38 gradi, quindi tutto ok) in un box esterno. Resomi conto quasi per caso (avevo aperto un 3d su questo) con everest che il chipset di quel box supportava lo SMART ho potuto constatare dopo circa 2 ore di utilizzo che il disco aveva ben 64 gradi :eek: (e il box era con ventola, il che è tutto dire...), quindi, tenendo conto che c'è gente che lo tiene acceso e collegato anche per più tempo, credo che questa sia la principale causa dei guasti di questo tipo di periferiche.
Scusa se ti rispondo in ritardo su questa questione, ma non ci credevo neanch'io, finchè non sono andato ad inserire (quasi un'annetto fa, poi l'ho smontato) un maxtor da 300 GB che prima usavo come interno (usandolo cosi' avevo temperature medie di 35-38 gradi, quindi tutto ok) in un box esterno. Resomi conto quasi per caso (avevo aperto un 3d su questo) con everest che il chipset di quel box supportava lo SMART ho potuto constatare dopo circa 2 ore di utilizzo che il disco aveva ben 64 gradi :eek: (e il box era con ventola, il che è tutto dire...), quindi, tenendo conto che c'è gente che lo tiene acceso e collegato anche per più tempo, credo che questa sia la principale causa dei guasti di questo tipo di periferiche.
L'Essential Book può essere monitorato con Everest o qualche programma per rendersi conto delle temperature?
Io ci terrò dentro i film in DivX... se poi me li guardo ogni volta rimarrà collegato per più di 2 ore... e non vorrei tutte le volte fare copia-incolla da hd esterno ad hd interno per poi scollegarlo... mi sembra assurdo che uno debba star lì con l'orologio in mano.
Diventa poi una fissa mentale di cui non ci si liberà più...
Allo stesso temp però non vorrei fotterlo.
Soluzioni?
Togliendo l'involucro del box esterno non si avrebbero temperature minori?
Togliendo l'involucro del box esterno non si avrebbero temperature minori?
No... l'involucro ha le prese di areazione su tutta la superficie ed aiuta dissipare e a far uscire il calore.
Non esiste una ventolina che potrei affiancargli sul desktop che però non ha bisogno di essere alimentata da molex o da pin?
Perchè col portatile posso attaccarla o a presa usb o alla presa 220v...
ROBERTIN
07-06-2008, 23:12
L'Essential Book può essere monitorato con Everest o qualche programma per rendersi conto delle temperature?
Io ci terrò dentro i film in DivX... se poi me li guardo ogni volta rimarrà collegato per più di 2 ore... e non vorrei tutte le volte fare copia-incolla da hd esterno ad hd interno per poi scollegarlo... mi sembra assurdo che uno debba star lì con l'orologio in mano.
Diventa poi una fissa mentale di cui non ci si liberà più...
Allo stesso temp però non vorrei fotterlo.
Soluzioni?
Ma è proprio per questo motivo che il mio consiglio iniziale consisteva in un disco interno da 500 da usare quando e quanto ti pare e un'esterno da 500 che contenga un backup di quello interno, qualora ciò fosse possibile, e questa è secondo me l'unica soluzione sensata, indipendente dal fatto che ciò possa essere possibile o meno (potresti non avere spazio, oppure potresti non avere attacchi SATA o IDE liberi, potresti avere solo un PC portatile oppure potresti semplicemente... non avere la possibilità di spendere altro denaro, i motivi possono essere tanti).
Per quanto riguarda il fatto che l'essential book possa essere monitorato con everest non lo so, dipende dal chipset contenuto nel box, ad ogni modo puoi sempre controllare, basta andare nella sezione SMART.
Ma è proprio per questo motivo che il mio consiglio iniziale consisteva in un disco interno da 500 da usare quando e quanto ti pare e un'esterno da 500 che contenga un backup di quello interno, qualora ciò fosse possibile, e questa è secondo me l'unica soluzione sensata, indipendente dal fatto che ciò possa essere possibile o meno (potresti non avere spazio, oppure potresti non avere attacchi SATA o IDE liberi, potresti avere solo un PC portatile oppure potresti semplicemente... non avere la possibilità di spendere altro denaro, i motivi possono essere tanti).
Per quanto riguarda il fatto che l'essential book possa essere monitorato con everest non lo so, dipende dal chipset contenuto nel box, ad ogni modo puoi sempre controllare, basta andare nella sezione SMART.
Il note ha un hard disk da 200 GB 7200 rpm.
Non è sufficiente e da lì il motivo di un hard disk come l'Essential da 500 Gb per aver storage ulteriore dove mettere i film in Divx (che nel caso posso anche perdere senza bestemmiare per giorni...).
Però non vorrei rischiare di fotterlo perchè mi guardo per diverse ore gli stessi e mi si surriscalda...
Voglio mentalmente essere tranquillo e non tirarmi le pare... altrimenti me la vivo male.
Esistono ventole esterne (8x8) che non hanno bisogno di attacco 3 pin o molex?
Così gliela metterei davanti e boh.
ROBERTIN
08-06-2008, 22:11
Il note ha un hard disk da 200 GB 7200 rpm.
Non è sufficiente e da lì il motivo di un hard disk come l'Essential da 500 Gb per aver storage ulteriore dove mettere i film in Divx (che nel caso posso anche perdere senza bestemmiare per giorni...).
Però non vorrei rischiare di fotterlo perchè mi guardo per diverse ore gli stessi e mi si surriscalda...
Voglio mentalmente essere tranquillo e non tirarmi le pare... altrimenti me la vivo male.
Esistono ventole esterne (8x8) che non hanno bisogno di attacco 3 pin o molex?
Così gliela metterei davanti e boh.
Ma non è più facile mettere i filmati che prevedi di guardare a breve nell' hd del note, o eventualmente in una pendrive e poi li vedi collegando quest'ultima? Non credo che in un giorno tu ti debba guardare 500 GB di filmati, anche perchè manca il tempo materiale....
In fondo con 4 GB di pendrive (15-20 euro al max) ti ci starebbero 5 filmati in Divx in codifica normale e ne avresti per 7-9 ore e (soprattutto) il disco lo lasceresti in pace....;)
Poi, per carità, ognuno con la roba sua ci fa ciò che vuole, se non ti secca perdere i filmati tienilo pure collegato. In fondo, se proprio si vuole essere ottimisti, non è un tipo di utilizzo che stressa il disco, però se io fossi nella stessa situazione eviterei.
Ma non è più facile mettere i filmati che prevedi di guardare a breve nell' hd del note
No... io li "metto" inizialmente nell'hard disk interno (ne ho già tanti...) e non posso spostarli sull'esterno per poi riportarli nell'interno...
Tra l'altro ho anche file blu-ray da MOLTI GB e diventerebbe una dannazione.
Lo stesso dicasi per le chiavette visto che ce ne starebbe uno...
Oltre al fatto che non voglio acquistare una chiavetta per poi riversare lì il film.... viene meno il motivo dell'acquisto dell'hard disk...
Poi vorrei avere la possibilità di mettere collezioni di foto, musica etc.
Insomma, vorrei usare questo hard disk e prevenire il problema del surriscaldamento.
Sapete dirmi se esiste una ventola (8x8 o 12x12) con presa da muro?
:)
Sono riuscito ad attaccare una ventola sul retro e ad alimentarla a 6 v. per mantenerla silenziosa...
http://img149.imageshack.us/img149/9921/img0200kt9.th.jpg (http://img149.imageshack.us/my.php?image=img0200kt9.jpg)
http://img148.imageshack.us/img148/1318/img0201pu5.th.jpg (http://img148.imageshack.us/my.php?image=img0201pu5.jpg)
http://img266.imageshack.us/img266/3128/img0202gb3.th.jpg (http://img266.imageshack.us/my.php?image=img0202gb3.jpg)
1) Nell'ultima foto: come riesco a fissare i due cavetti della ventola ai due ingressi dell'alimentatore esterno senza che ad ogni movimento fuoriescano...?
2) Esiste un convogliatore d'aria da attaccare sul retro che mi permetta di centrare la ventola ed utilizzare-ottimizzare il flusso?
3) Secondo voi, se lo tengo attaccato tutto il tempo che temperatura non deve superare per far sì che non si rovini?
Ho visto che con Everest viene rilevato...
Grazie
3) Secondo voi, se lo tengo attaccato tutto il tempo che temperatura non deve superare per far sì che non si rovini?
up
Ricky, senza offesa, ammazza che brutta sta soluzione! :p
Prenditi una ventola più piccolina, questa ammazza l'estetica di quel disco...
Temperature: per un disco interno in genere consiglio di stare entro i 35°C in idle, cioè a disco inutilizzato che gira e basta, e entro i 40°C in full load, cioè a massimo carico. Prova anche a vedere senza ventola a quanto sei.
- CRL -
Ricky, senza offesa, ammazza che brutta sta soluzione! :p
Prenditi una ventola più piccolina, questa ammazza l'estetica di quel disco...
Temperature: per un disco interno in genere consiglio di stare entro i 35°C in idle, cioè a disco inutilizzato che gira e basta, e entro i 40°C in full load, cioè a massimo carico. Prova anche a vedere senza ventola a quanto sei.
- CRL -
Non mi offendo, tranquillo :D
La ventola che ho usato (6,5x6,5 cm) l'ho riciclata dal dissi originale di un processore AMD...
La larghezza del box è di 4,5 cm.
Ho trovato una SilenX da 4 cm... ma ha soli 10CFM...
Non vorrei spender soldi per avere una ventola più bella ma meno efficiente di questa...
Che ventola sostitutiva mi consigliate?
p.s.
Senza ventola mi va oltre i 42° utilizzandolo (temperatura ambiente di 24°).
Con la ventola (6,5x6,5) sui 36-37°
Richy una curiosita, come fai ha monitorare le temperature dell' hd?:confused:
Richy una curiosita, come fai ha monitorare le temperature dell' hd?:confused:
L'ho scritto: Everest
Ecco finalmente un articolo interessante su come risolvere il problema del disco non smontabile
http://www.verbatim.com/support/support-article.cfm?support_id=7F73A7C8-1422-1392-A8604C57DCA5CB9F&supportType=Article
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.