PDA

View Full Version : vorrei mettere una ventola...mah..

Simona85
02-06-2008, 23:12
..mah non so da dove iniziare:D

visto che aggiungo un secondo HD interno,vorrei mettere una ventolina non ingombrante dentro al case che butta un po di aria sui 2 HD..e zona masterizzatore

mi spiego con una foto

http://img516.imageshack.us/img516/4236/casexventolaib2.jpg

adesso secondo hd e masterizzatore ancora non li ho,ma li metto li dove li ho segnati

secondo voi e' fattibile mettere una piccola ventolina li circa dove ho fatto il cerchio giallo,in modo che diriga aria sulla zona delle periferiche?
deve essere poco ingombrante,altrimenti mi sa che non ci sta
e poi come si fissano al case ste ventole?'
se mi consigliate anche la ventola giusta e dove pigliarla mi fate un piacere

per finire,ho visto tra i cavetti di alimentazione uno piccolo,spero sia adatto per alimentare una ventolina
quello nella foto sotto

http://img142.imageshack.us/img142/5711/alimentazioneventolabr1.jpg

e' abile?

ciao e grazie
Simo
;)

tonyh1983
03-06-2008, 06:20
Allora tra i cavetti di alimentazione non hai 'beccato' quello giusto... quello dovrebbe essere il contatto per visualizzare i giri della ventola dell'alimentatore da mettere sulla MB... io non ce lo metto mai...

o ti serve questo dall'alimentatore:
http://www.nuggetlab.com/comptia_files/equipment/perif_Molex%20style%20power%20connector.jpg

o ti serve questo dalla MB (3pin + 4pin):
http://www.elma.it/IMAGES/fantt/3in4a.jpg

Per quanto riguarda la ventola, che io sappia non si possono mettere ventole in quella zona ma solo sull'alloggiamento da 5,25 (escluse predisposizioni del case) tipo così:
http://www.simplicityonline.co.za/simple/images/thermaltake/TT-A2309.jpg

Fammi sapere :D

solidguitarman
04-06-2008, 09:08
Temo che abbia solo due slot da 5,25" e quella ventola che le hai consigliato ne occupa 3. Dovrà cercare un'altra soluzione, cmq un modo "faidate" si trova per installare una ventola che smuova un po' di aria da quelle parti. Cmq prima di agire prova ad installare tutto e tenere sott'occhio la temperature dell'hd in alto, non credo che soffrirà troppo il caldo...
Testa poi eventualmente metti la ventola.
Ciao.

OT: tonyh1983, hai la firma fuori regolamento.

Simona85
04-06-2008, 12:02
grazie tony,ma non ho capito dove dovrei meterla quella ventola..cioe' un alloggiamento 5,25 ci devo metere il masterizzatore,resta libero un alloggiamento 5,25 alto circa 4 cm..

x l'uomo chitarra solida:D
ma come faccio a sapere la temperatura dell'hd che monto?
cosi ad occhio appoggiandoci una mano?

ciao
Simo

solidguitarman
04-06-2008, 13:11
Ah, come giustamente hai detto di bay da 5,25" te ne resterebbe una sola libera, quindi 3 non le hai proprio.
Cmq come ti dicevo, controlla con speedfan o everest le temperature così da decidere se il nuovo hd avrà bisogno di un po' di aria.

tonyh1983
04-06-2008, 19:01
Avete ragione... Il pezzo della thermaltake è da 3 x 5,25...
La ragazza ne ha 2 liberi... pardon...

Allora ti conviene seguire il consiglio di rocksolidguitarman...

Installa Everest ultimate edition senza mettere la ventola e se gli HD stanno a 30°-35° max va bene...

Per le restanti temperature del case...
Non credo che un HD in + ti faccia cambiare così tanto il resto del case, quindi se andava bene prima...

OT: tonyh1983, hai la firma fuori regolamento.

Cavolo! :doh:
Grazie, non me l'aveva mai fatto notare nessuno!

Simona85
04-06-2008, 19:50
grazie

ho installato sia speedfan che everest

questa la schermata di speddfan..

http://img169.imageshack.us/img169/2825/speddfanyb5.jpg

ma quelle 2 temperature sopra i 70 gradi che sono?sta pigliando fuoco il pc?:D

ho provato anche con everest,ma io la schermata con le temperature non la trovo.pero' in compenso le segnala sulla barra del desktop..

http://img237.imageshack.us/img237/6536/everestrm2.jpg

e segnala in ordine almeno a quello che mi dice

volt core
ventola processore
temperaturaHD
diodo gpu
temperatura processore

ciao ciao
;)

solidguitarman
04-06-2008, 19:59
Posta la configurazione completa del tuo pc.
L'hd a 41 gradi non è preoccupante, basta che sotto sforzo non salga ancora.
La scheda video è caldina, e immagino che tu non abbia preso la temperatura subito dopo aver giocato...
Che case hai? Che ventole hai installato sul case?

seph87
04-06-2008, 20:09
mi sa che abbiamo lo stesso PC :doh:

packardbell con P4 vero??

c'è davvero poco spazio in quel case, l'HD li davanti avvitato al case mi arriva quasi a 50gradi sotto stress, e non c'è modo di mettere una ventola che peschi aria da fuori a meno di tenere aperto il case

nessuna griglia o apertura ne davanti ne dietro, ricircolo d'aria zero :(

Simona85
04-06-2008, 23:11
;)

solidguitar..cosa devo postare?la confi del pc?dimmi come fare che la posto..
le temperature le ho prese con pc non sotto sforzo,pero' era acceso da svariate ore
come fai a sapere che la scheda video e' caldina?quale e' la denominazione della scheda,da cosa lo hai capito?
il case e' della fuji mi pare,marchiato packard beel
ventole,una sul processore...ed una sotto l'alimentatore,
solo quella del processore e' alimentata dalla MB,quindi si vedono i parametri

x la cronaca ho appena finito di smontare tutta la ventola del processore:pulita bene,tolto il dissipatore e gli ho dato una soffiata era pieno di polvere..

ecco le nuove temperature..
spedfan

http://img394.imageshack.us/img394/149/speedfanpczt8.jpg

evrest..

http://img515.imageshack.us/img515/3152/everestpcsz5.jpg

mi pare che la pulizia al processore ne abbia abbassato la temperatura,bel lavoro Simo :cool:

adesso pero' vado nella sezione cpu a chiedere per quella specie di pasta grigia secca che ho visto venir via a pezzi togliendo dissipatore da sopra il processore..bo mi sa che la dovrei rimpiazzare..:rolleyes:

x l'amico seph...si e' un P4,il pc packard bell..
effettivamente il case e' ristretto..pero' io questo pc l'ho da 3 anni e ne sono soddisfatta..mai un problema..
gli unic guai li ho fatti io con il firm del masterizzatore che ho fulminato..:muro: :D

ciao ciao
Simo

seph87
04-06-2008, 23:26
la temperatura della scheda video è quella segnata a fianco di GPU (GPU è il processore della scheda video), è senza ventola mi pare di capire quindi la temperatura alta è piuttosto normale, poi senza ricircolo d'aria :doh:

hai fatto bene a pulirlo il dissi, il mio quando era pieno di polvere arrivavo in fretta a 70gradi sul processore :D

il mio ha 3 anni e mezzo, anch'io mi trovavo bene finchè non gli ho sminchiato il bios (e si sono un pirla:D ) e non si è fulminato l'alimentatore (fulmine, qui è sfiga:( ) sostituito da uno che sembra un'elicottero :mad:
potrà sembrare strano ma l'unica cosa buona di quel pc era l'alimentatore :fagiano:

solidguitarman
04-06-2008, 23:40
Per la pasta termoconduttiva posso risponderti già io: sì, hai pensato giusto, devi rimpiazzarla, puoi passare da un negozio di pc e per pochi euro la trovi in mini-siringhe o in tubetti, non prenderne una a base siliconica che altrimenti farà da collante.
Pulisci la cpu dalla vecchia pasta, un cottonfioc va bene, se è dura a venir via puoi usare alcohol. Poi devi metterne pochissima sulla cpu e spalmarla in modo da "sporcarlo" completamente avvolgendo l'indice con la pellicola di nylon tipo domopack. Prima di reinstallare il dissipatore pulisci bene la zona di contatto.
Non è molto sicuro stare senza, anche se effettivamente la temperatura è scesa.
Per la scheda video l'ho dedotto dai 77 gradi del diodo gpu. Ok che le schede video sopportano temperatura molto alte, ma abbassarla non le farà male.
Per sepere che pezzi monta il tuo pc con precisione puoi sfruttare everest visto che l'hai già installato (fra l'altro puoi leggere le temperature nella scheda sensore), cmq qualunque sia la tua scheda video è meglio farle abbassare la temperatura. Ha una ventola o ha solo un dissipatore attaccato sopra?
Immagino sia passiva visto che nell'elenco delle tue ventole non l'hai nominata.
Magari posta una sua foto da vicino e una del case completo.

Simona85
05-06-2008, 00:00
grazie 1000 seph e solid;)

ora vado a nanna che domani suona prestissimissimo:muro:

domani posto foto del case e della scheda video..e devo chiederti 2 robette sulla pasta da metterci,che non ho capito quale devo pigliare

buona notte ragazzi
;)

tonyh1983
05-06-2008, 07:23
Devi semplicemente chiedere 1 tubetto di pasta termoconduttiva (o semplice o all'argento che ti costa di più ed è leggermente più performante) bastano 2-3g

Se hai già smontato il dissipatore allora è una cavolata per te applicare anche la pasta... trovi miliardi di guide... metti 1 chicco e mezzo di pasta sul dissi, spalmi, e rimonti il dissi...

Mannaggia 36° senza pasta... :grrr:
Io col mio X2 6400+ ho quella temp con lo Zalman 9700 :grrr:

solidguitarman
05-06-2008, 07:24
Per la pasta termonduttiva vedrai che in negozio capiscono e ti daranno qualcosa di simile a questo

http://img55.imageshack.us/img55/3409/mx2fo4.jpg (http://imageshack.us)

Prendi pure la confezione più piccola, tanto ne basta davvero poca.
Per la scheda video poi si vedrà se fare qualcosa. Ciao.

seph87
05-06-2008, 10:53
non credo sia senza pasta ora, figurati un precotto senza pasta :eek:
gliene sarà caduta un po di quella seccata sui lati, il resto c'è ancora sicuramente...

Simona85
05-06-2008, 14:06
ciao raga;)

x tony grazie..la temepratura e' 35 non 36 ora:D

ma come dice il buon seph,e' venuta via secca dal processore,pero' ne e' rimasta sotto il dissipatore,quindi mi sa che fa il suo lavoro

per la pasta ok,dovrei prendere esattamente quella in siringa della figura sopra..pero' non ho ancora capito sta cosa qualcuno dice 1 chicco di riso..tu 1 chicco e mezzo..l'unico mio dubbio su tutto il procedimento e' appunto quanta ne devo mettere..perche' a me sinceramente 1 chicco di riso...non arriva a coprire tutta la superfice..ma forse mi sbaglio io

da quella che ho visto venir via secca,e da quella che ancora era incollata sotto il dissi, ame sembra che ve n'era molta di piu di 1 chicco di riso..

ultimo dubbio..il mio e' un pentium 4 630 mi pare,sopra e' tutto metallico..la devo spalmare bene fino sui bordi,o e' meglio star indietro tipo 2mm per bordo?

x la scheda video..
allora soul..ho fatto 2 fotine..
cmq adesso che ho il case aperto intanto che aspetto della roba da montarci,effettivamente mettendo la amno sul dissipatore del gpu,ce la tengo su poco,scotta di brutto..appunto i 75 gardi che mi rileva everest..ho notato che in lavoro arriva a 79 circa..

ecco l'interno dove e' alloggiata..

http://img49.imageshack.us/img49/5601/internopcay9.jpg

mmmm...diciamo che a mio avviso l'unica soluzione era,una ventolina piccola altrimenti non ci sta,tipo 80x80 sul fondo del case,tra quei cavi neri del 1394,che vabbe sposterei e fisserei sui alti..la fisserei sul fondo con 2 vitine passanti..e chiaramente dovrei far fare un bel po di buchetti a mio padre sul fondo,in modo che piglia aria da sotto il pc per convogliarla in sirezione gpu...:mbe: fantascienza??

ecco la scheda video che ho levato(faticaccia,vai a saperlo che aveva un fermo a molla che la teneva in coda..:muro:

http://img246.imageshack.us/img246/9551/schedavideomq8.jpg

la scheda e' la nvidia 6200tc 256mb...i dissipatore passivo sembra bello enorme o sbaglio?..
o ce ne sono di applicabili di piu performanti?
o magari anche questo ha della pasta sotto,e andrebbe cambiata?

bo io ne so nulla..so solo che sta sempre a 75 gradi circa..
potrei farci le piadine la sopra..
:D

ciao ciao
Simo

solidguitarman
05-06-2008, 15:23
Per la pasta termoconduttiva, vista la temperatura e il fatto che ne è rimasta, anche se poco ortodosso, potresti lasciare le cose così come stanno. Io lascerei così visto che sta sotto i 40° a riposo.
Per la scheda video, non ti spaventare, sono adatte a sopportare temperature altissime, fino a 100°, anche se ovviamente meglio tenerele più fresche possibili.
Penso sia comprensibile che arrivi a quelle temperature, visto che il dissipatore è così piccolo e senza ventola. Potresti come prima cosa togliere il coprechietto che sta subito sotto il suo slot pci (quello che dà sul retro del case) in questo modo col pc in funzione la ventola del case e dell'alimentatore faranno entrare aria da lì e tutta la scheda video si ritroverà in un ambiente più fresco.
Cmq, se la scheda video non ti ha mai dato artefatti a video o il pc dei blocchi improvvisi imputabili alle temperature in 3 anni, puoi lasciare anche la scheda video così come è. Se invece hai proprio voglia di darti al faidate potresti fissare alla base del case una staffa ad "elle" con un foro che possa permetterti di mettere una ventola anche 80mm un verticale proprio di fianco alla scheda. Anche se la investirà in maniera orizzontale con l'aria spostata, un po' abbasserà la temperatura. Questa è un'idea così, ma come ti dicevo puoi lasciarla così visto che anche sotto stress resta su quella temperatura.
Più importante è vedere le temperature del nuovo hd, se saranno accettabili, ma io sono ottimista anche per quelle.
Cavoli, tanti discorsi e potevo solo dirti "per me lascerei tutto così".

Fai un test togliendo la cover del bay pci. Magari qualche mini-grado lo recupera.

Ciao.

cloud_2004
05-06-2008, 18:34
salve.mi occorre un info sulle ventole.ne devo installare 1 sul mio case,nella zona posteriore,vicino al processore,e mi chiedevo se ci fosse uno standard come per gli ali(atx).misurando il lato dell'apertura che dovrebbe supportare la ventola ho misurato 10 cm.la distanza per inserire le viti sono di 7,5 cm e 5 cm.quindi ne deduco ke posso installare ventole di diverse dimensioni.altra domanda,il connetore della ventola per il case è il sys fan a 4 pin,il pwr fan a 3 pin o l'nb fan a 3 pin(ke solitamente uso per il chip della sscheda madre).grazie anticipatamente per le risposte!!

tonyh1983
05-06-2008, 19:31
ecco l'interno dove e' alloggiata..

Lavora anche sui cavi se hai voglia perchè hai un case molto ristretto, mi raccomando, che da quella mezza foto sembrano tanti fili di arianna! :)

Basta tanta tanta buona volontà, fascette e se vuoi anche mangiacavi...

Simona85
05-06-2008, 22:51
cloud io non posso aiutarti perche' sono impedita..

tony...ma sono cosi carini tutti sti cavetti sciolti:D

sould..che delusione..adesso che volevo mettermi a smontare la scheda video,a piazzargli un elica da motoscafo davanti per raffreddarla..e tu mi deludi dicendo di lasciar tutto cosi??
:D :D :D

effettivamente la scheda video sta fissa sui 75 gradi..il processore addirittura lo vedo scendere a 33 gradi..

bo vedremo,per ora tengo sotto controllo il tutto
ciao ciao
;)