View Full Version : Le urla di senna!!
Stasera in un programma sul 2 mi pare si chiami voyager, c'era un servizio su senna e le coincidenze, quasi segni o premonizioni prima della sua morte.
Oltre a queste coincidenze hanno dato un ritratto di senna.
Tra le altre cose hanno detto una cosa che mi ha colpito molto, hanno detto che in macchina urlava in continuazione, la cosa è stranissima,perchè dalle immagini fuori dal cockpit sembrerebbe un taciturno, poco espansivo!
Inverce hanno fatto vedere un video famoso, dove vince a san paolo e urla come un disperato, urla di gioia e dolore, visto che aveva corso col cambio quasi bloccato.
Poco dopo nel programma, durante un intervista ad un commissario di gara ha detto che in staccata si sentivano arrivare prima le sue urla e dopo il rumore del motore... a me pare assurdo, come si fa a sentire le urla del pilota con il rumore del motore?e poi perchè urlare e così forte?capisco quando vinci per la contentezza, ma ad ogni staccata mi pare eccessivo, per me è una cazzata!!:boh:
Marilson
02-06-2008, 22:45
puttanate colossali, specie l'ultima
ziozetti
02-06-2008, 22:54
Uhm... Voyager è affidabile e rispettabile tanto quanto TGCom...
markus_81
02-06-2008, 22:58
http://it.youtube.com/watch?v=jFP7aOYi344&NR=1
http://it.youtube.com/watch?v=nNIyvdcLlKg
questo è il gp... da quel poco che si vede sembra che urli solo alla fine, a vittoria raggiunta ;)
questo
http://it.youtube.com/watch?v=RWvDLm0WzAM
dovrebbe essere il video che hai visto su rai2
"tutte le monoposto arrivavano a 320, quella di ayrton arrivava a 340" :sbonk:
le urla a imola invece sono una vaccata talmente grossa che non ha senso nemmeno commentarla...
mt_iceman
02-06-2008, 23:00
mamma mia che cagata....
l'unica volta in cui urlò fu appunto quando vinse a interlagos nel 91 ma era dovuto al fatto che si fece buona parte di gara con cambio gusto e aveva i crampi al braccio destro.
poi per il resto non sò....
io ero e sono tutt'ora un fan sfegatato di ayrton...però se è vero che da quel primo maggio 94 è mancato un gran pilota, sempre da quel giorno è nata una sequela di leggende/sviolinate da voltastomaco. da grande pilota quale era è diventato gesù cristo sceso in terra.
Uhm... Voyager è affidabile e rispettabile tanto quanto TGCom...
Lo so, lo stava guardando mio padre e mi ha incuriosito sta cosa...
http://it.youtube.com/watch?v=jFP7aOYi344&NR=1
http://it.youtube.com/watch?v=nNIyvdcLlKg
questo è il gp... da quel poco che si vede sembra che urli solo alla fine, a vittoria raggiunta ;)
questo
http://it.youtube.com/watch?v=RWvDLm0WzAM
dovrebbe essere il video che hai visto su rai2
"tutte le monoposto arrivavano a 320, quella di ayrton arrivava a 340" :sbonk:
le urla a imola invece sono una vaccata talmente grossa che non ha senso nemmeno commentarla...
eh si questa sapeva di cazzata lontano un miglio:doh:
mamma mia che cagata....
l'unica volta in cui urlò fu appunto quando vinse a interlagos nel 91 ma era dovuto al fatto che si fece buona parte di gara con cambio gusto e aveva i crampi al braccio destro.
poi per il resto non sò....
io ero e sono tutt'ora un fan sfegatato di ayrton...però se è vero che da quel primo maggio 94 è mancato un gran pilota, sempre da quel giorno è nata una sequela di leggende/sviolinate da voltastomaco. da grande pilota quale era è diventato gesù cristo sceso in terra.
Sicuramente è vero, la tragica fine ha ammantato il ricordo di leggenda...
RiccardoS
03-06-2008, 06:59
se non sbaglio l'avevano già mandato in onda quello "speciale"... :rolleyes: :asd:
o comunque ne avevo visto uno simile: puttanata assurda. quelli di ieri sera non l'ho visto, ma trattandosi di voyager, vado sul sicuro: cagata pazzesca. :O
Aviatore_Gilles
03-06-2008, 08:33
Vidi la stessa puntata tempo fa, una cagata immane.
L'unica volta che urlò fu alla fine del GP del Brasile del 1991, quando terminò la gara distrutto per il fatto di aver avuto il cambio KO per buona parte della gara, le marcie entravano a fatica e verso la fine Senna non cambiava più.
Fu anche il primo GP del Brasile che vinse, ci teneva, fu una liberazione :)
Per il resto no comment, puntata inutile.
Aviatore_Gilles
03-06-2008, 08:36
mamma mia che cagata....
l'unica volta in cui urlò fu appunto quando vinse a interlagos nel 91 ma era dovuto al fatto che si fece buona parte di gara con cambio gusto e aveva i crampi al braccio destro.
poi per il resto non sò....
io ero e sono tutt'ora un fan sfegatato di ayrton...però se è vero che da quel primo maggio 94 è mancato un gran pilota, sempre da quel giorno è nata una sequela di leggende/sviolinate da voltastomaco. da grande pilota quale era è diventato gesù cristo sceso in terra.
Questo purtroppo è vero, ma è il potere della TV :rolleyes:
Tanti si dimenticano pure che nel fatale weekend di Imola, a perdere la vita ci fu anche il povero Ratzenberger...
Burrocotto
03-06-2008, 08:59
Questo purtroppo è vero, ma è il potere della TV :rolleyes:
Tanti si dimenticano pure che nel fatale weekend di Imola, a perdere la vita ci fu anche il povero Ratzenberger...
Beh,a Voyager l'hanno ricordato che il giorno prima morì anche Razte (cosa che non sempre fanno).
E' brutto da dirsi,ma è comprensibile che la morte di un pilota famoso rimanga più impressa di uno sconosciuto.
zanardi84
03-06-2008, 09:01
Come poteva arrivare a 340km/h? Che assetto estremo doveva avere? A Imola non so se riuscivi a fare un tempo decente con un assetto per circuiti ultraveloci. Senza contare che comunque non penso fosse possibile arrivarci, visto che tra la variante alta e la Rivazza non c'è un tratto lunghissmo, sebbene in discesa.
E poi tutte le stronzate sulle fatalità, sul saluto a Prost..
Non hanno considerato che i caschi che usavano erano ridicoli, sebbene spaziali rispetto a quelli delle epoche precedenti. Oggi nessuno muore più con la testa trapassata dalle sospensioni. A fine anni 90 il casco di Schumacher era stato testato passandoci sopra con un carro armato. E doveva resistere. Quello di Senna probabilmente si sarebbe sbriciolato.
Nessuno ha sottolineato come le auto fossero estreme all'epoca. E di quanto fosse precaria la sicurezza.
Ratzemberger è volato per la perdita di un particolare aerodinamico.
E nessuno ha parlato ieri sera di quanto fosse scomoda la Williams. E della modifica allo sterzo voluta proprio da Senna? E dello scarto che ha all'uscita della variante bassa? Non hanno mostrato le immagini.
Senza contare che per come è stato presentato, specialmente in riferimento alle urla e al rapporto con la religione, Senna viene dipinto come un invasato, una specie di kamikaze. Un personaggio negativo.
Aviatore_Gilles
03-06-2008, 09:12
Beh,a Voyager l'hanno ricordato che il giorno prima morì anche Razte (cosa che non sempre fanno).
E' brutto da dirsi,ma è comprensibile che la morte di un pilota famoso rimanga più impressa di uno sconosciuto.
Naturalmente, la cosa è logica, ma nasce tutto dalla tv, che ingigantisce la figura di un personaggio che non ne avrebbe bisogno.
Come poteva arrivare a 340km/h? Che assetto estremo doveva avere? A Imola non so se riuscivi a fare un tempo decente con un assetto per circuiti ultraveloci. Senza contare che comunque non penso fosse possibile arrivarci, visto che tra la variante alta e la Rivazza non c'è un tratto lunghissmo, sebbene in discesa.
E poi tutte le stronzate sulle fatalità, sul saluto a Prost..
Non hanno considerato che i caschi che usavano erano ridicoli, sebbene spaziali rispetto a quelli delle epoche precedenti. Oggi nessuno muore più con la testa trapassata dalle sospensioni. A fine anni 90 il casco di Schumacher era stato testato passandoci sopra con un carro armato. E doveva resistere. Quello di Senna probabilmente si sarebbe sbriciolato.
Nessuno ha sottolineato come le auto fossero estreme all'epoca. E di quanto fosse precaria la sicurezza.
Ratzemberger è volato per la perdita di un particolare aerodinamico.
E nessuno ha parlato ieri sera di quanto fosse scomoda la Williams. E della modifica allo sterzo voluta proprio da Senna? E dello scarto che ha all'uscita della variante bassa? Non hanno mostrato le immagini.
Senza contare che per come è stato presentato, specialmente in riferimento alle urla e al rapporto con la religione, Senna viene dipinto come un invasato, una specie di kamikaze. Un personaggio negativo.
forse sul rettilineo non c'era ancora la variante alta, ma anche così mi sembra impossibile si raggiungessero i 320/40 anche senza e facevano il rettilineo in pieno, che poi è un rettilieo per modo di dire, le f1 lo faranno pure in pieno,ma prima della rivazza hai da fare una frenata di quelle da paura, con la macchina sbilanciata,in discesa... imho nello speed trap se arrivavano a 300kmh era molto!
riguardo il casco, se non sbaglio la sospensione aveva bucato la visiera, e le visiere moderne sono press'apoco identiche a quelle dell'epoca.
Se anche un casco resiste ad un carro armato, non è detto che resista ad un proiettile, una sospensione è decisamente appuntita, imho bucherebbe anche un casco moderno.
Certo oggi le sospensioni in carbonio si sbriciolano se passi sui cordoli, figuriamoci se riuscirebbero a bucare un casco.
Per il resto son d'accordo, la ricostruzione è stata pessima e faziosa, tendente al sensazionalismo senza un minimo di intenzione scientifico-investigativa-giornalistica.
Anche se ot volevo dire che imho esteticamente le f1 dell'epoca erano bellissime!:oink:
Aviatore_Gilles
03-06-2008, 09:45
riguardo il casco, se non sbaglio la sospensione aveva bucato la visiera, e le visiere moderne sono press'apoco identiche a quelle dell'epoca.
Se anche un casco resiste ad un carro armato, non è detto che resista ad un proiettile, una sospensione è decisamente appuntita, imho bucherebbe anche un casco moderno.
Il puntone si è infilato tra il casco e la visiera, dove c'era quella sottilissima striscia di materiale spugnoso :(
Il puntone si è infilato tra il casco e la visiera, dove c'era quella sottilissima striscia di materiale spugnoso :(
penso una cosa del genere potrebbe succedere anche oggi, certo è un eventualità remota.
Specie nelle categorie inferiori, come la gp2, mi pare abbiano sospensioni in acciaio,o sbaglio?
Comunque ho trovato un disegno del tracciato, nello speed trap prima della rivazza viene indicato 296, presumo riferito alle f1 moderne, quindi direi che la wiliams di senna non poteva fare di meglio!
http://www.derapate.it/img/imola_tracciato.jpg
mt_iceman
03-06-2008, 09:53
però considerate che le due curve della rivazza così come il tamburello furono modificate. non erano delle staccate con curva da seconda marcia come lo sono ora, erano curve si relativamente lente da da terza marcia/quarta sparata. quindi è possibile che ci si arrivasse molto più veloce. è un po' al stessa modifica fatta alle 2 di lesmo a monza sempre in quegli anni.
poi, sul discorso dei caschi, non metto in dubbio che oggi abbiano raggiunto livelli ancora superirori, ma non è certo quello il problema. oggi come allora se un braccetto dello sterzo entra a quella velocità, sei spacciato. e oggi come allora, relativamente all'incidente di ratzemberger, se sbatti in quel modo, casco o non casco, subisci un trauma che forse nemmeno le scocche di allora riuscirebbero ad ammortizzare in maniera non fatale. il discorso del casco di schumi che resiste al carroarmato poi mi pare una buffonata. sono caschi. devono permettere al pilota di muovervi agilmente.
cmq vogliamo metterla, in quel weekend c'è stata una conicidenza mortifera di sfiga che ha dell'increbile.
mt_iceman
03-06-2008, 09:56
penso una cosa del genere potrebbe succedere anche oggi, certo è un eventualità remota.
Specie nelle categorie inferiori, come la gp2, mi pare abbiano sospensioni in acciaio,o sbaglio?
Comunque ho trovato un disegno del tracciato, nello speed trap prima della rivazza viene indicato 296, presumo riferito alle f1 moderne, quindi direi che la wiliams di senna non poteva fare di meglio!
http://www.derapate.it/img/imola_tracciato.jpg
ma che senso ha prendere in considerazione il layout di oggi con quello di allora? oggi ci sono 2 chicane, allora si faceva tutto in pieno fino alla tosa. anche un altro approcio a livello di assetti.
a parte che il disegno che hai postato non è molto preciso. le 2 della rivazza sono troppo tondeggianti, quasi somiglianti e come erano nel 94.
markus_81
03-06-2008, 10:02
prima delle modifiche
http://img383.imageshack.us/img383/8996/aaaaf9.gif (http://imageshack.us)
dopo le modifiche
http://img225.imageshack.us/img225/7825/bbbbma7.gif (http://imageshack.us)
ma che senso ha prendere in considerazione il layout di oggi con quello di allora? oggi ci sono 2 chicane, allora si faceva tutto in pieno fino alla tosa. anche un altro approcio a livello di assetti.
a parte che il disegno che hai postato non è molto preciso. le 2 della rivazza sono troppo tondeggianti, quasi somiglianti e come erano nel 94.
Si hai ragione, ma non ho trovato altri disegno con lo speed trap.
prima delle modifiche
http://img383.imageshack.us/img383/8996/aaaaf9.gif (http://imageshack.us)
dopo le modifiche
http://img225.imageshack.us/img225/7825/bbbbma7.gif (http://imageshack.us)
Da questi disegni sembra quasi che il tratto dalle acque minerali alla rivazza sia stato velocizzato:mbe:
Hanno ridotto la curva in discesa del rettilineo che immette alla rivazza, reso piu rotonda la rivazza... :boh:
mt_iceman
03-06-2008, 10:12
Si hai ragione, ma non ho trovato altri disegno con lo speed trap.
Da questi disegni sembra quasi che il tratto dalle acque minerali alla rivazza sia stato velocizzato:mbe:
Hanno ridotto la curva in discesa del rettilineo che immette alla rivazza, reso piu rotonda la rivazza... :boh:
infatti è così.
a dire il vero, il circuito all'origine (come poi molti circuiti) non aveva chicane alcuna. poi venne inserita quella delle acque minerali e quella della variante bassa che, come parziale contropartita alla distruzzione di tamburello, villenueve e rivazza, vennero tolte.
pre 94 la situazione era questa.
-nessuna chicane alla villenueve e al tamburello. in pieno fino alla tosa.
-chicane alle acque minerali.
-curve della rivazza più veloci.
-chicane dopo la rivazza.
-chicane prima del rettifilo più veloce e più vicina al muretto box.
ora dalla rivazza 2 al tamburello si fa in piena.
Aviatore_Gilles
03-06-2008, 10:29
ora dalla rivazza 2 al tamburello si fa in piena.
La pista è stata riaperta e a settembre ci sarà il WTCC :)
La pista è stata riaperta e a settembre ci sarà il WTCC :)
lo so :D
infatti è così.
a dire il vero, il circuito all'origine (come poi molti circuiti) non aveva chicane alcuna. poi venne inserita quella delle acque minerali e quella della variante bassa che, come parziale contropartita alla distruzzione di tamburello, villenueve e rivazza, vennero tolte.
pre 94 la situazione era questa.
-nessuna chicane alla villenueve e al tamburello. in pieno fino alla tosa.
-chicane alle acque minerali.
-curve della rivazza più veloci.
-chicane dopo la rivazza.
-chicane prima del rettifilo più veloce e più vicina al muretto box.
Infatti spezzano i tratti troppo veloci, il fatto che non abbiano messo chicane tra la variante alta e la rivazza indica che in quel tratto non si raggiungevano velocità proibitive... il che risulta ancora piu evidente se consideriamo che in quel tratto c'è stato un incidente mortale!
Infatti spezzano i tratti troppo veloci, il fatto che non abbiano messo chicane tra la variante alta e la rivazza indica che in quel tratto non si raggiungevano velocità proibitive... il che risulta ancora piu evidente se consideriamo che in quel tratto c'è stato un incidente mortale!
tieni conto che OGGI quando il circuito viene aperto al pubblico durante manifestazioni tipo autokit show, vengo sistemate delle chicane artificiali in due punti:
- prima del tamburello
- nella discesa della rivazza
;)
tieni conto che OGGI quando il circuito viene aperto al pubblico durante manifestazioni tipo autokit show, vengo sistemate delle chicane artificiali in due punti:
- prima del tamburello
- nella discesa della rivazza
;)
Ma infatti è un punto sicuramente difficile e pericoloso, ma se fosse stato veramente da 340khm la chicane sarebbe stata fissa;)
reptile9985
03-06-2008, 11:30
quel programma del cazzo degno di vanna marchi dovrebbe essere bandito dal servizio pubblico
Secondo me Senna è stato sopravvalutato....è stata la sua morte a farlo diventare un mito.
Nel 1994 le prime 2 gare sono state vinte da Michael Schumacher(nonostante che Senna avesse la macchina campione del mondo dell'anno prima con prost).Nella 2°gara Senna è stato buttato fuori da hakkinen ma nella 1° gara Schumacher ha sorpassato Senna con il pit stop... schumi era già più veloce di Senna nel 1°GP(ricordo che Senna guidò la williams campione del mondo dell'anno prima con prost).Inoltre nel 1994 Schumacher vinse 8 GP...lo stesso numero di GP vinti da Senna nel 1988.
Inoltre a mio giudizio Senna era anche un pò montato di suo...nel 1989 con Prost al GP Suzuka....ha commesso un grave errore. Senna ha dichiarato che a sbagliare è stato Prost che lo ha stretto ma se riguardate bene il replay si vede chiaramente che Senna è entrato un pò a cannone e che anche senza la toccata con prost sarebbe comunque arrivato lungo alla curva.
http://it.youtube.com/watch?v=n8-QhXnuLgk&feature=related
Secondo me Senna è stato sopravvalutato....è stata la sua morte a farlo diventare un mito.
Nel 1994 le prime 2 gare sono state vinte da Michael Schumacher(nonostante che Senna avesse la macchina campione del mondo dell'anno prima con prost).Nella 2°gara Senna è stato buttato fuori da hakkinen ma nella 1° gara Schumacher ha sorpassato Senna con il pit stop... schumi era già più veloce di Senna nel 1°GP(ricordo che Senna guidò la williams campione del mondo dell'anno prima con prost).Inoltre nel 1994 Schumacher vinse 8 GP...lo stesso numero di GP vinti da Senna nel 1988.
Inoltre a mio giudizio Senna era anche un pò montato di suo...nel 1989 con Prost al GP Suzuka....ha commesso un grave errore. Senna ha dichiarato che a sbagliare è stato Prost che lo ha stretto ma se riguardate bene il replay si vede chiaramente che Senna è entrato un pò a cannone e che anche senza la toccata con prost sarebbe comunque arrivato lungo alla curva.
http://it.youtube.com/watch?v=n8-QhXnuLgk&feature=related
Si è vero poi aveva ammesso che era stato un suo errore;)
Infatti spezzano i tratti troppo veloci, il fatto che non abbiano messo chicane tra la variante alta e la rivazza indica che in quel tratto non si raggiungevano velocità proibitive... il che risulta ancora piu evidente se consideriamo che in quel tratto c'è stato un incidente mortale!
...chi è morto lì?
...chi è morto lì?
Nessuno :stordita: ...l'avevo dedotto io che fosse morto li senna, perchè visto che la prendeva a 340khm ho pensato fosse stato in quel punto l'incidente:doh:
Aviatore_Gilles
03-06-2008, 13:25
Secondo me Senna è stato sopravvalutato....è stata la sua morte a farlo diventare un mito.
Nel 1994 le prime 2 gare sono state vinte da Michael Schumacher(nonostante che Senna avesse la macchina campione del mondo dell'anno prima con prost).Nella 2°gara Senna è stato buttato fuori da hakkinen ma nella 1° gara Schumacher ha sorpassato Senna con il pit stop... schumi era già più veloce di Senna nel 1°GP(ricordo che Senna guidò la williams campione del mondo dell'anno prima con prost).Inoltre nel 1994 Schumacher vinse 8 GP...lo stesso numero di GP vinti da Senna nel 1988.
Inoltre a mio giudizio Senna era anche un pò montato di suo...nel 1989 con Prost al GP Suzuka....ha commesso un grave errore. Senna ha dichiarato che a sbagliare è stato Prost che lo ha stretto ma se riguardate bene il replay si vede chiaramente che Senna è entrato un pò a cannone e che anche senza la toccata con prost sarebbe comunque arrivato lungo alla curva.
http://it.youtube.com/watch?v=n8-QhXnuLgk&feature=related
Ci sarebbero da puntualizzare mille cose del 1994, ma non ne ho voglia, un'appassionato di Formula 1 capirebbe subito che le tue sono un mucchio di cavolate.
Ti rispondo solo con una frase...se Senna era sopravvalutato, lo erano, lo sono e lo saranno sempre anche tutti i piloti di questa categoria. ;)
Come è gia stato detto l'urlo del brasile è vero,inoltre se guardate le immaggini del podio vedrete che non c'è la fa nemmeno ad alzare il trofeo.
Le cose che ha detto il commissario invece sono cagate:D
...ah ecco :stordita:
E dire che l'ho vista in diretta, poi l'ho visto fino ad oggi centinaia di volte, la pista la conosco benissimo per via dei videogiochi di guida... non so come ho fatto a farmi confondere:boh:
E dire che l'ho vista in diretta, poi l'ho visto fino ad oggi centinaia di volte, la pista la conosco benissimo per via dei videogiochi di guida... non so come ho fatto a farmi confondere:boh:
GP2? :O
Ci sarebbero da puntualizzare mille cose del 1994, ma non ne ho voglia, un'appassionato di Formula 1 capirebbe subito che le tue sono un mucchio di cavolate.
Ti rispondo solo con una frase...se Senna era sopravvalutato, lo erano, lo sono e lo saranno sempre anche tutti i piloti di questa categoria. ;)
Per me il miglior pilota rimane Schumi.... dopo schumi metto senna.
Ho detto sopravvalutato perchè c'è gente ancora oggi che dice che Senna rimane il migliore..... ma come si fa a dire sta stronzata??? La verità è che la sua morte lo ha fatto diventare un mito....tutto qui. Nel 93 e nei primi 2 gp del 94 Schumi stava già dimostrando il suo potenziale....se senna non fosse morto ora TUTTI(ma proprio tutti)direbbero che Schumi è il vero fenomeno.
Gli altri,quelli di oggi, per me è indifferente! Pochissimi fanno realmente la differenza. E Schumi per me rimane il migliore di sempre....:cry:
...c'è da dire che senna ormai era "vecchio", schumi giovane e arrembante....avrei voluto vedere schumi contro senna ai tempi della mp4/4 :O
GP2? :O
imola l'ho fatta sopratutto con gtl.
Per me il miglior pilota rimane Schumi.... dopo schumi metto senna.
Ho detto sopravvalutato perchè c'è gente ancora oggi che dice che Senna rimane il migliore..... ma come si fa a dire sta stronzata??? La verità è che la sua morte lo ha fatto diventare un mito....tutto qui. Nel 93 e nei primi 2 gp del 94 Schumi stava già dimostrando il suo potenziale....se senna non fosse morto ora TUTTI(ma proprio tutti)direbbero che Schumi è il vero fenomeno.
Gli altri,quelli di oggi, per me è indifferente! Pochissimi fanno realmente la differenza. E Schumi per me rimane il migliore di sempre....:cry:
...c'è da dire che senna ormai era "vecchio", schumi giovane e arrembante....avrei voluto vedere schumi contro senna ai tempi della mp4/4 :O
Entrambe vere, difficile dire chi sia il migliore quando si paragonano atleti di epoche differenti, bisogna considerare però che senna ha avuto un formidabile avversario che è prost, invece per schumy l'unico avversario degno di nota è stato hakkinen.
Aviatore_Gilles
03-06-2008, 14:07
Come ho già detto, non sto qui ad elencare i fatti del 1994, perchè guardare solo la classifica non lo trovo corretto.
Bisogna tornare indietro e analizzare correttamente la situazione pre Imola 1994.
Poi piano, Senna, Schumi, Prost, Mansell erano tutti signori piloti, non guardiamo solo i mondiali vinti, perchè non sarebbe corretto. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.