PDA

View Full Version : Flash per D40

cl4x
02-06-2008, 20:23
ciao a tutti! come potete vedere dalla firma, sono alla ricerca di un flash per la piccolina.

sinceramente sono un po' confuso, ma ho identificato 3 prodotti:

Nikon SB-600 (eventualmente usato)
Metz 58 AF-1 (sicuramente usato)
Sigma EF-500 (eventualmente nuovo)

mi sono appena dissanguato per la macchina con le varie ottiche/accessori/etc, quindi il budget è risicato (salvo non sposarsi più... però... magari ci penso meglio... :D :D :D ).

sinceramente ho preso un flash da 20 euro tanto per prenderlo, ed ovviamente non parlando con il corpo macchina bisogna andare in manuale.

ho notato che il sistema flash nikon è splendido, io non amo il flash ma davvero le foto fatte con quello integrato vengono bene. la mia paura più grande è che con un flash più corposo le foto perdano di qualità ed escano piatte e prive di colori (tipico dei flash meno curati).

che piglio?

Raziel7
02-06-2008, 20:39
Il Sigma non è male, però puoi prendere l'SB 600 allo stesso prezzo da San Marino. Hai provato a dare uno sguardo al SB 400 di cui molti parlano bene, prezzo modestissimo e resa buona. Cioè se non hai esigenze particolari secondo me è un buon compromesso, d'altronde è piccolo e leggerissimo e consuma pochissimo. L'SB 600 è impegnativo sotto tutti e tre i punti di vista, e costicchia...

cl4x
03-06-2008, 09:41
ciao,
visto che il flash incorporato ha una bella resa, pensavo di fare proprio un passo in avanti con l'SB600 (altrimenti magari tra 6 mesi mi ripiongo il problema).

anche il metz è carino, ha 2 flash, 1 di schiarita e l'altro grosso orientabile.

cl4x
03-06-2008, 18:36
sinceramente il massimo che ho trovato è
SB-600 190 euro
Sigma 500 100 euro
metz58 300 euro (!!)

nuovo

Raziel7
03-06-2008, 20:40
Sigma 500 100 euro? Dove scusami? Il prezzo più basso che ho visto è stato sui 130-140 euro quello senza i-TTL...L'SB 600 a quel prezzo da San Marino Photo sicuramente oltretutto con garanzia import. A questo prezzi prendi ad occhi chiusi il Sigma 500 però non credere che renda come l'SB 600 anzi.

Lessi una recensione parecchio tempo fa di questo flash (inizialmente volevi comprarmi questo che ti vuoi prendere tu) di un confronto diretto tra SB 400 e Sigma 500 senza i-TTL e alla fine ne è uscito vincitore l'SB 400 sia su alta sincronizzazione, bassa sincronizzazione e parimerito su fleshata sulla seconda tendina. Visto il prezzo alla fine sto per prendere l'SB 400 che ha qualche automatismo in più rispetto a quel modello Sigma. Certo il fascio di luce è ristretto però leva parecchie soddisfazioni.

Quindi in sostanza prendi il Sigma 500 che ha una bella flashata (però va tutto in manuale eh) sennò se ce la fai arriva all'SB 600 che non te ne penti, però consuma pile a raffica.