PDA

View Full Version : Quali "stili" di nuoto usate nell'acqua di mare???

Whizkid
02-06-2008, 20:23
a me da fastidio il sale e nuotare tenendo gli occhi chiusi ci riesco poco... mi servono gli occhialetti per non bruciarmi gli occhi, ma spesso non me li porto perchè non ce li ha nessuno...

...voi che stili nuotate al mare a differenza della piscina?
Nuotate solo quelli che permettono di tenere gli occhi fuori dall'acqua (per quello che so io quindi dovrebbero essere solo dorso e cagnolino) o fate anche gli altri?
Come vi regolate per gli occhi? (occhiali,occhi aperti sottacqua,occhi chiusi)

:fagiano: :fagiano:

S3[u70r
02-06-2008, 20:29
a me da fastidio il sale e nuotare tenendo gli occhi chiusi ci riesco poco... mi servono gli occhialetti per non bruciarmi gli occhi, ma spesso non me li porto perchè non ce li ha nessuno...

Nuotate solo quelli che permettono di tenere gli occhi fuori dall'acqua (per quello che so io quindi dovrebbero essere solo dorso e cagnolino) o fate anche gli altri?

Stile libero per le lunghe distanze (e porto anche le lenti... d'estate ne perdo una marea :asd:)
Farfalla o Delfino appena mi butto in acqua (ma sì dai fare un pò lo sborone non ha mai fatto male a nessuno :D)
Rana se son sott'acqua
Dorso quando non ho voglia di usare gli altri 3 :fagiano:

Dopo sei anni di nuoto in piscina, non riesco a nuotare senza aprire gli occhi! quindi o mi munisco di maschera/occhialini, oppure mi preparo a perdere un altro paio di lenti a contatto e apro gli occhi mentre nuoto :asd:

Vishnu
02-06-2008, 20:33
stile cagnolino o morto a galla :sofico: :fagiano: :mc:

CRL
02-06-2008, 20:35
Tutti. :O

E occhi aperti anche sott'acqua. :O

- CRL -

darkfear
02-06-2008, 20:36
Stile Stilo. http://i12.ebayimg.com/05/i/000/9a/e2/0fb6_2.JPG

In pratica mi faccio trascinare dalle onde a faccia in giù. (occhi aperti) :fagiano:

Whizkid
02-06-2008, 20:42
rivolgendomi a quelli che dicono di nuotare a occhi aperti...premetto che io non sono un abile nuotatore e che nuoto solo d'estate le (poche) volte che vado al mare (la piscina è un lontano ricordo di quando ero bimbo) ...

sapete dirmi se il fatto di riuscire tenere gli occhi aperti è solo questione di allenamento/abitudine (cioè basta sforzarsi un po' all'inizio ma dopo il sale non fa più male col tempo..) o semplicemente è "genetico" tipo che dipende da persona a persona (nel senso che se ti fa male puoi provarci quanto ti pare ma continuano a bruciarti ogni volta, senza miglioramenti?)

S3[u70r
02-06-2008, 20:54
rivolgendomi a quelli che dicono di nuotare a occhi aperti...premetto che io non sono un abile nuotatore e che nuoto solo d'estate le (poche) volte che vado al mare (la piscina è un lontano ricordo di quando ero bimbo) ...

sapete dirmi se il fatto di riuscire tenere gli occhi aperti è solo questione di allenamento/abitudine (cioè basta sforzarsi un po' all'inizio ma dopo il sale non fa più male col tempo..) o semplicemente è "genetico" tipo che dipende da persona a persona (nel senso che se ti fa male puoi provarci quanto ti pare ma continuano a bruciarti ogni volta, senza miglioramenti?)

Mah, che io sappia è una questione di abitudine... io apro gli occhi in acqua da piccolino, ovvero da quando son riuscito a vincere l'avversione per l'acqua salata e l'inevitabile bruciore agli occhi :D

ilmambo
02-06-2008, 20:57

- CRL -

idem

shinji_85
02-06-2008, 20:58
Ma per chi tiene gli occhi aperti anche sott'acqua... Non ci passate molto tempo in immersione?!?

Io se nuoto per 45' anche solo con il cloro me li distruggo... Con il sale è forse peggio... :boh:

energy+
02-06-2008, 20:59
Rana a testa fuori se hai problemi con l'acqua di mare..... ;)

ciao

ilmambo
02-06-2008, 20:59
Ma per chi tiene gli occhi aperti anche sott'acqua... Non ci passate molto tempo in immersione?!?

Io se nuoto per 45' anche solo con il cloro me li distruggo... Con il sale è forse peggio... :boh:

è peggio il cloro del sale.

shinji_85
02-06-2008, 21:01
è peggio il cloro del sale.

Aspe' che provo... :D

Jammed_Death
02-06-2008, 21:04
mi abbiocco e mi faccio muovere un po dalla corrente...

una volta mi son otrovato a tunisi

S3[u70r
02-06-2008, 21:06
Ho brutti ricordi dell'acqua del mare delle spiagge qui vicino (litorale veneziano, Sottomarina, ecc.).... da piccolo quando ci nuotavo vedevo galleggiare di tutto, mi ricordo una volta pure uno str*nzo bello grosso :Puke:
Da allora non ci vado più, veramente troppo affollate e acque sporchissime...

Io non sò come farei senza il mare... sarà che lo vedo tutti i giorni quando mi sveglio e vado a dormire :asd:

Quoto per le spiaggie affollate... non le sopporto... difatti quest'estate dato che ho la patente il Poetto non lo vedo manco col binocolo...:yeah:

CRL
02-06-2008, 21:19
A tenere gli occhi aperti sott'acqua si fa l'abitudine, nel cloro come nell'acqua salata. Certo nessuno dei due è un toccasana, se uno è sensibile esce con delle palle di fuoco al posto degli occhi... :p

In ogni caso io ho fatto nuoto svariati anni, una 15ina, ma sempre con gli occhialini, quindi se devo nuotare per più di 5-10min preferisco averli, per abitudine, ma se si tratta di una nuotata normale, nessun problema, e tengo gli occhi aperti, poi se mi bruciano li chiudo un po', e se mi bruciano di più smetto. :D

Non riesco proprio invece a nuotare con gli occhi chiusi, mi dà più fastidio dell'acqua salata negli occhi...

- CRL -

F1R3BL4D3
02-06-2008, 21:22

Aperti, sempre e comunque. :O

GnR
02-06-2008, 22:22
il dorso lo evito come la peste visto che in 3 anni di nuoto non sono riuscito ad imparare il giusto movimento delle braccia :asd:

solo stile libero e delfino ( a delfino vado sparato :eek: )

rana solo in casi eccezionali.

chicco83
02-06-2008, 22:23

quoto! :D

gigio2005
02-06-2008, 22:42
mi abbiocco e mi faccio muovere un po dalla corrente...

una volta mi son otrovato a tunisi

e fu ripescato da un peschereccio tunisino e rivenduto a tranci al mercato del pesce di instanbul... (cit.)

:asd:
quando penso di aver visto tutto in piazzetta...c'e' sempre qualcosa di nuovo che mi lascia esterrefatto

|aura
02-06-2008, 23:16
stile fino a che non sono stanca, poi rana, delfino o farfalla solo se sono in vena di masochismo, praticamente mai :stordita:

:stordita: gli occhi li tengo aperti, dopo un po ci fai l'abitudine, certo un po bruciano sempre, e se nuoti a lungo esci che sembra che ti sei appena fatto un cocktail di canne...
cmq se ti da fastidio fregatene e portati gli occhialini...
Io in genere ce li ho dietro, non occupano praticamente spazio...
insieme all'elastico, altrimenti i capelli fanno l'effetto alga e non mi fanno respirare oltre a impacciare i movimenti

Melancholy
02-06-2008, 23:19
Da grande nuotatrice quale sono, non vado oltre allo stile [...] cagnolino o al famoso stile *zainetto* [ovvero mi appolpo alle spalle di qualcuno e mi faccio trascinare :asd:]

A volte mi diletto anche nella rana, però in una mia rivisitazione in chiave alquanto grottesca :stordita:

kureal
02-06-2008, 23:57
Da grande nuotatrice quale sono, non vado oltre allo stile [...] cagnolino o al famoso stile *zainetto* [ovvero mi appolpo alle spalle di qualcuno e mi faccio trascinare :asd:]

A volte mi diletto anche nella rana, però in una mia rivisitazione in chiave alquanto grottesca :stordita:

Ahh Il famoso stile, io speriamo che me la cavo :sofico:

Crux_MM
03-06-2008, 00:23
Occhi aperti e RANA, soprattutto sott'acqua!:D

Giant Lizard
03-06-2008, 00:38
un pò tutti e 4 (stile, dorso, rana e delfino) alternandoli, anche se odio la rana ma mi fa bene agli adduttori :D

Sott'acqua uso uno stile mio personale :p del resto ho fatto 15 anni di nuoto, potrò pure inventarmi uno stile nuovo e fare lo sborone sui forum, no? :O

luca9lives
03-06-2008, 08:02
Anch'io stile fino all'esaurimento di fiato e dopo rana che notoriamente va bene per gli sfiatati come me. Occhi aperti sempre, ma dopo anni di bruciori mi sono deciso a comprare un paio di occhialini.

Chevelle
03-06-2008, 08:09

Rana e delfino, i miei due stili preferiti. Qualche volta vado a stile libero. Tengo gli occhi aperti anche quando sono sotto acqua.

Alioth
03-06-2008, 13:15
Occhialini per la piscina e per il mare maschera con o senza boccaglio.
Ho tentato di aprire gli occhi da entrambe le parti però non reggo l'acqua salata e duro poco con la clorata (nonostante qualche anno di nuoto). Se devo stare per poco in acqua per cui senza portarmi dietro accessori, quei pochi tuffi li faccio ad occhi chiusi, riemergo e tolgo subito l'acqua dalle palpebre a mo' di fobia!

Stile prettamente incrociato tra cane, rana e libero, in base allo spostamento che devo fare, anche se preferisco nuotare a pelo del fondo piuttosto che a pelo d'acqua (e nuoto solo in acque decenti: Ischia, Sardegna, Corsica, Circeo).

Saggio TiaMantova
03-06-2008, 13:52
a me piace berla ogni tanto l'acqua di mare...non è cosi malvagia

bob.malone
03-06-2008, 14:27
io preferisco lo stile Sasso, oppure al massimo, stile Titanic (nuoto nuoto e poi affondo) :sofico:

non è vero in acqua sono un pesce, nel senso che non riesco a risalire mai a respirare:read:

ale0bello0pr
03-06-2008, 14:32
lo stile Banana e lo stile alla Puttanesca

Haden80
03-06-2008, 14:52
le utentensse tutte a stile pecorina :O

io come mi viene e come ho voglia...generalmente libero e rana sott'acqua..occhi aperti

Vash88
03-06-2008, 18:28
stile Rocco :asd:

recoil
04-06-2008, 12:09
io al mare porto gli occhialini tipo piscina e il problema è risolto
vado soprattutto a rana, è il più rilassante. però lo faccio come in piscina, mandando la testa sotto...
se per caso non ho gli occhialini vado a rana tenendo la testa fuori dall'acqua, ma lo trovo scomodo

Brigante
04-06-2008, 12:52
A tenere gli occhi aperti sott'acqua non ci riesco proprio, anche perchè i nostri occhi non fatti fatti per vedere sott'acqua, si fede tutto sfocato! Due anni fà feci un corso di sub di primo livello e la cosa più traumatica è stata quando l'istruttore ci ha detto di togliere la maschera sott'acqua per simulare un eventuale perdita della stessa.....Non faccio più immersioni! :D

ZooleaN
04-06-2008, 17:43
sono talmente abituato a nuotare con gli occhi aperti e senza occhialini che neanche mi ricordo se mi bruciavano gli occhi le prime volte...
forse la gente "di mare" è abituata all'acqua salata mentre quelli dell'entroterra un pò meno..

comunque
-rana se vado a relax
-stile libero se devo fare uno sprint

Kael
04-06-2008, 22:05
Stile libero, sempre et comunque. :cool:

olivia87
04-06-2008, 22:20
Stile libero, ma molto libero..:D nel senso che non ho mai preso lezioni, nuoto perchè ho visto nuotare e non metto la testa sotto perchè altrimenti bevo..
Rana rigorosamente con testa fuori..:O
E se ho ancora forze esco nuotando altrimenti mi faccio cullare..;)

Beelzebub
04-06-2008, 22:29
Stile libero o rana. Sottacqua solo rana... tranne quando uso maschera e pinne. :D

Occhi sempre aperti, se no come faccio a vedere dove vado?