PDA

View Full Version : ho perso il sistema operativo

mabocrack
02-06-2008, 20:17
salve a tutti!

ho un problema col mio pc!

ho su 2 hd

hd 1:

2 partizioni

hd 2:

6 partizioni

il fatto e' che non ricordo dove ho installato il sistema operativo Winzoz Xp! E' possibile risalire tramite qualche file speciale a quale delle partizioni e' assegnato il pc ? ho installato su 2 xp solo che uno se ne era andato in palla e allora ho deciso di installare di nuovo xp ma su un altra partizione che non ricordo! praticamente ho 2 os solo che uno e' in disuso...

adieu e grazie a chi risponde :)

Khronos
02-06-2008, 23:38
dovrebbe esserci un boot.ini che punta alla partizione del sistema.

Blackie
03-06-2008, 00:37
START-ESEGUI-MSCONFIG-BOOT.INI
Lì vedi dove sono i sistemi operativi istallati.
Ma in risorse del computer non li vedi i file?

UtenteSospeso
03-06-2008, 06:30
Da Gestione Disco ( START- ESEGUI = diskmgmt.msc ) vedrai i tuoi dischi e le varie partizioni.

La partizione con C: sarà quella di avvio ( boot ) e quella dove trovi SISTEMA quella che contiene Windows in esecuzione .

Le 2 partizioni potrebbero coincidere e non .

mabocrack
03-06-2008, 12:30
grazie a tutti ma non posso piu avviare xp!

ho deciso prima di fare un bel backup di riavviare in modalità provvisoria e fare un bel defraggone e taaaaaaaaaaaac la sfiga... schermata blu e il pc non riparte piu! Come posso fare a sistemare? C'è un programma che mi legge le partizioni ntfs? Io ho hiren's boot 8 ma con miniwindows98 le ntfs non me le vede help!!!

***STOP: 0x0000007B

aiutooooooooooooooooooooooooo

Blackie
03-06-2008, 12:47
***STOP: 0x0000007B

http://support.microsoft.com/kb/324103/it

Se hai dei dati da salvarti collega gli hd ad un altro pc e salva tutto, poi reinstalla xp formattando tutto.