View Full Version : urgente - cambio cpu + scheda madre - recupero ddr e agp
ciao!
come da oggetto. la mia lanparty nfII ultra b ha smesso di funzionare (non passa il boot).
volevo recuperare ram (ddr 400) e scheda video (agp 8x). possibile? budget risicatissimo, massimo 150€.
considera che sarà usato praticamente solo per la posta e giochini flash.
ho preferenza per piattaforma intel, voglio assolutamente evitare nvidia.
scusate, mancano alcuni dettagli.
alimentatore zalman zm400b-aps
case antec p180
mast yamaha cdrw f1 eide
mast lg dvd boh eide
hdd maxtor diamond max plus 9 120 gb eide
hdd maxtor diamond max 21 250 gb eide
hdd seagate barracuda 7200.9 160 gb sata
scheda video ati x1300xt (con dissipare zerotherm)
ram 2 gb ddr400
la cpu è un athlon mobile 2ghz effettivi, con dissipatore zalman cnps 7000 al-cu (mi pare.. è passato parecchio :D )
Demistificatore
02-06-2008, 20:53
asrock 4core dual sata2 + e2180
oppure puoi farti un sistema amd con vga integrata e ram ddr2 con:
mobo amd 690g o 780g
2gb ddr2 800
amd 2350 / 4x00+
uhm, preferisco andare al risparmio :)
ho visto che con 120€ circa mi faccio la asrock + e2180, mi va bene così :)
ho un dubbio però, sulla lista della compatibilità della scheda madre non c'è scritto che è compatibile :( rischio?
Demistificatore
03-06-2008, 01:00
uhm, preferisco andare al risparmio :)
ho visto che con 120€ circa mi faccio la asrock + e2180, mi va bene così :)
ho un dubbio però, sulla lista della compatibilità della scheda madre non c'è scritto che è compatibile :( rischio?
può darsi che nn abbiano aggiornato cmq visto il bus a 800mhz nn dovresti avere problemi
assicurati che la mobo supporti agp/pci-e e ddr2/ddr
ok, grazie mille!! :)
domani mattina procedo all'acquisto :)
ah! a proposito! non ho trovato nessun posto che abbia disponibile il zalman ZM-CS1 (http://www.zalman.co.kr/ENG/product/Product_Read.asp?idx=129)... suggerimenti?
edit
ops, è CS1 non CSI :D risolto :P
up per chiedere per i prezzi. il venditore di prima non accetta paypal ma solo bonifico, e mi spiace ma senza paypal o cc non mi fido :(
un altro venditore ha la scheda ma non e2180 bensì e2160... immagino che a parte la frequenza siano uguali, no?
in definitiva mi viene scheda + cpu + spedizione 107€ è un buon prezzo?
io farei il sistema amd + vga integrata come descritto dal demistificatore
ok, quindi prendo una A780FullDisplayPort e vado di grafica integrata (il monitor è collegato in dvi, non dovrebbero esserci problemi di qualità)
quindi le opzioni al momento sono
asrock 4core dual sata2 + e2160 -> 107€
asrock A780FullDisplayPort + athlon64x2 4600+ + 2x KINGSTON DDR2 PC800 1GB CL.5 -> 160€
la differenza di perfomance è così grande?
mi spiego: se la differenza di perfomance è contenuta (diciamo entro il 5%) vado per quello che costa di meno... se invece a prendere quello che costa di meno mi prendo una fregatura galattica...
ps
i prezzi si riferiscono ad oggetto + iva + spedizione.
beh la differenza sostanzialmente è nel fatto che l'opzione 1 non contempla la ram mentre la 2 ha anche la ram: se la metti la differenza sarà di 10 euro
cmq discriminante finale sarebbe loc ma con quella asrock un gran oc non lo fai quindi :sofico:
uhm, nell'opzione 1 recupero la mia ram attuale ddr400 :stordita:
ps
lo so che non farò grandi numeri, ma non mi interessa neanche farli.
quello che mi interessa è evitare di prendere una fregatura galattica :D
beh che prendi una mobo nuova con le ddr ?:mbe:
scusami, non mi sono spiegato bene. vado al risparmio :) recupero tutto quello che posso!!!
se mi dici che spendendo quei 50€ in più il pc va 10 volte più veloce (metaforicamente parlando), ok lo faccio. altrimenti mi tengo sulla cifra più bassa: è un'emergenza, non una cosa pianificata. ieri si è bruciata e devo rimettere in piedi quel pc prima possibile (tenendo d'occhio il moneybench)
le prestazioni globali sono sicuramente superiori con la config amd
anche i consumi
insomma non 10x ma il boost sarebbe visibile
la cpu dual intel su mobo vecchia con ddr e con x1300 sarebbe un po' risicata vista l'assenza di margini oc
ho controllato un pò i manuali della mia psu e delle schede madri. dovrebbero essere compatibili entrambe: la psu ha sia il coso atx sia quello supplementare per i p4.
come consumi siamo là: la cpu amd è di quelle EE e fa 65watt, (http://www.amdcompare.com/us-en/desktop/details.aspx?opn=ADO4600IAA5CU) la cpu intel fa anch'essa 65watt.
però con la soluzione amd NON ho bisogno della scheda video, che dovrebbe consumare intorno ai 25W.. uhm...
considerando che la mia cpu attuale fa 45watt (athlon mobile 2400+ @2ghz) dovrei starci dentro eliminando la scheda video...
[edit]
ho preso la A780FullDisplayPort :) si può chiudere!
Demistificatore
03-06-2008, 19:51
e steve ci ha messo lo zampino :O
argh!
ho fatto male? :stordita:
quel che mi ha fatto cambiare idea è che la 4coredual non supporta più di 3 gb di ram e che può corrompere i dati sul sata :\
Demistificatore
03-06-2008, 20:32
no no :p
bene :)
grazie a tutti e due :vicini:
e steve ci ha messo lo zampino :O
:Prrr:
argh!
ho fatto male? :stordita:
quel che mi ha fatto cambiare idea è che la 4coredual non supporta più di 3 gb di ram e che può corrompere i dati sul sata :\beh speravo fossero altre le motivazioni
vedrai che non resterai deluso
no no :p
cheffai ? dubiti di me ?
le tagliole in questo caso sarebbero state un'arma a doppio taglio :sofico:
non ha senso upgradare su mobo con ddr e agp, sarebbe stato tutto sbilanciato e senza un domani
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.