PDA

View Full Version : Immigrati, l'Onu condanna l'Italia: «Politiche repressive e intolleranti»


Hal2001
02-06-2008, 19:48
IL VATICANO: «Nessuno sia privato della liberta' per una infrazione amministrativa»
Immigrati, l'Onu condanna l'Italia:
«Politiche repressive e intolleranti»
Stop dall'Alto commissariato per i diritti umani. Napolitano: «Critiche? Ddl è davanti al Parlamento»

GINEVRA - Doppio attacco alla nuova normativa sull'immigrazione varata dal governo italiano. Dal Vaticano e dalle Nazioni Unite, per bocca dell'Alto commissariato per i diritti umani.

ONU - «Le politiche repressive così come gli atteggiamenti xenofobi e intolleranti contro l'immigrazione irregolare e le minoranze indesiderate rappresentano, in Europa, una seria preoccupazione». Non usa giri di parole l'Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Louise Arbour, che punta il dito proprio contro l'Italia, stigmatizzando la «recente decisione del governo di rendere reato l'immigrazione illegale» ed i recenti attacchi contro i Rom. La Arbour, intervenuta al Consiglio dell'Onu sui diritti umani riunito in sessione a Ginevra, ha affermato che «esempi di queste politiche ed atteggiamenti sono rappresentati dalla recente decisione del governo italiano di rendere reato l'immigrazione illegale e dai recenti attacchi contro i campi rom a Napoli e Milano».

LA REAZIONE - La delegazione italiana ha immediatamente preso la parola per esprimere «stupore» per il riferimento alla situazione in Italia, «un Paese da sempre in prima linea nella battaglia contro il razzismo, la xenofobia e l'intolleranza», ha affermato l'ambasciatore Giovanni Caracciolo di Vietri. La delegazione italiana ha inoltre precisato che l'Italia non ha ancora introdotto il reato di immigrazione clandestina e che il relativo progetto di legge deve essere ancora esaminato dal Parlamento. L'obiettivo della norma, ha affermato la delegazione, sarebbe in ogni caso quello di contrastare il fenomeno dell'immigrazione clandestina e non avrebbe alcun legame con atteggiamenti xenofobi.

ATTACCHI SCIOCCANTI - Poco dopo è arrivata la precisazione di un portavoce dell'Ufficio dell'Alto commissario dell'Onu per i diritti umani: «L'Italia non è il solo Paese europeo dove leggi e regole estremamente severe sono state prese in considerazione o adottate. Né l'Italia è il solo Paese europeo dove si sono verificati attacchi contro gli stranieri», ma per entrambe le questioni in Italia gli eventi erano «molto recenti», ha precisato il portavoce. «Gli attacchi contro i campi rom erano particolarmente scioccanti», ha aggiunto.

LA FARNESINA: «SORPRESA PER VALUTAZIONI PREMTURE» - «Esprimere valutazioni premature su proposte che ancora il Parlamento italiano non ha discusso desta sorpresa, ma non condizionerà il dibattito politico nazionale, che sarà come sempre trasparente ed aperto al contributo di maggioranza ed opposizione». E' questo il testo di una nota della Farnesina in risposta all'intervento sull'Italia dell'Alto commissario per i diritti umani dell'Onu Louise Arbour.

IL VATICANO - Sul tema, nel frattempo, prende posizione anche il Vaticano. Ed è un giudizio simile a quello delle Nazioni Unite. «I cittadini di Paesi terzi, come cittadini comunitari - ha affermato da Nairobi il Segretario del Pontificio consiglio per i migranti, monsignor Agostino Marchetto, - non dovrebbero essere privati della libertà personale o soggetti a pena detentiva a causa di un'infrazione amministrativa». «In una recente intervista auspicavo in Italia, e non solo naturalmente, un equilibrio tra sicurezza e accoglienza - ha detto il prelato a Radio Vaticana -. Possiamo ora dilatare questo auspicio introducendo solidarietà, senso umano e giustizia». «I governi - ha spiegato l'arcivescovo - hanno la loro competenza in tutto ciò, con dialogo multilaterale, perché nessuno oggi può risolvere questioni così complesse unilateralmente».

NAPOLITANO: DDL È IN PARLAMENTO - «È davanti al Parlamento». Così il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, a margine delle celebrazioni per la Festa della Repubblica ai Giardini del Quirinale, risponde ai cronisti che gli chiedono un commento sulle critiche espresse dal Vaticano e dall'Onu in merito alla detenzione in carcere per chi viene accusato di reato di clandestinità. Intanto però Napolitano osserva che, contro l’ondata di intolleranza e violenza che si è manifestata nel Paese negli ultimi tempi, «l’esempio deve venire dall’alto». «Conta moltissimo - ha aggiunto - la funzione educativa e pedagogica delle istituzioni e in modo particolare della scuola - spiega Napolitano - ma deve venire l’esempio dall’alto, dalle forze dirigenti del Paese».


02 giugno 2008

http://www.corriere.it/cronache/08_giugno_02/vaticano_immigrati_reato_clandestinita_f8006234-3093-11dd-9a04-00144f02aabc.shtml

Bravo presidente, finalmente qualcuno che fa sentire la propria voce ;)

killercode
02-06-2008, 19:50
doppio, riposta l'articolo nell'altro topic

Hal2001
02-06-2008, 19:51
Anche monsignor Agostino Marchetto merita un elogio.
Questa è chiesa che vorremmo vedere più spesso ;)

Hal2001
02-06-2008, 19:54
doppio, riposta l'articolo nell'altro topic

No almeno per un paio di motivi:
1) E' un thread intollerante, lo apro per lo scopo opposto di quello.
2) Informazioni da fonte discutibile e superficiali, vedi dichiarazioni del presidente.

Ileana
02-06-2008, 19:59
Vedessi, da parte dell'ONU, tutto questo rigore contro i massacri in Africa.
Ma tutti tutti.
Non solo quelli comodi per la commissione per il rispetto dei diritti umani capitanata dalla Libia, o dall'ex presidente ONU, che ha più di qualche ombra chiamate sfruttamento dell aprostituzione internazionale, traffico d'armi e genocidio.
:nono:


(la mia risposta va bene o doveva stare nell'altro topic, quello che non rispecchia gli intenti d'apertura di questo, quello palesemente razzista e xenofobo dalla fonte sospetta?)

NeroCupo
02-06-2008, 20:02
Vedessi, da parte dell'ONU, tutto questo rigore contro i massacri in Africa.Infatti.
NeroCupo

DonaldDuck
02-06-2008, 20:05
http://www.corriere.it/cronache/08_giugno_02/vaticano_immigrati_reato_clandestinita_f8006234-3093-11dd-9a04-00144f02aabc.shtml

Bravo presidente ;)
Siamo di fronte all'ennesimo caso di ingerenza politica e l'unica cosa che hai da commentare è un "bravo" alle osservazioni di Napolitano?!? Ecco il motivo per cui siamo diventati lo zerbino d'Europa. Sapevamo già quale fazione politica ringraziare. Speriamo di non rivederla più al potere.


>Inghilterra
La legge britannica è una delle più severe riguardo ai reati di immigrazione: è considerato reato entrare illegalmente, rimanere oltre la data prevista per l'uscita (stabilita al momento dell'emissione del visto). Pari considerazione giuridica è prevista per qualsiasi infrazione delle norme sull'immigrazione: tentare di eludere i controlli della polizia, usare un passaporto falso, dare false dichiarazioni ai funzionari delle dogane. Pena massima la reclusione fino a sei mesi e/o un'ammenda fino a 5mila sterline (7.500 euro). Pochissimi i clandestini processati, visto che la maggior parte viene espulsa subito dopo l'identificazione


>Germania
In Germania le normative sull'immigrazione sono federali, ovvero adottate dal parlamento di Berlino ed estese, senza possibilità di modifica, a tutti i Lander che compongono la repubblica federale. La legge tedesca considera reato penale sia l'entrata che il soggiorno clandestino. Le pene previste possono arrivare al massimo a un anno di detenzione; prevista anche nei casi più gravi la possibilità di espulsione. Elementi di reato sono: entrata o soggiorno senza il necessario visto, o, nei casi in cui il visto non sia obbligatorio, l'entrata o il soggiorno senza il possesso di passaporto valido

>Grecia
I parlamentari ellenici hanno adottato misure radicali contro l'immigrazione clandestina. In tutto il territorio greco è infatti considerato un reato sia entrare che uscire senza adempiere agli obblighi di legge. Stessa rilevanza penale anche per il tentativo di entrata o uscita illegale: reclusione minima di tre mesi e ammenda a partire da 1.500 euro. Nella legislazione greca la recidiva è considerata elemento fondamentale di inasprimento delle pene, anche in termini di immigrazione: in caso di recidiva infatti la carcerazione parte da un minimo di sei mesi e le ammende da un minimo di 3mila euro.

>Francia
L'extracomunitario che sia entrato illegalmente o abbia soggiornato nel territorio francese senza adempiere agli obblighi delle legge è punito con un anno di reclusione e un'ammenda di 3.750 euro. Pari trattamento per coloro che si trattengono nel Paese oltre i limiti previsti dal visto di entrata. Oltre alle pene pecuniarie e detentive, che devono essere scontate in Francia, allo straniero condannato può essere in seguito proibito l'ingresso nel territorio francese per i 3 anni successivi. Il divieto d'ingresso nel territorio comporta l'immediato accompagnamento dello straniero alla frontiera.

dantes76
02-06-2008, 20:09
Siamo di fronte all'ennesimo caso di ingerenza politica e l'unica cosa che hai da commentare è un "bravo" alle osservazioni di Napolitano?!? Ecco il motivo per cui siamo diventati lo zerbino d'Europa. Sapevamo già quale fazione politica ringraziare. Speriamo di non rivederla più al potere.

non quando si tratta di staminali&ricerca, o di diritti basilari...
hai ragione speriamo di non vedervi piu'

DonaldDuck
02-06-2008, 20:12
non quando si tratta di staminali&ricerca, o di diritti basilari...
hai ragione speriamo di non vedervi piu'
Ma per piacereeee! Rimani in topic!

dantes76
02-06-2008, 20:18
Ma per piacereeee! Rimani in topic!

toccato? piu' in topic di cosi'.. o si tratta di ingerenza a tema chiuso

DonaldDuck
02-06-2008, 20:21
toccato? piu' in topic di cosi'.. o si tratta di ingerenza a tema chiuso
Manco sfiorato...facciamo da cuscinetto pneumatico...ringrazia chi di dovere.

dantes76
02-06-2008, 20:25
Manco sfiorato...facciamo da cuscinetto pneumatico...ringrazia chi di dovere.

quelli li ringrazi te... lol ingerenza.. prima vi scrivite sulle spalle benvenuto in latino, e ora dite ingerenza, per chiedere, significa che qualcuno avra' dato...

DonaldDuck
02-06-2008, 20:34
quelli li ringrazi te... lol ingerenza.. prima vi scrivite sulle spalle benvenuto in latino, e ora dite ingerenza, per chiedere, significa che qualcuno avra' dato...
Non ringrazio di certo queste persone...pensaci tu...
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=1.0.2207039008

IMMIGRATI: EPIFANI, NO A REATO CLANDESTINITA' OFFENDE IL BUON SENSO

E' SCELTA DA CONTRASTARE, SUPERA CONFINE TRA LIBERTA' E ARBITRIO

Roma, 29 mag. (Adnkronos) - La Cgil boccia la norma che prevede il reato di immigrazione clandestina. Non usa mezzi termini il leader della confederazione di corso Italia, Guglielmo Epifani, dal palco della conferenza organizzativa, per criticare il disegno del governo. "Il reato di immigrazione clandestina , che i sondaggi dicono essere olto condiviso dai cittadini, non ci trova d'accordo, Qui si passa il confine tra liberta' e arbitrio", ammonisce.

Un sindacato faccia il lavoro da sindacato, non si occupi di cose che non lo riguardano.
Cancellazione di massa...

dantes76
02-06-2008, 20:40
Non ringrazio di certo queste persone...pensaci tu...


i sindacati? mi parli dei sindacati? lol, sei in rampicata libera? pensa alle ingerenze.... e di chi le ascolta.

Hal2001
02-06-2008, 20:44
Siamo di fronte all'ennesimo caso di ingerenza politica e l'unica cosa che hai da commentare è un "bravo" alle osservazioni di Napolitano?!? Ecco il motivo per cui siamo diventati lo zerbino d'Europa.

Si bravo, dinnanzi ad una politica xenofoba e intollerante è uno dei pochi che fa sentire la sua. E' stato un onore avere avuto un signore del genere come presidente della repubblica ;)

Sapevamo già quale fazione politica ringraziare. Speriamo di non rivederla più al potere.

No, vedi che la parte intollerante si è appena insediata. Salvo scivoloni la vedrai ancora a lungo!

Hal2001
02-06-2008, 20:45
non quando si tratta di staminali&ricerca, o di diritti basilari...
hai ragione speriamo di non vedervi piu'

Perché la ricerca o i diritti umani fanno notizia ai tg?
Meglio buttarla tutto su uno stupratore, meglio se di colore diverso dal nostro, oppure rom, così si distrae il popolino dai veri problemi ;)

Che mi frega che non arrivo a fine mese, io non voglio vedere romeni!
Tranne quando mi aiutano a lavorare in campagna o assistono mia nonna per due lire.

Washakie
02-06-2008, 20:47
Questo post è un doppione e basta, non ha senso dire che non ti va bene come si tratta l'argomento di là (perchè evidentemente è trattato diversamente da come faresti tu), se no apriremmo un thread a testa sulla stessa cosa


Per dire la nostra si usa il pulsante "Rispondi" non "Nuova discussione"

dantes76
02-06-2008, 20:54
Questo post è un doppione e basta, non ha senso dire che non ti va bene come si tratta l'argomento di là (perchè evidentemente è trattato diversamente da come faresti tu), se no apriremmo un thread a testa sulla stessa cosa


Per dire la nostra si usa il pulsante "Rispondi" non "Nuova discussione"

:confused:

Ziosilvio
02-06-2008, 20:56
ITALIANI RAZZISTI, ATTENTI A VOI!

http://www.repubblica.it/2008/05/sezioni/cronaca/sicurezza-politica4/intervista-eurodeputata/fran_12969341_30410.jpg


















































:asd: :asd: :asd:

dantes76
02-06-2008, 20:58
ITALIANI RAZZISTI, ATTENTI A VOI!

http://www.repubblica.it/2008/05/sezioni/cronaca/sicurezza-politica4/intervista-eurodeputata/fran_12969341_30410.jpg



[CUTTONE}


:asd: :asd: :asd:

per me t'attizza:D

fabio80
02-06-2008, 21:02
se mancherà una risposta politica forte in linea con queanto vuole la gente ( che non è quanto predicano chiesa onu e vaticano) le azioni violente che tanto condannano diventeranno la regola

da ogni parte la si guardi la fune è spezzata e le parole dei salottieri valgono un cazzo

Jamal Crawford
02-06-2008, 21:24
thread triplo :asd:

aprimaone mille fa solo che bene

castexx
02-06-2008, 22:07
ITALIANI RAZZISTI, ATTENTI A VOI!

http://www.repubblica.it/2008/05/sezioni/cronaca/sicurezza-politica4/intervista-eurodeputata/fran_12969341_30410.jpg


















































:asd: :asd: :asd:

:asd: :asd: ormai è diventata un classico :asd:

se mancherà una risposta politica forte in linea con queanto vuole la gente ( che non è quanto predicano chiesa onu e vaticano) le azioni violente che tanto condannano diventeranno la regola

da ogni parte la si guardi la fune è spezzata e le parole dei salottieri valgono un cazzo

*

nomeutente
03-06-2008, 08:40
Thread già esistente.

Nel chiuderlo, informo inoltre l'utente che l'ha segnalato che non è necessario aggiungere particolari aggettivi riferiti agli altri utenti, come è solito fare.


1) Le segnalazioni sono un modo di comunicare interno al forum e dunque sono soggette a moderazione. Insulti e maleducazione in generale non sono tollerabili.