PDA

View Full Version : NO RAID 5 (troppo rumore e consumo), POSSIBILE SOLUZIONE?

djdavid
02-06-2008, 20:20
Mi sta per arrivare il nuovo pc:

- ASUS P5E X38
- INTEL C2D E8400
- RAM DDR2 800Mhz CORSAIR TWIN2X DHX 2X2G
- ZOTAC 9800 GTX 512Mb
- ALIMENTATORE CORSAIRr HX520W
- MASTERIZZATORE ASUS DRW2014L1T SATA

Per gli hard disk ho scelto:

- SAMSUNG HD753LJ 750GB
- SEAGATE BARRACUDA 160GB

Avrei voluto fare un RAID 5 con 3 hard disk da 320GB, ma avrei triplicato il consumo e il rumore degli HD, quindi ho optato per una soluzione.

Sistema principale nel performante HD753LJ suddiviso in 2 o 3 partizioni.
Dopo aver fatto il sistema e installato i programmi base, farò una copia della partizione principale nell'HD da 160GB e lo lascerò disattivato da BIOS.
Di tanto in tanto lo riattiverò per copiare i dati importanti.
Se il 750GB dovesse danneggiarsi, attiverò il 160GB.

Non avrò le performance di un RAID 5, ma avrò almeno meno rumore e consumo e una certa sicurezza.

Può andare come soluzione?

CRL
02-06-2008, 20:54
Se devi usarlo in questo modo, io comprerei un cassettino estraibile per il 160GB, costano meno di 20€, ed hanno di buono che quando li disattivi sono anche scollegati dall'alimentazione, mentre nel tuo caso il 160GB girerebbe lo stesso, e starebbe acceso un mare di ore inutilmente, e poi non sarebbe protetto da eventuali problemi elettrici (all'alimentatore o alla linea elettrica), quindi tanto varrebbe abilitarlo dal bios ed usarlo.
La partizone di sicurezza la setti come nascosta, e l'immagine del so è al sicuro.

- CRL -

djdavid
02-06-2008, 23:45
Se devi usarlo in questo modo, io comprerei un cassettino estraibile per il 160GB, costano meno di 20€, ed hanno di buono che quando li disattivi sono anche scollegati dall'alimentazione, mentre nel tuo caso il 160GB girerebbe lo stesso, e starebbe acceso un mare di ore inutilmente, e poi non sarebbe protetto da eventuali problemi elettrici (all'alimentatore o alla linea elettrica), quindi tanto varrebbe abilitarlo dal bios ed usarlo.
La partizone di sicurezza la setti come nascosta, e l'immagine del so è al sicuro.

- CRL -

Ah ok, pensavo che disattivando da bios un HD, togliesse anche l'alimentazione.
Si a questo punto meglio la tua soluzione del cassetto estraibile.
Grazie!

Apocalysse
03-06-2008, 08:03
ma avrei triplicato il consumo e il rumore degli HD, quindi ho optato per una soluzione.

Il rumore non si triplica, viene un po superiore a quello singolo :)
Con google dovresti trovare la formula per calcolare il rumore di piu sorgenti assieme :)

djdavid
03-06-2008, 09:58
Il rumore non si triplica, viene un po superiore a quello singolo :)
Con google dovresti trovare la formula per calcolare il rumore di piu sorgenti assieme :)

Si vero, non triplica ma aumenta comunque.
Invece per il consumo non c'è formula che tenga :D