View Full Version : Seagate Cheetah 15.000rpm - ma cosa sono?
Non ne avevo mai sentito palrare. oggi mi trovo epr caso su un sito che vende questi hd: Seagate Cheetah da 15k rpm.. in versioni da 150 giga (190 euro) e da 75 giga (140 euro).
Ora, mentre aspetto di orndiare un WU velociraptor (10k rpm) l'interesse mi ansce spontaneo.
Se questi hd fossero validi con il prezzo di un velociraptor ne potrei prendere due e fare un raid zero di hd a 15k giri!!
Onestamente no ho nemmenoc apito se siano sata o cosa,la dscrizione che ne davanoe ra molto riduttiva.
Quindi chiedo se qualcuno li conosce,li ha,o sa darmi infromazioni a riguardo.
ma sta sezione la legge qualcuno? :D
sono dischi scsi o sas, quindi oltre al prezzo dell'hd devi anche comprare un controller.
ma sta sezione la legge qualcuno? :D
Ammazza che fretta, dopo 57min ad ora di cena di un giorno di festa, non è che stanno tutti qui sul forum... :p
Sono dischi SCSI, o SAS, come detto, necessitano di controller apposito, che rappresenta un costo aggiuntivo.
La tecnologia SCSI è semre esistita parallelamente a quella ATA, ma è sempre stata vista come di nicchia, e destinata più ad un mercato server che home.
- CRL -
:D No ma non e' che avessi fretta, e' che non e' il primo post che non riceveva risposte in questa sezione.
Mentre in altre sezioni che frequento piu' spesso i reply sono quasi immediati,tutto qui :).
Cmq ho capito,niente lascio eprdere quelli.
Adesso devo solo capire se un singolo Velociraptor sia meglio o peggio di un raid zero di dischi a 7500 giri.
Onestamente non e' una parte di cui mi sia mai occupato molto e le mie conoscenze in merito sono epr tanto limitate, ma a logica la vedo cosi':
Raid 0 significa che il sistema vede due dischi come uno solo e i dati sono smezzati tra due dischi. Ergo caricare un determinato dato da due hd a 7500 significa caricarne simultaneamente meta' da un disco e metaì dall'altro, dimezzando il tempo.
Sostanzialmente sarebbe come avere un solo hd a 15mila giri.
In questo caso un singolo velociraptor peggiorerebbe anziche migliorare.
E per fare un raid zero di VR vorrei aspettare che scndesse un po' il prezzo.
Questo a logica, ma non so se sia giusto...
:D No ma non e' che avessi fretta, e' che non e' il primo post che non riceveva risposte in questa sezione.
Mentre in altre sezioni che frequento piu' spesso i reply sono quasi immediati,tutto qui :).
Cmq ho capito,niente lascio eprdere quelli.
Adesso devo solo capire se un singolo Velociraptor sia meglio o peggio di un raid zero di dischi a 7500 giri.
Onestamente non e' una parte di cui mi sia mai occupato molto e le mie conoscenze in merito sono epr tanto limitate, ma a logica la vedo cosi':
Raid 0 significa che il sistema vede due dischi come uno solo e i dati sono smezzati tra due dischi. Ergo caricare un determinato dato da due hd a 7500 significa caricarne simultaneamente meta' da un disco e metaì dall'altro, dimezzando il tempo.
Sostanzialmente sarebbe come avere un solo hd a 15mila giri.
In questo caso un singolo velociraptor peggiorerebbe anziche migliorare.
E per fare un raid zero di VR vorrei aspettare che scndesse un po' il prezzo.
Questo a logica, ma non so se sia giusto...
difatti non è giusto. :D
facendo un raid 0 il tempo impiegato dalla testina per raggiungere un determinato dato è lo stesso di un disco singolo, al contrario però il transfer rate è maggiore rispetto al disco singolo.
resta il fatto che IMHO un transfer rate di 80/90 mb/s basta e avanza per un uso normale del pc in cui l'HD deve leggere tanti piccoli file spesso lontani fra loro.
sempre in un utilizzo normale la cosa importante è il seek time che in qualsiasi disco da 7200 è più elevato rispetto a un raptor.
Oh, perfetto. Adesso ci sono, ho capito.
Grazie.
papafoxtrot
03-06-2008, 23:20
Sono dischi da 15000 giri /minuto. L'ultima serie disponibile in italia, la 15k.5 offre 135MB/s e 5,8ms di access time.
L'interfaccia scsi è quella tipicamente utilizzata su servers e workstations di alto livello e richiede un controller a parte.
L'idea del raid 0 è secondo me secondaria; generalmente offre benefici sono in alcuni casi (necessità di alti transfer rates), mentre generalmente ciò che aiuta di più è il seeking basso. Questi dischi offrono,a mio avviso, un transfer già più che suficiente da soli.
Te lo dico perché un controller scsi raid può costare tantissimo...
papafoxtrot
04-06-2008, 18:20
EDIT: scusate
UP
cosa uppi??? :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.