PDA

View Full Version : Love, Made of Stone

Luca-BH
02-06-2008, 18:26
Autentica pietra leccese:

http://www.pbase.com/image/98001177.jpg

Ciao
Luca

fabr1zio
02-06-2008, 18:46
Ciao, una bella foto.

Vorrei farti una domanda se non ti spiace, l'ombra della spalla di lei su di lui mi sembra diversa (più chiara) da quella del braccio di lui su se stesso, è dovuto alla scelta che hai fatto delle fonti di luce?
Se avessi scattato io avrei cercato la massima omogeneizzazione delle ombre, quella zona più chiara è proprio al centro e al primo sguardo mi ha distratto.

Non te lo scrivo per una critica alla tua foto, ma per imparare io stesso che mi sono immedesimato nel tuo scatto, che ambirei un giorno riuscire a raggiungere in qualità e magari facendo come ho detto io sbaglio qualcosa.

Ciao.

Luca-BH
02-06-2008, 18:54
Vorrei farti una domanda se non ti spiace, l'ombra della spalla di lei su di lui mi sembra diversa (più chiara) da quella del braccio di lui su se stesso, è dovuto alla scelta che hai fatto delle fonti di luce?
Se avessi scattato io avrei cercato la massima omogeneizzazione delle ombre, quella zona più chiara è proprio al centro e al primo sguardo mi ha distratto.

Ottimo occhio ;)
Non avevo notato niente, io :D

Credo sia l'effetto della luce nel suo colpire la pietra. Penso, infatti, che la luce che colpisce l'incavo vi rimbalza dentro, schiarendo l'ombra che tu dici.
La stessa cosa la puoi notare sotto i "capelli" di lei.
Questo effetto rimbalzo non c'e' nell'ombra del braccio di lui, che quindi, come hai osservato, e' piu' scusa.

Ora che mi ci fai pensare, ammetto che ottenere con questo materiale ombre profonde in modo omogeneo dev'essere piuttosto arduo.

Non te lo scrivo per una critica alla tua foto, ma per imparare io stesso che mi sono immedesimato nel tuo scatto, che ambirei un giorno riuscire a raggiungere in qualità e magari facendo come ho detto io sbaglio qualcosa.

Grazie ;)

angelodn
02-06-2008, 19:11
direi...sospesa...:D

Luca-BH
02-06-2008, 19:14
direi...sospesa...:D

:grrr: ... :D

angelodn
02-06-2008, 19:22
:grrr: ... :D

lo sai che la pietra leccese la usiamo molto nel nostro studio? davvero!
è molto bella anche se piuttosto morbida.

la foto
non male, ma la statuina è su una base (tubo?) e la base a sua volta è sospesa. secondo me l'effetto non è buono. ;)

Luca-BH
02-06-2008, 20:12
lo sai che la pietra leccese la usiamo molto nel nostro studio? davvero!
è molto bella anche se piuttosto morbida.

Vero. E qui a Lecce se ne vedono continuamente gli effetti sull'architettura :(

la foto
non male, ma la statuina è su una base (tubo?) e la base a sua volta è sospesa. secondo me l'effetto non è buono. ;)

Quando ci hai ragione, ci hai :D
Comunque e' poggiata su un panno nero. L'inquadratura e' a filo di piano. Un po' di pp e tutto sparisce.

AarnMunro
02-06-2008, 20:18
Mi piace.

fabr1zio
02-06-2008, 20:18
Si...ma l'ombra dei capelli ci stava ancora perchè si nota un pò meno. Immagino sia complicato rendere uniformi i riflessi su una pietra tanto chiara.
Quoto per la base, potresti far partire l'immagine direttamente dal basamento forse...

In ogni caso bello scatto. L'occhio viaggia bene sulle ombre e le linee della statua.
Ciao.

Radeon_1001
02-06-2008, 20:56
Bravo Luca, bel gioco di luci/ombre, semplice ma d'effetto.

Ciao;)

joeb
03-06-2008, 08:28
Ben fatta. Bella!

Saluti