PDA

View Full Version : Problema installazione software.

angelox
02-06-2008, 17:03
Salve,

un mio amico ha da poco acquistato un notebook asus f7se con windows Vista Home Premium.

Da quando abbiamo iniziato ad installare un pò di programmi sono iniziati i problemi.

Dopo aver installato alcuni programmi tipo winrar, google earth e altra roba simile, quando riavvio il desktop scompare e rimane lo schermo nero senza barra delle applicazioni e solo con una finestra di gestione risorse posizionata su documenti. All'interno di questa finestra si possono fare delle operazioni.
Quindi non mi resta che avviare il pannello di controllo e ripristinare il sistema ad un punto precedente e funzionante.

Altra cosa strana è che le poche volte che accedo correttamente a windows, la spia dell'hard disk è accesa di continuo. Controllando i processi vedo che c'e ne uno il "svchost.exe" o qualcosa simile che prende il 50% del processore e 80 Mb di memoria.

Inoltre noto che la side bar si avvia un pò di tempo dopo l'accesso a windows e che i tempi di spegnimento sono un pò lunghi.

Cosa mi consigliate di fare?

Devo formattare? Il pc ha una settimana di vita e siamo solo riusciti ad installare 4-5 programmi.

Un saluto.

_MaRcO_
02-06-2008, 17:44
come prima cosa i programmi che avete installato sono compatibili con Vista, sono le ultime versioni?? mentre per il fatto del disco che "frulla" ci sono decine di discussioni che ne parlano, per evitare ciò devi disattivare la deframmentazione automatica, windows defender ed il ripristino di sistema... (NB se però continuate ad avere problemi non disabilitate quest'ultimo)

CiAo

angelox
02-06-2008, 18:01
si, ho fatto un pò di ricerche e alcune cose le posso risolvere (vedi la deframmentazione o il defender).

Rimane però il fatto della schermata nera con aperto solo gestione risorse e senza barra delle applicazioni.

Ho le ultime versioni di questi programmi.

Non so proprio cosa fare.

_MaRcO_
02-06-2008, 18:03
al momento non so proprio cosa possa causare la schermata nera...

Contemax59
02-06-2008, 18:16
Rimane però il fatto della schermata nera con aperto solo gestione risorse e senza barra delle applicazioni.

Non so proprio cosa fare.

Non avendo una lista esaustiva dei programmi installati, posso ipotizzare che tra i due citati, senza dubbio Google Earth ha impatto sui drivers grafici e che di conseguenza questi possano risultare alterati. Usa sia DirectX che OpenGl e quindi io se fossi in voi, disinstallerei prima Google Earth e poi la suite dei drivers della scheda video, ripristinandoli subito dopo.

Ovvio che se il tutto riprende a funzionare, Google earth lo lascerei perdere :D

angelox
02-06-2008, 18:31
al momento abbiamo installato:

- Office 2007, quello che era pre installato;
- Paint Shot pro XI;
- Acdsee9 versione prova;
- Win Iso;
- Kaaza lite mega code 380;
- Stellarium 9.1;
- Van Basco Karaoke player;
- Win rar 3.71 versione di prova;

e sembra che tutto funzioni bene.

Volevo installare:

- Enciclopedia Encarta 2008,
- Avira antivir;
- Nero 7 che è in dotazione;
- Power Director in dotazione con il mio pc;
- Google eart (lo installo per ultimo caso mai è questo il problema)

Ho letto cmq che quando il pc è nuovo l'hard disk con vista tende spesso a rimanere acceso per via di un processo che tende a avviare silenziosamente i programmi che si usano di frequente.

La cosa strana è che quando si verifica la schermata nera con esplora risorse e senza barra delle applicazioni, l'hard disk è acceso di continuo e apparte un pò di lentezza sempre da esplora risorse il pc si può usare, anche se in maniera molto limitata. (ad esempio si possono aprire e vedere foto, film, ecc.). La cosa è sempre più strana.

Contemax59
02-06-2008, 18:53
Il registro degli eventi cosa dice? Dalla lista dei programmi (quelli di Google non me vogliano per la mia ipotesi :-) non mi sembra ci sia nulla di sospetto eppure qualcosa è accaduto.

Dunque vedere il registro degli eventi ci schiarirà di più le idee.

Detto per inciso, tutto questo se volete capire da cosa è stato originato questo "impiccio", altrimenti disco di ripristino e buonanotte!:D

angelox
02-06-2008, 18:57
per farlo funzionare ho ripristinato ad un punto precedente il sistema. Cmp mo che mi sto ricordanto vicino all'orologio era uscita un'icona con un errore relativa ad un file che non ricordo.

Appena posso vedo nel registro eventi.