PDA

View Full Version : [JAVA]Entity Class

comm64
02-06-2008, 17:57
Salve vorrei chiedere se ci fosse qualcuno in grado di farmi capire una volta individuate le mie classi entity nel mio progetto che me ne faccio, oppure che responsabilità hanno?

cioè mi spiego: dalla teoria trovata in giro ho letto:
Descrivono gli oggetti che rappresentano la entità del dominio applicativo(infatti rispecchiano molto il mio db)

Ho strutturato la mia applicazione tramite le classi entity boundary e control...

Allora mi trovo davanti ad un dilemma: La teoria mi dice che da boundary accedo a control, da control a entity ed infine Entity accede al DBManager
Mettiamo caso abbia una classe Entity che mi modella una persona: nome cognome, id .. e io voglia effettuare una query per estrarre tutti i dati delle persone contenute nel DB ...-----> come faccio a passare prima dalla classe entity? Non farei prima ad accedere direttamente al DBManager tramite la classe control in quanto dovrei creare altrimenti tante classe entity quanti sono le persone trovate.? e come si fa?bho

Grazie a tutti quelli che mi faranno capire

qwerty86
03-06-2008, 14:49
Se la query ti restituisce una sola riga allora nn hai bisogno di tante istanze , ma se tipo la query ti restituisce più righe quello che puoi fare è creare una classe che ti gestisca una collezione di oggetti della stessa classe. Spero di esserti stato di aiuto.

comm64
03-06-2008, 21:33
Se la query ti restituisce una sola riga allora nn hai bisogno di tante istanze , ma se tipo la query ti restituisce più righe quello che puoi fare è creare una classe che ti gestisca una collezione di oggetti della stessa classe. Spero di esserti stato di aiuto.

capisco...

vediamo: ho la classe entity persona con tutti i get e i set

nelle classi entity possono esserci anche metodi del tipo AUtentica() che mi ritorna 1 o 0 se la persona è stata trovata...

il dubbio è questo la richiesta delle query al db manager partono dalle classi entity o dalle control?

e nel caso della Collection di Persone la faccio creare dal DBManager?Oppure faccio un metodo nella classe entity persona dove mi prende un resultset, me lo scandisce e mi crea una collection? Questo il dilemma.. è la responsabilità delle varie classi che non capisco

Ciao e Grazie

shinya
03-06-2008, 21:48
Ora, io non so se può esserti utile, ma con jFluent (la libreria che trovi linkata nella mia firma) sto sistemando anche un'interfaccia a jdbc. Nei download c'è ancora la versione vecchia, ma se scarichi i sorgenti da svn ti trovi una versione abbastanza aggiornata (qualche giorno e metto come download tutto cosi è più semplice).

Comunque, con jFluent puoi fare anche qualcosa tipo:

Handle<List> empList = param();

withConnection(JDBC_URI)
.doThis(
select("select * from emp where ename = ?")
.in("Martin")
.saveToList(empList, EmpBean.class));

E in empList ti trovi la tua lista di entity di tipo EmpBean.

comm64
03-06-2008, 22:41
Ora, io non so se può esserti utile, ma con jFluent (la libreria che trovi linkata nella mia firma) sto sistemando anche un'interfaccia a jdbc. Nei download c'è ancora la versione vecchia, ma se scarichi i sorgenti da svn ti trovi una versione abbastanza aggiornata (qualche giorno e metto come download tutto cosi è più semplice).

Comunque, con jFluent puoi fare anche qualcosa tipo:

Handle<List> empList = param();

withConnection(JDBC_URI)
.doThis(
select("select * from emp where ename = ?")
.in("Martin")
.saveToList(empList, EmpBean.class));

E in empList ti trovi la tua lista di entity di tipo EmpBean.
Grandioso non vedo l'ora di provare!!Domani me la spulcio per bene

grazie