PDA

View Full Version : programmi per monitorare temperatura.

nuovoUtente86
02-06-2008, 17:01
I diversi programmi per monitorare le temperature da dove recuperano dati stessi? Cioè ad esempio la CPU offre delle funzioni in grado di restituire la temperatura?

variabilepippo
02-06-2008, 17:15
In genere si interfacciano ai sensori mediante SMBIOS (http://www.dmtf.org/standards/smbios/).

arcer
02-06-2008, 17:15
I diversi programmi per monitorare le temperature da dove recuperano dati stessi? Cioè ad esempio la CPU offre delle funzioni in grado di restituire la temperatura?

al massimo i driver della mobo....

nuovoUtente86
02-06-2008, 18:12
in java dite che è laborioso fare qualcosa del genere?Cioè si potrebbe riuscire senza passare per le API del sistema(win32 nel caso) e quindi senza utilizzare JNI?

gugoXX
02-06-2008, 18:16
in java dite che è laborioso fare qualcosa del genere?Cioè si potrebbe riuscire senza passare per le API del sistema(win32 nel caso) e quindi senza utilizzare JNI?

Si puo', bisogna andare a chiamare direttamente le SDK che hanno a che fare con il WMI.
Ma secondo me si diventa abbastanza vecchi, perche' penso che bisogna anche inserire la descrizione delle classi/strutture di supporto.

In C# sono invece integrate, e ce la si puo' cavare con 3-4 righe.

variabilepippo
02-06-2008, 18:27
Si puo', bisogna andare a chiamare direttamente le SDK che hanno a che fare con il WMI.
Ma secondo me si diventa abbastanza vecchi, perche' penso che bisogna anche inserire la descrizione delle classi/strutture di supporto.

In C# sono invece integrate, e ce la si puo' cavare con 3-4 righe.

Non ho citato WMI perché molti chipset non espongono le informazioni sui sensori alle interfacce Windows Management Instrumentation.

nuovoUtente86
02-06-2008, 18:33

In C# sono invece integrate, e ce la si puo' cavare con 3-4 righe.ma si fa tutto in Java o bisogna in ogni caso interfacciarsi con funzioni native del sistema?

variabilepippo
02-06-2008, 18:47
ma si fa tutto in Java o bisogna in ogni caso interfacciarsi con funzioni native del sistema?

WMI è una tecnologia Microsoft, quindi a meno di usare wrapper c'è molto codice da scrivere se vuoi impiegarla in un'applicazione Java (inoltre non è detto che riesca a ricavare le informazioni richieste da tutti i chipset).

L'alternativa è operare a basso livello con SMBIOS (ti serve operare direttamente JNI o tramite un wrapper di terze parti).

In altre parole Java (liscio) non è il linguaggio migliore per ottenere informazioni dai sensori della motherboard.

nuovoUtente86
03-06-2008, 00:52
WMI è una tecnologia Microsoft, quindi a meno di usare wrapper c'è molto codice da scrivere se vuoi impiegarla in un'applicazione Java (inoltre non è detto che riesca a ricavare le informazioni richieste da tutti i chipset).

L'alternativa è operare a basso livello con SMBIOS (ti serve operare direttamente JNI o tramite un wrapper di terze parti).

In altre parole Java (liscio) non è il linguaggio migliore per ottenere informazioni dai sensori della motherboard.

Esattamente come dovrebbe avvenire l' interfacciamento tra Java e WMI senza utilizzare wrapper che semplifichino il lavoro? Ho visto degli esempio per operare sulla scheda LAN ma erano fatti da C#(molto facile come si diceva) come comuni chiamate a funzioni.