PDA

View Full Version : per fortuna non ho ordinato l'HD interno..

Simona85
02-06-2008, 15:18
:)

ciao ragazzi

stavo per ordinare un secondo HD interno..quando mi e' venuto il dubbio di dar un occhio dentro al pc per vedere se vi e' l'apposito spazio,ed il cavo per l'alimentazione..

bene..anzi male malissimo..

x l'alimentazione,ero convinta che gli HD fosssero alimentati con le presette tipo masterizzatore..invece ho notato che non ci azzecca nulla...
ma io di queste prese ho solo quella che alimenta gia il mio primo HD..altre cosi non ne ho:mad:

si vede nella foto,ne ho 3 tipo masterizatori e piu nulla

http://img140.imageshack.us/img140/3867/cavipcfz4.jpg

quindi,tralasciando di alimentare un HD a carbone..mi tocca lasciar perdere di prenderlo per mancanza fonte di alimentazione???
ditemi vi prego che con qualche trucco,riduzione ecc riesco ad alimentarlo..:mad:

nel caso riuscissi ad alimentarlo,e lo prendo..
come vedete dalla foto sopra il primo HD e' li in piedi..

calcolando che io lo prendo stesse dimensioni,ovvero formato 3,5'' tipo floppy..va bene se lo metto come indicato nella foto sotto,cioe' appena sopra il floppy..poi tra l'HD ed il masterizzatore(ora manca perche' l'ho fulminato..,ma a breve lo metto)resta quel vano libero..

http://img68.imageshack.us/img68/833/vanopcue8.jpg

fa nulla se lavora in orizzontale vero?
la parte sotto resta pero' non areata perce' a contatto con il floppy,nulla di preoccupante vero?

ringrazio di cuore chi mi da dei consigli

ciao ciao
Simo;)

alecomputer
02-06-2008, 17:35
I cavi adattatori da alimentazione molex ad alimentazione dischi sata , li trovi un pò in tutti i negozi di computer e anche nei negozi in internet , costano pochi euro .

Il disco lo puoi mettere sopra il floppy senza problemi di spazio , solo la temperatura potrebbe causare qualche problema , visto che dove vuoi metterlo ci sarà poca circolazione d' aria .

Simona85
02-06-2008, 19:19
I cavi adattatori da alimentazione molex ad alimentazione dischi sata , li trovi un pò in tutti i negozi di computer e anche nei negozi in internet , costano pochi euro .

Il disco lo puoi mettere sopra il floppy senza problemi di spazio , solo la temperatura potrebbe causare qualche problema , visto che dove vuoi metterlo ci sarà poca circolazione d' aria .

grazie ale,mi sembrava strano che nessuno sapesse la soluzione......:D

cioe' se non ho capito male,vi sono cavetti da una parte sata..e dall'altra che si infilano nel cavetto che alimenta un masterizzatore?

x dove metterolo ok,anche perche' prob non avrei alternative mi sa

ciao ciao
;)

CRL
02-06-2008, 19:58
Compra l'adattatore, costerà 3 euro.

http://img.hexus.net/v2/dvdoctor/technobackground/sata/Molex-SATA_TN.jpg

Il disco puoi metterlo tranquillamente lì, al massimo mettici dei due quello che lavora di meno, quindi in genere non quello di sistema.
I dischi sono fatti per lavorare indipenentemente in verticale o in orizzontale.

- CRL -

Simona85
02-06-2008, 22:26
Compra l'adattatore, costerà 3 euro.

http://img.hexus.net/v2/dvdoctor/technobackground/sata/Molex-SATA_TN.jpg

Il disco puoi metterlo tranquillamente lì, al massimo mettici dei due quello che lavora di meno, quindi in genere non quello di sistema.
I dischi sono fatti per lavorare indipenentemente in verticale o in orizzontale.

- CRL -

ok per il cavetto,e' quello che mi serve

si l'hd che metto li e' quello secondario,quindi lavora poco..

avrei una curiosita se metterci una ventola da q2uelle parti..magari posto pero' nella sezione apposita,se esiste..

invece una curiosita sul hd che andro' a prenderlo,e che sara' il secondo come importanza..

HD che ho adesso ha la presa su SATA 0 della MB
poi ho 3 sata libere,1,2 e 3

io il secondo HD lo attacco alla SATA 1

ma vi e' da settare tipo che eì slave e secondario da qualche parte quando si aggiunge un HD interno?

ciao
Simo
;)

MM
02-06-2008, 22:34
No, il SATA non ha indirizzi: gestisce una sola periferica per canale

Simona85
02-06-2008, 23:59
No, il SATA non ha indirizzi: gestisce una sola periferica per canale

ah ok
quindi mi troverei hd su sata0 ed hd su sata1

adesso mi sorge un dubbio pero'..
ma come stabilisco quello primario e quello secondario tra i 2?

cioe' mi spiego..ho notato che nei settaggi del boot di avvio dal bios..ora e' impostato su HD...

ma se gli HD sono 2...come fa a sapere da quale partire?

scusate la domanda banale..
:D

ciao ciao
Simo