PDA

View Full Version : aiuto ATI HD3870

Venus_Gospel
02-06-2008, 15:47
per prima cosa ciao a tutti, penso sia il mio primo post su hwupgrade :D
allora una settimana fa mi la mia x1950pro mi ha lasciato (si è fermato il dissipatore...) e allora mi sono preso una Sapphire HD3870 GDD3 512mb single slot (quella col pcb blu)
il problema è quasi semplice da dire: con tutti i giochi ottengo una media di 10-20 fps...roba che con la x1950 facevo 60 minimo con tutti i filtri attivati
proprio ieri ho formattato e reinstallato tutto (ne avevo comunque bisogno) ma niente...sempre lo stesso problema; ho un alimentatore da 570w (16A sul 12v); usando Ati Tray Tools però ho notato una cosa che mi ha lasciato perplesso (e anche un po' preoccupato): durante il gioco la temperatura e il duty cicle...rimanevano sempre fermi rispettivamente a 55-60° e 45-47%, come se la scheda non lavorasse...di contro però il powerplay pare funzionare a dovere, visto che non ho sbalzi verso il basso nel core
io non so più che pesci prendere...per un pomeriggio però mi ha funzionato a dovere (grandi fps, ventola che andava fortissimo) e non riesco a capire cosa abbia questa scheda
che sia guasta?

Mazda RX8
02-06-2008, 22:19
a quanto è settato il pci-ex?

Gregory_House
03-06-2008, 00:57
Prova a scaricare i driver più recenti dal sito di ATI e vedi se la situazione cambia. Oppure provala su un altro PC e vedi quanti fps raggiunge con gli stessi giochi con cui l'hai già provata sul tuo PC.

Cmq con solo 16 ampere sui 12 volt sei un pochino al limite con questa skeda video....

Mazda RX8
03-06-2008, 08:47
Prova a scaricare i driver più recenti dal sito di ATI e vedi se la situazione cambia. Oppure provala su un altro PC e vedi quanti fps raggiunge con gli stessi giochi con cui l'hai già provata sul tuo PC.

Cmq con solo 16 ampere sui 12 volt sei un pochino al limite con questa skeda video....

quell'ali ha 2 linee +12volts

Venus_Gospel
03-06-2008, 09:55
a quanto è settato il pci-ex?
mi va a 16x, controllato con cpu-z

ho provato con tre versioni diverse di driver (8.3, 8.4 e 8.5) con il medesimo risultato; cercherò di fare una prova con un alimentatore cazzuto per vedere se sia quello il problema
quell'ali ha 2 linee +12volts
devo comunque considerarlo insufficente ad alimentare la scheda?

Mazda RX8
03-06-2008, 12:52
devo comunque considerarlo insufficente ad alimentare la scheda?

no...

Gregory_House
03-06-2008, 21:03
No no se ha due linee da 16 ampere l'una sui 12 volts sei a posto. Cmq per sicurezza se puoi provala anche su un altro ali, cosi al piu escludi possibili malfunzionamenti del tuo di ali.

Venus_Gospel
04-06-2008, 16:35
sto verificando se ci sia un problema di incompatibilità con la mia scheda madre...ho definitivamente escluso il problema di alimentazione (non avrebbe senso il fatto che comunque il sistema è stabile in ogni occasione)
a questo punto o la scheda è guasta (improbabile), oppure dovrò ricomprare mobo-cpu-ram (probabile)

vi ringrazio per la cortesia ;) ;) ;)

raffaele1978
04-06-2008, 17:12
Chiedi pure qua;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1603444