PDA

View Full Version : Linux per vecchio pc

Savy21
02-06-2008, 14:13
Salve a tutti.
Ho un vecchio portatile Acer Extensa 501DX (http://www.acersupport.com/notebook/html/e501dx_specs.html) su cui gira perfettamente Windows Millennium Edition.
Sto cercando un sistema operativo Linux dall'interfaccia grafica accattivante e che giri bene su questo pc.
Ho provato a usare Slax ma mi da problemi non riuscendo a caricare qualcosa durante la fase iniziale (credo non veda l'hd).
Che mi consigliate?
Grazie.

Edit: Il portatile ha, come visibile dalla scheda linkata, Intel Pentium 233MHz with MMX e il mio ha 128MB di RAM

wizard_at
02-06-2008, 21:19
DSL (buona distribuzione che puo' montare anche xfce)

ps: ottima distribuzione se asunta al contrario;)

Savy21
02-06-2008, 22:27
Scusami ma oltre a provare Ubuntu 8.04 (BELLISSIMO!) e Slax 6 (per ora solo su su VirtualBox) capisco poco di Linux.
DSL è stata la prima distro che provai qualche anno fa, però non mi piacque molto perché abbastanza scarna come interfaccia grafica.

xfce riguarda proprio quest'ultima? :fagiano:

Ilbaama
03-06-2008, 01:39
[...]
però non mi piacque molto perché abbastanza scarna come interfaccia grafica.

xfce riguarda proprio quest'ultima? :fagiano:

su google: DSL

prima voce elencata:

http://www.damnsmalllinux.org/index_it.html

in prima pagina:

"Cosa c'è dentro DSL?

XMMS (MP3, Lettore CD e MPEG), clienti FTP, Dillo web browser, links web browser, FireFox, Foglio di calcolo, Sylpheed email, controllo ortografia (Inglese), un programma di videoscrittura (FLwriter), tre editor (Beaver, Vim e Nano [clone di Pico]), programmi di visione e manipolazione grafica (Xpaint, and xzgv), Xpdf (lettore PDF), emelFM (file manager), Naim (programma di chat per AIM, ICQ, IRC), VNCviewer, Rdesktop, clienti e server SSH/SCP , DHCP, PPP, PPPoE (ADSL), un web server, calcolatrice, supporto generico per stampante GhostScript , NFS, Fluxbox window manager, giochi, accessori per il monitoraggio del sistema, una valanga di programmi a linea di comando, supporto pieno per USB e pcmcia e supporto sperimentale per il wireless."

Il window manager di default è Fluxbox.

wizard_at
03-06-2008, 06:07
allora se non ti piace DSL ti restano Puppy e Antix

tutmosi3
03-06-2008, 09:51
Penso si possa escludere AntiX.
Ho tentato di farla funzionare su un PC con AMD K6 475 mhz e 2*128 MB RAM ma mi ha restituito un errore del Kernel.
Non ricordo la dicitura esatta ma segnalava una CPU troppo obsoleta.

Ciao

Savy21
03-06-2008, 12:35
Ora provo Puppy, l'avevo già visto ma siccome mi piaceva Slax 6.07 lo avevo lasciato indietro.
Ho riprovato Slax e in qualsiasi modalità provo a usarlo (anche text mode) il pc a un certo punto si riavvia e non mi da nemmeno il tempo di capire per quale causa o durante quale processo di loading.

wizard_at
03-06-2008, 16:36
Penso si possa escludere AntiX.
Ho tentato di farla funzionare su un PC con AMD K6 475 mhz e 2*128 MB RAM ma mi ha restituito un errore del Kernel.
Non ricordo la dicitura esatta ma segnalava una CPU troppo obsoleta.

Ciao

tentar non nuoce

tutmosi3
03-06-2008, 16:51
In caso c'è la 6.5.

Ciao