View Full Version : Linux per vecchio pc
Salve a tutti.
Ho un vecchio portatile Acer Extensa 501DX (http://www.acersupport.com/notebook/html/e501dx_specs.html) su cui gira perfettamente Windows Millennium Edition.
Sto cercando un sistema operativo Linux dall'interfaccia grafica accattivante e che giri bene su questo pc.
Ho provato a usare Slax ma mi da problemi non riuscendo a caricare qualcosa durante la fase iniziale (credo non veda l'hd).
Che mi consigliate?
Grazie.
Edit: Il portatile ha, come visibile dalla scheda linkata, Intel Pentium 233MHz with MMX e il mio ha 128MB di RAM
wizard_at
02-06-2008, 21:19
DSL (buona distribuzione che puo' montare anche xfce)
ps: ottima distribuzione se asunta al contrario;)
Scusami ma oltre a provare Ubuntu 8.04 (BELLISSIMO!) e Slax 6 (per ora solo su su VirtualBox) capisco poco di Linux.
DSL è stata la prima distro che provai qualche anno fa, però non mi piacque molto perché abbastanza scarna come interfaccia grafica.
xfce riguarda proprio quest'ultima? :fagiano:
[...]
però non mi piacque molto perché abbastanza scarna come interfaccia grafica.
xfce riguarda proprio quest'ultima? :fagiano:
su google: DSL
prima voce elencata:
http://www.damnsmalllinux.org/index_it.html
in prima pagina:
"Cosa c'è dentro DSL?
XMMS (MP3, Lettore CD e MPEG), clienti FTP, Dillo web browser, links web browser, FireFox, Foglio di calcolo, Sylpheed email, controllo ortografia (Inglese), un programma di videoscrittura (FLwriter), tre editor (Beaver, Vim e Nano [clone di Pico]), programmi di visione e manipolazione grafica (Xpaint, and xzgv), Xpdf (lettore PDF), emelFM (file manager), Naim (programma di chat per AIM, ICQ, IRC), VNCviewer, Rdesktop, clienti e server SSH/SCP , DHCP, PPP, PPPoE (ADSL), un web server, calcolatrice, supporto generico per stampante GhostScript , NFS, Fluxbox window manager, giochi, accessori per il monitoraggio del sistema, una valanga di programmi a linea di comando, supporto pieno per USB e pcmcia e supporto sperimentale per il wireless."
Il window manager di default è Fluxbox.
wizard_at
03-06-2008, 06:07
allora se non ti piace DSL ti restano Puppy e Antix
tutmosi3
03-06-2008, 09:51
Penso si possa escludere AntiX.
Ho tentato di farla funzionare su un PC con AMD K6 475 mhz e 2*128 MB RAM ma mi ha restituito un errore del Kernel.
Non ricordo la dicitura esatta ma segnalava una CPU troppo obsoleta.
Ciao
Ora provo Puppy, l'avevo già visto ma siccome mi piaceva Slax 6.07 lo avevo lasciato indietro.
Ho riprovato Slax e in qualsiasi modalità provo a usarlo (anche text mode) il pc a un certo punto si riavvia e non mi da nemmeno il tempo di capire per quale causa o durante quale processo di loading.
wizard_at
03-06-2008, 16:36
Penso si possa escludere AntiX.
Ho tentato di farla funzionare su un PC con AMD K6 475 mhz e 2*128 MB RAM ma mi ha restituito un errore del Kernel.
Non ricordo la dicitura esatta ma segnalava una CPU troppo obsoleta.
Ciao
tentar non nuoce
tutmosi3
03-06-2008, 16:51
In caso c'è la 6.5.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.