PDA

View Full Version : Un paio di domande su pin/molex ed altro

Kymura
02-06-2008, 14:11
Sto pensando di rifarmi l'interno impianto molex/fan per il nuovo modding che ho in mente, realizzando da zero i cablaggi in modo da non avere cavi in avanzo all'interno del case.
Ho un paio di domande:

- Dove posso acquistare pin/maschio femmina per molex e pin per fan?
Li ho trovato su drako, ma 1€x4pin mi sembra abbastanza eccessivo visto il materiale, e oltretutto me ne servirebbero un bel po visto quando devo fare.
- Esiste una crimpatrice per pin o devo utilizzare una pinza normale?
- Guaine termorestringenti, ne esistono di bianche? ho acquistato tempo fa un pacchetto della Vizo Starlet, ma le guaine misuravano in tutto si e no 15cm, io volevo cablare i cavi completamente con le guaine e poi ricoprirle con quella "retina" (di cui non conosco il nome specifico) fissandola ulteriormente agli estremi con 2 pezzetti da circa 3cm di guaina termorestringente, per non far sfilacciare la retina.
- Estrattori molex, li avete mai usati? funzionano? una volta estratto il molex i pin si possono riutilizzare? se si quali consigliate?
- Alimentazione sata, esistono connettori sata che si possono cablare?

thx :)

Nessuno '85
02-06-2008, 23:26
saldatore a stagno

fabri00
03-06-2008, 07:30
I connettori molex maschio/femmina e i relativi pin li trovi in qualsiasi negozio di componentistica elettronica ben assortito.
I pin li puoi crimpare con la crimpatrice (ce ne sono anche di economiche) o con un paio di pinze a becco sottile.

I connettori da ventola e pins sono più difficili da trovare, e anche da crimpare.
I pins sono molto sottili per cui è difficile crimparli e poi inserirli nel connettore.

Per le guaine bianche non ho idea.

I pin molex li puoi estrarre con un estrattore o anche con mezzi più artigianali; li puoi reinserire dopo averli estratti.

Non so dirti per i connettori sata; non li ho mai cercati.

Kymura
03-06-2008, 08:21
Ok grazie, per le ventole ho trovato il modo di estrarli e riutilizzarli anche se si piegano facilmente.. hai percaso qualche link di shop online ben fornito di questo materiale?
Grazie

fabri00
03-06-2008, 08:41
Ok grazie, per le ventole ho trovato il modo di estrarli e riutilizzarli anche se si piegano facilmente.. hai percaso qualche link di shop online ben fornito di questo materiale?
Grazie

no, li compero nel negozio più vicino a casa.

Kymura
03-06-2008, 16:04
ha shop online? :D

fabri00
04-06-2008, 12:06
ha shop online? :D

no, altrimenti te l'avevo già dato.

Ma sei sicuro che per qualche euro di valore merce ti convenga pagare i costi di spedizione e quelli inerenti il pagamento ?

....per me no.....