PDA

View Full Version : help boot!!

ngherappa
02-06-2008, 14:08
raga io continuo a non riuscire ad avviare con ubuntu..ho pure messo bootmagic..ma non so come impostarlo!!in pratica a quanto ho capito io c'ho:

Disco1:
partizione Linux Ext2/3 Pri-1(cosa vuol dire Pri-1??)
Partizione EstesaX Est
Partizione Linux Swap Log-1

Disco2:
Partizione NTFS Pri-1
Partizione EstesaX Est
Partzione NTFS Log-1
Partizione FAT32 Log-2

allora il disco1 è quello da 8gb che go dato per intero ad ubuntu non essendoci alcun ponticello deve per forza di cosa essere slave!
Il disco2 è quello con xp, la prima partizione dovrebbe essere quella con il s.o., l'altra partizione "ESTESA", non so cosa sia (e non so nemmeno cosa sia la stessa partizione del disco1), la successiva partizione ntfs è una partizione in cui metto foto viedo musica etc etc, l'ultima partizioone fat32 è quella ke mi ha fatto fare bootmagic per essere instalato...
a questo punto come devo configurare boot magic per farmi scegliere quale so far partire??
help me!!

patel45
02-06-2008, 16:17
Hai installato Ubuntu staccando l'altro disco ? Se è così scarica la iso di supergrub, avvia con quella e lui ti crea il bootloader.

ngherappa
02-06-2008, 18:29
non ho istallato con l'altro hd staccato....cmq l'ho messa tuta su di un hd..e quando mi ha kiesto dove mettere il bootloader l'ho messo kome per default..quindi hd0 che dovrebbe essere quello da 8gb!....
ma se provo a far partire da gparted...poi cosa devo fare??

patel45
02-06-2008, 19:11
Se hai messo il bootloader sul disco da 8 gb devi dire al bios do bootare da quello.

ngherappa
02-06-2008, 19:18
ma facendolo bootare dall'hd da 8gb, l'mbr è messo nella partizione primaria o nello swap?

ngherappa
02-06-2008, 20:36
ok....ho re-installato ubuntu e scelto di mettere il bootloader su sda (cioè l'hd da 8 gb dove volevo istallare ubuntu)..per default l'aveva messo su hd0...ma evidentemente non corrispondeva a nulla!

patel45
02-06-2008, 21:31
ma facendolo bootare dall'hd da 8gb, l'mbr è messo nella partizione primaria o nello swap?mbr non sta in nessuna partizione, ha una locazione apposita nel disco che non si può spostare. E' una parte del grub che puoi scegliere dove mettere.

mykol
04-06-2008, 13:29
di solito basta dirgli (quando durante l'installazione te lo chiede) di metterlo nell'MBR del disco settato nel bios per l'avvio, poi dovrebbe fare tutto l'installer in automatico.

Almeno, mandriva lo fa, non so ubuntu.

patel45
04-06-2008, 14:15
di solito basta dirgli (quando durante l'installazione te lo chiede) di metterlo nell'MBR del disco settato nel bios per l'avvio, poi dovrebbe fare tutto l'installer in automatico.

Almeno, mandriva lo fa, non so ubuntu.
Lo fa, ma non lo chiede esplicitamente, bisogna cliccare sul pulsante avanzate, cosa che è possibile che passi inosservata. Questo mi sembra un bug non da poco. Per il resto mi sembra che Ubuntu abbia sorpassato Mandriva di parecchio, ma al solito sono impressioni sempre soggettive.

ngherappa
04-06-2008, 15:37
ragazzi...ho alcuni problemi::::

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1757470

Ilbaama
04-06-2008, 15:39
[...]Per il resto mi sembra che Ubuntu abbia sorpassato Mandriva di parecchio, ma al solito sono impressioni sempre soggettive.

Per me è il contrario :)