View Full Version : dubbio su ritiro patente
Mr_Paulus
02-06-2008, 13:57
2 settimane fa hanno ritirato la patente a mio fratello per guida in stato di ebrezza, quindi prima che entrasse in vigore il nuovo articolo del codice della strada.
io ho cercato in internet ma trovo solo notizie sulla nuova legge quindi volevo sapere cosa può accadere adesso..
il tasso alcolemico era 0,9, è neopatentato e non aveva precedenti.
i punti ne tolgono 10 o 20?sul verbale c'è scritto 10 ma non capisco se è già il valore raddoppiato.
la patente per quanto la ritirano? la nuova legge dice da 6 mesi a un'anno ma il caramba ha detto a mia madre che se non fosse stato un neopatentato sarebbero state 2 settimane, e nel suo caso raddoppiando verrebbe un mese..
qualcuno sa dirmi qualcosa?
ah, poi per il processo? ci vuole tanto di solito prima che si risolva tutto?
Futura12
02-06-2008, 14:07
Ti tolgono 10 punti sei guidi in stato di ebrezza fino a 1.0mg/l, visto che tuo fratello è neopatentato i punti vengono raddoppiati quindi addio patente.
Mr_Paulus
02-06-2008, 14:09
Ti tolgono 10 punti sei guidi in stato di ebrezza fino a 1.0mg/l, visto che tuo fratello è neopatentato i punti vengono raddoppiati quindi addio patente.
quando ti ritirano la patente devi fare solo un esame orale x la teoria giusto?
Futura12
02-06-2008, 14:41
quando ti ritirano la patente devi fare solo un esame orale x la teoria giusto?
non ne sono sicuro....ma mi pare che te la ridanno dopo un lasso di 3 mesi...senza alcun esame,però non ho la certezza.
A un mio amico l'hanno ritirata per un mese,perchè aveva una canna in automobile..e non ha fatto nessun esame per riprenderla...dopo un mese è andato al comune a ritirarla,anche lui neopatentato:)
Mr_Paulus
02-06-2008, 14:44
non ne sono sicuro....ma mi pare che te la ridanno dopo un lasso di 3 mesi...senza alcun esame,però non ho la certezza.
A un mio amico l'hanno ritirata per un mese,perchè aveva una canna in automobile..e non ha fatto nessun esame per riprenderla...dopo un mese è andato al comune a ritirarla,anche lui neopatentato:)
scusami, forse mi sono spiegato male.
visto che gli fregano tutti i punti dovrà ridare la teoria giusto?io avevo sentito che se ti tolgono tutti i punti per l'alcol devi fare un esame di teoria orale con domande sull'alcol e la guida in stato di ebrezza, possibile sta cosa?
praticamente deve rifare la patente. quindi esame orale di teoria + esame pratico se supera l'esame orale.
Futura12
02-06-2008, 14:46
scusami, forse mi sono spiegato male.
visto che gli fregano tutti i punti dovrà ridare la teoria giusto?io avevo sentito che se ti tolgono tutti i punti per l'alcol devi fare un esame di teoria orale con domande sull'alcol e la guida in stato di ebrezza, possibile sta cosa?
e purtroppo non so risponderti....perchè un fatto simile non mi è mai accaduto con l'alcool...probabilmente a questo punto si,dovrà come minimo rifare la visita medica...e forse l'esame..aspetta pareri di gente più esperta di me:p
Mr_Paulus
02-06-2008, 14:52
praticamente deve rifare la patente. quindi esame orale di teoria + esame pratico se supera l'esame orale.
anche la pratica?ma dai è ridicolo ok la teoria perchè se commetti delle infrazioni giustamente fila a studiare, ma la pratica secondo me è far perdere tempo all'esaminatore. cavolo se sapevi guidare quando hai dato l'esame la prima volta a maggior ragione dovresti essere capace dopo uno, due, 10 anni passati a guidare tutti i giorni.
che e' anche giusto, direi :O
Mr_Paulus
02-06-2008, 14:59
tra l'altro ho appena letto in internet che in una volta sola non si possono togliere più di 15 punti dalla patente...è possibile sta cosa?
l'ho letto qua
http://www.patente.it/info/punti.htm
anche la pratica?ma dai è ridicolo ok la teoria perchè se commetti delle infrazioni giustamente fila a studiare, ma la pratica secondo me è far perdere tempo all'esaminatore. cavolo se sapevi guidare quando hai dato l'esame la prima volta a maggior ragione dovresti essere capace dopo uno, due, 10 anni passati a guidare tutti i giorni.
va incontro a revisione di patente. questo perchè perde 10+10 punti (e qui rispondo anche al tuo post successivo).
ah, va incontro anche a mesi di analisi del sangue obbligatorie.
che e' anche giusto, direi :O
per quanto mi riguarda è anche troppo, io la patente non gliela darei più.
thelightbringer
02-06-2008, 15:16
Eviterei di ridare la patente ad un irresponsabile che mette in pericolo la sua vita e quella deglia altri. Incosciente.
Futura12
02-06-2008, 15:27
per quanto mi riguarda è anche troppo, io la patente non gliela darei più.
Eviterei di ridare la patente ad un irresponsabile che mette in pericolo la sua vita e quella deglia altri. Incosciente.
invece di fare i moralisti...è questa legge che è fuffa come al solito...è dimostrato che basta un 'Mon Chery' appena mangiato per andare fuori dal limite...pensa te....oppure 20cl di Peroni...
thelightbringer
02-06-2008, 15:38
invece di fare i moralisti...è questa legge che è fuffa come al solito...è dimostrato che basta un 'Mon Chery' appena mangiato per andare fuori dal limite...pensa te....oppure 20cl di Peroni...
è grazie a quelli che la pensano come te che la gente mette in pericolo la vita delle altre persone. Se volete bevete a casa vostra. Non faccio il moralista. Sono morte delle persone a me care per colpa delle persone immature.
è grazie a quelli che la pensano come te che la gente mette in pericolo la vita delle altre persone. Se volete bevete a casa vostra. Non faccio il moralista. Sono morte delle persone a me care per colpa delle persone immature.
Aspetta, sono morte delle persone che si son messe al volante ubriache fradice, non persone che si son bevuti una birra a cena. Effettivamente la normativa è lacunosa, e i dispositivi per l'accertamento ancora di piu'... vedi lo scandalo per la gente che risulta ubriaca dopo aver fatto risciacqui col colluttorio...
Bisogna punire SEVERAMENTE chi si mette al volante UBRIACO, non una persona che, andando a mangiare fuori, ha bevuto un bicchiere di birra...
Un mio amico è stato beccato in guida in stato di ebrezza ed è anche lui neopatentato. Gli hanno ritirato la patente per 6 mesi, e poi dovrà rifare l'esame.
thelightbringer
02-06-2008, 15:54
Aspetta, sono morte delle persone che si son messe al volante ubriache fradice, non persone che si son bevuti una birra a cena. Effettivamente la normativa è lacunosa, e i dispositivi per l'accertamento ancora di piu'... vedi lo scandalo per la gente che risulta ubriaca dopo aver fatto risciacqui col colluttorio...
Bisogna punire SEVERAMENTE chi si mette al volante UBRIACO, non una persona che, andando a mangiare fuori, ha bevuto un bicchiere di birra...
non hai capito. Sono morte persone che erano completamente sobrie, per colpa di gente che si è messa al volante ubriaca fradicia.
markus_81
02-06-2008, 15:56
dovrebbe esserci anche il fermo amministrativo della macchina, o no??? :confused:
la legge che c'era fino a qualche giorno fa era questa
se ad un controllo si viene sorpresi con un tasso alcolemico nel sangue superiore all’0,8 fino 1,5 gr/l, il che potrebbe essere la conseguenza dell’ingestione di 2 bicchieri di vino e 2 birre più un superalcolico, per l’uomo e tre bicchieri e mezzo di alcolici vari, per la donna, esempio, tre aperitivi e mezzo bicchiere di vino, la sanzione andrà da 800 a 3.200 euro, più la sottrazione di 10 punti della patente, oltre alla sospensione della stessa per un periodo che va da 6 mesi ad un anno, oltre all’arresto fino a 3 mesi ( eventualmente, su richiesta del sanzionato e a discrezione del magistrato, il fermato può chiedere e ottenere di svolgere un periodo da 2 fino a 6 mesi, a favore di attività a scopo sociale presso centri e case di cura per vittime della strada, in maniera continuativa e gratuita ).
Futura12
02-06-2008, 15:58
Grazie...era questo sinteticamente quello che volevo dire;)
è giusto che chi è ubriaco non si debba mettere alla guida per nessun motivo,ma che io vado a cena fuori mi faccio 2 bicchieri contati di birra chiara...e poi mi levano la patente...bhe mi da molto fastidio.
hakermatik
02-06-2008, 16:03
0.9 mg/L non sono colpa di un monchery...e poi chi ha preso la patente da poco dovrebbe pensarci due volte prima di bere
tecnologico
02-06-2008, 16:04
non hai capito. Sono morte persone che erano completamente sobrie, per colpa di gente che si è messa al volante ubriaca fradicia.
non occorre essere ubriachi per mettere sotto qualcuno...basta anche essere leggermente brilli per perdere quel mezzo secondo in riflessi che può essere fatale.
troppa gente spara sta cazzata che il limite è impostato troppo in basso....
Dumah Brazorf
02-06-2008, 16:05
Mi pare strano che gli ritirino la patente per un paio di settimane, dovrebbero essere alcuni mesi (mi pare sia così già da un bel pezzo).
Oltre a ridare la patente non dovrà mica andare a qualche riunione di alcolisti anonimi e fare per un paio d'anni periodici prelievi del sangue?
Max tolgono 15 punti ai normo-patentati, i neo x2 comunque.
Non mi resta che dire benvenuto nel mondo degli adulti... :asd:
thelightbringer
02-06-2008, 16:05
0.9 mg/L non sono colpa di un monchery...e poi chi ha preso la patente da poco dovrebbe pensarci due volte prima di bere
ma infatti la maggior parte dei neopatentati sono coglionazzi immaturi incapaci di pensare agli altri. Egoisti. In mano a loro il mezzo è un'arma.
tecnologico
02-06-2008, 16:06
il problema è che una birra media è 66cl...abbastanza per rincoglionirti quel che basta a fare danno.
markus_81
02-06-2008, 16:06
vedrai che dopo 1000€ di multa, 6 mesi senza patente, rifare tutta scuola guida, esami vari dal medico, colloqui con lo psicologo e farsi un sei mesi di lavori sociali magari la prossima volta magari ci ripensa :D
Futura12
02-06-2008, 16:07
Infatti non intendevo questo 'caso'... con un mio amico autista di Pullman abbiamo fatto diverse prove con il suo 'alcool test' e gia con un Monchery appunto stavi fuori legge:doh:
tecnologico
02-06-2008, 16:07
in queste situazioni io spero che vengano aggiunte anche bastonate varie da parte della famiglia.
tecnologico
02-06-2008, 16:09
Infatti non intendevo questo 'caso'... con un mio amico autista di Pullman abbiamo fatto diverse prove con il suo 'alcool test' e gia con un Monchery appunto stavi fuori legge:doh:
be se prendi il cioccolatino e te lo rompi sulle labbra e soffi mentre lo hai in bocca sicuramente si. se fai il test in maniera seria sicuramente no.
markus_81
02-06-2008, 16:09
già gli alcol test portatili sono poco precisi, se poi mangi un monchery e tempo un secondo fai l'alcol test è chiaro che possa venire fuori qualcosa di sbagliato...
tecnologico
02-06-2008, 16:14
ma poi, ammesso e non concesso che con una cazzatina alcolica il test è positivo, quando si sa che si deve guidare è cosi essenziale prendere qualsiasi cosa che abbia un minimo dim alcol? e cazzo se uno na sera va avanti a cocacola non fa mica nulla....
se poi uno è talmente sfigato che per divertirsi deve per forza bere...amen, che prenda il primo palo, basta che attorno non ci sia nessun altro e che schiatti sul colpo perchè soldi da spendere in cure per sti fenomeni non ce n è.
Futura12
02-06-2008, 16:19
ma poi, ammesso e non concesso che con una cazzatina alcolica il test è positivo, quando si sa che si deve guidare è cosi essenziale prendere qualsiasi cosa che abbia un minimo dim alcol? e cazzo se uno na sera va avanti a cocacola non fa mica nulla....
se poi uno è talmente sfigato che per divertirsi deve per forza bere...amen, che prenda il primo palo, basta che attorno non ci sia nessun altro e che schiatti sul colpo perchè soldi da spendere in cure per sti fenomeni non ce n è.
il tuo ragionamento non è sbagliato e lo quoto in pieno;) ma su una cosa ho da ridire...tu dici uno deve bere per forza sennò non si diverte? no,è diverso il punto è io vado a cena fuori con la mia auto e devo bere o acqua o coca-cola....sennò vengo arrestato dalle guardie...ecco per questo non esiste...il limite dovrebbe essere un poco più alto.
Sennò ogni volta che vado a cena fuori praticamente non posso bere nulla se non acqua.
non occorre essere ubriachi per mettere sotto qualcuno...basta anche essere leggermente brilli per perdere quel mezzo secondo in riflessi che può essere fatale.
troppa gente spara sta cazzata che il limite è impostato troppo in basso....
il problema è che una birra media è 66cl...abbastanza per rincoglionirti quel che basta a fare danno.
Mah, imho le carneficine stradali di cui si sente parlare di questi tempi non sono causate tanto da quel mezzo secondo di riflessi che ti può togliere una birra media... effettivamente mentre guidi i riflessi pronti al 100% ti servono in casi eccezionali, tipo se la macchina che ti stà davanti inchioda, o se un pedone ti si butta in mezzo alla strada all'improvviso... ma incidenti causati da questi imprevisti ne capitano tantissimi tutti i giorni, aldilà del fatto che uno abbia bevuto o meno. In un contesto normale non penso che una birra sia in grado di renderti inabile alla guida.
Infatti Quando succedono i disastri del sabato sera è quasi sempre per colpa di gente che non si rendeva conto di dove fosse, che guidava a 200 all'ora e non è che non ha avuto i riflessi per evitare di investire qualcuno, ma che proprio non s'è accorta di averlo fatto... per questo io trovo un pò esagerata la soglia attuale... ma ripeto che una persona che guida ubriaca, fosse per me:
1) non guiderebbe MAI piu' una macchina
2) se mette sotto qualcuno, lo sbatto dentro finchè non marcisce
3) se è un ragazzo, darei una ripassata anche ai genitori...
tecnologico
02-06-2008, 16:25
il tuo ragionamento non è sbagliato e lo quoto in pieno;) ma su una cosa ho da ridire...tu dici uno deve bere per forza sennò non si diverte? no,è diverso il punto è io vado a cena fuori con la mia auto e devo bere o acqua o coca-cola....sennò vengo arrestato dalle guardie...ecco per questo non esiste...il limite dovrebbe essere un poco più alto.
Sennò ogni volta che vado a cena fuori praticamente non posso bere nulla se non acqua.
e che c è di male a bere solo acqua\coca\aranciata\ecc ecc? mal che fa si fa a turno e la prossima volta che vuoi bere andate con l auto di un altro.
non è che senza alcol si muoia di sete...
tecnologico
02-06-2008, 16:26
e il limite deve restare basso perche se magari a te una birretta quasi non fa nulla..a qual cun altro puo salire. se alzi il limite basandoti su te avresti molti ubriachi che non risultano tali perchè sotto il tuo limite.
e il limite deve restare basso perche se magari a te una birretta quasi non fa nulla..a qual cun altro puo salire. se alzi il limite basandoti su te avresti molti ubriachi che non risultano tali perchè sotto il tuo limite.
E purtroppo anche questo è vero...
Ma non si potrebbe studiare un test che tenga conto anche della massa del soggetto che si esamina?
tecnologico
02-06-2008, 16:32
E purtroppo anche questo è vero...
Ma non si potrebbe studiare un test che tenga conto anche della massa del soggetto che si esamina?
no
no
:asd:
Ma non è possibile perchè non ci sono dei criteri oggettivi con cui effettuare la rilevazione ?
Lo chiedo perchè non me ne intendo, ma ad esempio una 0.40 dovrebbe fare piu' effetto su una persona che pesa una sessantina di kg, piuttosto che su di me che ne peso 85... No?
Dumah Brazorf
02-06-2008, 16:43
Tutto si può fare con moderazione.
Bersi un superalcolico qualche minuto prima di mettersi alla guida è una mossa di una furbizia disarmante. Quando puoi stimare grossolanamente quanto tempo hai prima di guidare nuovamente una birretta ci può stare.
Nel caso specifico non ci è stato raccontato cosa abbia ingurgitato il soggetto (o meglio, cosa il figliuol prodigo ha raccontato alla famiglia di aver bevuto ;) ) prima di mettersi alla guida, 0,9 resta un valore da incoscienti.
dimostrato da chi?
per sballare il limite serve piu' di una birra media...
sparagnino
02-06-2008, 17:29
2 settimane fa hanno ritirato la patente a mio fratello per guida in stato di ebrezza,
Posso chiederti cosa hanno detto a casa?
Quando ho perso io 5 punti per guida pericolosa (uscito in seconda da una rotonda col motore un po' su di giri. Probabilmente poco oltre, ma poco, il limite. Ma davanti ad una scuola) i miei mi hanno fatto il culo quadro...
palle.
con 2 bicchieri scarsi di vino resti nei limiti.
se vai a mangiare una pizza, una birra media puoi fartela abbastanza tranquillamente (non doppio malto ovviamente).se poi ti bevi il grappino prima di andar via e fatalità c'e' una pattuglia, te la vai a cercare.
si puo' bere quando si va fuori a cena. il giusto, senza strafare.
Mr_Paulus
02-06-2008, 19:58
Posso chiederti cosa hanno detto a casa?
Quando ho perso io 5 punti per guida pericolosa (uscito in seconda da una rotonda col motore un po' su di giri. Probabilmente poco oltre, ma poco, il limite. Ma davanti ad una scuola) i miei mi hanno fatto il culo quadro...
sinceramente non so bene perchè quei giorni ero via con dei miei amici.
da quello che ho capito subito ovviamente gli hanno fatto il culo, ma poi visto che non è uno che tutte le sere va fuori e comunque non era ubriaco quella sera, la cosa si è calmata. poi ovviamente si vedrà quando arriva la multa:D
Futura12
02-06-2008, 20:05
dimostrato da chi?
per sballare il limite serve piu' di una birra media...
MA ANCHE NO.
ziozetti
03-06-2008, 00:17
Non ha senso, le variabili in gioco sono tantissime, troppe.
O (impraticabile) si sottopone il guidatore ad un test "fisico" (riflessi, attenzione, concentrazione, ...), o si sceglie una parametro fisso per tutti.
Esempio personale: tempo fa, più avvezzo alla birra, sopportavo senza particolari problemi due-tre medie; ora "mi accorgo" già della prima.
E' questione di allenamento! :D
ziozetti
03-06-2008, 00:18
Come già premesso i limiti sono molto personali, ma di norma 20 cc di birra non fanno superare i limiti.
ziozetti
03-06-2008, 00:20
già gli alcol test portatili sono poco precisi
...
In caso di positività è possibile chiedere le "controanalisi"? O viene effettuato comunque l'esame del sangue?
E se mi rifiutassi di fare il test? Sarei considerato colpevole a priori o verrei sottoposto, in caserma, ad ulteriori esami?
bob.malone
03-06-2008, 16:49
una birra media, diluita nel tempo di una cena, non fà sballare il limite, testato sulla mia pellaccia, ho preso il vizio di farmi caffè+grappino, fuori dal ristorante, in piazzetta mentre aspetto di andare da qualche parte.
0.9 sono più di una birra media (mostruosamente più), il mio record è attestato a 1,6 provato sulle macchinette nei pub, e non ho guidato.
http://www.jugo.it/modules.php?name=News&file=article&sid=6459
il perchè questi sistemi non siano obbligatori come le cinture di sicurezza, resterà sempre e comunque un mistero per me.:muro:
F1R3BL4D3
03-06-2008, 16:54
In caso di positività è possibile chiedere le "controanalisi"? O viene effettuato comunque l'esame del sangue?
E se mi rifiutassi di fare il test? Sarei considerato colpevole a priori o verrei sottoposto, in caserma, ad ulteriori esami?
:D in caserma dubito che ti possano fare esami. Al PS dell'ospedale si.
P.S: comuque c'era una bella prova sul giornale dell'ACI dove c'erano le prove fatte su diverse persone alla stessa cena che bevevano in quantità diverse e a tempi diversi. Il risultato è che solo uno che si è fatto il grappino dopo cena è risultato per poco positivo (poco oltre lo 0,5). A ritrovarlo potrei fare una scansione. :stordita:
Allora per un tasso alcolemico rilevato compreso tra gli 0.8 e 1.5 gr/lt è prevista una ammenda dagli 800 ai 3200 euro, l'arresto sino a tre mesi, e la sospensione della patente da sei mesi ad un'anno.
I punti tolti sono 10 che per tuo fratello diventano 20 essendo neopatentato.
La patente la deve rifare come se non l'avesse mai avuta, ovvero esame di teoria e pratica.
http://www.poliziadistato.it/pds/stradale/etilometro/il_codice.htm
Occhio che nel link vi sono già le modifiche introdotte con la nuova legge.
Le variazioni introdotte cmq sono l'arresto sino a sei mesi per i valori compresi tra 0.8 e 1.5 gr/lt, la confisca del veicolo e l'arresto da tre mesi ad un anno per i valori superiori a 1.5 gr/lt.
Mr_Paulus
03-06-2008, 17:14
Allora per un tasso alcolemico rilevato compreso tra gli 0.8 e 1.5 gr/lt è prevista una ammenda dagli 800 ai 3200 euro, l'arresto sino a tre mesi, e la sospensione della patente da sei mesi ad un'anno.
La patente la deve rifare come se non l'avesse mai avuta, ovvero esame di teoria e pratica.
Le variazioni introdotte cmq sono l'arresto sino a sei mesi per i valori compresi tra 0.8 e 1.5 gr/lt, la confisca del veicolo e l'arresto da tre mesi ad un anno per i valori superiori a 1.5 gr/lt.
grazie:) ..avevo letto anch'io quel punto ma non avevo capito cosa c'era di nuovo e cosa di vecchio.
Tetrahydrocannabin
03-06-2008, 19:53
io sono stato fermato per guida in stato di ebbrezza, non ero noepatentato ma ti posso dire cosa gli succederà (per quanto ne so). se ti serve chiedi in pvt
F1R3BL4D3
03-06-2008, 20:23
io sono stato fermato per guida in stato di ebbrezza, non ero noepatentato ma ti posso dire cosa gli succederà (per quanto ne so). se ti serve chiedi in pvt
Tipo CML ?! :O
ziozetti
03-06-2008, 21:15
:D in caserma dubito che ti possano fare esami. Al PS dell'ospedale si.
P.S: comuque c'era una bella prova sul giornale dell'ACI dove c'erano le prove fatte su diverse persone alla stessa cena che bevevano in quantità diverse e a tempi diversi. Il risultato è che solo uno che si è fatto il grappino dopo cena è risultato per poco positivo (poco oltre lo 0,5). A ritrovarlo potrei fare una scansione. :stordita:
Quindi si ha il diritto a delle analisi "serie"?
F1R3BL4D3
03-06-2008, 21:20
Quindi si ha il diritto a delle analisi "serie"?
Rifiuto di sottoporsi all'accertamento alcolimetrico
La norma prevede che il conducente possa essere sottoposto ad un accertamento alcolimetrico attraverso uno strumento chiamato etilometro che misura la quantità di alcol contenuta nell’aria espirata. L'esame viene ripetuto due volte a distanza di 5 minuti l'una dall'altra.
Chi senza giustificato motivo rifiuta di sottoporsi al controllo etilometrico commette un illecito penale con le seguenti sanzioni:
a) arresto da tre mesi ad un anno
b) ammenda da 1.500 a 6.000 euro
c) sospensione della patente per un periodo da 6 mesi a 2 anni e la revoca nel caso in cui il conducente sia stato condannato per il medesimo reato nei due anni precedenti
d) fermo amministrativo del veicolo per 180 giorni se il veicolo appartiene alla stessa persona responsabile dell'illecito.
Con l'ordinanza di sospensione il Prefetto ordina al conducente di sottoporsi a visita medica di revisione della patente di guida presso la commissione medica provinciale.
Per la violazione è prevista la decurtazione di 10 punti dalla patente.
29 maggio 2008
Fonte: http://www.poliziadistato.it/pds/stradale/etilometro/il_codice.htm
Qui c'è qualcosa.
:D io mi occupo della parte successiva, quella che riguarda accertamenti e menate varie non ho intenzione di interessarmene.
Tetrahydrocannabin
03-06-2008, 21:25
Tipo CML ?! :O
sarebbe a dire?
F1R3BL4D3
03-06-2008, 21:28
sarebbe a dire?
Commissione Medico Locale.
Si occupa della valutazione delle sospensioni delle patenti in sede locale con esami per l'abuso di sostanze stupefacenti e alcool.
ziozetti
03-06-2008, 21:35
Qui c'è qualcosa.
:D io mi occupo della parte successiva, quella che riguarda accertamenti e menate varie non ho intenzione di interessarmene.
Urca... allora soffio! :D
Futura12
03-06-2008, 21:40
sinceramente non so bene perchè quei giorni ero via con dei miei amici.
da quello che ho capito subito ovviamente gli hanno fatto il culo, ma poi visto che non è uno che tutte le sere va fuori e comunque non era ubriaco quella sera, la cosa si è calmata. poi ovviamente si vedrà quando arriva la multa:D
se non era ubriaco,non gli toglievano la patente...e quindi non aveva di questi problemi...quindi hai detto una cazzata IHMO.
Mr_Paulus
03-06-2008, 21:53
se non era ubriaco,non gli toglievano la patente...e quindi non aveva di questi problemi...quindi hai detto una cazzata IHMO.
imho non basta un numero per dire se sei ubriaco.
c'è gente che con uno 0,4 cammina barcollando e non riesce a stare in piedi mentre c'è gente che con 0,8 non sente il minimo effetto.
io reputo una persona ubriaca quando risulta alterata dagli effetti dell'alcol e non quando un cazzo di numero dice che sei sopra lo 0,5.
e se abbassano ancora il limite?
oggi a 0,4 non sei ubriaco ma più avanti lo sarai?
ma per favore..
io non dico assolutamente che sia sbagliato togliergli la patente, sono stato io il primo a dirgli che è stato un immane coglione, ma non facciamo di tutta l'erba un fascio.
io non l'ho visto quella sera, mi hanno detto che FISICAMENTE non mostrava segni di comportamento anomalo (occhi lucidi, barcollamento, quello che volete) quindi per me NON era ubriaco, ha solo superato il limite imposto dalla legge (e per questo verrà giustamente punito.)
Fides Brasier
03-06-2008, 22:30
Urca... allora soffio! :Dcon la nuova norma conviene si :D
se ricordo bene prima della recente modifica se ci si rifiutava di sottoporsi al test si era soggetti ad una sanzione amministrativa pesante, ma non si incappava in condanne penali; per fortuna questa stortura e' stata eliminata.
poi io sono sempre dell'idea che si sta esagerando con la repressione, ma tant'e'...
Mr_Paulus
03-06-2008, 22:32
con la nuova norma conviene si :D
se ricordo bene prima della recente modifica se ci si rifiutava di sottoporsi al test si era soggetti ad una sanzione amministrativa pesante, ma non si incappava in condanne penali; per fortuna questa stortura e' stata eliminata.
poi io sono sempre dell'idea che si sta esagerando con la repressione, ma tant'e'...
che poi secondo me non ha senso..visto che gli etilometri sono facilmente ingannabili io preferirei scegliere se fidarmi o fare l'analisi del sangue che è MOLTO più precisa..
Risposta quasi perfetta. Manca solo una cosa: si dovrà presentare a visita medica di revisione della patente alla Commissione Medica Locale. I punti saranno tolti solo dopo la sentenza di condanna.
Particolare (riferito ad un paio di interventi di Mr_Paulus, che ritengo possano fuorviare). Gli etilometri non sono facilmente ingannabili. Anzi, non sono neanche ingannabili. Sono precisissimi e la legge comunque prevede due prove intervallate da almeno cinque minuti, ad ulteriore conferma.
Infine da nessuna parte (del codice, intendo) si parla di ubriachezza. Il codice dice esattamente: ""Art. 186. Guida sotto l'influenza dell'alcool 1. E' vietato guidare in stato di ebbrezza in conseguenza dell'uso di bevande alcoliche.
2. Chiunque guida in stato di ebbrezza è punito, ove il fatto non costituisca più grave reato: (omissis)""
Dunque non sta scritto da nessuna parte che non bisogna barcollare ecc. ecc., ma c'è scritto invece che non bisogna superare il limite dello 0,5g/l.
Altrimenti, caro Mr_Paulus, secondo il tuo concetto potrebbe essere legittimo andare a 180 Kmh quando il limite è 50, basta che non si creino problemi...
E' così difficile accettare le regole, soprattutto quanto sono circostritte da elementi oggettivi (vedi i valori)?
Ed allora quando il giudizio è lasciato nella discrezione del Vigile (o poliziotto, ecc...) tipo velocità pericolosa, mano da tenere.... che fai?
Fides Brasier
03-06-2008, 23:00
Particolare (riferito ad un paio di interventi di Mr_Paulus, che ritengo possano fuorviare). Gli etilometri non sono facilmente ingannabili. Anzi, non sono neanche ingannabili. Sono precisissimi[...]tempo fa ho acquistato un etilometro portatile, di quelli in vendita su ebay. l'ho provato da sobrissimo, e mi dava 0.40 e anche oltre. a mia madre pure. a una delle due persone che me l'ha venduto idem. mentre all'altro segnava il valore corretto, cioe' 0.
io mi chiedo se davvero quelli in dotazione alla polizia sono precisi e soprattutto affidabili con l'alito di chiunque: non e' uno scrupolo da poco, visto che da una loro misurazione una persona puo' essere una brava persona oppure uno schifoso delinquente potenziale assassino (secondo quello che ormai e' diventato il sentire comune...)
F1R3BL4D3
03-06-2008, 23:11
tempo fa ho acquistato un etilometro portatile, di quelli in vendita su ebay. l'ho provato da sobrissimo, e mi dava 0.40 e anche oltre. a mia madre pure. a una delle due persone che me l'ha venduto idem. mentre all'altro segnava il valore corretto, cioe' 0.
io mi chiedo se davvero quelli in dotazione alla polizia sono precisi e soprattutto affidabili con l'alito di chiunque: non e' uno scrupolo da poco, visto che da una loro misurazione una persona puo' essere una brava persona oppure uno schifoso delinquente potenziale assassino (secondo quello che ormai e' diventato il sentire comune...)
Come in tutte le cose ci sono quelli che funzionano bene e quelli che non funzionano bene.
C'era sempre nell'articolo dell'ACI una comparativa fra diversi etilometri (da quelli usaegetta a quelli molto costosi).
tempo fa ho acquistato un etilometro portatile, di quelli in vendita su ebay. l'ho provato da sobrissimo, e mi dava 0.40 e anche oltre. a mia madre pure. a una delle due persone che me l'ha venduto idem. mentre all'altro segnava il valore corretto, cioe' 0.
Considerazione legittima. Purtroppo quegli aggeggi portatili da pochi euro sono pressochè inaffidabili. Nati sull'onda "emotiva" causata dallo spauracchio etilometro (inteso come quello "vero" usato dalle FF.PP.) sono proliferti mille aggeggi inutili. Il business si è allargato ai locali pubblici (specie se notturni) dove (pagando...) si può fare un test su una macchina (?) posta guarda caso all'uscita. Solo business. Gli etilometri in uso alle FF.PP. sono prevalentemente questi (http://www.draeger.it/ST/internet/IT/it/Industries/Gov/Law/Police/Alcodrug/Alcotest7110/pd_po_alcotest7110.jsp). E vengono sottoposti a revisione annuale dal Ministero.
Lasciate perdere gli aggeggi di ebay...
Dumah Brazorf
03-06-2008, 23:27
che poi secondo me non ha senso..visto che gli etilometri sono facilmente ingannabili...
Spiega spiega.
L'esame viene ripetuto per evitare che il valore venga sballato da qualcosa che si è preso da pochissimo, tuttavia, anche come ho scritto prima, c'è da essere veramente furbi a ingurgitare qualcosa 2 minuti prima di guidare.
Fides Brasier
03-06-2008, 23:27
Come in tutte le cose ci sono quelli che funzionano bene e quelli che non funzionano bene.
C'era sempre nell'articolo dell'ACI una comparativa fra diversi etilometri (da quelli usaegetta a quelli molto costosi).temo di essermelo perso; dove? :wtf:
F1R3BL4D3
03-06-2008, 23:31
temo di essermelo perso; dove? :wtf:
:stordita: Ma ricevi il giornale periodico dell'ACI (è quello che arriva ai soci)?
Se si, su uno degli ultimi numeri c'era la prova fatta con una cena di tot persone che bevevano bevande diverse (c'era dalla ragazza al signore di una certa età) e poi provavano il valore con vari etilometri sia commerciali sia con quello delle F.d.O (se non ricordo male).
:p A trovarlo postavo la tabella riassuntiva.
EDIT:Trovato! Si può consultare anche on line (essendo soci ovviamente)
Fides Brasier
03-06-2008, 23:32
Considerazione legittima. Purtroppo quegli aggeggi portatili da pochi euro sono pressochè inaffidabili. Nati sull'onda "emotiva" causata dallo spauracchio etilometro (inteso come quello "vero" usato dalle FF.PP.) sono proliferti mille aggeggi inutili. Il business si è allargato ai locali pubblici (specie se notturni) dove (pagando...) si può fare un test su una macchina (?) posta guarda caso all'uscita. Solo business. Gli etilometri in uso alle FF.PP. sono prevalentemente questi (http://www.draeger.it/ST/internet/IT/it/Industries/Gov/Law/Police/Alcodrug/Alcotest7110/pd_po_alcotest7110.jsp). E vengono sottoposti a revisione annuale dal Ministero.
Lasciate perdere gli aggeggi di ebay...si, ho intuito che non fossero affidabili quanto quelli della polizia -piu' che altro l'ho ardentemente sperato :D
pero' mi rimane il dubbio legittimo di sapere cosa e quanto posso bere prima di essere considerato un assassino potenziale.
poiche' considero improbabile l'acquisto dell'apparecchio che mi hai mostrato, sei a conoscenza se c'e' qualcosa di affidabile e a basso costo, magari in farmacia?
Fides Brasier
03-06-2008, 23:34
:stordita: Ma ricevi il giornale periodico dell'ACI (è quello che arriva ai soci)?eh ma perche' mai dovrei riceverlo, mica sono iscritto all'aci :fagiano:
Se si, su uno degli ultimi numeri c'era la prova fatta con una cena di tot persone che bevevano bevande diverse (c'era dalla ragazza al signore di una certa età) e poi provavano il valore con vari etilometri sia commerciali sia con quello delle F.d.O (se non ricordo male).
:p A trovarlo postavo la tabella riassuntiva.forza forza, cercare cercare, su!! :D
si, ho intuito che non fossero affidabili quanto quelli della polizia -piu' che altro l'ho ardentemente sperato :D
pero' mi rimane il dubbio legittimo di sapere cosa e quanto posso bere prima di essere considerato un assassino potenziale.
poiche' considero improbabile l'acquisto dell'apparecchio che mi hai mostrato, sei a conoscenza se c'e' qualcosa di affidabile e a basso costo, magari in farmacia?
No. Non saprei, ma ne dubito. Anche perchè penso che altrimenti non ci sarebbe stato bisogno di fare un aggeggio da migliaia di euro come quelli omologati in uso alle FF.PP.
Una mia considerazione personale (anche non condivisibile, ci mancherebbe). Metterei il limite a 0. Così non avremmo più alibi. Hai bevuto un caffè corretto o un sorbetto? Sai già che sei fuori... Quindi niente più false illusoni del tipo: lo reggo, ho mangiao tanto, quindi posso bere di più, peso 1000 kg quindi... ecc. ecc. Del resto in molti paesi il limite è a zero. E così saremmo capaci anche in Italia di creare il guidatore sobrio, che magari si "sacrifica" per gli altri nelle serate "dedicate"... Difficile?
F1R3BL4D3
03-06-2008, 23:41
eh ma perche' mai dovrei riceverlo, mica sono iscritto all'aci :fagiano:
:D da come lo dicevi, pensavo di si.
forza forza, cercare cercare, su!! :D
Trovato il PDF dell'articolo che cercavo.
Non posso upparlo perchè credo che sia coperto da diritti. Però ti mando un PVT.
Fides Brasier
03-06-2008, 23:53
No. Non saprei, ma ne dubito. Anche perchè penso che altrimenti non ci sarebbe stato bisogno di fare un aggeggio da migliaia di euro come quelli omologati in uso alle FF.PP.
Una mia considerazione personale (anche non condivisibile, ci mancherebbe). Metterei il limite a 0. Così non avremmo più alibi. Hai bevuto un caffè corretto o un sorbetto? Sai già che sei fuori... Quindi niente più false illusoni del tipo: lo reggo, ho mangiao tanto, quindi posso bere di più, peso 1000 kg quindi... ecc. ecc. Del resto in molti paesi il limite è a zero. E così saremmo capaci anche in Italia di creare il guidatore sobrio, che magari si "sacrifica" per gli altri nelle serate "dedicate"... Difficile?e' un'opinione, la mia e' differente. secondo me il problema non e' l'alcol in se', e nemmeno quanto l'alcol rallenta i riflessi, quanto piuttosto la sensazione di distacco dai pericoli che regala l'alcol, con il conseguente aumento della velocita'. ma chi corre da ubriaco, spesso corre anche da sobrio, e secondo me non e' giusto arrivare ad eccessi come la confisca dell'auto (se ne parla in un thread in attualita') se hai bevuto un po' di piu'. anche perche' non e' la punizione che fa da maestra, quanto invece la certezza della punizione. ho gia' fatto l'esempio: a torino la cintura di sicurezza (o il casco) la utilizzano tutti, a napoli no: eppure le regole sono uguali per tutti; cio' che cambia e' la certezza della punizione: a torino se guidi senza cintura ti danno la multa, a napoli no.
ma babuo', mi sa che stiamo andando un po' fuori :D
Tetrahydrocannabin
04-06-2008, 04:56
Commissione Medico Locale.
Si occupa della valutazione delle sospensioni delle patenti in sede locale con esami per l'abuso di sostanze stupefacenti e alcool.
bravo... li conosco bene quelli :)
barbapapa84
04-06-2008, 05:09
Deve dimostrare di non guidare in stato di ebrezza :read:
Fides Brasier
04-06-2008, 09:44
:p A trovarlo postavo la tabella riassuntiva.
EDIT:Trovato! Si può consultare anche on line (essendo soci ovviamente)quel test ha dei risultati che mi lasciano davvero perplesso :mbe:
6 bicchieri di vino e uno di grappa, e un tasso di 0.27; 3 bicchieri di vino e un tasso di 0.36, ma e' una donna e smaltisce meno e babuo'; 4 bicchieri di vino e un tasso di 0 g/l :mbe: :mbe:
a leggere 'ste cose mi viene ancora piu' il dubbio che gli etilometri in dotazione alle forze dell'ordine siano tutto meno che affidabili.
F1R3BL4D3
04-06-2008, 10:20
bravo... li conosco bene quelli :)
:asd: in un certo senso li conosco bene anche io.
quel test ha dei risultati che mi lasciano davvero perplesso :mbe:
6 bicchieri di vino e uno di grappa, e un tasso di 0.27; 3 bicchieri di vino e un tasso di 0.36, ma e' una donna e smaltisce meno e babuo'; 4 bicchieri di vino e un tasso di 0 g/l :mbe: :mbe:
a leggere 'ste cose mi viene ancora piu' il dubbio che gli etilometri in dotazione alle forze dell'ordine siano tutto meno che affidabili.
:D c'è scritto tutto. Conta molto il metabolismo della persona (che ovviamente varia da individuo ad individuo). Comunque era una prova interessante anche perchè fatta comparando i risultati degli etilometri commerciali con quello "ufficiale".
Mr_Paulus
04-06-2008, 10:34
Spiega spiega.
L'esame viene ripetuto per evitare che il valore venga sballato da qualcosa che si è preso da pochissimo, tuttavia, anche come ho scritto prima, c'è da essere veramente furbi a ingurgitare qualcosa 2 minuti prima di guidare.
i 10 minuti che ti fanno aspettare tra una misurazione e un'altra sono troppo pochi per avere la certezza di una lettura corretta.
per la parte evidenziata sono d'accordo con te ma comunque se inegrisci qualcosa poco prima di guidare all'etilometro ti segnerebbe un valore ingannato dai "residui" di ciò che hai bevuto che ti sono rimasti in gola, mentre un'ipotetico esame del sangue ne segnerebbe tutt'altro.
e in 10 minuti non hai la certezza che la misurazione non sia influenzata da ciò che ti è rimasto nell'apparato orale. secondo me bisognerebbe fare:
etilometro- 2 misurazioni a distanza di mezz'ora. se dopo la seconda è ancora oltre 0,5 subito all'asl a fare esami del sangue.
poi imho ovviamente.
Mr_Paulus
04-06-2008, 10:51
e' un'opinione, la mia e' differente. secondo me il problema non e' l'alcol in se', e nemmeno quanto l'alcol rallenta i riflessi, quanto piuttosto la sensazione di distacco dai pericoli che regala l'alcol, con il conseguente aumento della velocita'. ma chi corre da ubriaco, spesso corre anche da sobrio, e secondo me non e' giusto arrivare ad eccessi come la confisca dell'auto (se ne parla in un thread in attualita') se hai bevuto un po' di piu'. anche perche' non e' la punizione che fa da maestra, quanto invece la certezza della punizione. ho gia' fatto l'esempio: a torino la cintura di sicurezza (o il casco) la utilizzano tutti, a napoli no: eppure le regole sono uguali per tutti; cio' che cambia e' la certezza della punizione: a torino se guidi senza cintura ti danno la multa, a napoli no.
ma babuo', mi sa che stiamo andando un po' fuori :D
sono d'accordo e comunque io penso che (parlo della mia zona)
i carabinieri invece di girare una volta al mese e fare il culo a chi è talmente sfigato da bere proprio quel giorno (perchè magari (anzi senza il magari) c'è chi torna ubriaco settimane di fila e casualmente la sera in cui girano non beve perchè alcuni riescono ad avere le soffiate e sapere quando fanno i controlli, e ne conosco di gente che ragiona così e che riesce ad avere queste informazioni) dovrebbero girare tutti i weekend, piazzarsi sempre a fare i controlli e il fatto di beccarseli tutte le volte che esci secondo me farebbe diminuire la gente che beve pensando "tanto cmq non ci sono mai". in questo modo io guidatore che non bevo avrei anche la certezza di essere tutelato, invece se non li vedo mai, ma continuo a vedere gente che beve e si mette alla guida (non tutti saranno ubriachi ma non tutti reggono allo stesso modo l'alcol) e magari li vedo una volta al mese allora penso che loro (i carabinieri) stanno prendendo per il culo me (guidatore che non bevo) e che girano solo quando hanno bisogno di fare soldi.
poi un'altra cosa che mi fa girere le balle è quando ti fermano dei caramba che conosci e ti fanno andare senza controllare e poi magari fermano quello dopo che non conoscono e gli fregano la patente(e anche questo succede).
Mr_Paulus
04-06-2008, 11:39
Dunque non sta scritto da nessuna parte che non bisogna barcollare ecc. ecc., ma c'è scritto invece che non bisogna superare il limite dello 0,5g/l.
Altrimenti, caro Mr_Paulus, secondo il tuo concetto potrebbe essere legittimo andare a 180 Kmh quando il limite è 50, basta che non si creino problemi...
ma io sono perfettamente d'accordo infatti se leggi i miei post precedenti non ho scritto assolutamente che è legittimo. io contesto solo chi dice che basta superare il limite imposto dalla legge per dire che sei unbriaco. secondo me non è vero, perchè come ho scritto prima oggi sei ubriaco a 0,6 e non lo sei a 0,4 e domani se abbassano il limite a 0,3, a 0,4 sarai ubriaco mentre oggi non lo sei?
imho se superi il limite stai violando la legge ma non è detto che sei ubriaco. che poi questo non c'entri niente in sede legale ok ma a me non piace che si metta sullo stesso piano uno che ha 0,6 con uno che ha 1,5 dicendo "sono ubriachi".
F1R3BL4D3
04-06-2008, 12:42
http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/th_20080604124102_Senzatitolo1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200806/20080604124102_Senzatitolo1.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/th_20080604124106_Senzatitolo2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200806/20080604124106_Senzatitolo2.jpg)
:O Riporto parzialmente l'articolo sugli etilometri.
NeroCupo
04-06-2008, 16:19
Azz... Non ce n'è uno che ci azzecca :eek:
Ok, capito: dopo bevuto e prima di partire, tiro i dadi e se esce doppio sei non mi metto alla guida. Mi sa che ci azzecco più spesso :D
Nero
NeoTheAdvocate
04-06-2008, 16:50
La solita avversione alle regole tipica dell'italietta, vero? Il solito istinto a trovare la scusa per fare lo sgamo, vero?
Almeno informarsi prima di scrivere certe sciocchezze: è dimostrato che i limiti di Legge sono comunque TROPPO ALTI e GENEROSI in relazione alle capacità di guida di molti soggetti (vedasi articolo pubblicato su qualche 'Quattroruote' fa).
A prevenzione del solito furbo, si precisa che non si accettano links di livello di credibilità pari a suggerimenti di cd sul lunotto... :D
Le regole per ragioni di uniformità comportano delle ineliminabili approssimazioni, e si rispettano senza se e senza ma. :)
F1R3BL4D3
04-06-2008, 16:53
Azz... Non ce n'è uno che ci azzecca :eek:
Ok, capito: dopo bevuto e prima di partire, tiro i dadi e se esce doppio sei non mi metto alla guida. Mi sa che ci azzecco più spesso :D
Nero
Nelle conclusioni:
L’assorbimento dell’alcol nel sangue è influenzato da molti fattori, primo tra tutti il metabolismo che varia da persona
a persona. Possono poi intervenire altre variabili, come l’assunzione di farmaci. E i sistemi di rilevamento in
commercio possono solo fornire un’idea del tasso alcolemico raggiunto, senza certezze. Per questo motivo è meglio non superare le dosi consigliate
dal medico: un quartino di vino, una lattina di birra, un bicchiere di liquore o di aperitivo prima di mettersi al volante.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.