PDA

View Full Version : CONSUMO CHIPSET MB

LCol84
02-06-2008, 12:43
Ciao ragazzi. Ho una sapphire xpress 1150 e mi chiedevo quanto consumasse meno il 780g rispetto al mio chipset:

http://laptoplogic.com/resources/detail.php?id=45&page=2

Ovviamente nn ne vale la pena, vero?

http://www.tomshw.it/guides/hardware/motherboard/20080301/images/amd_780g___power_consumption_transistor_count.png

Dovrei consumare solo 1 watt in meno a parità di sistema, quindi sui 50-60 e passa watt nn mi cambierebbe nulla no?

megthebest
02-06-2008, 12:54
certo se intendessi upgradare anche gpu , comparto grafico e ram, allora varrebbe la pena...

LCol84
02-06-2008, 12:59
certo se intendessi upgradare anche gpu , comparto grafico e ram, allora varrebbe la pena...

Mah, guarda alla fine per ora ho su un 4600+ x2 whinchester, e 2 giga ddr2 800 g.skill.
La 1900gt che ho la cambierò con una 4850 verso natale quando costerà sui 100€ :ciapet:

Diciamo che potrei mettere su questo sistemino un phenom 45nm con 45watt di tdp dopo natale, tanto ho letto che saranno compatibili con mobo am2.

Non so, a rigor di logica sta main dovrebbe supportarmi tutte le nuove uscite senza alcun problema. Ne facevo più che altro un discorso sui consumi.
Ora volevo infatti prendere un seasonic da 330watt per via della magioore efficienza sostituendo il mio scrauso techsolo (su cui cmq gira tutto senza alcun problema)
Di fatto ho intenzione di fare sempre cambi con componenti che consumino uguale o meno (vedi phenom a 45watt vs il mio attuale whinchester da 89watt di tdp)

megthebest
02-06-2008, 13:04
considera che il maggior consumo a quel punto è l'alimentatore che non essendo eccelso sprecherà di sicuro + energia di quella necessaria al sistema...
opta quindi per un alimentatore con certificazione 80plus che ti permetta con pfc attivo di consumare praticamente la stessa energia necessaria al sistema nulla di +...
ti consiglio i vari enermax,coolermaster,hiper,tagan,corsair da circa 500w per star sicuro anche in futuro con una scheda video più esosa..

ciao