View Full Version : Atroce Sospetto!!
Salve, ho una scheda video Ati, precisamente la X300SE dotata di 256 MB di memoria.
Ho recentemente reinstallato windows xp e i suoi driver ed ho un terribile sospetto: avete presente quando prima di installare alcuni software vengono testati i requisiti di sistema e messi a confronto con quelli necessari per il programma??
Bene come da screen allegato risultano solo 134 mb di memoria video!!!
Però su Everest invece indica chiaramente, come d'altra parte so anche io, che la scheda ha 256 mb!!
http://img229.imageshack.us/img229/9825/immaginede8.png
Aiuto!!! :)
Grazie,
Giacomo
Ah già che ci siamo se mi aiutate a risolvere questo problema poi se mi dareste qualche dritta per overcloccare un pochino!!
Ciao.
La scheda in questione (io ne ho 2 sulla scrivania che prendono polvere) ha 128 Mb di memoria grafica dedicata con bus a 64 bit e solo tramite funzione hypermemory arriva a 256 poiche' attinge dalla ben piu lenta memoria di sistema fino appunto ad un massimo di 256 MB.
Comunque data il risicato bus a 64 bit, i 256 mb di video ram non fanno differenza, le prestazioni sono modeste comunque.
Ciao ciao
Quindi non posso fare niente?
E l'overclock?
beh s,i se la scheda e' particolarmente fortunata come una delle 2 che ho io riesci a giocare a giochi tipo Fear o simili a dettagli medi e risoluzioni umane... max 1024 x 768 ma propio overcloccando di brutto.piu' in la non puoi andare poiche' la scheda non ce la fa.. poi se invece ti serve per office, internet, e gioch in 2d beh allora va benone..
Rispetto a quella che ho in firma adesso ho notato che i video si vedono peggio... ma penso sia naturale dato la '' vecchiaia tecnologica della x300se''
comunque overcloccando non guadagni memoria.
La scheda attinge da sola alla memoria di sistema quando ne ha bisogno.ma sempre entro quei parametri che ti dicavo prima.
Infatti..
Io vorrei giocare a pes, ma mi basta mettere 1024x768 e dettagli medi perchè sia scattoso, quindi opterei per l'overclock!
Uso atitool giusto?
Sapresti indicarmi i valori massimi che posso mettere??
Ah allora ok.. cmq non me li ricordo tanto bene i valori poiche' l'ultima volta l'ho provata 5 o 6 mesi fa... so solo che sul core avevo parecchio margine di overclock ma sulle memorie no.
Io usavo un programmino fornito con una delle varie versioni della scheda (era sul cd originale) ma atitool va benone..
Comunque l'overclock e' relativo e varia da una scheda all'altra e i parametri che vanno bene a me possono non andare bene sulla tua scheda.
Devi solo provare cmq atitool te lo dice fino a che valori ti puoi spingere. io ti consiglio di non arrivare a quei valori ma fermarti prima altrimenti con la scheda sempre al limite rischi di accorciargli la vita.
Cioè devo fare find max limit e aspettare quel cubo che gira?
esatto propio cosi'. ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.