PDA

View Full Version : [Help] - Ubuntu e chiavetta Sitecome Wireless

tomsmile
02-06-2008, 12:06
Salve a tutti... :D

Ho deciso di riprendere ad usare linux ed ho installato la 7.04 di ubuntu...
Ora ho un problema.. possiedo una chiavetta usb ricevitore wireless, avuta in kit con il router...
La inserisco nella porta è (per me è un miracolo :p ), senza nessuna installazione, mi vede la rete wireless di casa...
Il problema è che non riesce a connettersi!!! :cry:

La rete non ha protezione (aimè) e dal portatile da cui scrivo, nessun problema! Anche qui avevo linux, e usavo la scheda wireless per connettermi alla rete, senza problemi...

Suggerimenti?

sasa83
02-06-2008, 13:31
se non riesce a connettersi sarà un problema di configurazione della rete...digita:
sudo iwconfig

e facci sapere cosa dice.

tomsmile
02-06-2008, 13:42
grazie mille :D

Vado a farlo subito ;)

jeremy.83
02-06-2008, 14:08
Può essere anche un problema di driver, dovresti verificare quale chipset monta la tua chiavetta.

Probabilmente risolveresti tutti i problemi installando ubuntu 8.04.

tomsmile
02-06-2008, 14:09
EDITATO

Spero possa essere d'aiuto... scusa la formattazione errata dovuta al trasferimento del file :)

sasa83
02-06-2008, 14:18
non capisco, hai 2 skede wireless?
quella ke vorresti usare presuppongo sia wlan0...o no?
se è così allora dai questi comandi, premetto ke non uso ubuntu....mi baso su quello ke mi dice un mio amico ke la usa:
sudo ifconfig wmaster0 down

e successivamente:
sudo ifconfig wlan0 up

successivamente imposta la connessione wireless attraverso il network manager o wicd, oppure modificando direttamente il file interfaces così:
sudo nano /etc/network/interfaces

e metti i dati relativi alla tua rete, dovrebbe apparire una cosa del genere:
auto wlan0
iface wlan0 inet static
address 192.168.1.x
netmask 255.255.255.0
gateway 192.168.1.1
wireless-essid nomessid
wireless-channel "tuo canale"
wireless-mode managed

fatto questo prova apingare il router:
ping 192.168.1.1

sempre ke 192.168.1.1 sia l'indirizzo del tuo router.

edit: x navigare ricordati poi di impostare i dns nel file /etc/resolv.conf

tomsmile
02-06-2008, 14:22
Ora eseguo tutto quello che mi hai detto...
Anche se non dovessi risolvere, grazie per la pazienza ed il tempo ;)

p.s. nel file per i dns ci metto l'indirizzo del router? :D

EDIT:
scopro ora che c'è un modolo wireless incluso nella mobo, ma se tolgo la chiavetta, non mi da nessun segno di vita iwconfig! :(

Lutra
02-06-2008, 14:27
Salve a tutti... :D

Ho deciso di riprendere ad usare linux ed ho installato la 7.04 di ubuntu...
Ora ho un problema.. possiedo una chiavetta usb ricevitore wireless, avuta in kit con il router...
La inserisco nella porta è (per me è un miracolo :p ), senza nessuna installazione, mi vede la rete wireless di casa...
Il problema è che non riesce a connettersi!!! :cry:

La rete non ha protezione (aimè) e dal portatile da cui scrivo, nessun problema! Anche qui avevo linux, e usavo la scheda wireless per connettermi alla rete, senza problemi...

Suggerimenti?

intanto potresti passare a 8.04... nuove versioni del kernel, supporto allargato e migliorato per molti chipset...

tomsmile
02-06-2008, 14:28
Ma posso aggiorna la 7.04 direttamente? o devo reinstallare? :D

sasa83
02-06-2008, 14:29
Ora eseguo tutto quello che mi hai detto...
Anche se non dovessi risolvere, grazie per la pazienza ed il tempo ;)

p.s. nel file per i dns ci metto l'indirizzo del router? :D

EDIT:
scopro ora che c'è un modolo wireless incluso nella mobo, ma se tolgo la chiavetta, non mi da nessun segno di vita iwconfig! :(

in teoria potresti mettere qualunque dns funzionante, però è bene ke metta quelli forniti dal tuo gestore, se usi alice ad esempio scrivi:
nameserver 212.216.112.112
nameserver 212.216.172.62

dentro il file....
alle volte ank'io ho messo 192.168.1.1, ma non funzionava bene....

tomsmile
02-06-2008, 14:38
Ma se non riesco a connettermi alla rete il ping come fa a darmi un risultato positivo? :(

tomsmile
02-06-2008, 14:42
Mmmmm... il risultato dell'esecuzione del tuo codice, è che ora nn mi vede più il pennino, e se clicco sull'icona di rete, nella lista, non mi appare + nessuna rete! :(

sasa83
02-06-2008, 14:42
Ma se non riesco a connettermi alla rete il ping come fa a darmi un risultato positivo? :(

appunto prima devi impostare la rete come ti ho detto....altr il ping non da nessun risultato!

edit: cosa vuol dire ke non vede più niente? allora prova a mandar su la wmaster0 e giù la wlan0.:mc:
se non funziona direi ke sarebbe una buona idea aggiornare alla 8.04 come consigliato dagli altri.

tomsmile
02-06-2008, 14:44
Non vede più nessuna rete, ed il pennino non lampeggia... :(

Ora stavo provando a fare quello che mi hai appena suggerito tu :)

tomsmile
02-06-2008, 14:57
Niente.. il ping non mi da esiti (non visualizza nemmeno la lista dei pacchetti inviati)...
L'icono di rete nn ha + la x.. ma nel menu che appare cliccando, non c'è nessuna voce e soprattutto la mia rete :(

tomsmile
02-06-2008, 15:03
update-manager -c -d

Per passare dalla 7.04 alla 8.04? :D

sasa83
02-06-2008, 15:04
Niente.. il ping non mi da esiti (non visualizza nemmeno la lista dei pacchetti inviati)...
L'icono di rete nn ha + la x.. ma nel menu che appare cliccando, non c'è nessuna voce e soprattutto la mia rete :(

mmmmm...:confused: :confused:
non è possibile disattivare la skeda integrata dal bios? il fatto ke ce ne siano 2 non mi piace....poi riporta il file interfaces a come era prima, riavvii e vedi cosa dice iwconfig....così si può finalmente vedere qualìè la tua interfaccia di rete!
se non risolvi così non so più cosa dire...:cry:

sasa83
02-06-2008, 15:05
update-manager -c -d

Per passare dalla 7.04 alla 8.04? :D

direi ke se è da poco ke è installata fai prima a piallare tutto...

tomsmile
02-06-2008, 15:13
mmmmm...
non è possibile disattivare la skeda integrata dal bios? il fatto ke ce ne siano 2 non mi piace....poi riporta il file interfaces a come era prima, riavvii e vedi cosa dice iwconfig....così si può finalmente vedere qualìè la tua interfaccia di rete!
se non risolvi così non so più cosa dire..

Provo a fare anche questo... :)
Ogni volta abbandono linux per qualche cacchio di difficoltà, ma stavolta non vorrei cedere!!!

direi ke se è da poco ke è installata fai prima a piallare tutto...

Ma scarica una live e sovrascrivo? :stordita:

sasa83
02-06-2008, 15:27
Ma scarica una live e sovrascrivo? :stordita:

fatti un backup dei dati sensibili, scaricati la versione 8.04 dal sito e fai partire normalmente l'installazione come hai fatto x la 7.04....pensa a tutto il programma d'installazione.

tomsmile
02-06-2008, 20:53
Ho avviato con la live 8.04 e si connette senza nessun problema! :D

Dato che non voglio sbattermi, raso tutto al suolo e si riparte dall 8.04! ;)

Grazie mille :D