View Full Version : E8200 PROBLEMI DI TEMP
pascodiprisco
02-06-2008, 12:37
SALVE RAGA, NEL MIO PC IL HO UN LEGGERO PROBLEMA.
IL MIO PROCESORE E8200 NEMMENO A FULL ARRIVA A 70°.......
EPPURE NON HO UN DISSIPATORE B0XED, INFATTI HO QST:
http://www.hardware.info/en-US/productdb/bGNkbJiYmJPK/viewproduct/Auras_PRS771/
QUANDO AVEVO IL MIO E6300 IL MAX DELLA TEMPERATURA IN FUL ERA 50 GRADI!!!!!!!!
CON E8200 CHE DOVREBBE RISCALDARE DI MENO INVECE......SARA COLPA DELLA PASTA???? CHE è UNA PASTA DI M+++A, INFATTI LEVANDO IL DISSI MI SONO ACCORTO CHE QST è LA PRIMA PASTA CHE SI INDURISCE COMPLETAMENTE!!!!!:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
ORA HO COMPRATO ARTIC SILVER 5:p :p :p ......MA NON SONO SICURO CHE SIA QUELLO IL PROBLEMA.........
ADDIRITTURA SUL LATO DEL DISSI DOVE APPUNTO SI RISCALDA CI HO MESSO LA VENTOLA DI UN DISSI DI UN P4 E CHE CAVOLO.........MA NULLA, MIGLIORATO SOLO DI ALCUNI GRADI........
ALLORA STO DIVENTANDO PAZZO:muro: :muro: :muro: :muro:
OverClocK79®
02-06-2008, 13:00
intanto togli il caps che è sinonimo di urlare
poi può essere che oltre la pasta il dissi sia pesante e mal fissato quindi pende da una parte.....
poi c'è da dire se le temp rilevate sono corrette o meno
magari la cpu è tranquilla a 40° e te ne rileva 70
BYEZZZZZZZZZZZZ
pascodiprisco
02-06-2008, 13:12
IO USO EVEREST ULTIMATE......PENSO CHE SIA UNO DEI MIGLIORI......CMQ IL DISSI PENSO SIA MONTATO BENE, LE VITI SONO TUTTE E 4 FISSATE FINO IN FONDO QUINIDI.................:muro: :muro:
QUINDI L'ULTIMA COSA RIMASTA è LA PASTA???
COSA è IL COPS????:p :p :p :p
Micene.1
02-06-2008, 13:14
IO USO EVEREST ULTIMATE......PENSO CHE SIA UNO DEI MIGLIORI......CMQ IL DISSI PENSO SIA MONTATO BENE, LE VITI SONO TUTTE E 4 FISSATE FINO IN FONDO QUINIDI.................:muro: :muro:
QUINDI L'ULTIMA COSA RIMASTA è LA PASTA???
COSA è IL COPS????:p :p :p :p
nn scrivere in maiuscolo:D
nn scrivere in maiuscolo:D
maiuscolo = URLARE
Micene.1
02-06-2008, 13:17
maiuscolo = URLARE
si io lo so :sofico:
pascodiprisco
02-06-2008, 13:20
ah ok............allora come faccio per le temp?????????????'
butto il pc dalla finestra????:bsod:
si io lo so :sofico:
lo so che lo sai
Micene.1
02-06-2008, 13:23
ah ok............allora come faccio per le temp?????????????'
butto il pc dalla finestra????:bsod:
calma: controlla prima di tutto se il diss è effettivamente caldo (basta che lo tocchi)
se la ventola gira
poi devi controllare se hai messo la pasta bene tra diss e cpu e se il diss è montato bene
in ogni caso se sai di averlo montato bene è possibile che la temp della cpu sia indicata male se nn sbaglio questi proci hanno questo prob
pascodiprisco
02-06-2008, 14:19
beh in effetti se tocco la parte del dissi che dovrebbe essere bollente non lo è!!!!........................e adesso?????:muro: :muro: :muro:
Micene.1
02-06-2008, 14:22
beh in effetti se tocco la parte del dissi che dovrebbe essere bollente non lo è!!!!........................e adesso?????:muro: :muro: :muro:
aumenta la probabilita che sia solo un errore di rilevazione della temp...
la cpu va bene? hai crash e roba varia che possono essere causati da una temp effettivamente elevata? se no direi che stai a posto...al max io controllerei la pasta e il montaggio del diss
tulifaiv
02-06-2008, 14:42
Ormai hai comprato già la pasta nuova, quindi cambiala direttamente, stando attento ad applicarne la minore quantità necessaria per ricoprire tutta la cpu, poi vedi cosa dice RealTemp (lo scarichi qui (http://www.techpowerup.com/realtemp/)), che per i Penryn è ritenuto in genere il più affidabile. Con RealTemp puoi fare anche il test dei sensori della cpu: fallo, assicurandoti che la cpu sia in idle, e posta qui i risultati.
pascodiprisco
02-06-2008, 14:43
beh ecco no mai nessun problema, infatti gia con core temp la temp è 56°. che cmq mi sembra troppo.................
ho notato che avendo formattato da poco, installando il cd della asus c'erano anche le utility e io le ho installate ma una volta installate il pc arrivava a caricare tipo l'antivirus, sound max e crash appena si avviava aibooster di asus.....formattai di nuovo ed installai solo qull...il pc creshava.......riformatto e nn lo installo (aibooster),da 1 mese mai un blocco..........mah sembra di stare ai confini della realta.............
consigli????
tulifaiv
02-06-2008, 14:46
beh ecco no mai nessun problema, infatti gia con core temp la temp è 56°. che cmq mi sembra troppo.................
ho notato che avendo formattato da poco, installando il cd della asus c'erano anche le utility e io le ho installate ma una volta installate il pc arrivava a caricare tipo l'antivirus, sound max e crash appena si avviava aibooster di asus.....formattai di nuovo ed installai solo qull...il pc creshava.......riformatto e nn lo installo (aibooster),da 1 mese mai un blocco..........mah sembra di stare ai confini della realta.............
consigli????
Beh 56° con CoreTemp dovrebbero essere circa 46° con RealTemp, e considerato il caldo che fa non sono male come temperature eh :)
pascodiprisco
02-06-2008, 14:46
Ormai hai comprato già la pasta nuova, quindi cambiala direttamente, stando attento ad applicarne la minore quantità necessaria per ricoprire tutta la cpu, poi vedi cosa dice RealTemp (lo scarichi qui (http://www.techpowerup.com/realtemp/)), che per i Penryn è ritenuto in genere il più affidabile. Con RealTemp puoi fare anche il test dei sensori della cpu: fallo, assicurandoti che la cpu sia in idle, e posta qui i risultati.
ma l'8200 è wolfdale!!!!!!!!!:mc: :mc: :mc: :mc:
tulifaiv
02-06-2008, 14:49
ma l'8200 è wolfdale!!!!!!!!!:mc: :mc: :mc: :mc:
Sì precisamente Wolfdale, con "Penryn" intendevo genericamente i 45nm di Intel.
È come dire che il Q6600 è "un Conroe", cioè un Core 2 a 65nm, mentre per la precisione è un Kentsfield.
pascodiprisco
02-06-2008, 15:06
cmq hai ragione con realtemp la temp è 46° e ancora devo applicare artic silver 5..........:D :D :D :D ma è possibile che tra 3 programmi ( everest ultimate,coretemp,real temp) nessuno è concorde con un altro????
mi fido di relatemp???????????
tulifaiv
02-06-2008, 15:25
Everest non so come ragiona, ma la discrepanza tra CoreTemp e RealTemp non è nulla di strano: i processori Intel Core rilevano la temperatura in modo "differenziale" da una temperatura di riferimento detta Tjunction. Ovvero noi sappiamo di quanto la temperatura del processore sta sotto la Tjunction, ma questa Tjunction non è nota. Quindi in realtà non possiamo conoscere la temperatura in nessun modo, a meno di non aprire la cpu e infilarci un sensore molto preciso :fagiano:
Quindi se CoreTemp ha una Tjunction impostata a 105°C, mentre RealTemp ce l'ha a 95°C (valore che per i processori 45nm pare essere più corretto), e i sensori sulla CPU segnalano "stiamo sotto di 40°C", CoreTemp riporterà 65°C, mentre RealTemp 55°C :)
Fidati di RealTemp, se non altro perché è lo strumento più usato per la rilevazione delle temperature sui 45nm. Anche se non sappiamo quanto sia preciso, se usiamo tutti lo stesso programma perlomeno possiamo fare confronti empirici tra i vari utenti.
pascodiprisco
02-06-2008, 15:41
ok ora faccio un 30 minuti di orthos e vedo un po che mi dice realtemp..................grazie di tutto:Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.