View Full Version : [HELP!!] Slackware e Driver video
Salve a tutti, sono finalmente riuscito a coronare il mio sogno di fare una migrazione totale da windows a linux :D Quindi come potete ben capire, sono niubbo :p
Su questo pc ho installato la Slackare 12.1, e sono riuscito a risolvere tutti i piccoli problemi iniziali tranne uno... i driver video!
Vi spiego, ho una ATI Xpress 1250 integrata, ho scaricato i driver proprietari di ATI e li ho installati, come riavvio mi compare una bella schermata con scritto "Frequenza non supportata" e l'unico rimedio è ripristinare xorg.conf come in precedenza. Su molte guide c'è scritto che una volta installati i driver, di configurarli con fglrxconfig (o una cosa simile), ma mi dice proprio che il comando non esiste... se poi faccio xorgconfig l'unico modo per far andare il pc è utilizzare i driver Vesa.
Ho notato anche che faccio l'installazione manuale dei driver (e non l'automatica), quando mi chiede di scegliere la distribuzione nella lista non c'è la slackware, potrebbe essere per quello che non vanno?
Vi prego aiutatemi :help: :help: :help: :help: :help:
non credo importi il fatto ke non ci sia la slackware nella lista, io uso una nvidia e quindi non ne sono sicuro, ma cmq l'installazione dei driver dovrebbe essere indipendente dalla distribuzione....
x quanto riguarda il tuo problema credo ti basti recuperare i dati del tuo monitor e modificare lo xorg.conf di conseguenza.
la sezione dovrebbe essere simile a questa:
Section "Monitor"
Identifier "Monitor0"
VendorName "Unknown"
ModelName "PHILIPS"
HorizSync 30.0 - 70.0
VertRefresh 50.0 - 160.0
EndSection
devi impostare i valori giusti di refresh e sync.
non credo importi il fatto ke non ci sia la slackware nella lista, io uso una nvidia e quindi non ne sono sicuro, ma cmq l'installazione dei driver dovrebbe essere indipendente dalla distribuzione....
x quanto riguarda il tuo problema credo ti basti recuperare i dati del tuo monitor e modificare lo xorg.conf di conseguenza.
la sezione dovrebbe essere simile a questa:
Section "Monitor"
Identifier "Monitor0"
VendorName "Unknown"
ModelName "PHILIPS"
HorizSync 30.0 - 70.0
VertRefresh 50.0 - 160.0
EndSection
devi impostare i valori giusti di refresh e sync.
Si l'ho già fatto, ma niente. In pratica impostando i valori precisi di sincronizzazione verticale e orizzontale se uso i driver VESA parte, se uso i driver generici .ati o fgrlx (cioè quelli appena installati) il pc non va, o mi fa frequenza non supportata o mi da errori all'avvio di X dicendomi cose del tipo "Screen not found" o simili
ripeto ke non ho una ati, quindi non vorrei dire cavolate...cmq vedo ke nel sito c'è l'installer generico, proprio come x le nvidia. le uniche dipendenze sono xorg e il kernel...tu dove hai scaricato i tuoi driver?
L'ho scaricati dal sito dell'Ati, quelli appositi per la mia sk video, è per quello che non capisco perchè non vadano!
a quanto pare è un problema abbastanza comune, e non ho trovato nessuna soluzione in giro....mi sa ke ti tocca usare i driver vesa (sempre ke così si kiamino), oppure prova ad installare una versione precedente....questi della ati a quanto pare i driver li fanno con i piedi.
Ciao, non ti so aiutare, ma se sei "niubbo" come dici non hai scelto bene con slack.
E' una distro che ti fa imparare tanto, l'adoro perchè è stata una di quelle con cui ho passato più tempo però è molto difficile da configurare per un nuovo utente...
Io fossi in te partirei con ubuntu/mandriva/fedora/opensuse..al massimo una debian.... Dopo un po' di "gavetta" passa pure tranquillo a slack ma saprai in genere dove mettere le zampe.. :P
Consiglio spassionatissimo...
Ciao
Marco.
Ciao, non ti so aiutare, ma se sei "niubbo" come dici non hai scelto bene con slack.
E' una distro che ti fa imparare tanto, l'adoro perchè è stata una di quelle con cui ho passato più tempo però è molto difficile da configurare per un nuovo utente...
Io fossi in te partirei con ubuntu/mandriva/fedora/opensuse..al massimo una debian.... Dopo un po' di "gavetta" passa pure tranquillo a slack ma saprai in genere dove mettere le zampe.. :P
Consiglio spassionatissimo...
Ciao
Marco.
Si infatti ho 2 pc, la Skack sta sul fisso e sul portatile ho Ubuntu (o meglio avevo, dopodomani torna dall'assistenza e ci installerò KUbuntu) :D
Però devo dire che driver a parte riesco a gestire il tutto abbastanza bene (per ora :mc: )
Si infatti ho 2 pc, la Skack sta sul fisso e sul portatile ho Ubuntu (o meglio avevo, dopodomani torna dall'assistenza e ci installerò KUbuntu) :D
Però devo dire che driver a parte riesco a gestire il tutto abbastanza bene (per ora :mc: )
x ora e x sempre, la slack non fa di questi skerzi....il problema dei driver è da imputare alla ati, sicuramente non alla slackware!
x ora e x sempre, la slack non fa di questi skerzi...
Lo spero :D
Cmq la prossima settimana appena ho qualche secondo libero provo a rismanettarci un pò con sti driver, spero di tirarne fuori qualcosa di utile!
Lo spero :D
!
la slack non fa niente senza ke tu glielo dica....è proprio x questo ke non devi più usare l'utente root!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.