PDA

View Full Version : Salve a tutti....un consiglio

Hypername
02-06-2008, 10:14
Ciao a tutti sono nuovo come si puo' notare dal mio primo messaggio :) e avrei da sottoporvi un quesito o meglio avrei una richiesta da farvi.
Sono allettato dalla prospettiva di lavorare in Svizzera trovandomi a soli 250 km dal confine (per la precisione sono a Suzzara prov di Mantova da quasi un anno).
Inizialmente arrivato con molte speranze e prospettive di assunzione lavorando presso una fabbrica molto importante del posto ma diciamo soprattutto a livello nazionale e mondiale ora il mio posto è a rischio per un calo di domanda sul mercato essendo un lavoratore interinale.
Ora la mia richiesta è questa non avendo trovato molto su internet.
C'è qualcuno di voi che già lavora in Svizzera e mi possa aiutare nel trovare lavoro ma soprattutto cosa bisogna fare dal punto di vista burocratico e come ci si trova (ho letto vari articoli e capito che soprattutto per gli stipendi o salari sono sicuramente il doppio di quelli italiani).Sarei interessto maggiormente a trasferirmi a Lugano cosiddetta Svizzera italiana se non altro per non avere grossi problemi con la lingua.
Un sentito ringraziamento anticipato per tutti i consigli che spero mi darete presto.

fuocoz
02-06-2008, 10:23
250km? :D

Cmq interessante,mi iscrivo

Homra
02-06-2008, 15:29
per chi lavori/lavoravi???Tetrapack?

mark41176
02-06-2008, 15:54
per la privacy non si chiede mai dove lavora un utente, al limite per poter dare un consiglio più preciso magari si può chiedere che tipo di esperienza abbia alle spalle, in che settore (senza troppe specifiche) sia attualmente e di quali titoli scolastici ed accademici possa usufruire

Hypername se pensi alla Svizzera forse ne avrai sentito parlare da qualcuno, spero che qualcuno molto informato qui ti possa dare una dritta e come dico sempre a tutti: dove si guadagna di più si spende anche molto di più...... e non ne sono esenti nemmeno i più attenti parsimoniosi.........
la logicità della scelta sta nell'acquisizione di un'importante esperienza lavorativa per avere una maggiore rivendibilità sul mercato del lavoro nel futuro

P.S. Per pura coincidenza in futuro dovrei farmi un breve periodo proprio lì a Suzzara presso uno stabilimento molto importante (e potrebbe essere proprio quello dove sei tu adesso? ;) ) ma sempre e solo se qui avranno bisogno di mandarmici per un pò

Homra
02-06-2008, 16:09
per la privacy non si chiede mai dove lavora un utente, al limite per poter dare un consiglio più preciso magari si può chiedere che tipo di esperienza abbia alle spalle, in che settore (senza troppe specifiche) sia attualmente e di quali titoli scolastici ed accademici possa usufruire

MAh...nn ci vedo niente di male...non è che gli ho chiesto il numero di telefono o in che via abita... mi sembra la classsica forzatura burocratica italiana...:doh:

Espinado
02-06-2008, 16:13
come dico sempre a tutti: dove si guadagna di più si spende anche molto di più

geniale :p

mark41176
02-06-2008, 16:16
geniale :p

sarebbe da premio Nobel proprio perchè ho conosciuto tante di quelle persone addirittura brillantemente laureate che credevano di trovare l'America in certi posti ma che dopo qualche mese son dovuti tornare a casa con la coda tra le gambe...
quindi mi pare che alcune cose tanto scontate per molti non lo siano poi per tutti

Espinado
02-06-2008, 16:26
sarebbe da premio Nobel proprio perchè ho conosciuto tante di quelle persone addirittura brillantemente laureate che credevano di trovare l'America in certi posti ma che dopo qualche mese son dovuti tornare a casa con la coda tra le gambe...
quindi mi pare che alcune cose tanto scontate per molti non lo siano poi per tutti

a prescindere dai singoli casi gli studi sul costo della vita dicono la svizzera tedesca offre la migliore remunerazione dopo aver tenuto conto del costo della vita e degli affitti. Meno positiva l'irlanda, se ne era parlato in un altro post.

Pot
02-06-2008, 16:32
Come al solito non e' detto che siano per forza piu' cari...
Mark hai visto bene come sono i prezzi a maranello.. io qua prendo di piu' e i prezzi imho sono gli stessi...

Espinado
02-06-2008, 16:39
Come al solito non e' detto che siano per forza piu' cari...
Mark hai visto bene come sono i prezzi a maranello.. io qua prendo di piu' e i prezzi imho sono gli stessi...

pizza esclusa immagino! :p

Estero
02-06-2008, 17:14
La cosa furba da fare (come fa un mio collega di università tra l' altro) è lavorare in svizzera ma vivere in italia. Ovviamente vale solo per chi è quasi al confine, ma di sicuro è più che conveniente.