PDA

View Full Version : Posso partizionare il disco del mio ibook e usarlo come backup??

cippa lippa
02-06-2008, 10:03
Allora, so che è strana la domanda,ma vi chiedo una cosa.

Devo cambiare l'hard disk del mio caro e vecchio imac G5 (80gb)con uno nuovo WD da 250gb.
Bene, vi chiedo questo allora, siccome non ho hard disk esterni e siccome devo salvare una copia clone del sist operativo che c'è sul mi ovecchio hard disk per metterlo sul nuovo, vi chiedo, posso usare un pezzo dell'hard disk del mio ibook per fare la copia clone del sistema operativo che ho sull'imac per poi ritrasportarlo sull'hard disk nuovo?
In pratico vorrei partizionare questo disco dell'ibook e usare i 60gb rimanenti per metterci su leopard dell'imac.Poi trasporto i ltutto sul disco nuovo e infine cancello la partizione creata e tutto torna ok. Possibile o mi fa casini poi l'ibook?

Che dite?

lollo_rock
02-06-2008, 10:20
io ti consiglio: superduper e ti crei un dmg dell'hd che poi sposterai dove hai posto.

poi cambiando l'hd reinstalli da zero l' os (che male non gli fa;) ) e una volta fatto apri la dmg e magicamente riavrai i programmi di prima sull'hd:D

io con leopard ho fatto cosi:D

cippa lippa
02-06-2008, 10:29
ah!!!scusa come esattamente?mi sa che questa è una gran bella idea....Solo che per reinstallare devo mettere panther che è distandard sull'imac,poi tiger (ho disco di aggiornamento poi leopard (ho disco di aggiornamento).Una volta fatto ciò?trasporto l'immagine creata dal vecchio hard disk sul nuovo hard disk giusto?e poi riapro super duper e tac, ho tutto bello pronto?

lollo_rock
02-06-2008, 10:33
ah, la parte dell'aggiornamento os è un pò un palla:doh:

per il resto si, non ricordo precisamente se basta aprire la dmg o la si deve aprire con superduper, ma il concetto è quello:)

cippa lippa
02-06-2008, 11:07
oppure potrei fare così.Copia con file .dmg del mio hard disk vecchio.Trasporto l'immagine sul mio ibook.Cambio l'hard disk,avvio il mio ibook con attaccato via firewire l'imac e il nuovo hard disk. Una volta fatto così ripristino l'immagine con il so sul nuovo hard disk.Corretto?ma posso farlo bootabile anche così?

lollo_rock
02-06-2008, 11:12
oppure potrei fare così.Copia con file .dmg del mio hard disk vecchio.Trasporto l'immagine sul mio ibook.Cambio l'hard disk,avvio il mio ibook con attaccato via firewire l'imac e il nuovo hard disk. Una volta fatto così ripristino l'immagine con il so sul nuovo hard disk.Corretto?ma posso farlo bootabile anche così?

ora non sono sul mac e non posso fare delle prove con superduper, però se non ricordo male il so sul nuovo hd (Quello che metterai nell'imac) deve comunque esserci, anche perchè se non ci fosse non potresti fare tutta la procedura ipotizzata da te

cippa lippa
02-06-2008, 11:25
no ho capito,però:
Ora sto facendo la copia del mio imac su immagine .dmg che salvo sul mio ibook.POoi se anche sul nuovo hard disk non c'è il so non importa, nel senso che avendo io l'ibook posso far partire il sistema del mio ibook,collego l'imac in firewire mode all'ibook e dico a super duper di ripristinare l'immagine che ho sull'ibook dentro il nuovo hard disk dell'imac (che mi vede via firewire).

Capito?dovessi fare tutto dall'imac ok,ma avendo io anche l'ibook posso usare l'ibook per fare tutto anche sull'imac!

Corretto no?

Ps super duper mi dice anche alla fine che rfenderà bootabile l'immagine....

Certo che ragazzi,io sono sbalordito. Altro che windowso, puoi fare qualasiasi cosa in 20 secondi sul mac

lollo_rock
02-06-2008, 11:33
no ho capito,però:
Ora sto facendo la copia del mio imac su immagine .dmg che salvo sul mio ibook.POoi se anche sul nuovo hard disk non c'è il so non importa, nel senso che avendo io l'ibook posso far partire il sistema del mio ibook,collego l'imac in firewire mode all'ibook e dico a super duper di ripristinare l'immagine che ho sull'ibook dentro il nuovo hard disk dell'imac (che mi vede via firewire).

Capito?dovessi fare tutto dall'imac ok,ma avendo io anche l'ibook posso usare l'ibook per fare tutto anche sull'imac!

Corretto no?

Ps super duper mi dice anche alla fine che rfenderà bootabile l'immagine....

Certo che ragazzi,io sono sbalordito. Altro che windowso, puoi fare qualasiasi cosa in 20 secondi sul mac

mmm...ho capito cosa vuoi fare ma non ci ho mai provato e non saprei come consigliarti

solo una cosa: controlla che super duper cloni anche il sistema operativo;)

cippa lippa
02-06-2008, 11:41
no no andrà me lo sento, vedrai. Mi hai dato un buon suggerimento.

ps come cloni anche il so?io ho fatto backup all files...

savethebest
02-06-2008, 18:23
edit, ho frainteso il problema... :D

LoveOverclock
03-06-2008, 20:19
Scusa ma utilizzare l'assistente migrazione di os x no?

tutto più semplice :)

lollo_rock
03-06-2008, 20:27
Scusa ma utilizzare l'assistente migrazione di os x no?

tutto più semplice :)

mmm da quello che so assistente migrazione lavora da mac a mac, quindi lui facendo da HD vecchio a mac non ha modo di farlo...

o sbaglio?:fagiano:

cippa lippa
03-06-2008, 23:45
ma se potessi farlo lo farei no!?!?il mio prob è passare da uno all'altro senza però poter collegare i due a qualcosa

LoveOverclock
04-06-2008, 08:53
mettendo il vecchio disco in un cassettino firewire funziona lo stesso...

effettivamente il problema è...hai il cassettino firewire?! :D

lollo_rock
04-06-2008, 13:26
mettendo il vecchio disco in un cassettino firewire funziona lo stesso...

questo non lo sapevo:)