View Full Version : Problema all'avvio con XP
Lord Khaos
02-06-2008, 09:47
Ciao a tutti,
ho un problema all'avvio con il mio windows XP: mi succede infatti che talvolta una volta caricate le icone sul desktop, sulla barra degli strumenti, quella dell' antivirus Avast! rimanga non attiva e cliccandoci sopra mi avvisa che è stato rilevato un errore RPC, poi il pc sembra piu' lento, salvo poi sbloccarsi improvvisamente dopo qualche minuto, ma Avast! resta inattivo. Non so proprio a cosa possa essere dovuto e non so come muovermi per riattivare l'antivirus e risolvere questo problema.
:muro:
Contemax59
02-06-2008, 14:24
Ciao a tutti,
...Avast! resta inattivo. Non so proprio a cosa possa essere dovuto e non so come muovermi per riattivare l'antivirus e risolvere questo problema.
:muro:
Se Avast! rimane inattivo, le cause possono essere molteplici; eccone alcune che potrai verificare tu stesso:
1) Verifica che non siano installati altri programmi Antivirus (o porzioni di questi); di solito vengono segnalati prima dell'installazione ma alcuni sfuggono al controllo.
2) Controlla sul registro degli eventi - categoria Applicazioni - che sia proprio Avast! a bloccarsi e non altri serivizi di XP
3) Disinstalla Avast! seguendo la procedura da pannello di controllo
4) Reinstalla la SP2 o SP3 (se già l'avevi installata)
5) Installa ".NET Framework 1.1 con le Service Pack"
7) Esegui una scansione con Spy Bot Search&Destroy e con CCleaner
6) Reinstalla Avast!
Vedrai che funzionerà.!
Buon lavoro
P.s.: assicurati che all'avvio (e fino a quando il problema non è stato risolto) non vengano eseguiti i caricamenti di altri processi di terze parti, come le stampanti, scanner o altro. Disattiva il tutto aprendo l'applet "MsConfig". In seguito potrai riattivarli.
Lord Khaos
02-06-2008, 23:41
Grazie per la risposta,
ma esiste un tool scaricabile che mi pulisca il pc dai "residui" del Norton che era originariamente installato al momento dell'acquisto?
Ho sentito parlare di un programma fatto ad hoc per questo scopo, qualcuno può dirmi di piu'?
Grazie:D
tutmosi3
03-06-2008, 09:18
Disisnstallare un antivirus è impossibile.
Rimangono sempre chiavi di registro e file sparsi in giro che danno crash e problemi vari.
Norton è il prggiore di tutti ma gli altri non sono tanto meglio.
Ciao
ciao tut, è tanto che non ti si vede
il tool di ripulitura norton è sul sito symantec
il resto lo devi rimuovere a mano avvalendoti dei vari ccleaner autoruns advanced registry doctor e anche la ricerca a mano sul registro :sofico:
tutmosi3
03-06-2008, 10:17
ciao tut, è tanto che non ti si vede
E se la situazione non migliora non mi vedi neanche più.
il tool di ripulitura norton è sul sito symantec
il resto lo devi rimuovere a mano avvalendoti dei vari ccleaner autoruns advanced registry doctor e anche la ricerca a mano sul registro :sofico:
Conosco molto bene quel tool e dopo il suo utilizzo Norton è tutt'altro che debellato.
Ho visto che c'è anche un thread abbastanza dettagliato su questo argomento ed i risultati sono apprezzabili.
Il fatto è che quando uno legge di una rimozione al 100% non si aspetta di ritrovare qualche icona non funzionante di Norton dispersa nel Pannello di Controllo.
Ciao
azz tut adesso mi racconterai bene in pm :stordita:
fortunatamente qui in giro norton è stato definitivamento debellato penso
gli ultimi che c'erano avevano solo il problema della password di uninstall che per rimuoverla bastava settare a 0 una flag di registro posta in chiaro :sofico:
Contemax59
03-06-2008, 10:50
Gesiste un tool scaricabile che mi pulisca il pc dai "residui" del Norton
Il tool che trovi sul sito del produttore - come già detto - non estingue la presenza dell'Antivirus per la quale devi necessariamente operare direttamente sul registro (dopo aver fatto una copia ed un punto di ripristino).
L'ho fatto tempo fa per un mio cliente e ci ho messo 2 ore tonde tonde. Un lavoraccio ma alla fine di Norton non c'era più neanche un bit :stordita:
tutmosi3
03-06-2008, 14:22
azz tut adesso mi racconterai bene in pm :stordita:
fortunatamente qui in giro norton è stato definitivamento debellato penso
gli ultimi che c'erano avevano solo il problema della password di uninstall che per rimuoverla bastava settare a 0 una flag di registro posta in chiaro :sofico:
Ce l'ho presente quel problemino della password ma non mi riferivo a quello.
Mi riferisco a quelle centinai di file sparsi in tutto l'HD che non vengono sclafiti dall'uso di quel removal tool.
Ciao
tutmosi3
03-06-2008, 14:22
Il tool che trovi sul sito del produttore - come già detto - non estingue la presenza dell'Antivirus per la quale devi necessariamente operare direttamente sul registro (dopo aver fatto una copia ed un punto di ripristino).
L'ho fatto tempo fa per un mio cliente e ci ho messo 2 ore tonde tonde. Un lavoraccio ma alla fine di Norton non c'era più neanche un bit :stordita:
Hai fatto il controllo sul registro?
Ciao
Contemax59
03-06-2008, 18:17
Hai fatto il controllo sul registro?
Ciao
Certo che si! L'unico modo per evitare la formattazione. Cerco sempre di evitarla.
tutmosi3
03-06-2008, 19:40
Fammi capire.
Hai controllato prima dell'installazione e c'erano X voci di registro.
Poi hai installato Noerton e ce n'erano X+Y.
Dopo la rimozione ce n'erano di nuovo X?
Sei andato alla caccia di ogni singola voce di registro sopravvisuta?
Ciao
Contemax59
04-06-2008, 20:31
Sei andato alla caccia di ogni singola voce di registro sopravvisuta?
Ciao
Si!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.