PDA

View Full Version : Problemi installazione XP su Compaq NC6320

Dardalo
02-06-2008, 09:35
Ciao a tutti.

Siamo alla fantascienza :muro:

Il note in questione è un aziendale che è stato ripulito prima di cambiarlo di destinazione, per questioni di privacy.

Ergo, formattato il disco fisso, ma con procedura "a basso livello".

Poi hanno tentato di reinstallare XP Pro, che è il sistema fornito da hp, solo usando cd e licenza enterprise aziendale perché la partizione di ripristino è ovviamente andata.

Ma XP non vede il disco. Vabbeh, è SATA, magari vorrebbe i driver o robe così, ma no, non è così: a parte che il cd è xp sp2, ergo i sata li dovrebbe vedere da solo, Windows 98 si installa senza fare una piega...

Testato ram con memtest, sistema con varie utility sotto dos, usato un cd windows pe per fare ulteriori test anche lui non vede il disco, mentre da dos tutto ok...

insomma, va tutto tranne il disco.

Dico, vabbeh, è un po' rotto: anche se alcuni test li ha fatti passandoli bene...

Messo in un case esterno e collegato ad altri pc (sia Xp, sia Vista) è perfetto, lo formatto, posso usarlo, etc...

Non capisco cosa sto sbagliando o cosa ho tralasciato.

Grazie a tutti per i suggerimenti :)

Dardalo
05-06-2008, 15:54
Ho scoperto qual'era il problema, anche se rimango dubbioso e incuriosito circa la sua soluzione (o meglio, interazione...)

Nel bios c'era una voce, Serial Ata Native su Enabled, spostato su Disabled tutto è andato a posto.

Ora, so che sui normali desktop se la mobo è impostata con sata in modalità raid ci sono problemi (o meglio ci vuole il floppy) mentre se i sata sono gestiti come ide non c'è ne alcuno...tuttavia chi sa dirmi perché 98 si installava con i canali sata in modalità nativa attivata? :confused:

Comunque, se serve a qualcuno, meglio ;)

nappingfirefox
22-06-2008, 17:16
L'ho scoperto anche io a mie spese... provando e riprovando, alla fine ho trovato la soluzione leggendo un altro forum... :stordita:

Una soluzione eventuale è quella di inserire con nlite i driver sata nel disco di installazione di winXp.

Ciao!!!!!!!!!! ;)

Kukuzza
11-03-2009, 17:01
ZENA,
ho trovato questo post cercando di installare Win98 sul NC6320.
A me si blocca sempre durante la creazione del database dei drivers per le periferiche installate e non capisco come mai, proprio smette di funzionare, come si dice in gergo "congelato".

Possibili cause o soluzioni ???

Edit:
se non erro il limite della FAT32 era 20Gb, io ho a disposizione un disco da 80Gb, e al massimo con Fdisk posso impostare 10Gb... mi sfugge qualcosa

nappingfirefox
11-03-2009, 22:46
come mai su un pc del genere, ancora ad installare win98? :D

se proprio vuoi optare per un so stabile pre-winxp io metterei su il 2000

p.s. io ho provato sul mio nc6320 il nuovo seven e devo dire che è proprio una bomba ;)

Kukuzza
12-03-2009, 08:00
come mai su un pc del genere, ancora ad installare win98? :D

se proprio vuoi optare per un so stabile pre-winxp io metterei su il 2000

p.s. io ho provato sul mio nc6320 il nuovo seven e devo dire che è proprio una bomba ;)

E' un pc aziendale e serve un sistema su base DOS per interfacciarmi con i sistemi di automazione "obsoleti", tutti gli applicativi di circa 10 anni fa avevano queste esigenze, ed i sistemi operativi attualmente in commercio non sono adatti per questi scopi.
Ho provato con un programma di virtualizzazione ma non funzionano tutti i vecchi applicativi, quindi rimane solo questa soluzione.