View Full Version : Problema audio nei giochi
Bahamuts
01-06-2008, 22:11
ciao ragà,ho un problema di audio mentre gioco
praticamente il problema consiste nel fatto che mentre gioco,nell'audio comincio a notare degli "scoppiettii" fastidiosi
ho già effettuato alcune prove come per esempio reinstallare i driver audio oppure controllare i vari settaggi nel panello di controllo del volume,ma il problema c'è sempre
la cosa che però ho notato,è che questo problema sembra essere presente solo in alcuni giochi
ad esempio giocando a giochi in terza persona o giochi come commandos 3,il problema non mi si presenta(o almeno non in un modo cosi fastidioso da rendere impossibile giocare)
mentre giocando a giochi in prima persona come vampire bloodlines o arx fatalis(ho provato solo questi 2,ma credo che anche in altri il problema si verificherebbe cq)il problema si nota subito e gli scoppiettii ricoprono praticamente tutto l'audio del gioco e quindi il problema rende impossibile giocare
ora mi chiedevo,com'è possibile che un problema di audio si verifichi solo in alcuni tipi di giochi,mentre in altri il problema non si verifica?:mbe:
anche se guardo un film o ascolto musica,l'audio non presenta questo problema
inizialmente avevo pensato a problemi di driver,ma una volta reinstallati ho notato che il problema c'era cq
dopodichè ho effettuato varie prove cambiando i settaggi nel panello di controllo del volume,ma niente cq
a questo punto,cosa potrebbe essere?
un problema hardware?e se anche fosse non dovrebbe presentarsi in tutti i giochi e anche in altre applicazioni(come per esempio quando guardo un film o ascolto musica?)
grazie
Bahamuts
01-06-2008, 22:43
la scheda audio è integrata nella mobo
la mobo è un asus P4P800S-X
Se nn vuoi diventare pazzo spendi 20€ e prendi una scheda audio a parte.
Altrimenti il consiglio che posso darti è se per caso il problema è apparso solo con l'aumento delle temperature ambiente; in tal caso prova raffreddando meglio il case.
I chip nforce2 per esempio avevano l'audio che gracchiava se si scaldava troppo il southbridge
Bahamuts
01-06-2008, 23:05
beh effettivamente stavo pensando di prendere una scheda audio a parte,solo che non saprei sinceramente quale prendere
con 20€ posso prendere una scheda audio a parte buona?(vabbè basta che non sia peggio di quella integrata e che ovviamente non mi dia un problema uguale o altri problemi)
quale mi potresti consigliare?
cq per quando riguarda la temperatura proverò a raffreddare di + il case,magari è proprio la temperatura che crea sto problema
Chiedi nella discussione in rilievo per la scelta della scheda audio :p
Bahamuts
02-06-2008, 18:51
ok grazie
cq giusto per curiosità,alla fine questo problema da cosa potrebbe dipendere?
cioè mi sembra strano che questo problema si presenta solo in alcuni giochi,mentre in altri è totalmente assente:mbe:
prendendo due giochi in esempio,vampire bloodlines e prince of persia 3,nel primo l'audio è gracchiante e fastidioso,mentre prince of persia 3 l'ho giocato senza alcun problema di audio(praticamente il problema non si è mai presentato)
:mbe:
prendendo due giochi in esempio,vampire bloodlines e prince of persia 3,nel primo l'audio è gracchiante e fastidioso,mentre prince of persia 3 l'ho giocato senza alcun problema di audio(praticamente il problema non si è mai presentato)
:mbe:
Questo nn te lo so dire, ti ho riportato un esempio di problema di config del passato, che molto raramente oggi potrebbe presentarsi.
L'unica cosa che puoi fare con l'audio integrato e cambiare driver e disattivare gli ingressi/uscite che nn usi per cercare di eliminare interferenze
Bahamuts
02-06-2008, 19:27
per i driver,ho già provato a reinstallarli ma niente,anche se non li ho aggiornati,visto che ho reinstallato gli stessi driver(con i quali cq non ho mai avuto problemi)
al max dove posso trovare gli ultimi driver?
la scheda madre è un'asus P4P800S-X,ma per quando riguarda la scheda audio integrata come faccio a sapere il modello esatto e quindi trovare gli ultimi driver?
per quando riguarda gli ingressi/uscite,sono praticamente quelle voci presenti nel panello di controllo del volume?
se si,già tempo fà ho provato a disattivare qualche voce e vedere se il problema si risolveva ma niente
in generale però quali entrate/uscite dovrebbero essere disattivate/attivate,per avere l'audio al meglio?(e quindi senza interferenze)
grazie
per i driver,ho già provato a reinstallarli ma niente,anche se non li ho aggiornati,visto che ho reinstallato gli stessi driver(con i quali cq non ho mai avuto problemi)
al max dove posso trovare gli ultimi driver?
http://dlsvr02.asus.com/pub/ASUS/mb/sock478/P4P800S-X/AD1888.zip
ma per quando riguarda la scheda audio integrata come faccio a sapere il modello esatto e quindi trovare gli ultimi driver?
E' una SoundMAX, prova a vedere nel sito del produttore
per quando riguarda gli ingressi/uscite,sono praticamente quelle voci presenti nel panello di controllo del volume?
Sì, sono quelle
Bahamuts
02-06-2008, 19:48
a quanto pare i driver che usavo al tempo e che ho reinstallato,sono anche gli ultimi visto che anche quelli che ho installato tempo fà erano gli AD1888
a questo punto quindi credo che il problema non sia dei driver
edit:per quando riguarda le entrate/uscite,c'è un impostazione ottimale e quindi senza possibili intereferenze che potrei settare?
cioè oltre alle 3 voci principali(volume,wave e sintetizzatore sw)quali voci dovrei tenere attivare e quali disattivare?(sia in riproduzione che in registrazione)
grazie
Cerca in applicazioni o modifiche a programmi fatte appena prima del nascere del problema
Bahamuts
02-06-2008, 20:04
si,provato anche questo
provai anche a fare un ripristino configurazione di sistema in modo da capire se il problema dipendeva da qualche modifica fatta a qualche programma,ma il problema non si è risolto
cq le entrate/uscite quindi come dovrebbero essere settate?
cq le entrate/uscite quindi come dovrebbero essere settate?
Ci dovrebbe essere il quadratino dove spuntandolo puoi disattivarle
Bahamuts
02-06-2008, 20:24
no dicevo,in generale quali voci dovrebbero essere attivate e quale disattivate?(sia in riproduzione e sia in registrazione)
ovviamente le prime 3(volume,wave e sintetizzatore sw)devono essere attive,sennò l'audio viene disattivato
ma per quando riguarda le altre(bass boost,aux,linea in ingresso ecc)quale dovrei rimanere attive e quali dovrei disattivare?
grazie ancora
Bahamuts
03-06-2008, 14:29
no dicevo,in generale quali voci dovrebbero essere attivate e quale disattivate?(sia in riproduzione e sia in registrazione)
ovviamente le prime 3(volume,wave e sintetizzatore sw)devono essere attive,sennò l'audio viene disattivato
ma per quando riguarda le altre(bass boost,aux,linea in ingresso ecc)quale dovrei rimanere attive e quali dovrei disattivare?
grazie ancora
stavo pensando che in effetti(almeno credo)questo problema potrebbe dipendere proprio da qualche settaggio sbagliato nel pannello di controllo del volume,visto che se ricordo bene,questo problema è sorto praticamente dopo che ho cambiato qualche settaggio nel pannello di controllo,per far funzionare il microfono dell'headset
quindi qualcuno potrebbe dirmi come dovrebbe essere settato il pannello di controllo del volume
edit:mi chiedevo,questo problema potrebbe derivare dall'hard disk?
o meglio,prima di questo problema,ho montato un secondo hard disk nel pc
ora mi chiedevo,è possibile che questo hard disk mi crei questo disturbo nel pc o magari che nel montaggio qualche cavo si sia mosso ed ora faccia interferenza?
grazie per l'aiuto
Bahamuts
03-06-2008, 19:29
qualcuno può aiutarmi?
Bahamuts
04-06-2008, 18:27
:help:
Bahamuts
06-06-2008, 07:50
ragà nel caso fosse l'ingresso jack,che mi crea questo problema?
come potrei risolvere?
stavo pensando che ho anche un'altro ingresso audio(quello frontale al case)solo che se collego le cuffie non sento niente,quindi deduco che non siano collegate alla scheda madre
come posso risolvere?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.