PDA

View Full Version : napoli-verona...andata e ritorno

gigio2005
01-06-2008, 21:59
ieri sera una mia amica neo-laureata in medicina mi raccontava la seguente storiella......

premessa:
a napoli i concorsi per l'accesso alle scuole di specializzazione sono per la maggior parte gia' determinati...
la suddetta neo-dottoressa (con tutte le carte in regola....110 e lode, tesi attinente, ado attinenti etc) ha gia' tentato una volta il concorso per pediatria ma e' stata superata da gente "piu' in regola" di lei...
i vari professoroni baroni di pediatria le hanno gia' confermato "candidamente" che prima di 3-4 anni non potrà entrare...visto che i posti sono gia' "assegnati"............. ci tengo a precisare che essendo un concorso statale, a contenuto segreto, e a correzione decentralizzata e' impossibile "assegnare" gia' i posti..... ma fate voi 2+2 ;) :muro:

detto cio'....

la suddetta neo-dottoressa si reca a verona (800km da napoli) per prendere contatto con i professori del luogo...visto che a napoli non ha speranza di fare la pediatra...

qui (a verona) si vede prendere a pesci in faccia da un sedicente Professore di Pediatria, cito:
"ma voi napoletani, tutti qui volete venire, non potete restare dove siete? ma lei che voti ha? 110 e lode? tutta questa gente con questi voti altissimi che arriva da laggiu'....ma com'e' possibile? chissa' lei di chi e' cugina.... poi vai a vedere e tutta sta bravura non c'e'..."
....tutto questo sudiciume recitato con tanto di piedi sulla scrivania (giuro)

a mio avviso era d'uopo rispondere a tono con testata in faccia annessa....

purtroppo pero' essendo la suddetta neo-dottoressa interessata al concorso in questa universita' non ha potuto controbbattere a dovere....

twinpigs
01-06-2008, 22:21
qui (a verona) si vede prendere a pesci in faccia da un sedicente Professore di Pediatria, cito:
"ma voi napoletani, tutti qui volete venire, non potete restare dove siete? ma lei che voti ha? 110 e lode? tutta questa gente con questi voti altissimi che arriva da laggiu'....ma com'e' possibile? chissa' lei di chi e' cugina.... poi vai a vedere e tutta sta bravura non c'e'..."

E chi era questo luminare, il Dr. House?

CYRANO
01-06-2008, 22:25
Si ma anche lei... con tutte le citta' del nord , proprio a verona doveva andare ?

:O

C,a,l;z;az,;a

gigio2005
01-06-2008, 22:31
E chi era questo luminare, il Dr. House?
purtroppo non posso fare nomi e cognomi
Si ma anche lei... con tutte le citta' del nord , proprio a verona doveva andare ?

:O

C,a,l;z;az,;a

purtroppo a verona e' notoriamente piu' semplice entrare...questo perche' di solito i candidati locali non vantano curriculum esemplari...

sul serio...non sto scherzando

...cmq e' indecisa tra ferrara e verona

verona e' piu' semplice ma a ferrara l'ambiente e' migliore.... bah...chi vivra' vedra'

Willy McBride
01-06-2008, 22:36
Guarda, dopo

premessa:
a napoli i concorsi per l'accesso alle scuole di specializzazione sono per la maggior parte gia' determinati...
la suddetta neo-dottoressa (con tutte le carte in regola....110 e lode, tesi attinente, ado attinenti etc) ha gia' tentato una volta il concorso per pediatria ma e' stata superata da gente "piu' in regola" di lei...
i vari professoroni baroni di pediatria le hanno gia' confermato "candidamente" che prima di 3-4 anni non potrà entrare...visto che i posti sono gia' "assegnati"............. ci tengo a precisare che essendo un concorso statale, a contenuto segreto, e a correzione decentralizzata e' impossibile "assegnare" gia' i posti..... ma fate voi 2+2 ;) :muro:

forse

ha una sua logica...

gigio2005
01-06-2008, 22:45
Guarda, dopo

forse

ha una sua logica...

logica un ******

avrebbe avuto logica la seguente frase:
"ma voi napoletani come fate a sopportare tutto questo? uno si fa un mazzo tanto 6 anni e poi viene preso a pesci in faccia dal barone napoletano, truccatore di concorsi, prima, e dal professore veronese, dopo essersi fatti 800km, poi"

twinpigs
01-06-2008, 22:47
Guarda, dopo

forse

ha una sua logica...
Se lei fosse stata raccomandata (110 e lode) credi che sarebbe andata a Verona per la gloria?

o forse volevi dire un'altra cosa

gigio2005
01-06-2008, 23:13
Se lei fosse stata raccomandata (110 e lode) credi che sarebbe andata a Verona per la gloria?

pressappoco e' la stessa cosa che ha risposto lei :D

scilvio
01-06-2008, 23:19
sarà andata per rubare il lavoro a qualche veronese :D

ma i concorsi non servono per mettere alla prova la bravura ? che razza di domanda è :confused:

pegasoalatp
02-06-2008, 10:20
logica un ******

avrebbe avuto logica la seguente frase:
"ma voi napoletani come fate a sopportare tutto questo? uno si fa un mazzo tanto 6 anni e poi viene preso a pesci in faccia dal barone napoletano, truccatore di concorsi, prima, e dal professore veronese, dopo essersi fatti 800km, poi"

Purtroppo MC Bride non ha torto. Nei concorsi pubblici al nord capita frequentamente che partecipino persone dal sud Italia: spesso hanno buone votazioni (anche reali e non sempre da universita' "che regalano") e lo vincono. Pero' poi appena possibile chiedono trasferimenti famigliari al sud, lo ottengono ma il posto al nord adesso rimane scoperto perche' non e' possibile assumere un' altra persona (per es. perche' le assunzioni sono bloccate).
Quindi buco di personale nella struttura del nord.
Questo andazzo (credimi, capita veramente un numero molto elevato) crea la situazione che ha trovato la tua amica: per autodifesa e nel dubbio, i resposabili cercano di mettere "ostacoli" il piu' possibile a chi si presenta da fuori.

Vista dal punto di vista del medico veronese, ha una sula logica.

gigio2005
02-06-2008, 10:34
Purtroppo MC Bride non ha torto. Nei concorsi pubblici al nord capita frequentamente che partecipino persone dal sud Italia: spesso hanno buone votazioni (anche reali e non sempre da universita' "che regalano") e lo vincono. Pero' poi appena possibile chiedono trasferimenti famigliari al sud, lo ottengono ma il posto al nord adesso rimane scoperto perche' non e' possibile assumere un' altra persona (per es. perche' le assunzioni sono bloccate).
Quindi buco di personale nella struttura del nord.
Questo andazzo (credimi, capita veramente un numero molto elevato) crea la situazione che ha trovato la tua amica: per autodifesa e nel dubbio, i resposabili cercano di mettere "ostacoli" il piu' possibile a chi si presenta da fuori.

Vista dal punto di vista del medico veronese, ha una sula logica.

guarda.....a occhio e croce

non hai idea di quello di cui stai parlando...

sai cos'e' una scuola di specializzazione?
sai come funziona una scuola di specializzazione?
sai come funziona il concorso per accedervi?

il presunto "dottore" non aveva il minimo diritto di rivolgersi con quei toni....VOI NAPOLETANI.... (marcatamente sbeffeggiatori e discriminatori.....purtroppo pero' sul forum non posso rendere l'intonazione) nè tanto meno tirare in ballo le votazioni....

ps: ti do ragione su un unico punto....L'AUTODIFESA

il sedicente "dottore" conoscendo l'andazzo dei concorsi veronesi, vale a dire il fatto che molti del sud riescono ad entrare superando in bravura quelli del posto, si e' sentito minacciato e ha aggredito in questo modo vile

trallallero
02-06-2008, 10:37
e a parte questo insignificante caso personale, cosa dicono le statistiche sull'argomento ?

Washakie
02-06-2008, 10:49
i vari professoroni baroni di pediatria le hanno gia' confermato "candidamente" che prima di 3-4 anni non potrà entrare...visto che i posti sono gia' "assegnati"

la suddetta neo-dottoressa si reca a verona (800km da napoli) per prendere contatto con i professori del luogo...visto che a napoli non ha speranza di fare la pediatra...

1) Perchè si è fatta 800km? Non c'era un posto più vicino? (e non mi dire che Verona è la più facile d'Italia perchè non credo proprio...)
2) Magari non è il caso della tua amica, ma è vero che gran parte al sud sono raccomandati, che gran parte dei voti sono regalati o comprati e che poi con il loro pezzo di carta vanno al nord senza avere le conoscenze o le capacità vantate (lo stesso vale per i concorsi dislocati in varie regioni che sono di difficoltà decrescente man mano che si scende l'Italia, vedi quello per entrare in Bocconi)
3) Tu stesso affermi che la situazione a Napoli è questa. Capisco che la tua amica possa non fare parte della maggioranza, ma partire prevenuti sarebbe dire che questi fenomeni non ci sono. Ciò che ha detto il "sedicente professore" (mi piacerebbe sapere con che titolo ti permetti di giudicarlo) è semplicemente una constatazione di quella che è la realtà

Washakie
02-06-2008, 10:52
il presunto "dottore" non aveva il minimo diritto di rivolgersi con quei toni....VOI NAPOLETANI.... (marcatamente sbeffeggiatori e discriminatori.....purtroppo pero' sul forum non posso rendere l'intonazione) nè tanto meno tirare in ballo le votazioni....

Presupposto che si è comportato nel modo sbagliato e ha avuto un atteggiamente maleducato ed offensivo, se è quello ciò che pensa, qual'è il problema?

E' stata lei a volersi spostare da dove ha studiato per andare in un'altra città dove l'unica cosa che conoscono di lei sono i voti e l'andazzo del luogo da cui proviene...starà a lei dimostrargli che i suoi pregiudizi sono, nel suo caso, errati (come molti prima di lei hanno dimostrato che invece sono giusti)

Dato che sai di cosa parli, il voto di laurea conta una % per "passare" il concorso?
C'è un numero limitato di posti per partecipare al concorso?

PS: Io abolirei il valore legale della laurea

skywalker77
02-06-2008, 11:06
1) Perchè si è fatta 800km? Non c'era un posto più vicino? (e non mi dire che Verona è la più facile d'Italia perchè non credo proprio...)
2) Magari non è il caso della tua amica, ma è vero che gran parte al sud sono raccomandati, che gran parte dei voti sono regalati o comprati e che poi con il loro pezzo di carta vanno al nord senza avere le conoscenze o le capacità vantate (lo stesso vale per i concorsi dislocati in varie regioni che sono di difficoltà decrescente man mano che si scende l'Italia, vedi quello per entrare in Bocconi)
3) Tu stesso affermi che la situazione a Napoli è questa. Capisco che la tua amica possa non fare parte della maggioranza, ma partire prevenuti sarebbe dire che questi fenomeni non ci sono. Ciò che ha detto il "sedicente professore" (mi piacerebbe sapere con che titolo ti permetti di giudicarlo) è semplicemente una constatazione di quella che è la realtà

1) ma secondo te uno si sposta così senza aver valutato bene il da farsi? Oppure secondo te la gente emigra per sport?
2)Gran parte dei voti sono regalati? Ma cosa ne sai? Ti invito a dimostrare oltre ogni ragionevole dubbio questa affermazione che è solo luridamente razzista. Gente che va al nord senza conoscenze? Ma di che parli? Vergogna.
3) A Napoli la situazione è che i docenti sono una mafia così come lo sono a Verona dove un professore ostacola una studentessa con affermazioni razziste, stupide e pretenziose. Mentre a Napoli almeno un docente ti ostacola per solo per difendere il suo lurido potere e far strada ai suoi parenti.

^TiGeRShArK^
02-06-2008, 11:12

:rotfl::rotfl::rotfl:
quindi io, come tutti i miei colleghi, siamo degli idioti e abbiamo ottenuto certi voti solo perchè siamo raccomandati? :asd:
Vallo a dire a quelli di AI*IA che hanno pubblicato la mia tesi..
ah... evidentemente ero raccomandato anche con loro :rotfl:
certo che a leggere certe cose sinceramente cascano le palle a terra...
E mi convinco sempre di + di quanto questo paese sia destinato a crollare vedendo la mentalità imperante.. :rolleyes:

^TiGeRShArK^
02-06-2008, 11:14
1) ma secondo te uno si sposta così senza aver valutato bene il da farsi? Oppure secondo te la gente emigra per sport?

Infatti io subito dopo la laurea mi sono fatto un anno in tilab a 1400 km da casa per sport secondo qualcuno... :rolleyes:

2)Gran parte dei voti sono regalati? Ma cosa ne sai? Ti invito a dimostrare oltre ogni ragionevole dubbio questa affermazione che è solo luridamente razzista. Gente che va al nord senza conoscenze? Ma di che parli? Vergogna.
3) A Napoli la situazione è che i docenti sono una mafia così come lo sono a Verona dove un professore ostacola una studentessa con affermazioni razziste, stupide e pretenziose. Mentre a Napoli almeno un docente ti ostacola per solo per difendere il suo lurido potere e far strada ai suoi parenti.
mah... almeno non sono l'unico a rendermi conto dello schifo espresso in certi commenti.. :rolleyes:

tdi150cv
02-06-2008, 11:28
ieri sera una mia amica neo-laureata in medicina mi raccontava la seguente storiella......

premessa:

detto cio'....

a mio avviso era d'uopo rispondere a tono con testata in faccia annessa....

purtroppo pero' essendo la suddetta neo-dottoressa interessata al concorso in questa universita' non ha potuto controbbattere a dovere....

a Gigio ... vedi che non c'è solo Verona ...
che poi da Napule cercare a Verona e' come tirarsi la zappa sui piedi ... cerchiamo di guardare in faccia alla realta' !

gigio2005
02-06-2008, 11:28
e a parte questo insignificante caso personale, cosa dicono le statistiche sull'argomento ?
premesso che in questo 3d si parla di questo caso personale

a quali statistiche ti riferisci?
Strano, un buon 50% dei primari dei 2 ospedali della città è meridionale...
confermo
Gigio, tu non sai di che stai parlando: ti sei sentito toccato nella tua napoletanità e ti comprendo; per il resto, credimi: sei fuori strada come un Freelander.
fuori strada su cosa?

i risultati dei precedenti concorsi sono pubblicati e accessibili a tutti e le medie dei risultati parlano chiaro:
a pediatria a verona sono disponibili 13 posti di cui 5 riservati per gli abitanti di treviso e l'anno scorso sono entrati candidati con curriculum molto bassi e che avevano addirittura preso 5 alla seconda prova (il tema).....
la seconda prova e' valutata da 0 a 15 punti e 5 punti di solito non li prende nemmeno una capra con la terza elementare.
a napoli per entrare devi avere almeno 12 punti
Presupposto che si è comportato nel modo sbagliato e ha avuto un atteggiamente maleducato ed offensivo, se è quello ciò che pensa, qual'è il problema?

il problema e' che si e' comportato in modo maleducato ed offensivo....
E' stata lei a volersi spostare da dove ha studiato per andare in un'altra città dove l'unica cosa che conoscono di lei sono i voti e l'andazzo del luogo da cui proviene...starà a lei dimostrargli che i suoi pregiudizi sono, nel suo caso, errati (come molti prima di lei hanno dimostrato che invece sono giusti)

infatti

Dato che sai di cosa parli, il voto di laurea conta una % per "passare" il concorso?
C'è un numero limitato di posti per partecipare al concorso?

ovvio...
il curriculum pesa per circa 20 punti (tra voto di laurea...voti esami attinenti...tesi etc)
la prima prova pesa per 60 punti
la seconda per 15 punti

di solito, in ambienti molto competitivi (tipo napoli) si gioca tutto sul mezzo punto per entrare......

oppure il piu' delle volte su agganci esterni....

plutus
02-06-2008, 11:29
di solito, in ambienti molto competitivi (tipo napoli) si gioca tutto sul mezzo punto per entrare......
.

le prove sono locali o nazionali adesso?

trallallero
02-06-2008, 11:31
premesso che in questo 3d si parla di questo caso personale

a quali statistiche ti riferisci?

non ce l'ho con te e mi spiace ciò che è successo alla tua amica, ma visto che da un caso si cerca di generalizzare,
volevo sapere se c'era qualche statistica tipo:
percentuale raccomandati napoletani a Verona :D

gigio2005
02-06-2008, 11:32
che poi da Napule cercare a Verona e' come tirarsi la zappa sui piedi ... cerchiamo di guardare in faccia alla realta' !

caro tdi...

come gia' ripetuto

la neo-dottoressa ha provato:

napoli (ci dispiace ma i posti sono assegnati per i prox 4 anni)
roma (piu' o meno lo stesso)
l'aquila (le e' stato valutato il curriculum diversamente! :doh: ....il curriculum dovrebbe avere una valutazione uguale in tutta la Repubblica Italiana)
ferrara
verona

verona e' la piu' accessibile...nonostante l'ambiente non sia dei migliori...

purtroppo pero' lei vuole fare la pediatra...che ci vuoi fare...aspirazioni personali :D

LucaTortuga
02-06-2008, 11:32
Non prendiamoci in giro.
Università e commissioni d'esame del sud sono di manica decisamente più larga di quelle del nord, su questo non ci piove.
E la cosa dovrebbe infastidire anche i migliori studenti meridionali, visto che i loro risultati vengono sminuiti da una massa di ottimi voti non meritati.

Io stesso, lo ammetto senza problemi, ho approfittato in prima persona della cosa sostenendo a RC (90% di promossi) invece che a Torino (15%) l'esame di abilitazione professionale, quando ancora ci si poteva trasferire comodamente.

gigio2005
02-06-2008, 11:33
non ce l'ho con te e mi spiace ciò che è successo alla tua amica, ma visto che da un caso si cerca di generalizzare,
volevo sapere se c'era qualche statistica tipo:
percentuale raccomandati napoletani a Verona :D

forsei non ci siamo capiti...

se uno e' raccomandato se ne sta a napoli!

ao...sveglia! :D

gigio2005
02-06-2008, 11:34
Non prendiamoci in giro.
Università e commissioni d'esame del sud sono di manica decisamente più larga di quelle del nord, su questo non ci piove.
E la cosa dovrebbe infastidire anche i migliori studenti meridionali, visto che i loro risultati vengono sminuiti da una massa di ottimi voti non meritati.

Io stesso, lo ammetto senza problemi, ho approfittato in prima persona della cosa sostenendo a RC (90% di promossi) invece che a Torino (15%) l'esame di abilitazione professionale, quando ancora ci si poteva trasferire comodamente.

stai parlando di un'altra cosa...

l'esame di stato

che e' una farsa!

io sto parlando di scuole di specializzazioni

skywalker77
02-06-2008, 11:38

Perchè?

LucaTortuga
02-06-2008, 11:38
stai parlando di un'altra cosa...

l'esame di stato

che e' una farsa!

Che è una farsa a sud di Napoli.
Da queste parti c'è gente che ci ha provato per 10 anni (con una preparazione, te lo assicuro, di livello esagerato) venendo sistematicamente respinta.
E non credo che fossero degli idioti, trasformatisi improvvisamente in geni per aver respirato l'aria dello stretto quando, stremati, hanno deciso di trasferirsi.

^TiGeRShArK^
02-06-2008, 11:41
Non prendiamoci in giro.

beh.. sull'esame di abilitazione professionale in effetti è vero.. .almeno per ingegneria.
Ma per la difficoltà delle materie.. beh...
Non mi pare proprio.
Che poi ci siano quelli che riescono a copiare agli scritti mi pare anche normale, ma comunque all'orale si vede chi ha studiato e chi no.

gigio2005
02-06-2008, 11:49
Che è una farsa a sud di Napoli.
Da queste parti c'è gente che ci ha provato per 10 anni (con una preparazione, te lo assicuro, di livello esagerato) venendo sistematicamente respinta.
E non credo che fossero degli idioti, trasformatisi improvvisamente in geni per aver respirato l'aria dello stretto quando, stremati, hanno deciso di trasferirsi.

provo a descrivere la situazione:

un ragazzo impiega 6 anni a laurearsi in medicina e chirurgia (una delle lauree piu' difficili) con tanto di 110 e lode

lo stesso ragazzo impiega 10 anni per superare la prova pratica dell'esame di stato composto da 180 quiz divisi in 2 argomenti (pre-clinica e clinica)?

dove tali quiz sono prelevati dal miur da un database di 5000 quiz scaricabili sui quali ci si puo' esercitare....

giusto per la cronaca....la mia fidanzata dopo aver studiato mesi interi conosceva a memoria questi 5000 quesiti...ragion per cui non e' stato molto complicato superarlo (a parte lo studio che e' stato necessario dedicarvi)

cmq OT

LucaTortuga
02-06-2008, 12:08
beh.. sull'esame di abilitazione professionale in effetti è vero.. .almeno per ingegneria.
Ma per la difficoltà delle materie.. beh...
Non mi pare proprio.
Che poi ci siano quelli che riescono a copiare agli scritti mi pare anche normale, ma comunque all'orale si vede chi ha studiato e chi no.

un ragazzo impiega 6 anni a laurearsi in medicina e chirurgia (una delle lauree piu' difficili) con tanto di 110 e lode

lo stesso ragazzo impiega 10 anni per superare la prova pratica dell'esame di stato composto da 180 quiz divisi in 2 argomenti (pre-clinica e clinica)?

Siamo OT, è vero, ma chiarisco il discorso.

Nel nostro caso (esame da avvocato) ci sono da fare 3 "temi" (due pareri e un atto) scritti (le tracce sono uguali in tutta Italia), non si tratta di test a risposta multipla (nel qual caso, una risposta giusta è giusta a Palermo così come a Brescia).

Durante lo scritto, è consentito ai candidati consultare i codici commentati e, sì, anche consultarsi tra loro, tanto a Torino quanto a RC.

Le dolenti note arrivano dopo la correzione: a Torino, Milano, Verona, ecc. le percentuali di candidati ritenuti idonei all'orale erano mediamente del 15/20%.
A RC e Catanzaro, mediamente, del 85/90%.

Fine OT.

gigio2005
02-06-2008, 12:14
Siamo OT, è vero, ma chiarisco il discorso.

Nel nostro caso (esame da avvocato) ci sono da fare 3 "temi" (due pareri e un atto) scritti (le tracce sono uguali in tutta Italia), non si tratta di test a risposta multipla (nel qual caso, una risposta giusta è giusta a Palermo così come a Brescia).

Durante lo scritto, è consentito ai candidati consultare i codici commentati e, sì, anche consultarsi tra loro, tanto a Torino quanto a RC.

Le dolenti note arrivano dopo la correzione: a Torino, Milano, Verona, ecc. le percentuali di candidati ritenuti idonei all'orale erano mediamente del 15/20%.

Fine OT.
in tal caso....che bisogno c'era di scrivere il seguente post in questo 3d?
solo per vincere il premio come miglior OT del millennio?

Non prendiamoci in giro.

LucaTortuga
02-06-2008, 12:27
in tal caso....che bisogno c'era di scrivere il seguente post in questo 3d?
solo per vincere il premio come miglior OT del millennio?

No, per confermare (tramite un'esperienza diretta) quella "tendenza" alla manica larga diffusa al sud (sia nelle commissioni d'esame, che in sede universitaria) che determina una grossa sproporzione di votazioni medie.
Con la conseguenza che, ad esempio nei concorsi pubblici, i candidati del sud partono spesso avvantaggiati rispetto a candidati del nord di pari capacità e preparazione.
E, alla fine, anche una persona meritevolissima come quella che hai citato finisce per essere oggetto di un pregiudizio, in parte giustificato.

Washakie
02-06-2008, 12:41
quindi io, come tutti i miei colleghi, siamo degli idioti e abbiamo ottenuto certi voti solo perchè siamo raccomandati? :asd:

Se ti senti uno della "gran parte" (non ho detto TUTTI...) che ha usufruito della manica larga dei professori (o ancora peggio ha comprato gli esami...) o della spintarella di un parente influente, allora sì.

Comunque, benchè questo "razzismo" (mah?) si basi su vicende reali, fatti di cronaca e esperienza diretta, puoi tranquillamente tapparti occhi e orecchie e far finta che il problema sia solo nella mente di quei trogloditi dei settentrionali e non esista realmente. Non sarò certo io a farci i conti...

plutus
02-06-2008, 12:49
non ho capito se gli esami di specialità sono su scala nazionale o no...qualche anno fa erano locali. Ergo, le commissioni fanno cio' che volgono..

Un po' come i concorsi da ricercatore, tutto é sempre regolare e in regola con i criteri. Sono questi ultimi a cambiare di volta in volta...

gigio2005
02-06-2008, 12:49
No, per confermare (tramite un'esperienza diretta) quella "tendenza" alla manica larga diffusa al sud (sia nelle commissioni d'esame, che in sede universitaria) che determina una grossa sproporzione di votazioni medie.
Con la conseguenza che, ad esempio nei concorsi pubblici, i candidati del sud partono spesso avvantaggiati rispetto a candidati del nord di pari capacità e preparazione.
E, alla fine, anche una persona meritevolissima come quella che hai citato finisce per essere oggetto di un pregiudizio, in parte giustificato.

si ma la manica larga non ha niente a che vedere con i concorsi di specializzazione

skywalker77
02-06-2008, 12:50
Se ti senti uno della "gran parte" (non ho detto TUTTI...) che ha usufruito della manica larga dei professori (o ancora peggio ha comprato gli esami...) o della spintarella di un parente influente, allora sì.

Comunque, benchè questo "razzismo" (mah?) si basi su vicende reali, fatti di cronaca e esperienza diretta, puoi tranquillamente tapparti occhi e orecchie e far finta che il problema sia solo nella mente di quei trogloditi dei settentrionali e non esista realmente. Non sarò certo io a farci i conti...

Dimosta le tue affermazioni, altrimenti quello che scrivi non vale nulla e forse non solo quello....

plutus
02-06-2008, 12:52
si ma la manica larga non ha niente a che vedere con i concorsi di specializzazione

e invece si perché se come dici tu il concorso si gioca sul mezzo punto...

Washakie
02-06-2008, 12:52
ovvio...
il curriculum pesa per circa 20 punti (tra voto di laurea...voti esami attinenti...tesi etc)
la seconda per 15 punti

APPUNTO!
Quindi se ci sono diversi trattamenti nelle diverse università d'Italia (e così è) qualcuno potrebbe risultare MOLTO avvantaggiato o svantaggiato rispetto agli altri...

LucaTortuga
02-06-2008, 12:53

Però ha molto a che vedere con la diffidenza diffusa al nord verso i titoli accademici acquisiti al sud.

Washakie
02-06-2008, 12:53

Certo che ha a che fare...

Come minimo per questo:
ovvio...
la seconda per 15 punti

plutus
02-06-2008, 12:56
e cmq che ad un concorso si faccia un discorso del tipo "se nn lo provi almeno un paio di volte non lo passi" non ci trovo nulla di strano. O meglio, nessuno assume, anche se solo a tempo determinato, un perfetto sconosciuto e per questo motivo si vuole valutare la persona che ci si trova di fronte. E' il motivo per cui per esempio si inizia a frequentare un reparto molto prima del fatidico concorso, e da studenti proprio per non bruciarsi anni.
Se la tua amica non l'ha fatto mi spiace...si sveglierà.

Se poi non si entra perché deve prima passare "il figlio di" o "l'amico di" chiaramente il discorso cambia...

Washakie
02-06-2008, 12:58
Dimosta le tue affermazioni, altrimenti quello che scrivi non vale nulla e forse non solo quello....

Infatti...queste affermazioni non valgono nulla...

Il problema sai qual'è?
Quando le fanno tutti (o comunque la maggior parte) ed sono considerati fatti assodati (ovviamente ulteriormente supportati dall'esperienza diretta e dagli scandali che ogni tanto saltano fuori).

Comunque ti ripeto, il problema è dei meridionali quando per lavoro/studio devono venire in settentrione e si trovano a dover combattere questa idea diffusa (che per gran parte calza a pennello).
Ti posso assicurare che di settentrionali che vanno in meridione per lavoro/studio, a meno che non sia per usufruire della manica larga e delle stortezze del sistema meridionale, non ce ne sono.

^TiGeRShArK^
02-06-2008, 13:02

:rotfl:
Quindi le mie conoscenze mi permetterebbero anche di fare una pubblicazione sulla rivista di AI*IA, vero? :asd:
ah già che probabilmente neanche sai cos'è :asd:
Magari fossero tutti incapaci e imbecilli come me... l'italia sarebbe un paese MOLTO migliore :)

Allora perchè non sei venuto qui a reggio a laurearti in ingegneria dato che ritieni che sia così facile? :)
sono semplicemente assurdi certi ragionamenti e non stanno nè in cielo nè in terra..

^TiGeRShArK^
02-06-2008, 13:05

Ma che deve dimostrare? :asd:
Parla, come moltissimi su questo forum, di cose che IGNORA completamente e si permette di dare giudizi lapidari basati sul nulla.
Mi chiedo perchè su ogni mia richiesta di discutere, ad esempio, sulle implicazioni della programmazione funzionale nell'ambito della parallelizzazione del codice cade un silenzio di tomba, mentre quando si tratta di discutere di cose che avvengono nella MIA città, nella MIA università e di cui loro non hanno la benchè minima conoscenza, se possibile ancora minore dell'argomento che ho citato prima, si arrogano il diritto di dare la loro autorevole opinione spacciandola per verità assoluta :)

skywalker77
02-06-2008, 13:06
Infatti...queste affermazioni non valgono nulla...

Il problema sai qual'è?
Quando le fanno tutti (o comunque la maggior parte) ed sono considerati fatti assodati (ovviamente ulteriormente supportati dall'esperienza diretta e dagli scandali che ogni tanto saltano fuori).

Comunque ti ripeto, il problema è dei meridionali quando per lavoro/studio devono venire in settentrione e si trovano a dover combattere questa idea diffusa (che per gran parte calza a pennello).
Ti posso assicurare che di settentrionali che vanno in meridione per lavoro/studio, a meno che non sia per usufruire della manica larga e delle stortezze del sistema meridionale, non ce ne sono.

Idee assodate come: "non ci sono più le mezze stagioni", "si stava meglio quando si stava peggio", "W la FAIGA" etc? Beh perdonami se ragioni sulla base di questo tipo di verità rivelate non ti invidio, anzi....

Per il resto la discussione ha assunto toni da bar dello sport, visto la mediocrità delle tue affermazioni e l'assoluta incapacità di produrre altro che nulla a supporto di un pò di razzismo condito con tanta ingnoranza e tanto qualunquismo.

La cosa interessante sarebbe capire perchè tante persone del sud vengono assunte al nord mentre a nord di laureati e persono con titoli di studio non ce ne sono....mah

^TiGeRShArK^
02-06-2008, 13:08
Idee assodate come: "non ci sono più le mezze stagioni", "si stava meglio quando si stava peggio", "W la FAIGA" etc? Beh perdonami se ragioni sulla base di questo tipo di verità rivelate non ti invidio, anzi....

Per il resto la discussione ha assunto toni da bar dello sport, visto la mediocrità delle tue affermazioni e l'assoluta incapacità di produrre altro che nulla a supporto di un pò di razzismo condito con tanta ingnoranza e tanto qualunquismo.

La cosa interessante sarebbe capire perchè tante persone del sud vengono assunte al nord mentre a nord di laureati e persono con titoli di studio non ce ne sono....mah
Ovviamente perchè siamo tutti incapaci ;)

gigio2005
02-06-2008, 13:09
e cmq che ad un concorso si faccia un discorso del tipo "se nn lo provi almeno un paio di volte non lo passi" non ci trovo nulla di strano. O meglio, nessuno assume, anche se solo a tempo determinato, un perfetto sconosciuto e per questo motivo si vuole valutare la persona che ci si trova di fronte. E' il motivo per cui per esempio si inizia a frequentare un reparto molto prima del fatidico concorso, e da studenti proprio per non bruciarsi anni.

Se poi non si entra perché deve prima passare "il figlio di" o "l'amico di" chiaramente il discorso cambia...
ti rendi conto che stai facendo un discorso semplicemente illegale e per il quale c'e' la galera?

per entrare in una scuola di specializzazione io devo "solo" superare il concorso...non sono affatto tenuto a frequentare un reparto per due anni prima di poter entrare

Certo che ha a che fare...

Come minimo per questo:

semplicemente non avete idea di cosa siano i concorsi di specializzazione...

ripeto: la manica larga non c'entra un beneamato

se tizio prova il concorso di cardiologia all'universita' di pavia....dovra' superare il concorso in tale universita' e una volta superato DOVRA' lavorare come specializzando all'universita' di pavia!

se tizio prova il concorso di cardiologia all'universita' di napoli....dovra' superare il concorso in tale universita' e una volta superato DOVRA' lavorare come specializzando all'universita' di napoli!

punto.

poi entrando nel dettaglio

la prova scritta e' un quiz a scelta multipla di 60 domande che non e' soggetto ad interpretazioni

il curriculum e' valutato in base a tabelle ben definite

l'unica cosa sul quale si fa leva (per favorire un candidato piuttosto che un altro) e' la prova pratica, ovvero il tema su un caso clinico, il quale e' tutto a discrezione della commmissione

plutus
02-06-2008, 13:11
ti rendi conto che stai facendo un discorso semplicemente illegale e per il quale c'e' la galera?

per entrare in una scuola di specializzazione io devo "solo" superare il concorso...non sono affatto tenuto a frequentare un reparto per due anni prima di poter entrare

benvenuto nel mondo reale.

Washakie
02-06-2008, 13:12
Quindi le mie conoscenze mi permetterebbero anche di fare una pubblicazione sulla rivista di AI*IA, vero? :asd:
ah già che probabilmente neanche sai cos'è :asd:
Magari fossero tutti incapaci e imbecilli come me... l'italia sarebbe un paese MOLTO migliore :)

:asd: ti sei dimenticato di dire "modestia a parte :asd:

Comunque se ti consideri nella "gran parte" non capisco perchè continui a portare esempi (sempre lo stesso, ma vabbè...) che ti collocherebbero nella "piccola parte"/"eccezioni"...
Io non ho mai detto che TUTTI sono così, ci mancherebbe! Sarebbe insensato e assurdo fare un ragionamente in assoluto, e nessuno lo ha fatto.
Se poi ti fa comodo pensarlo perchè altrimenti non sai come contrastare un dato di fatto riconosciuto in tutta Italia, fallo pure.

gigio2005
02-06-2008, 13:12
benvenuto nel mondo reale.

nel mondo illegale vorrai dire...

gigio2005
02-06-2008, 13:14
un dato di fatto riconosciuto in tutta Italia, fallo pure.

quale sarebbe questo dato di fatto?

Washakie
02-06-2008, 13:15
visto la mediocrità delle tue affermazioni e l'assoluta incapacità di produrre altro che nulla a supporto di un pò di razzismo condito con tanta ingnoranza e tanto qualunquismo.

Tu invece devo dire che produci molto più di nulla a supporto di un luogo comune tra l'altro errato...
Che brutto essere il bue (che dice cornuto all'asino) alle volte...

Vuoi che guardiamo quanti del sud vanno a nord a cercare lavoro?
Vuoi che guardiamo quanti del sud vanno a nord a studiare perchè gran parte delle università a sud non si possono neanche considerare tali (ho un'infinità di amici meridionali che ti possono confermare quanto affermato)?

Ovvio che a supporto delle mie affermazioni a parte i pochissimi fatti di cronaca (vedi recente vendita esami all'università di Bari) e inchieste (vedi inchiesta dell'Espresso sui baroni) non possono che esserci esperienze dirette fatte da me o da altri (che siano settentrionali o meridionali). Vuoi che ti elenchi i nomi e ciò che hanno detto sulle università meridionali in base a esperienza diretta e sentito dire? :asd:

PS: è bellissimo perchè mentre io non ho offeso personalmente nessuno, tu, in un unico post, se riuscito a darmi dell'incapace,del razzista, dell'ignorante e del qualunquista...
Se dovessi giudicare la tua educazione da questo non ci metterei molto... :muro:

^TiGeRShArK^
02-06-2008, 13:16
:asd: ti sei dimenticato di dire "modestia a parte :asd:

Comunque se ti consideri nella "gran parte" non capisco perchè continui a portare esempi (sempre lo stesso, ma vabbè...) che ti collocherebbero nella "piccola parte"/"eccezioni"...
Io non ho mai detto che TUTTI sono così, ci mancherebbe! Sarebbe insensato e assurdo fare un ragionamente in assoluto, e nessuno lo ha fatto.
Se poi ti fa comodo pensarlo perchè altrimenti non sai come contrastare un dato di fatto riconosciuto in tutta Italia, fallo pure.
Forse perchè TUTTI i miei colleghi che si sono laureati insieme a me non hanno avuto facilitazioni di alcun tipo?
E non credo proprio che siano tutti incapaci come qualcuno li vorrebbe dipingere visto che ora stanno chi in alenia, chi in ENI, chi in accenture, chi è diventato socio di un'azienda di software and so on ;)
ah.. ma forse solo quelli che conosco io meritavano tutto questo....
beh.. sarò fortunato..
evidentemente conosco solo quelli che fanno parte della "piccola parte" di persone capaci ;)

Washakie
02-06-2008, 13:19
beh.. sarò fortunato..
evidentemente conosco solo quelli che fanno parte della "piccola parte" di persone capaci ;)

Tu porti la tua esperienza, io porto la mia
Affermare di aver ragione in assoluto è insostenibile

Washakie
02-06-2008, 13:21
il curriculum e' valutato in base a tabelle ben definite

Sì, ma non è CONSEGUITO in base a tabelle ben definite...

pegasoalatp
02-06-2008, 13:23
Forse perchè TUTTI i miei colleghi che si sono laureati insieme a me non hanno avuto facilitazioni di alcun tipo?
E non credo proprio che siano tutti incapaci come qualcuno li vorrebbe dipingere visto che ora stanno chi in alenia, chi in ENI, chi in accenture, chi è diventato socio di un'azienda di software and so on ;)
beh.. sarò fortunato..

Tiger, scusa ma sei un po' troppo permaloso.
Credo nessuno qui voglia dire che TUTTI i laureati al sud siano stati "aiutati", ma il fatto che le universita' del sud italia venissero giudicate di "manica larga" era sicuramente cosi' almeno 20 anni fa, quando io ho iniziato.
Che poi sia vero o no, io non lo so, ma sicuramente ti posso dire che questo era l' opinione anche all' interno del mondo universitario.
LA situazione odierna magari e' anche cambiata.

gigio2005
02-06-2008, 13:29
Sì, ma non è CONSEGUITO in base a tabelle ben definite...

stai dicendo che la percentuale di 110 e lode nel sud sia piu' elevata di quella nel nord?

fonte?

Washakie
02-06-2008, 13:32
stai dicendo che la percentuale di 110 e lode nel sud sia piu' elevata di quella nel nord?

fonte?

:asd:
Ansa.it

Ma secondo te?
Io ho cercato di spiegarti (e sembra ci sia riuscito) quello che ti hanno ripetuto 4-5 utenti per 3 pagine e che tu hai confermato...
La "manica larga"...

Senza Fili
02-06-2008, 13:32
Non prendiamoci in giro.

Non diciamo scemenze, ad esempio alla Federico II di Napoli la laurea la fanno sudare.

pegasoalatp
02-06-2008, 13:35

Non posso che quotare. Nell' ipotesi di correttezza del concorso, sono sicuro che chi deve selezionare comunque "pesca" dal mazzo che conosce prima di andare "a speranza" su qualcuno che non ha mai visto.
Il rischio e' che la scelta esterna sia qualitativamente peggio del magari scarso (ma conosciuto) interno : il rischio e' troppo grande.
Pertanto viene premiata la sicurezza per cosi' dire, rispetto alla possibile eccellenza.

Washakie
02-06-2008, 13:41
Alla quarta pagina di thread non posso che notare come sia impossibile anche solo iniziare un qualche tipo di dialogo su questi punti.

O si parte da una base comune (che ovviamente non può basarsi che sulla propria esperienza e su quella di conoscenti e amici) o non si parla di niente.
E la base comune qui non c'è!
Il solo fatto di chiedere le "fonti" per affermazioni che fonti non possono avere ne è la dimostrazione

Mentre ho sentito tantissimi meridionali (che ovviamente studiano/lavorano in settentrione) confermare le "voci" (e il primo post ne conferma già una parte), qui ognuno si arrocca sulla propria posizione, sperando che l'altro cambi idea o venga screditato dalle offese che gli si rivolgono direttamente e personalmente (vd i post di skywalker77) perchè evidentemente ci si sente punti nell'orgoglio...

Non so a quante pagine arriverà questo thread, ma di certo non andrà "avanti" come contenuti

skywalker77
02-06-2008, 13:50
Tu invece devo dire che produci molto più di nulla a supporto di un luogo comune tra l'altro errato...
Che brutto essere il bue (che dice cornuto all'asino) alle volte...

Vuoi che guardiamo quanti del sud vanno a nord a cercare lavoro?
Vuoi che guardiamo quanti del sud vanno a nord a studiare perchè gran parte delle università a sud non si possono neanche considerare tali (ho un'infinità di amici meridionali che ti possono confermare quanto affermato)?

Ovvio che a supporto delle mie affermazioni a parte i pochissimi fatti di cronaca (vedi recente vendita esami all'università di Bari) e inchieste (vedi inchiesta dell'Espresso sui baroni) non possono che esserci esperienze dirette fatte da me o da altri (che siano settentrionali o meridionali). Vuoi che ti elenchi i nomi e ciò che hanno detto sulle università meridionali in base a esperienza diretta e sentito dire? :asd:

PS: è bellissimo perchè mentre io non ho offeso personalmente nessuno, tu, in un unico post, se riuscito a darmi dell'incapace,del razzista, dell'ignorante e del qualunquista...
Se dovessi giudicare la tua educazione da questo non ci metterei molto... :muro:

Ovvio che dal sud si muovano per cercare lavoro a nord e ovvio che vengono assunti in tanti, ovviamente quelli che valgono altrimenti al nord sarebbero dei cretini ad assumere persono non qualificate.

Dal sud per studiare salgono davvero in pochi, soprattutto per quanto riguarda le facoltà scientifiche, che almeno per quanto riguarda la qualità degli insegnamenti non hanno nulla da invidiare al NOARD.

"Ovvio che a supporto delle mie affermazioni a parte i pochissimi fatti di cronaca (vedi recente vendita esami all'università di Bari) e inchieste (vedi inchiesta dell'Espresso sui baroni) non possono che esserci esperienze dirette fatte da me o da altri (che siano settentrionali o meridionali). Vuoi che ti elenchi i nomi e ciò che hanno detto sulle università meridionali in base a esperienza diretta e sentito dire? "

Quindi spargi fuffa e qualunquismo, razzismo e una punta di ignoranza, sei tu ad affermarlo, di che ti lamenti? I ragionamenti sulla base del "sentito dire" e di inchieste giornalistiche che partendo da queste attraverso ragionamenti illogici e tendenziosi creano un pregiudizio e lo estendono ad un intero gruppo sociale sono razzismo.

E' come dire che sulla base del fatto che i tuoi discorsi sono mediocri e qualunquisti tutti quelli della tua città fanno ragionamenti del genere e soprattutto estendendo alla tua maniera, siete tutti ignoranti, qualunquisti etc. etc.

Oppure è come dire che sulla base del fatto che mio cuggino mi ha detto che l'amico suo aveva una fidanzata del nord zoccola allora tutte le donne del nord comprese madri, fidanzate e mogli sono delle grandissime zoccole.

Capisci che discorsi grotteschi fai? Giudicare la mia educazione? Tu? Lascia stare non sai nemmeno di cosa parli e ti permetti di giudicare?

skywalker77
02-06-2008, 13:52
Alla quarta pagina di thread non posso che notare come sia impossibile anche solo iniziare un qualche tipo di dialogo su questi punti.

O si parte da una base comune (che ovviamente non può basarsi che sulla propria esperienza e su quella di conoscenti e amici) o non si parla di niente.
Il solo fatto di chiedere le "fonti" per affermazioni che fonti non possono avere ne è la dimostrazione

Mentre ho sentito tantissimi meridionali (che ovviamente studiano/lavorano in settentrione) confermare le "voci" (e il primo post ne conferma già una parte), qui ognuno si arrocca sulla propria posizione, sperando che l'altro cambi idea o venga screditato dalle offese che gli si rivolgono direttamente e personalmente (vd i post di skywalker77) perchè evidentemente ci si sente punti nell'orgoglio...

Non so a quante pagine arriverà questo thread, ma di certo non andrà "avanti" come contenuti

Questa è fantastica è come sei io ti dicessi che tua sorella è una donna di mal'affare e poi alle tue leggittime rimostranze affermassi l'incapacità di intavolare un discorso serio su questo punto con te, ti consiglio lascia perdere.

gigio2005
02-06-2008, 14:05
:asd:
Ansa.it

Ma secondo te?
Io ho cercato di spiegarti (e sembra ci sia riuscito) quello che ti hanno ripetuto 4-5 utenti per 3 pagine e che tu hai confermato...
La "manica larga"...

forse mi confondi... io non ho confermato proprio niente

LucaTortuga
02-06-2008, 14:05
Non diciamo scemenze, ad esempio alla Federico II di Napoli la laurea la fanno sudare.

Può anche darsi.
Sta di fatto che la convinzione che al sud, a parità di preparazione, si ottengano voti migliori, è molto radicata e diffusa.

Posso dire (per quanto conti poco un "dato" del genere) che, personalmente la cosa mi è stata confermata da molti colleghi autoctoni, conosciuti durante i 6 mesi di praticantato in Calabria.

C'era gente da un po' tutta l'Italia e capitava spesso di confrontarsi sulle rispettive esperienze universitarie: quel che emergeva dai discorsi era il fatto che giù il "bel voto" (il 30 o il 110) fosse quasi considerato un diritto (a meno di mostrare una scarsa preparazione) mentre al nord fosse più un evento "eccezionale", da riservarsi a pochi eletti.

gigio2005
02-06-2008, 14:09

non ho capito il tuo contributo quale e' stato...

ti invito a rileggere il primo post:

in questo 3d si parla di una ragazza costretta ad emigrare al nord perche' a napoli i concorsi sono truccati.

e dopo essersi fatta 1000 km deve sorbirsi lo sberleffo (dalla vaga connotazione xenofoba) di un "professore" di pediatria....

niente di piu'
niente di meno

tanti saluti ;)

gigio2005
02-06-2008, 14:11
Può anche darsi.
Sta di fatto che la convinzione che al sud, a parità di preparazione, si ottengano voti migliori, è molto radicata e diffusa.

Posso dire (per quanto conti poco un "dato" del genere) che, personalmente la cosa mi è stata confermata da molti colleghi autoctoni, conosciuti durante i 6 mesi di praticantato in Calabria.

C'era gente da un po' tutta l'Italia e capitava spesso di confrontarsi sulle rispettive esperienze universitarie: quel che emergeva dai discorsi era il fatto che giù il "bel voto" (il 30 o il 110) fosse quasi considerato un diritto (a meno di mostrare una scarsa preparazione) mentre al nord fosse più un evento "eccezionale", da riservarsi a pochi eletti.

mia nonna e' convinta che non esistano piu' le mezze stagioni....

la cosa mi e' stata confermata anche da altre persone....

pegasoalatp
02-06-2008, 14:21

Scusa, ma abbiamo cercato di spiegarti il nostro punto di vista e come vanno talvolta le "cose" qui al nord (le baronie le abbiamo anche noi, ma anche quando non ci sono possono esserci situazioni generate da condizioni esterne). Non abbiamo voluto giustificare il professore ne' insultare la tua amica, ma spiegarti possibili, e ripeto possibili, motivi per cui la tua amica ha avuto delle difficolta' e probabilmente ne continuera' a trovare.
Poi puoi anche non accettare le nostre spiegazioni o discuterne la fondatezza, ma con l' atteggiamento di cui sopra ti posso solo dire "allora non venire qui a lamentarti cercado la comprensione di altri utenti se ti danno opinioni diverse da quelle che ti attendevi".
Prova a rifletterci con calma.
:)

LucaTortuga
02-06-2008, 14:22

Se in tanti pensano una cosa, non vuol dire affatto che quella cosa sia vera, ma bisognerebbe almeno chiedersi perchè..

gigio2005
02-06-2008, 14:30
Scusa, ma abbiamo cercato di spiegarti il nostro punto di vista e come vanno talvolta le "cose" qui al nord (le baronie le abbiamo anche noi, ma anche quando non ci sono possono esserci situazioni generate da condizioni esterne). Non abbiamo voluto giustificare il professore ne' insultare la tua amica, ma spiegarti possibili, e ripeto possibili, motivi per cui la tua amica ha avuto delle difficolta' e probabilmente ne continuera' a trovare.
Poi puoi anche non accettare le nostre spiegazioni o discuterne la fondatezza, ma con l' atteggiamento di cui sopra ti posso solo dire "allora non venire qui a lamentarti cercado la comprensione di altri utenti se ti danno opinioni diverse da quelle che ti attendevi".
Prova a rifletterci con calma.
:)

guarda che non cerco nessuna comprensione....

ho solo denunciato un comportamento vergognoso (il prof veronese)
e un comportamento illegale (i concorsi truccati napoletani)

la questione e' abbastanza semplice ;)

Fritz!
02-06-2008, 14:36
guarda che non cerco nessuna comprensione....

ho solo denunciato un comportamento vergognoso (il prof veronese)
e un comportamento illegale (i concorsi truccati napoletani)

la questione e' abbastanza semplice ;)

Credo che il comportamento "vergognoso" - ma forse semplicemente maleducato - del professore veronese, sia comunque 4 gradini sotto, sulla scala della vergogna, dei baroni napoletani

skywalker77
02-06-2008, 14:37
Se in tanti pensano una cosa, non vuol dire affatto che quella cosa sia vera, ma bisognerebbe almeno chiedersi perchè..

Sul perchè esistano i "luogo comune" molti si sono interrogati, la soluzione ha sempre fatto rima con mediocrità ed ignoranza.

Si dicono tante cose, la stupidità è quella di fare proprio il luogo comune senza analizzare le situazioni. Certo spalare un pò di merda addosso ad un napoletano o ai meridionali in genere non ha mai fatto male a nessuno, perchè togliersi questo piacere.

skywalker77
02-06-2008, 14:40
Credo che il comportamento "vergognoso" - ma forse semplicemente maleducato - del professore veronese, sia comunque 4 gradini sotto, sulla scala della vergogna, dei baroni napoletani

Guarda a me oggettivamente fanno schifo esattamente allo stesso modo e tutte e due i ragionamenti producono solo diseconomia e danno a questo paese.

I baroni napoletani e quelli veronesi avranno lo stesso risultato quello di aver lucrato sulle istituzioni scientifiche e di aver perso un elemento che valeva qualcosa, indebolendo la qualità dei servizi sanitari erogati al cittadino.

Fritz!
02-06-2008, 14:45
Guarda a me oggettivamente fanno schifo esattamente allo stesso modo e tutte e due i ragionamenti producono solo diseconomia e danno a questo paese.

I baroni napoletani e quelli veronesi avranno lo stesso risultato quello di aver lucrato sulle istituzioni scientifiche e di aver perso un elemento che valeva qualcosa, indebolendo la qualità dei servizi sanitari erogati al cittadino.

Il fatto che un professore sia sgarbato con uno studente non è un reato.

La falsificazione dei concorsi pubblici invece è un reato molto grave.

E comunque non può essere una colpa di un ateneo, il fatto che non si addossi le storture e le inefficienze di altri.

Insomma il professore di Verona sarà anche stato uno stronzo, ma mi sembra, in un quadro di insieme l'aspetto piu che secondario del problema

tdi150cv
02-06-2008, 14:47

dove tali quiz sono prelevati dal miur da un database di 5000 quiz scaricabili sui quali ci si puo' esercitare....

giusto per la cronaca....la mia fidanzata dopo aver studiato mesi interi conosceva a memoria questi 5000 quesiti...ragion per cui non e' stato molto complicato superarlo (a parte lo studio che e' stato necessario dedicarvi)

cmq OT

Gigio ... so perfettamente di cosa stai parlando , la mia compagna e' nelle stessa situazione di tua sorella , con la differenza che alla peggio si cambia specializzazione. Lei e' passata da ortopedia , dermatologia a psichiatria ... e qui ha deciso che sara' la sua vita ... Ci provi , al limite cambi ... qualcosa arriva ... mal che vada ti fai la medicina di base che sono solo 3 anni e di posti non assegnati ne trovi fin che ne vuoi ...
Poi una volta che hai in mano qualcosa vedrai cosa poter fare.
Purtroppo il percorso del medico e' fatto di grosse difficiolta' ... e' la laurea piu' complicata e implica un percorso di gran lunga piu' impegnativo di qualsiasi altra laurea ... ora questo lo sai e ne devi tener conto quando sei agli inizi del corso di studi.
In bocca al lupo !

gigio2005
02-06-2008, 15:08
Gigio ... so perfettamente di cosa stai parlando , la mia compagna e' nelle stessa situazione di tua sorella , con la differenza che alla peggio si cambia specializzazione. Lei e' passata da ortopedia , dermatologia a psichiatria ... e qui ha deciso che sara' la sua vita ... Ci provi , al limite cambi ... qualcosa arriva ... mal che vada ti fai la medicina di base che sono solo 3 anni e di posti non assegnati ne trovi fin che ne vuoi ...
Poi una volta che hai in mano qualcosa vedrai cosa poter fare.
Purtroppo il percorso del medico e' fatto di grosse difficiolta' ... e' la laurea piu' complicata e implica un percorso di gran lunga piu' impegnativo di qualsiasi altra laurea ... ora questo lo sai e ne devi tener conto quando sei agli inizi del corso di studi.
In bocca al lupo !

ommioddio!

un alieno ha rapito tdi!!!!

robotom
02-06-2008, 15:48
E' irragionevole pensare che al Sud ci sia solo una massa di raccomandati-sopravvalutati. So che ribatterete che non c'è nulla di più differente dal vostro pensiero; che in realtà i meridionali anzi sono penalizzati dalle commissioni troppo larghe di voti, che meriterebbero votazioni più "giuste" ecc ecc. Ma io non contesto che vi siano effettivamente votazioni strane dalle nostre parti ( sarebbe stupido farlo ). Contesto semplicemente la generalizzazione tra le varie facoltà.

E' vero, esistono facoltà dove i voti sono decisamente larghi, e gli stessi programmi sono molto ridotti rispetto a corsi analoghi nel resto d'Italia. Ma sono corsi che sono "STRAFAMOSI" per tale caratteristica; così come ce ne sono altri che sono rinomati per la loro difficoltà; ecco, Medicina e Giurisprudenza a Napoli sono un esempio di quest'ultima categoria, e nessuno credo possa mettere in discussione la preparazione di chi ne esce, magari con voti alti.

Farlo è atto di ignoranza ( sono costretto a specificare che lo è nel senso che " non si conosce la situazione "); e capisco la stizza di chi subisce la fama negativa derivante alle nostre facoltà da pochi-o forse più- corsi-cuscinetto.

Si leggano le schede su wiki (http://it.wikipedia.org/wiki/Universit%C3%A0_degli_Studi_di_Napoli_Federico_II) relative agli illustri laureati della facoltà: raccomandati o sopravvalutati anche dalla storia ? :read:

Uscendo dall'OT, è chiaro che la ragazza vistasi rifiutare per le sue provenienze "meridionali" debba solo ricevere solidarietà: in un paese normale, non è possibile che qualcuno debba dimostrare le proprie capacità avendo l'handicap della propria provenienza o degli anni da dover passare in una fantomatica "fila" per avere il posto.
Questa è solo una delle -purtroppo- tante storie che fanno capire come il nostro paese sia una repubblica da fichi d'India, sopraffatto dalla sua stessa ignoranza. Ogni altra considerazione è del tutto superflua. :cry:

bjt2
02-06-2008, 18:25
Tiger, scusa ma sei un po' troppo permaloso.
Credo nessuno qui voglia dire che TUTTI i laureati al sud siano stati "aiutati", ma il fatto che le universita' del sud italia venissero giudicate di "manica larga" era sicuramente cosi' almeno 20 anni fa, quando io ho iniziato.
Che poi sia vero o no, io non lo so, ma sicuramente ti posso dire che questo era l' opinione anche all' interno del mondo universitario.
LA situazione odierna magari e' anche cambiata.

Forse non tutte. Ti riporto l'esperienza mia. Il mio collega del CNR insegna anche all'università. Sia alla Federico II, che alla seconda università, la cui sede di ingegneria è ad Aversa (CE). C'è molta gente che fa i primi anni alla seconda università, poi chiede il trasferimento e si laurea alla Federico II. Perchè? Perchè è più prestigiosa. Ma i primi anni sono più facili alla seconda università. E te lo posso assicurare perchè alla Federico II ai miei tempi, da 200 persone, siamo arrivati in perfetto corso io e altri 3 o 4 colleghi... Gli altri o hanno rinunciato o ci hanno messo di più. Quindi non è questione di nord o sud. Ma questione di prestigio o meno dell'università. Poichè i fondi sono per numero di iscritti, magari le università piccoline per attrarli, promettono esami più facili... Salvo poi questa inspiegabile migrazione dei quasi laureati verso univerità più prestigiose...

Trabant
02-06-2008, 18:36
Secondo me il barone di Verona aveva anche lui le sue pastette belle e pronte, probabilmente la sua di laureata da sistemare (e magari anche disponibile nei suoi confronti :oink: ) e si è visto arrivare una che gli poteva scombinare le carte in tavola, di qui la sua reazione scomposta ...

marco.r
02-06-2008, 20:38
Sul perchè esistano i "luogo comune" molti si sono interrogati, la soluzione ha sempre fatto rima con mediocrità ed ignoranza.

La questione non e' cosi' semplice da poter essere risolta semplicemente dando dell'ignorante e mediocre alla gente.
Al di la' dell'atteggiamento maleducato della persona in questione, se c'e' un certo atteggiamento nei confronti dei laureati meridionali, soprattutto quelli a pieni voti, e' perche' piu' di qualche volta la gente e' rimasta scottata da gente la cui preparazione e competenza era inversamente proporzionale al voto. Poi magari si tratta solo di una piccola minoranza, ma resta piu' impresso un laureato a pieni voti incapace che uno in grado di fare il suo mestiere.
E' comprensibile quindi che ci sia diffidenza, soprattutto se si tratta di perfetti sconosciuti.

skywalker77
02-06-2008, 20:47
La questione non e' cosi' semplice da poter essere risolta semplicemente dando dell'ignorante e mediocre alla gente.
Al di la' dell'atteggiamento maleducato della persona in questione, se c'e' un certo atteggiamento nei confronti dei laureati meridionali, soprattutto quelli a pieni voti, e' perche' piu' di qualche volta la gente e' rimasta scottata da gente la cui preparazione e competenza era inversamente proporzionale al voto. Poi magari si tratta solo di una piccola minoranza, ma resta piu' impresso un laureato a pieni voti incapace che uno in grado di fare il suo mestiere.
E' comprensibile quindi che ci sia diffidenza, soprattutto se si tratta di perfetti sconosciuti.

Beh come ho detto al tuo compare, dimostra questa affermazione oltre ogni ragionevole dubbio altrimenti anche tu non fai altro che spargere fuffa.

Del resto mi pare chiaro visto anche interventi come l'ultimo di TDI che il problema non è questo.

Il problema della "diffidenza" nelle vostreparole è di fatto un progiudizio senza fondamento visto al vostra assoluta capacità di argomentare e dimostrare le vostre affermazioni.

marco.r
02-06-2008, 21:32
Beh come ho detto al tuo compare, dimostra questa affermazione oltre ogni ragionevole dubbio altrimenti anche tu non fai altro che spargere fuffa.

Del resto mi pare chiaro visto anche interventi come l'ultimo di TDI che il problema non è questo.

Il problema della "diffidenza" nelle vostreparole è di fatto un progiudizio senza fondamento visto al vostra assoluta capacità di argomentare e dimostrare le vostre affermazioni.

Devi avere letto il post sbagliato :asd:
Ho spiegato molto chiaramente il motivo della diffidenza: esperienze precedenti negative. Quindi il fondamento c'e', puo' essere fastidioso, ingiusto o quel che vuoi, ma c'e'. Come gia' scritto sopra ripeto che non vuol dire che sia una cosa comune, basta un numero limitato di casi, ma superiore alla media, per innescare la diffidenza. Quanto al dimostrarlo, trattandosi appunto di esperienze personali, ci vuole anche un po' di fiducia, ma d'altra parte nessuno ha chiesto la foto del medico coi piedi sulla scrivania per credere sulla parola alla ragazza.

tdi150cv
02-06-2008, 21:57

caro mio ,
i problemi sono molteplici ...

in primis si una netta diffidenza nei confronti dei meridionali ma in particolare nei confronti dei napoletani , ma di sicuro non e' una diffidenza senza fondamento ... altrimenti alle vecchie partite verona-napoli avrebbero potuto far a meno degli sbirri ... invece ce li mettevano e in tenuta antisommossa proprio perchè FORSE non si trattava proprio di pregiudizio.
A verona i Napoletani non sono visti perchè ritenuti nullafacenti , strafottenti e tipicamente "mo so tutto io ... ".
Bene se c'è questo stereotipo del napoletano non e' perchè ce lo siamo inventati ... come del resto c'è un fondo di verita' se noi veronesi siamo etichettati come razzisti ... (e di sti tempi c'è da andarci fieri)
Ora non sara' il caso di Gigio , ma metti che la laurea in medicina e la successiva specializzazione e' particolarmente incasinata , vuoi per problemi sociali , vuoi perchè manca la spintina ... e che cazzo ... mica puoi fare il medico come uno puo' fare il pasticcere no !? :D

AntonioBO
02-06-2008, 22:03
caro mio ,

in primis si una netta diffidenza nei confronti dei meridionali ma in particolare nei confronti dei napoletani , ma di sicuro non e' una diffidenza senza fondamento ... altrimenti alle vecchie partite verona-napoli avrebbero potuto far a meno degli sbirri ... invece ce li mettevano e in tenuta antisommossa proprio perchè FORSE non si trattava proprio di pregiudizio.
A verona i Napoletani non sono visti perchè ritenuti nullafacenti , strafottenti e tipicamente "mo so tutto io ... ".
Bene se c'è questo stereotipo del napoletano non e' perchè ce lo siamo inventati ... come del resto c'è un fondo di verita' se noi veronesi siamo etichettati come razzisti ... (e di sti tempi c'è da andarci fieri)
Ora non sara' il caso di Gigio , ma metti che la laurea in medicina e la successiva specializzazione e' particolarmente incasinata , vuoi per problemi sociali , vuoi perchè manca la spintina ... e che cazzo ... mica puoi fare il medico come uno puo' fare il pasticcere no !? :D

Quindi sei fiero di essere razzista? E poi vi lamentate se Verona viene schifata da molti? Grazie a quelli che la pensano come te. Fortunatamente c'è anche brava gente a verona....

gigio2005
02-06-2008, 22:20
caro mio ,

wow...e' tornato...ed e' tornato nella veste del peggior razzista (lo ammette anche) :(

chi era il tale che disse "ragionare per stereotipi denota pochezza culturale"?

...vedi...
a costo di sorbirmi la storia del "superiore" moralmente ti diro':
io non difenderei mai un prof napoletano che umiliasse un ipotetico studente veronese per il solo fatto che, secondo gli stereotipi, dovrebbe essere razzista o quant'altro...

questa invece non l'ho capita

CYRANO
02-06-2008, 22:38
ommioddio!

un alieno ha rapito tdi!!!!

si ma e' stato un sequestro lampo da quanto vedo!

:asd: :asd:

c.;'a.z'a.

tdi150cv
03-06-2008, 00:25
Quindi sei fiero di essere razzista? E poi vi lamentate se Verona viene schifata da molti? Grazie a quelli che la pensano come te. Fortunatamente c'è anche brava gente a verona....

tranquillo ... schifala pure ... si sta meglio in pochi ma buoni ... :cool:
Che poi schifata non so dove la vedi qui la citta' e' gia infestata di turisti e gente che ci viene a fare le ferie ... Parliamo piuttosto di come e' messa Bologna , citta' dove vivo meta' della mia vita e che conosco molto bene ... oramai pure i comunistazzi piu' radicali si stanno strappando i capelli ... a breve tra rom , maroc , cineserie verie , albanesi , tossici , spacciatori , centro socialisti , rimarranno solo i punkabbestia e i loro cani a rappresentare quelle che tu chiami le "brave persone" ... ed e' tutto dire ...
Detto questo con tutto questi schifosissimo perbenismo a tutti i costi un po' di sano razzismo puo' solo servire a tenere lontani i rompiscatole ... (che poi io non sono un razzista ... o meglio al limite lo sono nei confronti di chi viene qui clandestinamente o per vivere alle spalle della collettivita' )
Pare purtroppo che nonostante tutto funzioni poco ... e chissa' perchè vengono tutti qui ... BOOOOOOOO

p.s. siamo OT :D

tdi150cv
03-06-2008, 00:26
wow...e' tornato...ed e' tornato nella veste del peggior razzista (lo ammette anche) :(

chi era il tale che disse "ragionare per stereotipi denota pochezza culturale"?

...vedi...
a costo di sorbirmi la storia del "superiore" moralmente ti diro':
io non difenderei mai un prof napoletano che umiliasse un ipotetico studente veronese per il solo fatto che, secondo gli stereotipi, dovrebbe essere razzista o quant'altro...

ma io non difendo nessuno ... ti ho solo spiegato come funziona a Verona ... e come funzionerebbe a Napoli se toccasse ad uno di Verona cercare lavoro dalle tue parti ...

tdi150cv
03-06-2008, 00:28

era solo per dire che se vuoi fare il medico , e in particolare se vuoi pure una specializzazione ben precisa , non e' come decidere di andare dal pasticcere che una volta imparato a fare la crema , cioè 2 giorni , puoi lavorare senza problemi.
Nel campo della medicina e' un casino e lo devi mettere in conto ...

zerothehero
03-06-2008, 07:11
Se può consolare mica è solo Napoli.
Mia madre per diventare C3 super e revisore dei conti ha dovuto aspettare il pensionamento di una persona, perchè il suo posto era occupato dalla figlia di un noto politico, che guarda caso, pur facendo un esame orale da cani, ha preso il massimo dei voti. :asd:

zerothehero
03-06-2008, 07:13
:rotfl::rotfl::rotfl:

Ci sono dei posti per i raccomandati, il resto se lo spartiscono gli onesti.
Oramai cmq manco serve più truccare i concorsi, visto che si va per chiamata diretta da parte del politico (consulenza esterna :O ).
Magari fosse solo il sud, è tutta italia.

zerothehero
03-06-2008, 07:16
Non parliamo poi di un altro vizietto...cioè quello di attribuire al "
ricercatore che ha bisogno di pubblicazione" dei lavori e delle ricerche svolti in realtà da laureandi e neolaureati. :asd:
Ed è la prassi in un noto dipartimento di una nota università milanese.

zerothehero
03-06-2008, 07:21

Fine OT.

Stella conferma.
Ricordo ancora lo scandalo dei temi tutti uguali per l'esame di avvocatura a Catanzaro. :sofico:

dave4mame
03-06-2008, 08:30

fonte?

guarda, non entro nel merito della discussione "medica" perchè fortunatamente non ho molta cognizione di causa (l'unico dottore veramente cane che ho trovato... è il mio veronesissimo medico di famiglia).
circa i voti... beh ho un'amica che lavora in un ufficio di selezione del personale la quale mi dice che, ai voti di laurea, applicano un coefficiente di correzione in funzione dell'università in cui il candidato si è laureato.

a scanso di equivoci ti dico subito che non ha voluto dirmi quali fossero premiate e quali svantaggiate.

AntonioBO
03-06-2008, 08:45
guarda, non entro nel merito della discussione "medica" perchè fortunatamente non ho molta cognizione di causa (l'unico dottore veramente cane che ho trovato... è il mio veronesissimo medico di famiglia).
circa i voti... beh ho un'amica che lavora in un ufficio di selezione del personale la quale mi dice che, ai voti di laurea, applicano un coefficiente di correzione in funzione dell'università in cui il candidato si è laureato.

a scanso di equivoci ti dico subito che non ha voluto dirmi quali fossero premiate e quali svantaggiate.

Bè, da quello che so l'Università di Napoli è tra quelle più dure soprattutto per le materie giuridiche. Certo un 110 e lode preso in una università piccola non può essere uguale al medesimo voto preso a Milano o Napoli. A Bologna è rimasta solo la tradizione visto che si laureano sulle dispense per incentivare il mercato universitario e tutto l'indotto che circola .

plutus
03-06-2008, 08:57
Non parliamo poi di un altro vizietto...cioè quello di attribuire al "
ricercatore che ha bisogno di pubblicazione" dei lavori e delle ricerche svolti in realtà da laureandi e neolaureati. :asd:
Ed è la prassi in un noto dipartimento di una nota università milanese.

questo succede ovunque...ed é abbastanza nella norma che il nome dello studente nn appaia nel paper...cmq é ben peggio quando é la moglie/figlio del prof che sistematicamente appaiono con intensità proporzionale (superlineare) all'avvicinarsi del concorso..

dave4mame
03-06-2008, 09:20
Bè, da quello che so l'Università di Napoli è tra quelle più dure soprattutto per le materie giuridiche. Certo un 110 e lode preso in una università piccola non può essere uguale al medesimo voto preso a Milano o Napoli. A Bologna è rimasta solo la tradizione visto che si laureano sulle dispense per incentivare il mercato universitario e tutto l'indotto che circola .

ripeto; non ho la più pallida idea di quali siano le università "dure" e quali "le molli" (va beh posso azzardare il poli di milano e camerino come estremi...)

zerothehero
03-06-2008, 12:25
questo succede ovunque...ed é abbastanza nella norma che il nome dello studente nn appaia nel paper...cmq é ben peggio quando é la moglie/figlio del prof che sistematicamente appaiono con intensità proporzionale (superlineare) all'avvicinarsi del concorso..

Scusa, ma ti pare corretto che chi non ha fatto un cazzo appaia nella ricerca e chi è laureando e si è fatto un mazzo nella ricerca non compaia?
A me pare una carognata.

plutus
03-06-2008, 12:36
Scusa, ma ti pare corretto che chi non ha fatto un cazzo appaia nella ricerca e chi è laureando e si è fatto un mazzo nella ricerca non compaia?
A me pare una carognata.

il concetto di giusto o sbagliato non regge quando si parla di università&affini

é cosi punto e basta.

AntonioBO
03-06-2008, 13:23
tranquillo ... schifala pure ... si sta meglio in pochi ma buoni ... :cool:
Che poi schifata non so dove la vedi qui la citta' e' gia infestata di turisti e gente che ci viene a fare le ferie ... Parliamo piuttosto di come e' messa Bologna , citta' dove vivo meta' della mia vita e che conosco molto bene ... oramai pure i comunistazzi piu' radicali si stanno strappando i capelli ... a breve tra rom , maroc , cineserie verie , albanesi , tossici , spacciatori , centro socialisti , rimarranno solo i punkabbestia e i loro cani a rappresentare quelle che tu chiami le "brave persone" ... ed e' tutto dire ...
Detto questo con tutto questi schifosissimo perbenismo a tutti i costi un po' di sano razzismo puo' solo servire a tenere lontani i rompiscatole ... (che poi io non sono un razzista ... o meglio al limite lo sono nei confronti di chi viene qui clandestinamente o per vivere alle spalle della collettivita' )
Pare purtroppo che nonostante tutto funzioni poco ... e chissa' perchè vengono tutti qui ... BOOOOOOOO

p.s. siamo OT :D

Fate una cosa, mettete un bel recinto intorno alla città e cacciate tutti gli stranieri, i comunisti, i punkabbestia, i nomadi, quelli con i capelli lunghi, quelli che si fanno gli spinelli, i napoletani, i siciliani ecc... Poi quando sarete rimasti in 300 400 veronesi puri e duri, biondi occhi azzurri e .. leghisti.... andate con i vostri jekerson e i vostri spritz a farvi il culo sui cantieri (però senza caschi e dispositivi di sicurezza) o nelle fonderie. Dopodiché troverete comunque qualche motivo per scannarvi anche tra voi.......

skywalker77
03-06-2008, 14:05
Fate una cosa, mettete un bel recinto intorno alla città e cacciate tutti gli stranieri, i comunisti, i punkabbestia, i nomadi, quelli con i capelli lunghi, quelli che si fanno gli spinelli, i napoletani, i siciliani ecc... Poi quando sarete rimasti in 300 400 veronesi puri e duri, biondi occhi azzurri e .. leghisti.... andate con i vostri jekerson e i vostri spritz a farvi il culo sui cantieri (però senza caschi e dispositivi di sicurezza) o nelle fonderie. Dopodiché troverete comunque qualche motivo per scannarvi anche tra voi.......

Beh se per questo lo fanno già per un sigaretta.......

Washakie
03-06-2008, 15:18

invece di stranieri = clandestini
ok comunisti
ok punkabbestia
ok nomadi
invece di "quelli coi capelli lunghi" = anarchici
invece di "quelli che si fanno gli spinelli" = i cocainomani, eroinomani....
lasciamo perdere napoletani, siciliani...Intanto perchè non è la stessa cosa e poi perchè se si parla di meridionali, si parla principalmente dei meridionali in meridione e comunque NON DI TUTTI!

E sei nella città dei sogni!

A farsi il culo nei cantieri ci devono essere:
1) Italiani
2) Immigrati REGOLARI

Washakie
03-06-2008, 15:20
Beh se per questo lo fanno già per un sigaretta.......

Non credo ti convega fare confronti così brutali tra zone...
Rimani sul tacciare di razzismo e evocare il vittimismo che fai faville...

AntonioBO
03-06-2008, 15:27
invece di stranieri = clandestini
ok comunisti
ok punkabbestia
ok nomadi
invece di "quelli coi capelli lunghi" = anarchici
invece di "quelli che si fanno gli spinelli" = i cocainomani, eroinomani....
lasciamo perdere napoletani, siciliani...Intanto perchè non è la stessa cosa e poi perchè se si parla di meridionali, si parla principalmente dei meridionali in meridione e comunque NON DI TUTTI!

E sei nella città dei sogni!

1) Italiani
2) Immigrati REGOLARI

Puoi star tranquillo sul fatto che i comunisti ci saranno sempre a vigilare e a opporsi a certe barbarie. Se in questo paese ci sono dei diritti per i lavoratori è anche grazie al sangue di tanti compagni. peccato che la memoria è corta .... L'essenziale è che si ribadisca CHE IL FASCISMO E' MERDA. Non perché lo dica io, ma perché lo dice la storia italiana e la nostra Costituzione. Si parla tanto di rispetto delle leggi: benissimo io vorrei tanto che venisse applicata RIGOROSAMENTE la legge che vieta l'apologia di fascismo e la ricostituzione dei partiti e movimenti che prendono ispirazione dal fascismo.

AntonioBO
03-06-2008, 15:30
1) Italiani
2) Immigrati REGOLARI

Bene, dai il buon esempio e incomincia con cazzuola e secchio.....

Washakie
03-06-2008, 15:31
Puoi star tranquillo sul fatto che i comunisti ci saranno sempre a vigilare e a opporsi a certe barbarie. Se in questo paese ci sono dei diritti per i lavoratori è anche grazie al sangue di tanti compagni. peccato che la memoria è corta .... L'essenziale è che si ribadisca CHE IL FASCISMO E' MERDA. Non perché lo dica io, ma perché lo dice la storia italiana e la nostra Costituzione. Si parla tanto di rispetto delle leggi: benissimo io vorrei tanto che venisse applicata RIGOROSAMENTE la legge che vieta l'apologia di fascismo e la ricostituzione dei partiti e movimenti che prendono ispirazione dal fascismo.

Chi o cosa ha parlato di fascismo se non i comunisti (ora è tornato in voga...)?

Mi sembrava che i comunisti si fossero spostati dai lavoratori ai clandestini e agli stupratori/assassini (vd, giusto per evitare di parlare sempre di rom e rumeni, la povera Annamaria Franzoni)...se proprio proprio ti posso concedere i lavoratori in nero (irregolari, che non pagano le tasse e che tolgono il lavoro a italiani e regolari)...

AntonioBO
03-06-2008, 15:32
Qui almeno non si ammazzano le ragazzine se incinte....

Andiamo avanti così o preferite cominciare a mettere da parte quei pregiudizi che vi annientano la ragione? :confused:

hai ragione, ci pensano i figli ad ammazzare i genitori per papparsi l'eredità e fare la ... bella vita... Quel simpaticone di Piero Maso era di ...... uhm... Napoli o sì... mi pare della civile Verona.....

Washakie
03-06-2008, 15:32

mica tutti...
Tu invece le mani le fai sporcare solo agli irregolari che si possono sfruttare tranquillamente negandogli ogni tipo di diritto?

(com'è bello riempirsi la bocca di buonismo, mi sento già meglio)

AntonioBO
03-06-2008, 15:33
Chi o cosa ha parlato di fascismo se non i comunisti (ora è tornato in voga...)?

Mi sembrava che i comunisti si fossero spostati dai lavoratori ai clandestini e agli stupratori/assassini (vd, giusto per evitare di parlare sempre di rom e rumeni, la povera Annamaria Franzoni)...se proprio proprio ti posso concedere i lavoratori in nero (irregolari, che non pagano le tasse e che tolgono il lavoro a italiani e regolari)...

Questi sono argomenti che non sono degni della benchè minima discussione. E' solo un volgare abbaiare.. purtroppo.... come capita sempre più spesso.

skywalker77
03-06-2008, 15:35
mica tutti...
Tu invece le mani le fai sporcare solo agli irregolari che si possono sfruttare tranquillamente negandogli ogni tipo di diritto?

(com'è bello riempirsi la bocca di buonismo, mi sento già meglio)

Ma lascia stare che gli irregolari non si sfruttano da soli, chi ci guadagna sugli irregolari che lavorano in cantiere di dov'è? Ah saranno di sicuro meridionali.....

Washakie
03-06-2008, 15:35
Ma lascia stare che gli irregolari non si sfruttano da soli, chi ci guadagna sugli irregolari che lavorano in cantiere di dov'è? Ah saranno di sicuro meridionali.....

Anche...(per non dire soprattutto...giusto per dire una zona...Foggia...)

Washakie
03-06-2008, 15:36
Questi sono argomenti che non sono degni della benchè minima discussione. E' solo un volgare abbaiare.. purtroppo.... come capita sempre più spesso.

Fortuna che solo il 3% in Italia la pensa come te (forse ora anche di meno...)

AntonioBO
03-06-2008, 15:38
Anche...(per non dire soprattutto...giusto per dire una zona...Foggia...)

Se questo non è fascismo... non saprei come definirlo. E' un nuovo tipo di fascismo perché quello vecchio cercava l'unità della nazione.

AntonioBO
03-06-2008, 15:39
Fortuna che solo il 3% in Italia la pensa come te (forse ora anche di meno...)

E chi se ne frega mica la maggioranza ha sempre ragione.....

AntonioBO
03-06-2008, 15:40
Allora non scherzavi... Bene, sei dovuto tornare indietro di 15 anni per trovare "materiale", eh? :asd:
Ti lascio ai tuoi pregiudizi: non mi ci metto nemmeno a fare la gara delle nefandezze, sarebbe come sparare sulla croce rossa.

Erika e Omar erano siciliani........o di novi ligure?

AntonioBO
03-06-2008, 15:42
Son pochi ma fanno paura...

BHU :asd:

Washakie
03-06-2008, 15:45
Erika e Omar erano siciliani........o di novi ligure?

sei andato indietro solo 7 anni e mezzo...miglioriamo eh?

AntonioBO
03-06-2008, 15:50

Strage di Erba? Cogne? Ma se vuoi mi impegno meglio.

gigio2005
03-06-2008, 15:53
e se invece andaste a ....divertirvi.... in un altro 3d?

AntonioBO
03-06-2008, 15:54
e se invece andaste a ....divertirvi.... in un altro 3d?

Ok Papà

Washakie
03-06-2008, 16:05
Strage di Erba? Cogne? Ma se vuoi mi impegno meglio.

Conta che ti sei riferito SEMPRE a città diverse e sei andato a cercare negli ultimi 15 anni di cronaca.

Nessuno dice che non c'è delinquenza e non ci sono criminali al Nord (magari), credo che ci siano ovunque...

Certamente il TIPO di crimine e la FREQUENZA dello stesso sono un pochettino diverse...
Se vuoi facciamo un confronto tra città e vediamo quanti italiani commettono crimini, quanto spesso e di che tipo...

Inoltre tutti i casi da te fatti presenti riguardano omicidi premeditati o semipremeditati a familiari o simili...
Almeno posso stare sicuro che non mi sparano in mezzo alla strada...

AntonioBO
03-06-2008, 16:10
Conta che ti sei riferito SEMPRE a città diverse e sei andato a cercare negli ultimi 15 anni di cronaca.

Nessuno dice che non c'è delinquenza e non ci sono criminali al Nord (magari), credo che ci siano ovunque...

Certamente il TIPO di crimine e la FREQUENZA dello stesso sono un pochettino diverse...
Se vuoi facciamo un confronto tra città e vediamo quanti italiani commettono crimini, quanto spesso e di che tipo...

Inoltre tutti i casi da te fatti presenti riguardano omicidi premeditati o semipremeditati a familiari o simili...

Infatti sono andato a Napoli ad aprile insieme ad altri amici bolognesi e persino in una zona che i napoletani conoscono bene che mi pare si chiami duchesca. OH PORBACCO OH PORBACCO sto ancora togliendo i bossoli dalle gambe... e che cavolo napoletani non avete neanche provato a rapinarci o scipparci.... non c'è più la Napoli di una volta......

edit : se un giorno per un caso strano della vita dovessi abbandonare Bologna e mi ponessero la scelta tra Napoli e Verona, sceglierei sicuramente Napoli se non altro per una maggiore affinità di carattere.

Washakie
03-06-2008, 16:16
Infatti sono andato a Napoli ad aprile insieme ad altri amici bolognesi e persino in una zona che i napoletani conoscono bene che mi pare si chiami duchesca. OH PORBACCO OH PORBACCO sto ancora togliendo i bossoli dalle gambe... e che cavolo napoletani non avete neanche provato a rapinarci o scipparci.... non c'è più la Napoli di una volta......

(ANSA) - NAPOLI, 2 GIU Rifiuti: roghi anche in pieno giorno
(ANSA) - NAPOLI, 2 GIU Omicidio Orsi: scorta al fratello
(ANSA) - CASERTA, 1 GIU Michele Orsi, 47 anni, e' stato ucciso in un agguato camorristico
(ANSA) - NAPOLI, 31 MAG Agguato di camorra, ferita ragazza
(ANSA) - NAPOLI, 28 MAG Rubano ambulanza durante soccorso

Vado avanti?

AntonioBO
03-06-2008, 16:17

Attento ad Unabomber...:asd: :asd:

AntonioBO
03-06-2008, 16:21
(ANSA) - NAPOLI, 2 GIU Rifiuti: roghi anche in pieno giorno
(ANSA) - NAPOLI, 2 GIU Omicidio Orsi: scorta al fratello
(ANSA) - CASERTA, 1 GIU Michele Orsi, 47 anni, e' stato ucciso in un agguato camorristico
(ANSA) - NAPOLI, 31 MAG Agguato di camorra, ferita ragazza
(ANSA) - NAPOLI, 28 MAG Rubano ambulanza durante soccorso

Vado avanti?

Vai pure perché non hai capito una mazza. Una cosa è la criminalità organizzata che ha uno scopo nella sua logica distorta per il predominio dei traffici illeciti e che la popolazione del nord dovrebbe in maniera coesa cercare di abbattere, peccato che un sud competitivo non conviene soprattutto al Nord-est... Ben altro - e di questo parlavo - è la violenza fine a se stessa per futili motivi: la maggior parte di questi atti di violenza è concentrata nel profondo nord. Insomma ad ognuno il suo....

Washakie
03-06-2008, 16:24
Vai pure perché non hai capito una mazza. Una cosa è la criminalità organizzata che ha uno scopo nella sua logica distorta per il predominio dei traffici illeciti e che la popolazione del nord dovrebbe in maniera coesa cercare di abbattere, peccato che un sud competitivo non conviene soprattutto al Nord-est... Ben altro - e di questo parlavo - è la violenza fine a se stessa per futili motivi: la maggior parte di questi atti di violenza è concentrata nel profondo nord. Insomma ad ognuno il suo....

Che sia motivata o per futili motivi, sempre violenza è...

Se mi spara un mafioso o mia moglie sempre morto sono...

AntonioBO
03-06-2008, 16:30
Ecco bravo, fai marcia indietro che ti conviene... :asd:
Facciamo così: tu tieniti la camorra che io mi tengo Maso, ok? :read:

Ohè bumbardè ma hai visto di dove sono io. Non sai neanche leggere? La nuova classe di governo... roba da chiodi. RIDI RIDI CHE QUI ANDIAMO A FONDO TUTTI INSIEME....

AntonioBO
03-06-2008, 16:32
Ecco bravo, fai marcia indietro che ti conviene... :asd::

Mi stai minacciando? Non sarà certo un leghistello a spaventarmi....

AntonioBO
03-06-2008, 16:46
Tu non ti rendi conto di quello che scrivi, credo.
Vai in pace, valà.

Hai ragione, penso di farmi internare . Ti ringrazio....

tdi150cv
03-06-2008, 16:51
Puoi star tranquillo sul fatto che i comunisti ci saranno sempre a vigilare e a opporsi a certe barbarie.

Gia :D ... vai a dirglielo a quelli che stanno ogni sera in via zamboni ... risse tutte le sere ... ma io mi diverto anche ... :D (ovviamente solo a vedere :D)

Se in questo paese ci sono dei diritti per i lavoratori è anche grazie al sangue di tanti compagni. peccato che la memoria è corta ....

Gli unici diritti che ritengo valga la pena avere sono quelli che ognuno e' in grado di procurarsi ... il resto e' merda ! E infatti i tuoi diritti hanno spazzato via i DOVERI ... e il risultato e' tale paese ...
I tuoi diritti hanno trasformato citta' come Bologna uno schifo totale e non lo dico io ma la gente che ci vive ... lo dicono i muri completamente imbrattati da chi come te scende in piazza e vuole diritti , lo dicono le strade piene di merde di cani si perchè anche quelli pretendono il diritto di cagare in pace , lo dicono intere vie pattugliate notte e giorno , lo dicono le strade OUT la notte , e se vuoi possiamo andare avanti ...
I tuoi diritti , se parli di pensione , assicurazione , stipendio , contratti di lavoro vannoattribuiti a ben altro che i tuoi compagni ... leggiti un pochino la storia dello Zio capirai molte cse he evidentemente non conosci minimamente ...

L'essenziale è che si ribadisca CHE IL FASCISMO E' MERDA. Non perché lo dica io, ma perché lo dice la storia italiana e la nostra Costituzione.

Bene ... io invece continuo a gridare merda contro comunisti , fascisti e loro sostenitori ... benchè il primo dei due movimenti citati abbia procurato e CONTINUI A PROCURARE tanti di quei morti che nemmeno in un secolo di duro fascismo si potrebbe eguagliare ... ma anche qui e' normale che tu non lo sappia ...

Si parla tanto di rispetto delle leggi: benissimo io vorrei tanto che venisse applicata RIGOROSAMENTE la legge che vieta l'apologia di fascismo e la ricostituzione dei partiti e movimenti che prendono ispirazione dal fascismo.

io invece preferisco lasciare libera la gente perchè non e' un pensiero che fa male ma e' l'estrapolare da questo pensiero delle azioni di violenza che creano problemi ...

AntonioBO
03-06-2008, 16:57
Gia :D ... vai a dirglielo a quelli che stanno ogni sera in via zamboni ... risse tutte le sere ... ma io mi diverto anche ... :D (ovviamente solo a vedere :D)

Gli unici diritti che ritengo valga la pena avere sono quelli che ognuno e' in grado di procurarsi ... il resto e' merda ! E infatti i tuoi diritti hanno spazzato via i DOVERI ... e il risultato e' tale paese ...
I tuoi diritti hanno trasformato citta' come Bologna uno schifo totale e non lo dico io ma la gente che ci vive ... lo dicono i muri completamente imbrattati da chi come te scende in piazza e vuole diritti , lo dicono le strade piene di merde di cani si perchè anche quelli pretendono il diritto di cagare in pace , lo dicono intere vie pattugliate notte e giorno , lo dicono le strade OUT la notte , e se vuoi possiamo andare avanti ...
I tuoi diritti , se parli di pensione , assicurazione , stipendio , contratti di lavoro vannoattribuiti a ben altro che i tuoi compagni ... leggiti un pochino la storia dello Zio capirai molte cse he evidentemente non conosci minimamente ...

Bene ... io invece continuo a gridare merda contro comunisti , fascisti e loro sostenitori ... benchè il primo dei due movimenti citati abbia procurato e CONTINUI A PROCURARE tanti di quei morti che nemmeno in un secolo di duro fascismo si potrebbe eguagliare ... ma anche qui e' normale che tu non lo sappia ...

io invece preferisco lasciare libera la gente perchè non e' un pensiero che fa male ma e' l'estrapolare da questo pensiero delle azioni di violenza che creano problemi ...

Non ha senso controbattere ad una serie di cialtronerie e inesattezze anche politiche (cazzo c'entrano i punkabbestia di Via Zamboni con la sinistra lo sapete solo tu e la tua amica di casalecchio di reno...). Per il resto proclamarsi comunisti non è un reato in questo paese, inneggiare al fascismo e al razzismo sì .

DjFlexo
03-06-2008, 17:06
Non ha senso controbattere ad una serie di cialtronerie e inesattezze anche politiche (cazzo c'entrano i punkabbestia di Via Zamboni con la sinistra lo sapete solo tu e la tua amica di casalecchio di reno...). Per il resto proclamarsi comunisti non è un reato in questo paese, inneggiare al fascismo e al razzismo sì .

Ecco bravo, fai marcia indietro che ti conviene...Facciamo così: tu tieniti la camorra che io mi tengo Maso, ok?

e con questo? minchia che flash sta discussione!:D

P.s è per farvi rendere conto di quello che state dicendo, tutti quanti....è per gente come voi, ultras della politica, che il nostro paese non va come dovrebbe andare....perchè c'è gente che sa solo criticare quello che fa l' avversario, purtroppo:rolleyes:

tdi150cv
03-06-2008, 18:03
Non ha senso controbattere ad una serie di cialtronerie e inesattezze anche politiche (cazzo c'entrano i punkabbestia di Via Zamboni con la sinistra lo sapete solo tu e la tua amica di casalecchio di reno...)..

bravo non ribattere rischi di fare piu' bella figura ...

Per il resto proclamarsi comunisti non è un reato in questo paese, inneggiare al fascismo e al razzismo sì .

non e' un reato , purtroppo , ma e' una vergogna visto ancora i morti che continuano ad aumentare per mano di coloro che tu ritieni essere i salvatori del mondo ... e te lo ripeto sono tanti , tantissimi ... e' a loro che devi dirlo non a me ...

p.s. ma siamo OT ritorniamo a VR vs NA :D

AntonioBO
03-06-2008, 18:11

:D

La classica risposta di chi non ha niente di concreto da dire. Ripeto mettetevi in un bel recinto e restateci e andate a fare il lavoro degli stranieri e dei meridionali...

Edit: io sarò sempre fiero di essere di sinistra, altri dovranno sempre vergognarsi di essere fascisti!!!!

DjFlexo
03-06-2008, 18:34
Edit: io sarò sempre fiero di essere di sinistra, altri dovranno sempre vergognarsi di essere fascisti!!!!

Io non sono ne l' uno ne l' altro! e ora come faccio???:nera: :nera: :cry: :cry:
Che belle queste discussioni generalizzanti a palla de foco

dave4mame
03-06-2008, 18:40
La classica risposta di chi non ha niente di concreto da dire. Ripeto mettetevi in un bel recinto e restateci e andate a fare il lavoro degli stranieri e dei meridionali...

tu hai chiaro che "essere di sinistra" non coincide con "essere comunista" allo stesso modo come "essere di destra" non coincide con "essere fascista"?

gigio2005
03-06-2008, 18:55
tu hai chiaro che "essere di sinistra" non coincide con "essere comunista" allo stesso modo come "essere di destra" non coincide con "essere fascista"?

e tu hai chiaro che "essere comunista" non coincide con essere sostenitore di regimi dittatoriali che hanno causato milioni di morti?

detto questo...spero la smettiate con questo ridicolo OT...

ho allertato tutti i moderatori del forum...prima o poi verra' qualcuno a fare pulizia :D

Spectrum7glr
03-06-2008, 19:03
scusate, ma il punto di questo thread è....? qualcuno riempie i puntini? sarò tardo ma non capisco un razzo di come dai problemi d una specializzanda si sia finiti a parlare della Camorra e di Maso...:stordita:

gigio2005
03-06-2008, 19:08
scusate, ma il punto di questo thread è....? qualcuno riempie i puntini? sarò tardo ma non capisco un razzo di come dai problemi d una specializzanda si sia finiti a parlare della Camorra e di Maso...:stordita:

io sto elaborando una teoria, che a breve potrete consultare su tutte le riviste scientifiche piu' accreditate, secondo la quale fissato un topic qualunque, dopo un certo numero di post la discussione evolvera' su comunismo VS fascismo :D

tdi150cv
03-06-2008, 19:11
io sto elaborando una teoria, che a breve potrete consultare su tutte le riviste scientifiche piu' accreditate, secondo la quale fissato un topic qualunque, dopo un certo numero di post la discussione evolvera' su comunismo VS fascismo :D

comunque se noti abbiamo tutti fatto un passo avanti ... non si parla piu' cosi' assiduamente dell'unico male del paese ...

AntonioBO
03-06-2008, 19:12

Chiedo venia, anche se alle volte mi diverto un po' a sfruculiare (spero si dica così).

AntonioBO
03-06-2008, 19:13
e tu hai chiaro che "essere comunista" non coincide con essere sostenitore di regimi dittatoriali che hanno causato milioni di morti?

D

Quoto

Spectrum7glr
03-06-2008, 19:14

e man mano che il numero di post "tende ad infinito" si arriverà a parlare di Berlusconi.

bjt2
03-06-2008, 19:24
A me pare una carognata.

Quando ero co.co.pro. qui al CNR, non mi poterono mettere in un lavoro, perchè ero considerato consulente esterno. Poi quando ho fatto l'assegno di ricerca si. Poi la tesi vale comunque come lavoro, ai fini di un concorso...

Washakie
03-06-2008, 21:50

Leggi la quarta pagina (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=22718841#post22718841) e lo trovi...

dave4mame
03-06-2008, 22:03

arrivi in ritardo... è già stata postulata da parecchio.

e comunque, no, non ci arrivo.
l'unica differenza che rilevo tra comunismo e fascismo è il luogo dove hanno prodotto i loro effetti.
e il fatto che il fascismo li abbia prodotti in italia e il comunismo altrove non mi pare motivo sufficiente perchè l'uno mi debba fare meno schifo dell'altro.

Washakie
03-06-2008, 22:08
l'unica differenza che rilevo tra comunismo e fascismo è il luogo dove hanno prodotto i loro effetti.
e il fatto che il fascismo li abbia prodotti in italia e il comunismo altrove non mi pare motivo sufficiente perchè l'uno mi debba fare meno schifo dell'altro.

Quoto...

PS: Nessuno dice ancora che quello russo non era comunismo e che il comunismo in realtà non si è mai realizzato storicamente?:mc:

nomeutente
04-06-2008, 07:47
chiudo temporaneamente

nomeutente
04-06-2008, 08:32
come del resto c'è un fondo di verita' se noi veronesi siamo etichettati come razzisti ... (e di sti tempi c'è da andarci fieri)

Non su questo forum, dove il regolamento lo vieta.

Insieme all'intervento sopra, sono 5 gg

Ok Papà

Mi stai minacciando? Non sarà certo un leghistello a spaventarmi....

5 gg anche per te per flame e polemica personale.

Qui almeno non si ammazzano le ragazzine se incinte....
Andiamo avanti così o preferite cominciare a mettere da parte quei pregiudizi che vi annientano la ragione? :confused:

Allora non scherzavi... Bene, sei dovuto tornare indietro di 15 anni per trovare "materiale", eh? :asd:
Ti lascio ai tuoi pregiudizi: non mi ci metto nemmeno a fare la gara delle nefandezze, sarebbe come sparare sulla croce rossa.

Tu non ti rendi conto di quello che scrivi, credo.
Vai in pace, valà.

Polemica personale, 3 gg

Evitiamo di buttare benzina su un flame in corso.

Provo a riaprire il thread, cerchiamo di tenerlo sui binari.