PDA

View Full Version : Rumori strani.. o no?

axl83
01-06-2008, 22:08
Ciao a tutti,
scrivo per chidervi un parere su un hdd che mi sta facendo un pò preoccupare.
Ho un notebook con una settimana di vita che monta un hdd Hitachi 5400 rpm da 250GB. Il sistema di raffreddamento del sistema è molto silenzioso, mentre l'hdd si sente abbastanza (soprattuto di sera quando i rumori esterni svaniscono).. il problema è che quando lavora sotto sforzo (ad esempio se sta facendo una indicizzazione o una deframmentazione) emette qualche 'tic' di troppo a intervalli irregolari. Da qui la mia preoccupazione. Non so se questo è normale.. oppure se c'è da preoccuparsi!
Ho fatto fare una scansione approfondita al tool prelevato dal sito Hitachi, ma non ha rilevato nulla di anomalo.. se può servire, l'indice prestazioni di Vista alla voce HDD assegna un valore 5.2.
La mia preoccupazione lievita se lo confronto con l'hdd del mio vecchio PC, un modello 4200 rpm da 80 GB.
Ringrazio tutti coloro che forniranno il proprio contributo!

GUSTAV]<
01-06-2008, 23:44
Sul notebbok l'hard disk può avere una gestione di risparimo energetico che può
portare saltuariamente le testine in posizione di parking...

Sembra inoltre che alcuni tipi di portatili hanno una funzione di risparmio energetico
troppo aggressiva, che porta a troppi cicli di spegnimento dell' hard disk..

In rete ci dovrebbe essere qualcosa in proposito..

Prova a controllare i parametri SMART...

se non ci sono errori e la temperatura è dentro i limiti, penso che non ci sono probblemi..

Bye :D

axl83
01-06-2008, 23:58
<;22712982']
In rete ci dovrebbe essere qualcosa in proposito..
Prova a controllare i parametri SMART...
se non ci sono errori e la temperatura è dentro i limiti, penso che non ci sono probblemi..

Bye :D

Ciao,
beh i parametri SMART dovrebbero essere ok.. altrimenti credo che il tool Hitachi avrebbe dovuto rilevare le anomalie, no?
In ogni caso come faccio a controllare manualmente se sono ok?
Per quanto riguarda il risparmio energetico tenderei ad escluderlo perchè i tic eccessivi si verificano mentre l'hdd è sotto sforzo.. che ne dici?
Grazie mille cmq.

axl83
02-06-2008, 21:23
up :(

MM
02-06-2008, 23:44
Se il tool di verifica ha dato parere positivo, direi che non dovrebbero esserci problemi, anche perché di solito il DFT (immagino tu abbia usato questo) sono sicuro che avverte quando qualche parametro è sballato
I parametri SMART li puoi visualizzare anche con tool generici come HDTune

axl83
03-06-2008, 00:44
Se il tool di verifica ha dato parere positivo, direi che non dovrebbero esserci problemi, anche perché di solito il DFT (immagino tu abbia usato questo) sono sicuro che avverte quando qualche parametro è sballato
I parametri SMART li puoi visualizzare anche con tool generici come HDTune

Ciao e grazie!
Si esattamente quello!Come consigliato nel post qui sul forum!
Ha dato esito positivo, oggi ho fatto un test approfondito... ha fatto varie prove, compresa la prova della meccanica e il seek test. Ho provato hdd tune che mi segnala una temperatura variabile 37°-40° e la scansione approfondita non da nessun errore... solo che nella schermata health non mi dice nulla e sotto mi porta "power on time n/a" e "Health status n/a"...