View Full Version : che mi dite degli assegni familiari??
matrizoo
01-06-2008, 21:48
Lo chiedo perchè dobbiamo decidere chi tra me e la mia compagna faccia richiesta per l'assegno del nostro piccolo Giacomo...
come funziona?
a chi conviene? a chi guadagna di più o a chi di meno?
ovviamente non siamo sposati e abbiamo due redditi, e Giacomo è sullo stato di famiglia della mamma:)
twinpigs
01-06-2008, 23:35
Se non siete sposati non mi sembra che per l'inps siete un "Nucleo Familiare".
In ogni caso penso convenga il Nucleo Familiare con 1 solo genitore con figli a carico (Tabella 12) in quanto il tuo reddito non si somma e prendete più soldi.
Ma per la Detrazione Irpef per figlio a carico come avete fatto? Presumo la madre
mariorossi36
02-06-2008, 13:09
Se non siete sposati, per gli Assegni Familiari non c'è da scegliere nulla....... la famiglia è composta da mamma e figlio e quindi solo la madre li può prendere......
se tuo figlio ha il tuo cognome, la mamma per poter ricevere gli assegni familiari ha bisogno di apposita autorizzazione dell'INPS (mod. anf 42 o 43 non ricordo) senza la quale il datore di lavoro non può erogare nessun assegno. Su tale autorizzazione ci sarà scritto che la mamma ha diritto all'erogazione degli assegni per il bambino XXXXXXXXXXXXX dalla data XXXX alla data XXXXX. Ci vuole un po' per il rilascio , ma poi il datore di lavoro erogherà anche eventuali arretrati.
matrizoo
02-06-2008, 17:59
Si, Giacomo ha il mio cognome, e risulta sullo stato di famiglia di lei...
riassumendo:
ha il mio cognome
è nel suo stato di famiglia
è residente nella casa/paese della mamma
io sono residente da un'altra parte
viviamo tutti insieme in casa mia (ma questo lo dico solo qui:D )
io guadagno di più
insomma in definitiva che ci conviene fare?:D
non capisco un tubo di ste cose:p
te l'abbiamo già detto, gli assegni li prende la mamma previa autorizzazione dell'INPS.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.