Entra

View Full Version : alimentatore multi device (telefonino,ipod etc) help!

athlon900
01-06-2008, 13:01
ciao ragazzi,
ho in mente di progettare una base con vari spinotti per caricare contemporaneamente (e non) più di un device alla volta.

Avevo pensato una base in prexyglass con sopra uno strato di panno antigraffio e i vari spinotti per caricare ipod,nokia etc..

Mi chiedevo..un hub alimentato è in grado di caricare un ipod e un cellulare?

che consigli potete darmi per creare l'hardware in grado di alimentare tutto ciò?
spero di essere stato chiaro :D

Nessuno '85
02-06-2008, 23:28
c'è un solo modo per saperlo... provare se le cose si alimentano usb e usi un hub alimentato si ricaricano sicuramente, ma secondo me se ne metti fino a 2 si ricaricano dall'usb normale, magari in più tempo, ma si ricaricano!

athlon900
03-06-2008, 09:22
si ci provo..e vedo che succede

fabri00
03-06-2008, 13:23
Se i devices sono in origine alimentati da cavi che a un lato hanno una spina usb basta che li alimenti a 5 v. e loro si caricano.

In alternativa all'hub alimentato, che dovrebbe comunque andar bene, puoi semplicemente usare un alimentatorino a 5 v. che comperi in qualsiasi negozio di materiale elettronico, con il quale puoi caricare quanti devices vuoi anche contemporaneamente se lo prendi di potenza adeguata.

Se non sbaglio una usb eroga fino a 500 mA, per cui se ad esempio lo prendi da 1 A, puoi caricare 2 devices alla volta.

athlon900
03-06-2008, 14:48
e questo alimentatore dove potrei attaccarlo?

ho già i cavi usb per caricare sia i nokia che i cellulari..

aspetto i tuoi consigli per creare qualcosa di carino e funzionale.

fabri00
03-06-2008, 15:36
Lo attacchi a dove vuoi/puoi attaccare i cavetti di ricarica.

ovvero

O lo colleghi a delle prese usb a cui poi colleghi i tuoi cavetti (e quindi in pratica è simile all'hub alimentato che dicevi)

oppure prendi qualche cavetto usb/mini usb, tagli il lato usb e lo colleghi all'alimentatore

athlon900
03-06-2008, 20:32
ok perfetto!..ci sono alimentatore da 2 A?

avete qualche link per farmi un idea?

fabri00
03-06-2008, 21:12
ok perfetto!..ci sono alimentatore da 2 A?

avete qualche link per farmi un idea?

Ci sono da quanti amperes vuoi.

Questo è a tensione regolabile, ma ci sono anche identici a tensione fissa (a parte che lo puoi usare anche regolabile, tenuto sui 5 v.).

http://www.webtronic.it/pages/ITA/prodotto.asp?ProdottoID=9227&from=kelkoo

athlon900
04-06-2008, 09:22
ok grazie..

ho trovato questo alimentatore che è a 5v e 2,5 amp e ha soprattutto l'uscita usb..
mi domando...se collego un hub usb a questo alimentatore posso alimentare 4 periferiche?

altrimenti come faccio a collegare 4 usb ad un attacco dell'alimentatore?

fabri00
04-06-2008, 12:02
ho trovato questo alimentatore che è a 5v e 2,5 amp e ha soprattutto l'uscita usb..
mi domando...se collego un hub usb a questo alimentatore posso alimentare 4 periferiche?

Sì.

altrimenti come faccio a collegare 4 usb ad un attacco dell'alimentatore?

Colleghi 4 cavetti mini usb all'alimentatore