View Full Version : Vista64, com'è?
Ciao a todos,
ragazzi devo installare vista sul pc di un mio amico con 2GB di ram, so che non è necessaria la versione a 64bit.
Ma in ogni caso sarebbe meglio installare la 32 o la 64 su un pc nuovo? lui non ha hardware o periferiche esterne particolari:
E8200
2*1GB Kingston 800 Value
320GB Maxtor
Neo2-FR
HD3870 Toxic
con la 64 ci sarebbero dei miglioramenti anche se minimi? i driver ati danno problemi?
32 o 64?
se non ha problemi di driver 64 bit tutta la vita :D
Faccio una domanda che sicuramente è già stata risposta......
Ma vista a 64bit non usa una sorta di emulatore per eseguire applicazioni a 32bit??
beh sinceramente, l'unico driver che mi preoccupa è quello della scheda video...
sul sito di amd ci sono i driver per vista 64 ma non vorrei che siano fatti con i piedi! Magari i giochi gli incominciano ad andare peggio della versione a 32bit :doh:
chi sa come sono i driver ATI a 64bit?
Faccio una domanda che sicuramente è già stata risposta......
Ma vista a 64bit non usa una sorta di emulatore per eseguire applicazioni a 32bit??
da quel che ne so io... si!
stambeccuccio
01-06-2008, 13:18
nel computer "da urlo" del tuo amico, se vuoi installare la 64 bit (che comunque oggi ritengo la scelta più giusta e corretta) :p .. almeno installagli 4GB di ram.. con 2GB non è proprio una configurazione "bilanciata" ed utile. :read:
..senno, come non detto e fai come ti pare! :sofico:
nel computer "da urlo" del tuo amico, se vuoi installare la 64 bit (che comunque oggi ritengo la scelta più giusta e corretta) :p .. almeno installagli 4GB di ram.. con 2GB non è proprio una configurazione "bilanciata" ed utile. :read:
..senno, come non detto e fai come ti pare! :sofico:
ma il pc ce l'ha già.... e 4gb di ram non gli servono (almeno per ora)
bassplayer84
01-06-2008, 14:13
ma il pc ce l'ha già.... e 4gb di ram non gli servono (almeno per ora)
la 64bit ha senso se nel pc hai dai 4gb in su di RAM, se no va benissimo la 32bit.
Ma perchè installare in un pc con 2gb di ram un sistema operativo a 64bit che non sfrutterebbe nulla in più rispetto alla versione a 32bit (in termini di ram) per di più che la maggior parte delle applicazioni sono compilate a 32bit e girerebbero in un ambiente "emulato" con un conseguente degradamento delle prestazioni......... :confused:
Ma vista a 64bit non usa una sorta di emulatore per eseguire applicazioni a 32bit??WoW (http://en.wikipedia.org/wiki/Windows_on_Windows)
Ma perchè installare in un pc con 2gb di ram un sistema operativo a 64bit che non sfrutterebbe nulla in più rispetto alla versione a 32bit (in termini di ram) per di più che la maggior parte delle applicazioni sono compilate a 32bit e girerebbero in un ambiente "emulato" con un conseguente degradamento delle prestazioni......... :confused:
il decadimento di prestazioni io non l'ho visto, anzi la business64 mi sembra più scattante della 32
siamo sempre più indecisi :rolleyes:
bassplayer84
01-06-2008, 16:00
siamo sempre più indecisi :rolleyes:
Io ti consiglio la 32bit, se avessi 4gb+ di RAM allora la 64, ma con 2 giga non ne vale la pena
Io ti consiglio la 32bit, se avessi 4gb+ di RAM allora la 64, ma con 2 giga non ne vale la pena
ma perchè con 2 non ne vale la pena? mica che i so a 64bit sono fatti solo per i 4gb+ di ram. che svantaggi avrei con la 64?
da quel che so emulando i programmi a 32bit non si perde nulla in termini di prestazioni
ma perchè con 2 non ne vale la pena? mica che i so a 64bit sono fatti solo per i 4gb+ di ram. che svantaggi avrei con la 64?
da quel che so emulando i programmi a 32bit non si perde nulla in termini di prestazioni
Premetto che sono indeciso anch'io su cosa sia meglio, tra 32 e 64 bit......
Attualmente ho 4gb di ram e vista a 32 bit e seppur consapevole del fatto che 700MB circa di ram sono "inutilizzati" a causa dell'IO mappato in memoria, quello che mi domando è....... quali sono i benifici che otterrei se mettissi un s.o. a 64bit??? Quali applicazioni sfruttano realmente i 64 bit???
Attualmente ho 4gb di ram e vista a 32 bit e seppur consapevole del fatto che 700MB circa di ram sono "inutilizzati" a causa dell'IO mappato in memoria, quello che mi domando è....... quali sono i benifici che otterrei se mettissi un s.o. a 64bit??? Quali applicazioni sfruttano realmente i 64 bit???
a me però il 64bit mi da un'idea di sistema più fresco e pulito :D
poi cmq avere la 64bit con 4gb di ram non è utile per poter indirizzare ad un programma più di 4gb di ram (che non sfrutterebbe) ma per distribuire la ram in più tra i vari programmi e servizi del so... non so se ho detto una stupidagine :mbe:
Mi piacerebbe molto vedere dei benchmark di applicazioni a 32bit su vista a 64bit e vedere invariate le performance...... così finalmente potrei decidermi (come molti altre persone) se quella della 64bit è una scelta buona oppure no.....
Cmq se è vero che vista a 64bit in caso di ram >=4GB consente di utilizzarla tutta, ma è anche vero che già all'avvio il sistema ne occupa di più...... :rolleyes:
stambeccuccio
01-06-2008, 20:32
cmq ragà, mo non trovo il confronto delle differenze tra i due sistemi fatto dalla casa madre Microsoft per linkarlo.
I due sistemi sono differenti, sono due sistemi operativi diversi.
Con questo intendo che VISTA 64 bit NON è VISTA 32 bit ricompilato a 64 bit.
..e smettiamola col discorso che VISTA occupa la ram :D
VISTA non occupa la ram, ma la gestisce :ciapet:..come dovrebbe fare ogni sistema operativo serio: sfruttare tutte le risorse che ha a disposizione :read:
cmq ragà, mo non trovo il confronto delle differenze tra i due sistemi fatto dalla casa madre Microsoft per linkarlo.
I due sistemi sono differenti, sono due sistemi operativi diversi.
Con questo intendo che VISTA 64 bit NON è VISTA 32 bit ricompilato a 64 bit.
..e smettiamola col discorso che VISTA occupa la ram :D
VISTA non occupa la ram, ma la gestisce :ciapet:..come dovrebbe fare ogni sistema operativo serio: sfruttare tutte le risorse che ha a disposizione :read:
mi sembra improbabile che la microsoft perdi tempo a fare un nuovo so per i 64bit... vista64 è sicuramente un 32 ricompilato, o viceversa.
un sistema operativo serio per gestire la ram non ha bisogno di mangiarsela tutta... se vista fosse leggero basterebbero 512mb di ram.
mi sembra improbabile che la microsoft perdi tempo a fare un nuovo so per i 64bit... vista64 è sicuramente un 32 ricompilato, o viceversa.
un sistema operativo serio per gestire la ram non ha bisogno di mangiarsela tutta... se vista fosse leggero basterebbero 512mb di ram.
E' vero che se vista fosse leggero, di ram ne occuperebbe 256MB, ma se è anche vero che all'avvio effettua un precaricamento (prefetch) delle applicazioni più utilizzate allora il discorso cambia e anche parecchio!
Quello che però mi lascia pensare è perchè a parità di versione di vista: Home Premium a 32bit e Home Premium a 64bit, la versione a 64bit all'avvio, a pc appena formattato occupa circa 200MB di ram in più!
Quello che mi viene in mente è che le applicazioni a 64bit ne occupano di più in quanto tutti gl'indirizzi di memoria che vengono memorizzati sono a 64bit e tutte le isctruzioni che devono essere caricate nella cpu e quindi prima in memoria sono a 64bit, ergo maggiore bisogno di ram!
Perchè allora se entrambi i sistemi danno le stesse performance con il 90% delle applicazioni che sono a 32bit, dovrei installare vista a 64bit???? :confused:
Se ho detto castronerie prego di punirmi adeguatamente...... :eek:
bassplayer84
02-06-2008, 10:09
la versione a 64 bit è per così dire "+ pesante" della versione a 32bit, e si mangia giustamente molta + ram riespetto alla 32 bit.
Per cui con 2 Gb di RAM consiglio vivamente la 32bit classica, solo da 4gb in su la 64bit ha davvero senso.
fritzstoka
02-06-2008, 10:42
è come una ferrari scaglietti con il motore di una panda....
il decadimento di prestazioni io non l'ho visto, anzi la business64 mi sembra più scattante della 32
Vista 32-bit vs. Vista 64-bit - Benchmarked (http://blogs.zdnet.com/hardware/?p=1354&page=1)
quali sono i benifici che otterrei se mettissi un s.o. a 64bit??? Quali applicazioni sfruttano realmente i 64 bit???
Una descrizione delle differenze tra le versioni di Windows Vista a 32 bit e tra le versioni di Windows Vista a 64 bit (http://support.microsoft.com/kb/946765)
Vista 32-bit vs. Vista 64-bit - Benchmarked (http://blogs.zdnet.com/hardware/?p=1354&page=1)
vista64 :winner: :asd:
stambeccuccio
02-06-2008, 14:48
Vista64, com'è?
http://content.sweetim.com/sim/cpie/emoticons/00020156.gif
Contemax59
02-06-2008, 15:24
..devo installare vista sul pc di un mio amico con 2GB di ram, so che non è necessaria la versione a 64bit.
Ma in ogni caso sarebbe meglio installare la 32 o la 64 su un pc nuovo? lui non ha hardware o periferiche esterne particolari:
con la 64 ci sarebbero dei miglioramenti anche se minimi? i driver ati danno problemi?
32 o 64?
La convenienza sta tutta in che tipo di software userà il tuo amico, perchè non avrebbe senso avere un S.O a 64Bit e software a 32bit! Andrebbe più lento di un normalissimo S.O. a 32bit nativo!
Personalmente sono rimasto molto impressionato da Vista64. A parte la stabilità, mi ha sorpreso la fluidità e la naturalezza ad eseguire operazioni e processi anche saturando ben oltre i 2Gb di memoria.
Ciao!
Contemax59
02-06-2008, 15:29
Le trovate qui (http://windowshelp.microsoft.com/windows/it-it/help/41531554-d5ef-4f2c-8fb9-149bdc5c8a701040.mspx)
Phoenix Fire
03-06-2008, 21:45
Io ho Vista Ultimate x64 sul PC in firma
Allora cali prestazionali non li ho notati dopo il passaggio (anzi mi sembra leggermente + reattivo), problemi di incompatibilità nn ne ho avuti (ho persino giocato al vekkissimo simcity 3000 senza dover modificare nessuna opzione di retrocompatibilità) tranne ke con l'integrazione nella shell da parte di alcuni free, ke xò nn avevo provato sull'x86 quindi nn so se era un prob di vista in generale o solo dell'x64. I Prog compilati in x64 sono schegge (nn ke siano tantissimi xò)
tempesta6
03-06-2008, 22:03
Scusate l intromissione...HO windows vista 64 bit ultimate ed appena ho formattato ho installato il sp1,ora negli aggiornamenti importanti mi dice di scaricare e installare il sp1...se lo installo mi dira che è già installato no?:mad:
Phoenix Fire
03-06-2008, 22:20
Scusate l intromissione...HO windows vista 64 bit ultimate ed appena ho formattato ho installato il sp1,ora negli aggiornamenti importanti mi dice di scaricare e installare il sp1...se lo installo mi dira che è già installato no?:mad:
hai provato a "aggiornare" la schermata degli aggiornamenti e a riavviare più volte?? altra cosa hai controllato se il sistema riconosce che è aggiornato all'SP1?? se nn sai come fare basta scrivbere winver nella barra di ricerca
PS sono consigli stupidi lo so ma possono sempre servire
tempesta6
04-06-2008, 14:03
Ooo Ecco la scritta! minchia mi sa che non me lo legge o sbaglio??
http://img45.imageshack.us/img45/6395/oogr5.jpg (http://imageshack.us)
stambeccuccio
04-06-2008, 14:34
Ooo Ecco la scritta! minchia mi sa che non me lo legge o sbaglio??
..mi sa di sì! :boh:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/20080604153320_Immagine.jpg
tempesta6
04-06-2008, 14:57
Orca vacca...Quindi cosa devo fare?sono sicuro di avere installato il sp1...INstallandolo ora perdo tutti i dati?
tempesta6
04-06-2008, 19:43
UPPP AIUTO!!!
Contemax59
04-06-2008, 20:43
Orca vacca...Quindi cosa devo fare?sono sicuro di avere installato il sp1...INstallandolo ora perdo tutti i dati?
Non vedo perchè dovresti perdere tutto!
tempesta6
04-06-2008, 21:11
bo magari si formatta il disco!inoltre i programmi che ho installato si cancellano?:eek: :eek:
scusate, ma io ho un Vaio con un CoreDuo... non dovrei riuscire anche io a far andare il 64 fucking bit?
Contemax59
04-06-2008, 21:30
scusate, ma io ho un Vaio con un CoreDuo... non dovrei riuscire anche io a far andare il 64 fucking bit?
Per vedere se il proprio pc è copmpatibile con la versione a 64bit di Vista, basta inserire il DVD. C'eè il controllo automatico che vi dice subito o si o..no :ciapet:
si, lo ho fatto...
ma il ragionamento che avevo fatto io era legato al fatto che un CoreDuo dovrebbe essre a 64... contato che non ne ho idea ma mi pareva fosse così...
tempesta6
04-06-2008, 21:38
Per vedere se il proprio pc è copmpatibile con la versione a 64bit di Vista, basta inserire il DVD. C'eè il controllo automatico che vi dice subito o si o..no :ciapet:
Ot precendente...ho un sacco di file e programmi che mi servono,se installo il sp1 si cancellano?
Senti.. io francamente mi tengo stretto Vista 32bit che mi va perfetto. Nel momento in cui la mia ram sarà da 4gb o superiore penserò alla 64bit... poi fai tu. Io sono del parere che è inutile appesantire il sistema con i 64 bit se poi non mi servono ad una mazza...
Contemax59
04-06-2008, 22:00
Ot precendente...ho un sacco di file e programmi che mi servono,se installo il sp1 si cancellano?
Se la procedura va a buon fine no (e neanche se non va bene, al massimo non ti parte Vista :stordita: )
Contemax59
04-06-2008, 22:01
Io sono del parere che è inutile appesantire il sistema con i 64 bit se poi non mi servono ad una mazza...
Quoto alla grande!
Phoenix Fire
04-06-2008, 23:02
installare l'SP1 non porta a nessuna perdita di dati diretta; il problema è ke se qualcosa va male riski di dover formattare
stambeccuccio
04-06-2008, 23:15
Quoto alla grande!
..solo per curiosità.. ma tu lo hai già provato il 64 e se si, con che hardware.
tempesta6
04-06-2008, 23:16
installare l'SP1 non porta a nessuna perdita di dati diretta; il problema è ke se qualcosa va male riski di dover formattare
Ok grazie domani lo installo!ma mi sapete dire perchè io quando ho formattato ed installato il sp1 non me lo rileva?bha
Contemax59
05-06-2008, 21:27
..solo per curiosità.. ma tu lo hai già provato il 64 e se si, con che hardware.
Ho assemblato un Pc x un mio cliente, AMD X2 64bit, 4GBRAM DDR2, Nvidia8800 HD 320GB e così via...
Ancora oggi a distanza di due mesi, quando lo sento al telefono è per sapere se può installare questo o quello..nessun problema.
N.B: gli ho installato AVAST! e da allora mai più un virus. Buon prodotto.
Io uso da mesi vista 64bit.
Il 99% dei programmi non ha alcun problema, e presto passerò a 4 GB in maniera da evitare praticamente con qualcunque applicazione lo swap :)
Io uso da mesi vista 64bit.
Il 99% dei programmi non ha alcun problema, e presto passerò a 4 GB in maniera da evitare praticamente con qualcunque applicazione lo swap :)
OT: mitico il tuo Avatar!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.