View Full Version : Asus Maximus Formula e 9800GTX problema temperature
Ragazzi vi scrivo xkè noto delle anomalie sulle temperature, vi espongo il mio "problema" se cosi puo definirsi....Allora il mio pc ha un E8400 a 3800mhz e un bel case ventilato e un bel dissipatore thrmalright...trovate tutto in firma...il vcore sulla cpu è di 1.264V mentre x il NB è 1.45V, il southbridge è a default e il pll a 1.54V...la temperatura del processore è perfetta mi sta a 30 gradi in idle e 52 53 sotto orthos...mentre invece noto che il NB in IDLE mi sta dai 50 fino a 58 59 gradi sempre in IDLE tenedo il pc acceso per un po...anche il southbridge si riscalda molto fino ad arrivare a 52 53 gradi..e la MB temp arriva a 48 49 Gradi...:muro: ..io mi chiedo xkè? io ho una 9800GTX della ZOTAC ho notato in questi giorni tramite rivatuner che la ventola mi va a 100% in idle su Windows....tenedomi la 9800 a 61Gradi in Idle....qualcuno sa dirmi xkè ho queste Temperature? ventola della 9800 a cannone e 60 Gradi...e il northbridge che va a fuoco...che devo fare?
abbassare il vmch. :stordita:
what?il VMCH cosa intendi? il voltaggio del northbridge? Ma non è già basso cosi? Poi non riesco a stare in OC stabile se abbasso ancora..
si, vmch è il voltaggio del northbridge.
e a quanto dovrei metterlo? Già ce l'ho a 1.41V...
e a quanto dovrei metterlo? Già ce l'ho a 1.41V...
se le temperature sono alte l'unico modo per abbassarle è o attaccare una ventola o abbassare i voltaggi...
sertopica
02-06-2008, 09:19
Anche io ho il medesimo fastidioso problema... Nonostante adesso faccia meno caldo dei giorni passati (adesso piove), il NB e il SB (per non parlare della scheda video), in idle stanno a temperature a dir poco alte... Ecco un'immagine (come case ho un TT Matrix VX):
http://img207.imageshack.us/img207/5763/catturafm2.th.jpg (http://img207.imageshack.us/my.php?image=catturafm2.jpg)
E io ho il vNB anche più basso di quello di frycap... Sto x38 scalda troppo! E meno male che la maximus aveva un buon sistema di dissipazione... :(
le temperature non sono poi così alte per quella mobo, nel dubbio chiedete nel 3d ufficiale
sertopica
02-06-2008, 09:26
le temperature non sono poi così alte per quella mobo, nel dubbio chiedete nel 3d ufficiale
Eheh... pensi che non sia già stato fatto :D ? Purtroppo l'unico modo a quanto pare è cambiare case (almeno per me), cosa che ora come ora non posso permettermi... Mi terrò la mia magnifica stufetta :asd: !
Eheh... pensi che non sia già stato fatto :D ? Purtroppo l'unico modo a quanto pare è cambiare case (almeno per me), cosa che ora come ora non posso permettermi... Mi terrò la mia magnifica stufetta :asd: !
aggiungi una ventola laterale che punta sul northbridge. :stordita:
si ma non è il mio caso...io sto con un ARMOR PLUS!!! E NON C'E' UN CAVO IN GIRO! è TUTTO PERFETTO! e poi tu hai 10 gradi di meno di me cmq....nn so proprio che vuol dire tutto cio...
sertopica
02-06-2008, 09:36
aggiungi una ventola laterale che punta sul northbridge. :stordita:
Il fatto è che ho il mostro Zalman 9700 (che arriva quasi a toccare il case), e la paratia laterale del mio matrix non è completamente occupata dal pannello in plexiglass, nel mezzo verso sx c'è il "manico" per staccare la suddetta... Foto del case:
http://img207.imageshack.us/img207/6732/img00071al2.th.jpg (http://img207.imageshack.us/my.php?image=img00071al2.jpg)
@frycap: scusa non avevo letto bene... 58 gradi in IDLE :eek: ! È certamente una temperatura fuori della norma... Ma la stanza del PC è fresca?? Il retro del case è appiccicato alla parete? Provato ad aprire il pannello laterale?
si ma non è il mio caso...io sto con un ARMOR PLUS!!! E NON C'E' UN CAVO IN GIRO! è TUTTO PERFETTO! e poi tu hai 10 gradi di meno di me cmq....nn so proprio che vuol dire tutto cio...
potresti provare a mettere la vga nel secondo slot pci-e (tanto è a 16x anche quello) e vedere se la temperatura del northbridge cala un po'...
io in ogni caso attaccherei una ventola puntata sul northbridge
NB cn 2 ventole che sparano sopra piu ventolone da 25 a 55 Gradi in IDLE :muro: provo a mettere un sensore sul dissi e vedere che temp ha...xkè mi pare un po strano sinceramente...3 ventole sputano aria sopra e ancora ha problemi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.