PDA

View Full Version : Installazione Xp... AIUTO

Godmar
01-06-2008, 12:31
Ciao a tutti,
ho un problema...

Ho aggiornato il fisso di casa (msi neo fr, core2 e2200, geforce 8600gt...) ho due hd, un sata da 250gb e un ide da 80gb...

voglio installare xp su sul disco da 80 che per ora è partizionato in due parti dove nella prima voglio mettere il sistema e nella seconda ho dei dati...

metto il cd, faccio partire da li e quando vado per installare nella prima partizione mi dice che:

"Per installare windows nella partizione selezionata è necessario poter aggiungere file di avvio nel seguente disco: ......

....La partizone scelta non è riconosciuta da windows xp. impossibile installare windows xp in questa partizione. E' possibile tornare alla schermata precedente ed eliminare la partizione, quindi selezionare lo spazio non partizionato appena creato. verrà creata una niuova partizione su cui installare windows xp."

Cosa devo fare non riesco a far nulla... sono appiedato :P

patel45
01-06-2008, 13:51
Prova ad impostare da bios il boot sul disco ide, probabilmente il cd di XP no ha i driver SATA.

Godmar
01-06-2008, 14:29
ci avevo pensato anche io... però poi ho provato a levare il disco sata e fargli vedere solo quello ide ma mi fa la stessa cosa...

come posso risolvere secondo te?

patel45
01-06-2008, 15:28
Sul tuo pc Xp non è mai stato installato ? C'è Vista ? Se è così il problema è nel controller SATA di cui non hai i driver. Fai una ricerca sul forum che l'argomento è stato già trattato ed anche su
http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=302722

Godmar
01-06-2008, 17:28
ma io voglio installare xp su un disco IDE... non sul sata

patel45
01-06-2008, 17:56
Questo l'ho capito, ma pare che il problema sia il controller e non il HD. Non sono sicuro di quello che dico, ma penso che non ci sia altra spiegazione visto che hai detto che staccando il sata non hai risolto.

Godmar
01-06-2008, 17:59
Questo l'ho capito, ma pare che il problema sia il controller e non il HD. Non sono sicuro di quello che dico, ma penso che non ci sia altra spiegazione visto che hai detto che staccando il sata non hai risolto.

grazie per la disponibilità eh,
allora dove posso trovarli i driver per il controller? sul sito msi non ci sono...