PDA

View Full Version : Lega Nord & Referendum

Gargoyle
01-06-2008, 13:23
http://www.repubblica.it/2007/12/sezioni/politica/lega/pontida-2008/pontida-2008.html

Roberto Calderoli, Ministro della Semplificazione Legislativa
Non c'è nessun caso Lisbona. Noi vogliamo solo che sia il popolo a decidere. Il referendum si fa in Irlanda, non vedo perché non si possa fare da noi. Il trattato toglie sovranità al popolo e allora su questo deve decidere il popolo. Questa è la democrazia
Passando poi dalle riforme comunitarie a quelle di casa, Calderoli ha chiarito che il federalismo fiscale sarà incluso nella prossima legge finanziaria e quindi approvato entro dicembre 2008. Un percorso, ha precisato ricordando il precedente della Devolution, che non potrà però non tener conto della necessità del dialogo con l'opposizione perché... Roberto Calderoli, Ministro della Semplificazione Legislativa
...non succeda di nuovo che una riforma approvata dal Parlamento ci venga fregata dal referendum

* * *

Sarò stupido io, ma c'è qualche cosa che mi sfugge :doh:

Per approvare il nuovo trattato europeo "leggero" (cioè molto meno impegnativo di quello bocciato anni fa) serve il referendum, perché giustamente si tratta di un trasferimento di competenze e di autorità dallo stato nazionale ad organismi europei ed i cittadini devono poter esprimere il loro parere. Perfetto.

Ma come mai quando si parla invece di "federalismo", cioè di trasferimento di competenze dallo stato nazionale alle regioni, la Lega Nord non sente lo stesso bisogno di democrazia diretta e di referendum?

Detto in altre parole, perché mai gli eredi dell'intrepido Alberto di Giussano vogliono il referendum quando si tratta di questioni europee invocando il diritto dei cittadini a dire la loro, ma si cacano sotto per il referendum quando si tratta di federalismo al punto da essere disposti a calpestare l'opinione dei cittadini?

Perché è una cosa che proprio non mi quadra, ahimè :muro:

lowenz
01-06-2008, 13:31
Perché è una cosa che proprio non mi quadra, ahimè :muro:
Non preoccuparti, è tutto fuori posto :D (la situazione italiana, non Calderoli)

dantes76
01-06-2008, 13:35
la lega e' passata da un, la padania in europa!!, l'europa dei popoli, rispecchia la padania! la padania nell'euro!!

a...

Gargoyle
01-06-2008, 14:21
Fra le altre cose, mi è pure stato fatto notare che la Costituzione non permette che un trattato venga sottoposto a referendum...

Marilson
01-06-2008, 14:22
non vedo la necessità di mettere in verde quello che ha detto calderoli :asd:

Gargoyle
01-06-2008, 14:27
non vedo la necessità di mettere in verde quello che ha detto calderoli :asd:
Così, per evidenziare che non l'ho detto io ma che è solo una citazione :asd: