View Full Version : boot.ini e modifica..............
anto_nio
01-06-2008, 11:36
Salve a tutti voi. Ho un problema, avevo installato su 2 hd Vista, Xp, ubuntu, adesso ho disinstallato Vista e ubuntu ma mi è rimasto comunque il boot ed è antipatico ogni volta selezionare il sistema. Adesso vorrei fare in modo che Xp mi parta in automatico senza l'opzione di scegliere, questo è lo sreenshot come modificare il boot.ini?? Grazie.
guarda... avendo installato Vista e Ubuntu, non credo proprio che tu debba toccare il boot.ini di xp.
perchè in quell'ambito è l'ultima ruota (bucata) del carro.
cosa ti parte, grub?
in ogni caso, per depurare tutto e lasciare solo il metodo di boot di Xp, avvia il pc con il cd di windows.
R->console di ripristino.
digita:
fixmbr
fixboot
bootcfg /rebuild (che mi pare inutile, visto che il boot.ini c'è già, ma tanto vale mettere tutto a posto come si fa sempre).
ciao
anto_nio
01-06-2008, 12:20
ho digitato il primo comando "fixmbr" ma mi ha detto che modificando il boot il sistema poteva essere non + accessibile....cosa faccio??
antonio.
ti ho chiesto:
cosa ti appare adesso all'avvio del tuo pc.
ciao
anto_nio
01-06-2008, 15:28
Mi compare:
Ubuntu
windows vista
xp
e pgni volta mi tocca scegliere. vorrei poter partire con il solo XP grazie.
quindi è GRUB, che ti parte.
ti avevo chiesto anche questo (ossia se ti partiva GRUB).
va buttato via quel bootloader.
indi i passi da fare sono quelli che ti ho descritto 3 post fa.
prova a farli in questo ordine (anche se non dovrebbe cambiare nulla)
fixboot
fixmbr
bootcfg /rebuild
ciao
anto_nio
01-06-2008, 21:53
Grande!!!:D :D Tutto ok!! le altre volte agivo sul boot.ini ma avevo solo xp e vista, grazie ancora!!!:D :D
con Vista agivi sul boot.ini di xp?
Vista manco ce l'ha, il boot.ini (e se c'è un XP non glielo tocca proprio) .... anche lui ha un suo nuovo bootloader.
ciao
anto_nio
02-06-2008, 08:44
Mi è capitato un paio di volte che avevo installato vista e xp ma dopo pochi mesi avevo scelto per l'ennesima volta di disinstallare vista e agivo da xo (non da vista) e manualmente avevo rimosso il boot facendo partire solo xp come adesso. Ma ora il discorso era + complicato e non sapere dove intervenire, ho un altro piccolo problema (che già avevo) ma devo farti uno screenshot, posso disturbarti ancora??:mc: :mc:
è un forum, non è mio, è di tutti, e se posti, qualcuno potrà risponderti. mica sono davanti a hwupgrade 24ore su 24. ^^
anto_nio
02-06-2008, 11:01
Si lo so, ma era un modo di dire:D comunque grazie.
anto_nio
02-06-2008, 11:21
Ecco quello che mi viene fuori al momento dell'accensione della macchina (ma questo lo fa da mesi) posso eliminare questa dicitura??
bios.
vai a vedere tutte le voci del bios che intervengono sui device d'avvio, (se cerca boot da floppy, da lan, eccetera).
cerca anche (anche, non solo quella) la lista dei dispositivi di boot e postala.
ciao
anto_nio
02-06-2008, 12:56
Questo è quello che ho dal BIOS:
(volevo aggiungere che ho 3 hd)
hmm.
strana la cosa.
prova così, nel "boot device priority", digli "nessuno" alla seconda e alla terza voce, (cd e floppy), se puoi.
non si capisce che "drive" non trova, probabilmente sono quelli estraibili.
anto_nio
02-06-2008, 13:17
Niente da fare, non è accaduto nulla. Ho impostato su "disable" seconda e terza voce.:mc:
UtenteSospeso
02-06-2008, 14:49
Se la tua scheda ha un controller Jmicron onboard potrebbe essere il messaggio del suo BIOS che informa di non aver trovato HD connessi.
anto_nio
02-06-2008, 15:28
Può essere, ma non è posssibile rimuovere la notifica??
anto_nio
02-06-2008, 19:18
Risolto! E' proprio il controller Jmicron....è bastato disabilitare la voce dal bios, per il momento non mi serve grazie.:D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.