PDA

View Full Version : catturare la luce solare e fibra ottica.

limpid-sky
01-06-2008, 10:47
Salve,
non ricordo il nome di un oggetto che ho visto più volte su internet. Questo oggetto permetteva di catturare la luce solare e convolgiarla in una specie di fibra ottica per poter raggiungere stanze senza finestra e creare punti luce naturali.
Sapete il nome di questo tipo di oggetti?

kaioh
01-06-2008, 11:11
"condotto solare " o sunpipe

razziadacqua
02-06-2008, 15:02
Io li avevo visti anche fatti semplicemente di tubbi ricoperti di materiale riflettente....cmq trovo la cosa molto intelligente ed utile

limpid-sky
02-06-2008, 17:08
in quanto a effettivo funzionamento si sa nulla?

CioKKoBaMBuZzo
02-06-2008, 18:36
non li avevo mai sentiti...fico :D

credo funzionino, però all'uscita dev'esserci qualcosa che ingrandisce il fascio perchè una luce naturale del diametro dell'ordine di grandezza dei micron credo sia inutile :asd:

limpid-sky
02-06-2008, 19:57
sul costo di un sistema del genere non saprei, ma ho letto che trattandosi di fibre ottiche che devono trasportare solo la luce il costo della fibra non è paragonabile al costo della fibra usato per altre applicazioni.

CioKKoBaMBuZzo
02-06-2008, 20:15
ma scusa la fibra ottica non trasporta sempre solo segnali luminosi?

limpid-sky
02-06-2008, 20:41
ma scusa la fibra ottica non trasporta sempre solo segnali luminosi?

mi sa che hai ragione, ricordo male ma sono sicuro che essendo dedicata alla luce solare il suo costo era inferiore. non ricordo dove l'ho letto.

Jarni
02-06-2008, 20:58
non li avevo mai sentiti...fico :D

credo funzionino, però all'uscita dev'esserci qualcosa che ingrandisce il fascio perchè una luce naturale del diametro dell'ordine di grandezza dei micron credo sia inutile :asd:

Una lente?:rolleyes:

r.f
04-06-2008, 15:43
Salve,
non ricordo il nome di un oggetto che ho visto più volte su internet. Questo oggetto permetteva di catturare la luce solare e convolgiarla in una specie di fibra ottica per poter raggiungere stanze senza finestra e creare punti luce naturali.
Sapete il nome di questo tipo di oggetti?

eccone uno

http://www.sunlight-direct.com/products.html
http://www.ictblog.it/index.php?/archives/1869-La-luce-del-sole-in-casa-con-la-fibra-ottica.html

Zerk
06-06-2008, 09:17
Ho parecchi chilometri di fibra per trasportare segnali, e non va affatto bene per trasportare la luce solare, non è minimamente paragonabile a quelle che usano i cinesi per le loro lampade strane.

limpid-sky
06-06-2008, 09:45
Ho parecchi chilometri di fibra per trasportare segnali, e non va affatto bene per trasportare la luce solare, non è minimamente paragonabile a quelle che usano i cinesi per le loro lampade strane.

:confused:
scusa ma non ho capito.

CioKKoBaMBuZzo
06-06-2008, 18:09
Una lente?:rolleyes:
e chi ha detto niente? :confused:
ho solo detto che ci vuole qualcosa per ingrandire il fascio :mbe:

limpid-sky
07-06-2008, 12:18
in europa non esiste niente del genere?

chandler8_2
07-06-2008, 13:12
a firenze l'ospedale pediatrico careggi hanno montato dei pozzi solari

una specie di condotto preleva la luce dal tetto e la porta ai piani bassi o semiinterrati

cerca un po dovresti trovarequalcosa