PDA

View Full Version : Connessione complicata...


alex 4.8
01-06-2008, 01:14
Salve a tutti....
Io sto per mettere su una configurazione di rete un po' strana: in camera avrò uno switch a cui saranno collegate tre cose
1- HAG Fastweb
2- Un G4 Cube con Mac OS X 10.5
3- Un router wireless Linksys WAP54G
Il mio PC fisso ha Windows Server 2008, e una scheda di rete wireless per connettersi al router .

La mia domanda è: come faccio a continuare ad avere l'accesso a internet dal mio computer fisso ? E come faccio ad avere la connessione dal Mac? Ma soprattutto, come faccio a poter condividere file tra il cubotto e il mio computer fisso? Io uso abitualmente windows, e le mie competenze di Mac sono vicine allo 0. Userei questo g4 senza monitor, mouse e tastiera controllandolo con pcanywhere per scaricare con emule e bittorrent senza dover tenere acceso il mio computer che fa il rumore di un treno merci .

Grazie anticipate a chiunque sappia rispondermi

Gianfry24
01-06-2008, 11:56
La configurazione che ritengo più funzionale è questa:

HAG di Fastweb---> Router wireless (il pc fisso connesso in wifi) ---> "Eventualmente switch" ---> MAC G4.

Se il router ha anche lo switch integrato (sul retro ci sono 4 porte ethernet), oppure non hai intenzione di collegare altri apparati via cavo, puoi evitare di mettere anche lo switch che hai in camera.

Per cui la configurazione diventa:

HAG di Fastweb---> Router wireless (il pc fisso connesso in wifi) ---> MAC G4.

Per la condivisione dei file, mi pare che PCAnywhere abbia già il trasferimento file integrato.

alex 4.8
01-06-2008, 13:46
Grazie 1000...
In effetti è così che volevo fare, per quanto riguarda la configurazione fisica della rete . Per quanto riguarda PcAnywhere... beh è buono che abbia già il trasferimento integrato, ma io vorrei creare delle vere e proprie cartelle condivise... da usare senza dover sempre accendere pc anywhere.