PDA

View Full Version : HD Maxtor e "sleep mode"?


icezxr
31-05-2008, 21:11
Ciao, ho un'HD esterno autoalimentato da USB da 160GB, ho notato che dopo un pò che non ci accedo l'HD entra in una specie di standby con la luce verde invece che fissa "pulsa"!
Il problema che quando vado accedere al collegamento di una cartella che è contenuta nel Maxtor passano circa 20 secondi prima che parta e apra la cartella, dopo l'accesso è pressochè immediato.
Nel risparmio energia è tutto disabilitato.
Ho notato anche che se vado a cancellare il contenuto del cestino ci vogliono alcuni secondi per aspettare che XP(sp2) interroghi anche il Maxtor.
Che posso fare per non farlo spegnere mai?
Grazie a tutti, ciao. ;)

ROBERTIN
31-05-2008, 21:23
Purtroppo temo che sia proprio il chipset del box esterno a spegnere il disco dopo un certo periodo di non utilizzo, e il fatto che il sistema operativo ci metta un certo tempo ad accedervi ne è la prova (giusto il tempo perchè il chipset ritorni ad alimentare il disco e quest'ultimo ritorni accessibile).
A questo problema non vi è soluzione, se non quella di smontare il disco e metterlo in un'altro box, però sacrificheresti la garanzia.

MM
31-05-2008, 21:32
Tutto vero
I seagate hanno anche un software che permette di configurare il tempo di inattività dopo il quale il disco va in stand-by
Non so se per quel disco esiste qualcosa di simile

icezxr
01-06-2008, 08:20
Posso scaricare l'utility per la gestione dello spegnimento dell'HD del Seagate e vedere se va anche sul Maxtor? Qualcuno sà dirmi quale è? Grazie.;)