PDA

View Full Version : antenna per coprire 300m

Harman!
31-05-2008, 22:10
Salve a tutti, devo coprire un tragitto tra me e mio padre (nella nostra proprietà) di circa 300m.
Abbiamo ambedue il router linksys wrt54gl e mi sto documentando per l'antenna wireless appropriata.
Purtroppo queste 2 andranno collegate e circa 5m di cavo prima di finire ai rispettivi router e mi chiedevo se delle antenne da 12db potevano andare bene o se sono un po prese per i collo...vista l'attenuazione dovuta al cavo...:(
A noi non interessa chissà quale super velocità perchè non abbiamo grandi pretese...:D
Ho visto molte antenne piuttosto economiche di tipo a pannello nelle aste, cos'è che le diversifica da quelle dal costo doppio se non triplo...
Grazie a tutti

wgator
01-06-2008, 00:39
ciao,

se il cavo è di buona qualità, 12 dBi sono più che sufficienti. Ultimamente mi sono capitate un paio di yagi da 12 dBi (di costruzione polacca!) :p con i 5 metri di cavo in dotazione ed abbiamo creato un link stabile (su fondo privato) di oltre 1300 metri (LoS lievemente ostruita dal fogliame degli alberi) con 2 WG602 settati in bridge

BTS
01-06-2008, 08:59
nel wg602 non si regola la potenza in uscita... sai per caso quanto sia?

wgator
01-06-2008, 10:47
nel wg602 non si regola la potenza in uscita... sai per caso quanto sia?

Sono 15 dBm effettivi all'uscita dello stadio finale, (dichiarati dal produttore) ai quali vanno sottratti circa 5 dB (abbondanti) per l'attenuazione introdotta a 2,4 GHz dai 5 metri del cavo RG 58 mil e quasi 2 dB per i connettori, (circa 1 dB cad.) quindi quasi rientriamo nei 20 dBm E.I.R.P.

P.S.

Gli Autovelox sono tarati con una tolleranza del 10%... immagino lo siano anche i radiogoniometri e i dispositivi di radiolocalizzazione dell'ARPA e della Polizia Postale :D
Questo lo dico perchè Netgear dichiara una potenza effettiva di 15 dBm +/- 2 dB.

Sarebbe però più "sicuro" dal punto di vista legale, utilizzare quegli apparati che ha suggerito IlPastore in un altro thread. Hanno l'antenna incorporata e, una volta impostato il Paese nel set-up, si ha una discreta garanzia di non superare la potenza massima ammessa dal Ministero delle Telecomunicazioni

pegasolabs
01-06-2008, 15:43
Spostato in wireless.
Si interessanti quelle appliance da esterno, anche dato il costo. Ho visto il manuale e puoi configurare il tx power come meglio credi in modo da essere tranquillo con le normative.