View Full Version : Napoli è una rosa...
Tony Hak
31-05-2008, 19:46
Vivo a Napoli .. specificamente a Quarto.. una cittadina confinante con Pozzuoli e Napoli. L'emergenza rifiuti è a un passo dalla catastrofe (come ha anche detto Napolitano). Mi sento come un topo in una fogna avvelenata. Un topo che non sa come uscire da questa fogna. A circa 5 minuti d'auto c'e' la casa della mia ragazza. Lungo i marciapiedi della strada che mi separa dalla casa di quest'ultima sono presenti ben 5 siti occupati da cassonetti. Ogni sito ne ha circa 3. Sono colmi e i sacchetti creano montagne in miniatura di immondizia lungo il marciapiede. Il tanfo nauseante emanato dalla decomposizione dei rifiuti disgusta e rende l'aria irrespirabile. Il caldo d'inizio estate contribuisce alla mala decomposizione dei rifiuti. Siamo disperati. Non crediamo piu' ai nostri rappresentanti politici (di destra o di sinistra). Nonostante gli sforzi delle istituzioni nel risolvere l'emergenza, a causa delle continue contraddizioni.. delle opposizioni dei cittadini e dei politici.. Siamo soli abbandonati in un mare di lacrime! Cotretti a vivere con discariche a cielo aperto lungo le strade, per colpa di coloro che per 14 anni hanno infangato questa meravigliosa regione.. ignorando l'emergenza e nascondendola subdolamente alla coscienza civile mascherendola con parole e dialoghi che si sono rilevati inutili e superflui. Noi non crediamo piu' a nessuno! Ogni nuova proposta per uscirne fuori è solo una misera speranza nel cuore di noi napoletani. Napoli è una rosa con tante spine: se la si sa tenere la si puo' ammirare in tutta la sua bellezza.
dantes76
31-05-2008, 19:50
mi sa che sta rosa e' seccata...
Washakie
31-05-2008, 19:51
Siamo disperati.
Non crediamo piu' ai nostri rappresentanti politici (di destra o di sinistra).
Nonostante gli sforzi delle istituzioni nel risolvere l'emergenza, a causa delle continue contraddizioni.. delle opposizioni dei cittadini e dei politici.. Siamo soli abbandonati in un mare di lacrime!
Per colpa di coloro che per 14 anni hanno infangato questa meravigliosa regione.. ignorando l'emergenza e nascondendola subdolamente alla coscienza civile mascherendola con parole e dialoghi che si sono rilevati inutili e superflui. Noi non crediamo piu' a nessuno!
Ogni nuova proposta per uscirne fuori è solo una misera speranza nel cuore di noi napoletani.
1) Il governo Berlusconi mi sembra abbia particolarmente a cuore la cosa e avrà ripetuto 200 volte che utilizzerà il pugno duro (era ora). Inoltre benchè il problema sia sempre esistito, è diventato drammatico negli ultimi tempi.
2) La colpa è ALMENO al 50% dei cittadini napoletani.
Ti ricordo che Napoli non è morfologicamente o geograficamente portata a produrre più rifiuti delle altre città italiane o a smaltirli peggio.
Non è nemmeno la città più grande d'Italia o ai primi posti.
Ti ricordo che moltissimi tuoi concittadini hanno bloccato i lavori e manifestato (anche violentemente) in pratica per TENERSI LA MUNNEZZA (perchè questo è il risultato).
Ti ricordo che l'Italia intera si sta sobbarcando un problema che riguarda SOLO una città, dove tra l'altro non c'è nessuna volontà di risolverlo (forse perchè TANTO se ne occupano altri)
L'unica soluzione per risolvere il problema è la proclamazione della legge marziale in tutta la provincia di Napoli. Ma ovviamente ecco che verrebbero i soliti garantisti della domenica a dire che sarebbe un provvedimento fascista, che non è degno di un Paese civile e tante altre belle quanto vuote parole.
federuko
31-05-2008, 20:19
Una volta ebbi una breve storia con un tipa napoletana. Un giorno camminavamo nella stazione della mia citta', una citta' che non ha problemi a smaltire i propri rifiuti e che oggi smaltisce anche parte della monnezza napoletana. Mi ero appena comprato un gelato, apro la confezione e faccio una deviazione sul mio percorso di 10 metri per raggiungere un cestino nel quale buttare la confezione del gelato. La tipa mi guarda, sorpresa del mio gesto e mi dice: "certo che qui c'e' proprio una mentalita' diversa...se stavamo a napoli quella cartaccia stava ggia' a terra"
Vedete un nesso? Sempre a lamentarvi, sempre a dare la colpa a qualcun' altro: ma un esame di coscienza mai?
Non e' proprio un detto napoletano: "chiagne e fotti"?
Sinclair63
31-05-2008, 20:42
L'unica soluzione per risolvere il problema è la proclamazione della legge marziale in tutta la provincia di Napoli!!
*
Black Dawn
31-05-2008, 20:58
Una volta ebbi una breve storia con un tipa napoletana
:D
"certo che qui c'e' proprio una mentalita' diversa...se stavamo a napoli quella cartaccia stava ggia' a terra"
:asd:
Mordicchio83
01-06-2008, 01:12
Una volta ebbi una breve storia con un tipa napoletana. Un giorno camminavamo nella stazione della mia citta', una citta' che non ha problemi a smaltire i propri rifiuti e che oggi smaltisce anche parte della monnezza napoletana. Mi ero appena comprato un gelato, apro la confezione e faccio una deviazione sul mio percorso di 10 metri per raggiungere un cestino nel quale buttare la confezione del gelato. La tipa mi guarda, sorpresa del mio gesto e mi dice: "certo che qui c'e' proprio una mentalita' diversa...se stavamo a napoli quella cartaccia stava ggia' a terra"
Vedete un nesso? Sempre a lamentarvi, sempre a dare la colpa a qualcun' altro: ma un esame di coscienza mai?
Non proprio :D . Questo semmai spiega il fatto che se venivi a Napoli anche quando non c'era questa emergenza, trovavi ugualmente la città sporca (carte e mozziconi di sigaretta ovunque).
E' sicuramente un aspetto della questione (e c'è da vergognarsi ovviamente) e spiega in parte anche lo scarso impegno per quanto riguarda la raccolta differenziata, ma vorrei far notare che la cosa è molto diffusa anche nelle restanti regioni del sud Italia... in generale si raggiungono "punte" nell'ordine del 14% (una miseria).
Addirittura, se consideriamo singole città, Napoli non è neanche la peggiore. Tanto per fare un paragone siamo al 7-8%... e su questi livelli trovate anche città come Palermo. Quanto a impegno e senso civico in tal senso, non sono messi molto meglio di noi, eppure il problema rifiuti (inteso come pesante emergenza) non ce l'hanno.
Insomma, non metto in dubbio che sia anche un problema di mentalità, ma volersi dare una spiegazione sui perchè e i percome tirando fuori esempi di questo tipo, non è che sia poi tanto corretto.
La storiella del voler portare la differenziata in tutte le città d'Italia è roba vecchissima. Pensa che a quest'ora dovevamo essere, secondo quei progetti, ben oltre il 30%... eppure in tanti comuni della provincia di Napoli non s'è mai visto per strada nemmeno un bidone! (i comuni non li hanno mai comprati)
Ora, normalmente sarebbero dovute fioccare multe a tutti questi comuni, invece... nulla. E secondo te, quella stessa gente dallo scarso impegno civico e senza la minima cultura del riciclo, in una situazione del genere, andava a protestare sotto gli edifici comunali per avere la raccolta? (Le città che ora hanno la differenziata hanno dovuto combattere per averla?) Quelli buttano tranquilli i loro sacchi della spazzatura senza neanche sapere dove va a finire, come hanno sempre fatto.
Non c'è niente da fare, certe cose si impongono anche tramite sensibilizzazione (poi diventano negli anni senso civico)... tra l'altro sarà accaduto così anche dalle vostre parti (non so di dove sei... Emilia Romagna?). C'erano delle disposizioni da seguire e le amministrazioni non hanno fatto il loro lavoro (come anche il governo ha fatto finta di non vedere per più di 14 anni) ... in una regione, tra l'altro, dove l'impegno in tal senso doveva essere anche maggiore.
Insomma, quoto in un certo senso il tuo post, ma così mi lasci impuniti Bassolino e compagni :D , quando, a mio modo di vedere, sarebbero dovuti essere i primi a subìre le conseguenze delle loro (non)azioni, ma non adesso.... anni fa.
Tony Hak
01-06-2008, 09:12
1) Il governo Berlusconi mi sembra abbia particolarmente a cuore la cosa e avrà ripetuto 200 volte che utilizzerà il pugno duro (era ora). Inoltre benchè il problema sia sempre esistito, è diventato drammatico negli ultimi tempi.
il governo Berlusconi ha deciso di risolvere un problema che va avanti da 14 anni in .. 2 giorni. Ha scelto i siti dove poter fare le discariche senza prima aver effettuato i controlli. Le cave di Chiaiano sorgno su delle falde acquifere e si trovano nel mezzo di un centro abitato.
2) La colpa è ALMENO al 50% dei cittadini napoletani.
ok .. la prossima volta scaviamo dei megatunnel dove poter portare i rifiuti. Abbiamo manifestato e ci siamo fatti sentire. Ma i nostri rappresentanti sono sordi o fanno finta di non sentire.
Ti ricordo che Napoli non è morfologicamente o geograficamente portata a produrre più rifiuti delle altre città italiane o a smaltirli peggio.
Non è nemmeno la città più grande d'Italia o ai primi posti.
Ti ricordo che moltissimi tuoi concittadini hanno bloccato i lavori e manifestato (anche violentemente) in pratica per TENERSI LA MUNNEZZA (perchè questo è il risultato).
ma ti sei chiesto il perche' ? Ricordi quando volevano aprire la discarica a Pianura ? sai che Pianura ha circa 50000 abitanti? e che la discarica sorge al confine col quartiere in questione?
Ti ricordo che l'Italia intera si sta sobbarcando un problema che riguarda SOLO una città, dove tra l'altro non c'è nessuna volontà di risolverlo (forse perchè TANTO se ne occupano altri)
il problema non riguarda solo una citta' ma l'intera regione. E non mi sembra che l'Italia intera si stia sobbarcando il nostro problema. Non mi sembra che non ci sia la volonta' di risolverlo.. vieni a Quarto dove il comune sta facendo una vera battaglia di sensibilizzazione alla raccolta differenziata. Dove sono stati acquistati cassonetti a volonta'. Dove è stato investito cosi' tanto denaro per affrontare questo problema che ora molte strade della cittadina sono prive di luce per risparmiare e il manto stradale è pieno di fossi e non ci so soldi per rimetterlo a posto. Non siamo cosi' idioti come ci hai descritto in questo post.. o come ci descrivono nei telegiornali.
no guarda.. con tutto il rispetto mi sa che è la tua "tipa napoletana" che è una maleducata. Io tutta la gente che conosco è gente civile che per buttare la carta è capace di fa anche un Km. Poi naturalmente c'e' il maleducato o semplicemente colui che non sa vivere in maniera civile. Ma come sta qui a Napoli c'e' anche li' a Milano o li' a Roma. Quindi finiamola con queste frasi comuni che il Napoletano è sporco ed è maleducato. Sono discorsi cosi' terra terra che mi fa venire la nausea soltanto ad affrontarli.
ma poi scusa.. "chiagne e fotti" .. ma chi "fottiamo"? noi stessi? bah
... ma così mi lasci impuniti Bassolino e compagni :D , quando, a mio modo di vedere, sarebbero dovuti essere i primi a subìre le conseguenze delle loro (non)azioni, ma non adesso.... anni fa.
Bassolino e compagni sono i primi colpevoli.. non ti preouccupare
Washakie
01-06-2008, 09:24
il governo Berlusconi ha deciso di risolvere un problema che va avanti da 14 anni in .. 2 giorni. Ha scelto i siti dove poter fare le discariche senza prima aver effettuato i controlli. Le cave di Chiaiano sorgno su delle falde acquifere e si trovano nel mezzo di un centro abitato.
Se preferisci vivere qualche mese in più in mezzo all'immondizia fai pure...la situazione è critica ora e va risolta ora!
Se non volete la discarica a Chiaiano (e non credo che abbia deciso Berlusconi per scienza infusa, ma si sia rivolto ad esperti) proponete alternative PERCORRIBILI e non fate manifestazioni e tafferugli anti discarica
ok .. la prossima volta scaviamo dei megatunnel dove poter portare i rifiuti. Abbiamo manifestato e ci siamo fatti sentire. Ma i nostri rappresentanti sono sordi o fanno finta di non sentire.
Vi siete fatti sentire per NON risolvere il problema (vd MUNNEZZA = RICCHEZZA) e per NON aprire gli inceneritori.
ma ti sei chiesto il perche' ? Ricordi quando volevano aprire la discarica a Pianura ? sai che Pianura ha circa 50000 abitanti? e che la discarica sorge al confine col quartiere in questione?
E Napoli quanti abitanti ha? Ora la discarica ce l'avete direttamente dentro casa, dici che è meglio?
il problema non riguarda solo una citta' ma l'intera regione. E non mi sembra che l'Italia intera si stia sobbarcando il nostro problema. Non mi sembra che non ci sia la volonta' di risolverlo..
Le MIE tasse pagano per le FdO e l'esercito che sono dovuti intervenire a Napoli invece di fare quello a cui sarebbero stati preposti, pagano i camion che partono ogni giorno per portare la vostra spazzatura a casa mia e in Germania e pagano per gli inceneritori che verranno costruiti per smaltire l'immondizia NON DIFFERENZIATA che producete.
Tutto questo mentre voi manifestate per il problema non venga risolto...
Ma perché nessun utente napoletano fa mai il mea culpa una volta tanto? E' sempre colpa dello Stato e del Nord brutto e cattivo che ha mandato tante cose velenose nelle loro vergini terre. Peccato che non si citi mai la VALANGA di soldi che sono stati dati però. :rolleyes:
Tony Hak
01-06-2008, 09:49
Se preferisci vivere qualche mese in più in mezzo all'immondizia fai pure...la situazione è critica ora e va risolta ora!
la situazione è critica da anni e andava risolta gia' anni fa. Ma come al solito il governo Italiano fa pena e non mi meraviglio se siamo derisi dall' intera Europa
Se non volete la discarica a Chiaiano (e non credo che abbia deciso Berlusconi per scienza infusa, ma si sia rivolto ad esperti) proponete alternative PERCORRIBILI e non fate manifestazioni e tafferugli anti discarica
Vi siete fatti sentire per NON risolvere il problema (vd MUNNEZZA = RICCHEZZA) e per NON aprire gli inceneritori.
E Napoli quanti abitanti ha? Ora la discarica ce l'avete direttamente dentro casa, dici che è meglio?
Le MIE tasse pagano per le FdO e l'esercito che sono dovuti intervenire a Napoli invece di fare quello a cui sarebbero stati preposti, pagano i camion che partono ogni giorno per portare la vostra spazzatura a casa mia e in Germania e pagano per gli inceneritori che verranno costruiti per smaltire l'immondizia NON DIFFERENZIATA che producete.
Abbiamo sbagliato a votare la Iervolino e Bassolino. Ne stiamo pagando le conseguenze ma l'unica arma che ha il cittadino è la manifestazione del proprio pensiero ma a prendere decisioni sono sempre i rappresentanti politici scelti democraticamente dal Popolo. Sai quanti di noi hanno le alternative e vorrebbero esporle? . Inoltre come puoi notare le altre discariche scelte dal governo per noi vanno bene. Questo significa che non ci opponiamo a tutto cio' che ci viene proposto. Ma laddove la discarica non la si puo' fare è giusto manifestare la disapprovazione. Per il sito di Chiaiano, Berlusconi prima ha deciso l'apertura della discarica e poi ha mandato i tecnici a verificare l'agevolezza del sito in questione (non preouccupandosi del fatto che la discarica sorge nel mezzo di un centro abitato). E poi ti prego di non pensare che il problema sia solo di Napoli e della Campania. Questo problema riguarda l'Italia intera. L'esercito non esiste solo per le missioni di pace o per la guerra. L'esercito esiste anche per aiutare il paese ad uscire da eventuali emergenze. Ma poi li' da voi c'e' qualcuno che apre i sacchetti ad uno ad uno della nostra immondizia per verificare se differenziamo bene i rifiuti? Naturalmente c'e' sempre colui che essendo ignorante o menefreghista non sa differenziare nel migliore dei modi.
Tony Hak
01-06-2008, 09:51
Ma perché nessun utente napoletano fa mai il mea culpa una volta tanto? E' sempre colpa dello Stato e del Nord brutto e cattivo che ha mandato tante cose velenose nelle loro vergini terre. Peccato che non si citi mai la VALANGA di soldi che sono stati dati però. :rolleyes:
il nord brutto e cattivo ? ma che discorsi sono questi ? si fanno ancora nel 2008 ? Il cittadino del nord è uguale al cittadino del sud: sono entrambi Italiani!. Chi sa chi si è mangiato la valanga dei soldi e i finanziamenti dell'Unione Europea per risolvere l'emergenza.. eh ?
il nord brutto e cattivo ? ma che discorsi sono questi ? si fanno ancora nel 2008 ? Il cittadino del nord è uguale al cittadino del sud: sono entrambi Italiani!. Chi sa chi si è mangiato la valanga dei soldi e i finanziamenti dell'Unione Europea per risolvere l'emergenza.. eh ?
La classe dirigente locale, le clientele della classe dirigente locale, la camorra e le clientele della camorra. Semplice direi... :fagiano:
Alan Ice
01-06-2008, 11:03
"Uggesù, ma comm facit a esser accussi ignorant? Mannagg a budd ! "
Insomma, mi chiedo , attonito, come possiate sostenere certe cose in un periodo storico della nostra civiltà che bene o male è considerato culturalmente avanzato. Prima di tutto non sì è prima napoletani, emiliani o valdaostani. Siamo TUTTI italiani e,che lo vogliate accettare o meno, il problema di Napoli è il problema dell'Italia, il problema dell'Emilia è il problema dell'Italia,e via dicendo. Ma,immagino, l'unita nazionale,quella per cui canteremo allegri come 60 milioni di coglioni durante le partite della nazionale,vi stia poco a cuore. Bhè, io se rimango in un paese così corrotto,ignorante,tumefatto e marcio è solo perchè spero si possa donare nuovo lustro all'Italia ( e non solo alla Campania, all'Emilia, etc ... ).
In secondo luogo come potete avere una mentalità così ristretta? Napoletani sporchi ed ignoranti ?! Seppur fosse vero, immagino coloro natii a Napoli e zone limitrofe non abbiano nessun gene o proteina con la tendenza allo sporco e all'ignoranza. Semplicemente per motivi storici e politici, passati e remoti( edito per correggere,ovviamente passati e recenti ), è questa la mentalità che siamo costretti ad assumere per sopravvivere in questa giungla. Ovviamente coloro i quali non abiteranno a Napoli ne sapranno più di me, ma ne faccio una breve enumerazione 1 Camorra 2 Politica a stampo camorristico 3 credo i già citati motivi bastino.
Detto questo ,però, non ritengo affatto che la soluzione migliore sia ergersi a giudici e giudicare senza agire attivamente. E qui ritorna la mentalità ristretta e provinciale dell'Italiano medio che guarda solo in seno al suo paesino o al massimo alla sua regione. SVEGLIATEVI VOI " DEL NORD " " DEL CENTRO " o come vi autodefinite ( perchè io vi chiamerei semplicemente italiani ) che il tumore che affligge questo paese,causato fondamentalmente da questa classe politica,sempre la stessa, che ci DOMINA da 50 anni, prima o poi avrà manifestazioni BRUTALI anche da voi.
Detto questo, mi scuso per l'enorme mole di cazzate scritte, ma mi gongolo per il mio non essere stato maleducato e cafone; cosa che,in quanto napoletano,m'è risultata ASSAI difficile.
Insomma, mi chiedo , attonito, come possiate sostenere certe cose in un periodo storico della nostra civiltà che bene o male è considerato culturalmente avanzato. Prima di tutto non sì è prima napoletani, emiliani o valdaostani. Siamo TUTTI italiani e,che lo vogliate accettare o meno, il problema di Napoli è il problema dell'Italia, il problema dell'Emilia è il problema dell'Italia,e via dicendo. Ma,immagino, l'unita nazionale,quella per cui canteremo allegri come 60 milioni di coglioni durante le partite della nazionale,vi stia poco a cuore. Bhè, io se rimango in un paese così corrotto,ignorante,tumefatto e marcio è solo perchè spero si possa donare nuovo lustro all'Italia ( e non solo alla Campania, all'Emilia, etc ... ).
In secondo luogo come potete avere una mentalità così ristretta? Napoletani sporchi ed ignoranti ?! Seppur fosse vero, immagino coloro natii a Napoli e zone limitrofe non abbiano nessun gene o proteina con la tendenza allo sporco e all'ignoranza. Semplicemente per motivi storici e politici, passati e remoti( edito per correggere,ovviamente passati e recenti ), è questa la mentalità che siamo costretti ad assumere per sopravvivere in questa giungla. Ovviamente coloro i quali non abiteranno a Napoli ne sapranno più di me, ma ne faccio una breve enumerazione 1 Camorra 2 Politica a stampo camorristico 3 credo i già citati motivi bastino.
Detto questo ,però, non ritengo affatto che la soluzione migliore sia ergersi a giudici e giudicare senza agire attivamente. E qui ritorna la mentalità ristretta e provinciale dell'Italiano medio che guarda solo in seno al suo paesino o al massimo alla sua regione. SVEGLIATEVI VOI " DEL NORD " " DEL CENTRO " o come vi autodefinite ( perchè io vi chiamerei semplicemente italiani ) che il tumore che affligge questo paese,causato fondamentalmente da questa classe politica,sempre la stessa, che ci DOMINA da 50 anni, prima o poi avrà manifestazioni BRUTALI anche da voi.
Detto questo, mi scuso per l'enorme mole di cazzate scritte, ma mi gongolo per il mio non essere stato maleducato e cafone; cosa che,in quanto napoletano,m'è risultata ASSAI difficile.
No il 3° motivo è lo scarsissimo senso civico di molti napoletani. Ovviamente, nel classico stile vittimistico di molte persone di quella regione, la colpa è di tutti tranne che dei napoletani ovviamente. :fagiano:
Poi vedo sempre largo impiego di energie per protestare contro questo o contro quello, ma mai manifestazioni per promuovere o proporre qualcosa... tipo la raccolta differenziata, prendere posizione contro le discariche illegali gestite dalla camorra, oppure contro l'invio fuori dalla regione della propria munnezza, ecc ecc ecc.
E' arrivato il momento di finirla con tutti questi veti ad ogni cosa possibile: lo Stato deve riprendere a fare lo Stato e ripristinare un clima di civiltà e legalità in quella regione lasciata per troppo tempo a se stessa. Il che bisogna ottenerlo con le buone o con le cattive.
Tony Hak
01-06-2008, 11:17
ecco ! questo significa saper parlare ! quoto tutto! ma mi chiedo: bisogna coesistere col problema per non criticare la realta' con superficialita' e con frasi fatte? Mi spiego: dalla discussione che abbiamo avuto in questo thread sono rimasto un po' colpito (e deluso)dal giudizio molto ma molto superficiale degli utenti che frequentano questo forum che, nonostante siano delle persone intelligenti e sicuramente dotate di senso critico, hanno analizzato la situazione campana fermandosi all'immagine brutale dipinta dai mass-media senza andare oltre.
ecco ! questo significa saper parlare ! quoto tutto! ma mi chiedo: bisogna coesistere col problema per non criticare la realta' con superficialita' e con frasi fatte? Mi spiego: dalla discussione che abbiamo avuto in questo thread sono rimasto un po' colpito (e deluso)dal giudizio molto ma molto superficiale degli utenti che frequentano questo forum che, nonostante siano delle persone intelligenti e sicuramente dotate di senso critico, hanno analizzato la situazione campana fermandosi all'immagine brutale dipinta dai mass-media senza andare oltre.
Per quanto mi riguarda il mio discorso implica la distruzione della camorra ovviamente: l'ho detto più volte e mi sembrava off-topic aprire un discorso sulla camorra anche in questo thread, che riguarda specificamente l'emergenza rifiuti.
Tony Hak
01-06-2008, 11:23
Per quanto mi riguarda il mio discorso implica la distruzione della camorra ovviamente: l'ho detto più volte e mi sembrava off-topic aprire un discorso sulla camorra anche in questo thread, che riguarda specificamente l'emergenza rifiuti.
si .. penso anch'io che l'emergenza rifiuti è frutto della camorra che fa della monnezza, l'oro ... aprendo discariche abusive e fittando terreni per lo smaltimento di rifiuti altamente tossici. Ma la questione è che la camorra ha radici profonde in Campania. E' nelle istituzioni.. è nell'anima politica Partenopea.
zerothehero
01-06-2008, 11:26
L'importante non è la lotta dura alle discariche?
Perchè gli intellettuali, la società civile, i commercianti e i lavoratori (non gli scioperati che bivaccano nelle barricate illegali) non organizzano un corteo, una manifestazione, un sit in anche solo per tutelare i loro interessi economici?
E' incredibile che nessuno faccia nulla..a parte i soliti sindaci con il tricolore che incitano la folla ad opporsi allo Stato.
Tony Hak
01-06-2008, 11:30
L'importante non è la lotta dura alle discariche?
Perchè gli intellettuali, la società civile, i commercianti e i lavoratori (non gli scioperati che bivaccano nelle barricate illegali) non organizzano un corteo, una manifestazione, un sit in anche solo per tutelare i loro interessi economici?
E' incredibile che nessuno faccia nulla..a parte i soliti sindaci con il tricolore che incitano la folla ad opporsi allo Stato.
sai qual'e' il fatto ? è che la gente ha paura. Ha paura della camorra. Manifesta contro il politico ma mai contro il camorrista. Ma sa bene che l'emergenza è nata a causa della camorra. Allora il cittadino se la prende con il politico perche' non caccia il camorrista.. Cioe' se la prende col camorrista indirettamente.
Alan Ice
01-06-2008, 11:40
sai qual'e' il fatto ? è che la gente ha paura. Ha paura della camorra. Manifesta contro il politico ma mai contro il camorrista. Ma sa bene che l'emergenza è nata a causa della camorra. Allora il cittadino se la prende con il politico perche' non caccia il camorrista.. Cioe' se la prende col camorrista indirettamente.
Tutti come Peppino Impastato ? Io,onestamente,no.
E non sarei contento,sebbene passasse alla storia come
un eroe, se mio padre morisse per aver fatto il "Masaniello"
dei tempi d'oggi. Purtroppo anche noi miriamo alla più
banale autoconservazione ( che ci porterà alla distruzione );
ma penso nessuno possa biasimarci.
E' un tunnel senza uscita,un'equazione irrisolvibile,non so cos'è.
So soltanto che siamo giunti a follia e disperazione in una
città teoricamente bella come Napoli,ma praticamente così
orribile e marcia come Napoli. Non so che fare, non sappiamo
come agire. BOH! Vedete ? Immaginate questo stato di
perdizione negli strati più bassi della società. Credo
accadrebbero tutti gli episodi di IGNORANZA,MALEDUCAZIONE,
CRIMINALITà,POCA LUNGIMIRANZA,ETC di cui tacciate noi
napoletani anche nel resto d'Italia.
Tony Hak
01-06-2008, 11:43
ma noi il Peppino Impastato lo abbiamo .. è Saviano.. è ancora vivo e continua a denunciare senza paura. L'unico problema è che Napoli non ha tanto bisogno di un Peppino Impastato ..ma di un Che Guevara.
zerothehero
01-06-2008, 11:45
Non ho mica detto di manifestare contro la camorra, ho detto che sarebbe opportuno manifestare per la costruzione delle discariche, anche solo per tutelare i propi interessi (economici e non).
Senza discariche l'immondizia rimane per le strade.
Voglio dire ma perchè gli albergatori non manifestano?
Perdono milioni di euro, visto che i turisti sono scesi a zero.
A giugno-luglio e agosto per loro sarà un apocalisse.
Non chiedo mica un grande moto etico-civile, ma un moto per il proprio portafogli.
Come mai questa totale apatia?
si .. penso anch'io che l'emergenza rifiuti è frutto della camorra che fa della monnezza, l'oro ... aprendo discariche abusive e fittando terreni per lo smaltimento di rifiuti altamente tossici. Ma la questione è che la camorra ha radici profonde in Campania. E' nelle istituzioni.. è nell'anima politica Partenopea.
Sì ma anche l'egoismo e lo scarso senso civico dei napoletani fa il resto. Alcuni sono persone civilissime, coltissime e tutto il bene del mondo, ma l'andazzo generale è quello: negarlo vuol dire semplicemente dire il falso. Come si è arrivati a questo punto è un discorso controverso, però fatto sta che ci siamo arrivati e non è tollerabile che si vada avanti così.
zerothehero
01-06-2008, 11:51
Sì ma anche l'egoismo .
Magari ci fosse egoismo..non c'è neanche quello. :p
Tutti settori economici campani legali sono massacrati causa questione dei rifiuti, e in Campania si lascia comandare gli scalzacani che bloccano le discariche e fanno barricate?
E' fuori dal mondo.
Dov'è l'elite, dove è la classe dirigente?
Tony Hak
01-06-2008, 11:55
Non ho mica detto di manifestare contro la camorra, ho detto che sarebbe opportuno manifestare per la costruzione delle discariche, anche solo per tutelare i propi interessi (economici e non).
Senza discariche l'immondizia rimane per le strade.
Voglio dire ma perchè gli albergatori non manifestano?
Perdono milioni di euro, visto che i turisti sono scesi a zero.
A giugno-luglio e agosto per loro sarà un apocalisse.
Non chiedo mica un grande moto etico-civile, ma un moto per il proprio portafogli.
Come mai questa totale apatia?
Ma guarda che i mass-media ti hanno fatto vedere solo coloro che manifestano contro la discarica. Ma non ti hanno fatto vedere le manifestazioni per risolvere l'emergenza rifiuti. Esistono anche manifestazioni organizzate per sensibilizzare e promuovere soluzioni significative per uscire da questa emergenza. E in queste manifestazioni chi ti dice che non sono presenti anche gli albergatori? Non c'e' apatia.. te lo posso assicurare.
Magari ci fosse egoismo..non c'è neanche quello. :p
Tutti settori economici campani legali sono massacrati causa questione dei rifiuti, e in Campania si lascia comandare gli scalzacani che bloccano le discariche e fanno barricate?
E' fuori dal mondo.
Dov'è l'elite, dove è la classe dirigente?
Non c'è ed è per questo che tutta l'amministrazione locale campana (regione, province e comuni) dovrebbero essere azzerati e l'amministrazione dovrebbe passare direttamente al governo e dovrebbe essere proclamata la legge marziale in tutta la regione per tutto il tempo necessario a risolvere tutti i vari problemi.
zerothehero
01-06-2008, 11:58
Non c'e' apatia.. te lo posso assicurare.
Posta una foto di una manifestazione pro-discarica. :)
Tony Hak
01-06-2008, 12:02
Sì ma anche l'egoismo e lo scarso senso civico dei napoletani fa il resto. Alcuni sono persone civilissime, coltissime e tutto il bene del mondo, ma l'andazzo generale è quello: negarlo vuol dire semplicemente dire il falso. Come si è arrivati a questo punto è un discorso controverso, però fatto sta che ci siamo arrivati e non è tollerabile che si vada avanti così.
sicuramente la colpa è anche dei Napoletani. Ma è comunque in minima parte. Perche' impotenti rispetto alla forza della camorra e delle istituzioni politiche.
sicuramente la colpa è anche dei Napoletani. Ma è comunque in minima parte. Perche' impotenti rispetto alla forza della camorra e delle istituzioni politiche.
In una situazione come quella campana la democrazia e le garanzie costituzionali ingessano l'azione dello Stato favorendo enormemente la camorra e i comportamenti nimby, per questo penso che bisognerebbe prendere provvedimenti drastici per normalizzare la situazione.
Tony Hak
01-06-2008, 12:08
Posta una foto di una manifestazione pro-discarica. :)
no asp.. pro discarica no. E' vero. Ma stesso io ho partecipato a una manifestazione per l'emergenza rifiuti. Dove sono stati distribuiti volantini per educare a una corretta raccolta differenziata. Ma non è che il napoletano si oppone ad ogni discarica che si vuole aprire. Infatti il piano del governo prevede altre discariche oltre Chiaiano. Se non mi sbaglio anche ad Avellino e nel Beneventese. E non mi sembra che si siano create manifestazioni o cortei nei siti appena elencati.
Alan Ice
01-06-2008, 12:10
Egotista di natura, nei miei discorsi espongo le mie opinioni solo in base alle mie esperienze. Io ci vivo a Napoli e forse qui la gente è davvero come me la descrivi tu; io non ne ho questa percezione, ma non posso negarlo assolutamente. Ma dubito tu, in base alle tue esperienze, possa affermarlo con tale sicurezza. Dubito, non lo nego. Il Come si è arrivati a questo punto non è marginale; non lo è il fatto che in decenni di Repubblica Roma abbia sempre posto poca attenzione alla nostra situazione ,per poi mettersi a posto la coscienza con tiepidi e sporadici interventi. Non è marginale il fatto che la Mafia e la Camorra o dir si voglia siano riusciti a penetrare nella politica,etrando in simbiosi con lo stato,diventandone un tutt'uno. Non è un caso che ciò sia avvenuto: non vogliamo mica credere che questo fenomeno assurdo e pantagruelico sia avvenuto ad un semplice livello regionale o territoriale?NO. Tutto ciò è avvenuto grazie a tutti i politici e per riflesso a tutti gli italiani nel corso di quella che poi è divenuta storia.
una storiella:
Un uomo è in fabbrica e,seguendo quelli che sono i frenetici ritmi del capitalismo,si procura una ferita al dito.
<< Nulla di grave>> pensa. E continua a lavorare,ora dopo ora,giorno dopo giorno. I mesi passano e la piaga non si rimargina.Anzi,l'uomo un bel giorno, DI PUNTO IN BIANCO,s'accorge che la ferita si è estesa ed ora afflige tutta la mano.
<< Nulla di grave>> pensa. E continua a lavorare,ora dopo ora,giorno dopo giorno. I mesi passano e la situazione peggiora ancora. Ora non riesce più a muovere il braccio.
... Secondo voi l'uomo continuerà a lavorare fino alla morte? Sarebbe bastato recarsi dal dottore e farsi medicare il dito. Di certo il dito non saliva in macchina e andava dal medico in maniera autonoma.
... Secondo voi l'uomo,vedendo il braccio in quella condizione, andrà dal medico sempliciotto e se lo farà amputare? Non sarà riconoscente ne' per quel braccio che tanto ha lavorato in passato e che tanto sta soffrendo ora,ne' magari farà una cosa intelligente per se. Perderà un braccio e vivrà menomato.
... Secondo voi l'uomo,vedendosi in quelle condizioni,andrà dal medico con le palle,soffrirà,farà interventi,prenderà medicine,farà fisioterapia,si romperà il culo ?
boh
Mordicchio83
01-06-2008, 12:12
Per far funzionare la discarica a Chiaiano occorreranno, a quanto si dice, circa due-tre mesi. Ovviamente a questo periodo vanno aggiunti i 20 giorni relativi all'indagine che i tecnici dell'ARPAC stanno portando avanti nella cava. Questo lo dico giusto per completezza, così almeno non vi mancano informazioni. Da quello che hai scritto sembrava che tu fossi convinto che la discarica sarebbe stata subito funzionale ed invece non è così... se non erro ci sono altri due siti pronti, secondo previsione, per metà giugno.
Seguono una scaletta, non aprono i 10 siti in contemporanea, credo per motivi tecnici.
Comunque di alternative alla discarica a Chiaiano ce ne sono e sono contenute nella relazione del professor De Medici (geologo della Federico II), relazione richiesta in una delle tante consulenze fatte nel corso degli anni per ricercare nuovi siti di stoccaggio (relazioni costate milioni di euro e mai utilizzate, tanto già sapevano dove dovevano andare i rifiuti).
Inoltre, la fantomatica relazione che attesta l'idoneità del sito a stoccare rifiuti di ogni tipo (tossici e non) non s'è vista. Non era forse un atto di chiarezza dovuto? Vista anche la resistenza che hanno incontrato, direi assolutamente necessaria.
Io mi fido infinitamente di più dei tecnici dell'ARPAC che quantomeno non hanno interessi economici. La cava di Chiaiano è passata di mano all'Impregìlo venduta dalla camorra a cifre elevatissime. E' chiaro che c'è interesse che venga aperta... gli investimenti son fatti per fruttare...
La questione è seria... la falda che passa sotto Chiaiano serve gran parte del territorio napoletano. Se c'è il pericolo di inquinare l'acqua (l'avete già dimenticata Pescara? Eppure è storia di pochi giorni fa) non è forse il caso di prendere la questione un attimino più seriamente?
Ogni volta che si affronta l'argomento invece, tiriamo in ballo la gente disonesta ed incivile che blocca tutto per favorire la camorra! Sarà che forse, visti i precedenti, questa volta vogliono essere rassicurati?
Quale interesse avrebbe questa gente? In tasca non gli entra nulla
Le proteste per gli inceneritori ci sono state un pò dappertutto, ma gli inceneritori li hanno costruiti ugualmente.
L'inceneritore di Acerra è partito con il piede sbagliato perchè un progetto così vecchio che sembra roba di 20 anni fa. Quando ci fu la gara d'appalto L'ENEL aveva portato un progetto con indici tecnologici molto alti a differenza dell'Impregìlo (sempre lei) solo che l'Impregìlo prometteva di finire i lavori 100 giorni prima e costava meno.
Per Acerra non è stata fatta nemmeno la valutazione di impatto ambientale (VIA... richiesta dalla comunità europea) e lo sapete perchè?
Perchè quando si invoca l'emergenza, dati i tempi stretti, è possibile scavalcare delle procedure altrimenti assolutamente necessarie.
Peccato che l'inceneritore di Acerra, oltre a far schifo tecnologicamente parlando è ancora lì incompleto e modificato anno dopo anno per renderlo un pò meno di merda, con conseguente spesa infinita. Tra l'altro è il più grande d'europa insieme a quello di Brescia.
A conti fatti con l'altro concorrente della gara oggi avremmo un inceneritore moderno e funzionante... invece quello di adesso è stato più volte bloccato dalla magistratura che ha trovato irregolarità a non finire (c'è gente indagata). Com'è che queste cose vi sfuggono e per voi l'unico motivo per cui l'inceneritore è ancora incompleto è che la gente protesta?
Se è per questo c'è gente che ha pagato le stesse FdO per farsi manganellare :D , pensa te.
Tra l'altro io pago le tasse, ma pur pagando ho ugualmente la spazzatura sotto casa. Tra i due chi ci rimette di più sono io. E credimi, non amo farmi del male da solo.
Se te la devi prendere con qualcuno, prenditela con chi ci governa e con chi, per convenienza politica, ha fatto finta di non vedere.
Perchè fin tanto che nessuno protestava, le cose andavano bene a tutti.
Mordicchio83
01-06-2008, 12:18
Il mea culpa, io non lo faccio, perchè della valanga di soldi di cui parli, non ho visto un solo centesimo.
Semmai prenditela con chi non ha saputo gestire questo denaro e su chi chiudendo gli occhi continuava a pagare senza chiedere alcun resoconto.
La storiella del nord brutto e cattivo tienitela per te. Io non ho mai pensato ad una cosa del genere... evidentemente perchè inquadro il problema in modo molto differente dal tuo
Alan Ice
01-06-2008, 12:21
Il mea culpa, io non lo faccio, perchè della valanga di soldi di cui parli, non ho visto un solo centesimo.
Semmai prenditela con chi non ha saputo gestire questo denaro e su chi chiudendo gli occhi continuava a pagare senza chiedere alcun resoconto.
La storiella del nord brutto e cattivo tienitela per te. Io non ho mai pensato ad una cosa del genere... evidentemente perchè inquadro il problema in modo molto differente dal tuo
evidentemente siamo rimasti in pochi in tutta Italia ad inquadrarsi in "un'Italia tutta"
Washakie
Per far funzionare la discarica a Chiaiano occorreranno, a quanto si dice, circa due-tre mesi. Ovviamente a questo periodo vanno aggiunti i 20 giorni relativi all'indagine che i tecnici dell'ARPAC stanno portando avanti nella cava. Questo lo dico giusto per completezza, così almeno non vi mancano informazioni. Da quello che hai scritto sembrava che tu fossi convinto che la discarica sarebbe stata subito funzionale ed invece non è così...
Nessuno ha affermato che la discarica sarebbe stata operativa da domani, ma ogni giorno che si aspetta a far iniziare indagini e lavori si sommano a quelli necessari per svolgere queste attività.
Se te la devi prendere con qualcuno, prenditela con chi ci governa e con chi, per convenienza politica, ha fatto finta di non vedere.
Perchè fin tanto che nessuno protestava, le cose andavano bene a tutti.
A me non risultano PROTESTE PRO DISCARICA, bensì proteste ANTI DISCARICA e affermazioni di gente che VUOLE la spazzatura per le strade (ad es. http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22705742&postcount=16 e poi la frase diventata ormai un classico "monnezza=ricchezza" e quello di cui si parla nel thread linkato...)
Le cose andavano bene a tutti finchè Napoli non è diventata una gigantesca pattumiera con enormi rischi per la salute, per l'ordine pubblico e per la vivibilità (e con grossissime ripercussioni sul turismo e l'immagine italiana all'estero)
dantes76
gli unici che lo facevano , sono stati costretti a chiudere sotto minacce di denunce...
http://folklorenapoletano.blogspot.com/
che schiattino sotto la loro merda, e che quando la stessa cosa succedera' in sicilia, spero, che nessuno accolga la nostra munnezza..
Alan Ice
01-06-2008, 12:24
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22705742&postcount=16
Stai Scherzando? Non voglio nemmeno avere la presunzione di darti la chiave interpretativa con cui leggere ciò che ha detto la signora.
Ovviamente non mi riferivo a te nello specifico: non ti conosco e non mi permetterei mai. Riguardo a chi ha rubato i soldi, però, credo che la responsabilità sia dei napoletani eccome dato che i loro amministratori li hanno eletti loro!
Alan Ice
01-06-2008, 12:42
Ovviamente non mi riferivo a te nello specifico: non ti conosco e non mi permetterei mai. Riguardo a chi ha rubato i soldi, però, credo che la responsabilità sia dei napoletani eccome dato che i loro amministratori li hanno eletti loro!
E' tutto un circolo vizioso non c'è nulla da fare. Sono stati eletti gli amici dei Mafiosi. I non amici dei Mafiosi non avevano la possibilità di essere eletti. I votanti non amici dei mafiosi avevano paura e hanno votato gli amici dei mafiosi per paura dei mafiosi. E così via. Aggiungici l'ignoranza che imperversa a causa del circolo suddetto...
E dire che i primi a voler nuclearizzare napoli sono proprio i napoletani che conosco che si sono trasferiti in qualsiasi altra parte d'Italia.
Le soluzioni quali manganellate nei denti, proiettili (di goma e non) sparati ad altezza d'uomo, idranti, lanciafiamme, 'bisognerebbe termovalorizzare napoli', 'bisognerebbe nuclearizzare napoli' per la prima volta le ho sentite proprio da dei napoletani che sono venuti a studiare/lavorare qui a Bologna (poi si sono trasferiti più a Nord perchè noi bolognesi siamo ancora troppo vicini a Napoli :fagiano: ) .
Sarà che fino a che non esci da Napoli e non provi l'ebrezza di vivere in un'altra città, puoi pure renderti conto del problema, ma non riesci a comprendere quanto questo sia realmente grave e non riesci nemmeno a comprenderne le cause e le possibili soluzioni?
Cioè, non è un'offesa. E' anche abbastanza normale. La situazione è più facile analizzarla avendo unq uadro completo, potendola analizzare sia da dentro che da fuori, che solo da dentro o solo da fuori.
Alan Ice
01-06-2008, 13:13
E dire che i primi a voler nuclearizzare napoli sono proprio i napoletani che conosco che si sono trasferiti in qualsiasi altra parte d'Italia.
Le soluzioni quali manganellate nei denti, proiettili (di goma e non) sparati ad altezza d'uomo, idranti, lanciafiamme, 'bisognerebbe termovalorizzare napoli', 'bisognerebbe nuclearizzare napoli' per la prima volta le ho sentite proprio da dei napoletani che sono venuti a studiare/lavorare qui a Bologna (poi si sono trasferiti più a Nord perchè noi bolognesi siamo ancora troppo vicini a Napoli :fagiano: ) .
Sarà che fino a che non esci da Napoli e non provi l'ebrezza di vivere in un'altra città, puoi pure renderti conto del problema, ma non riesci a comprendere quanto questo sia realmente grave e non riesci nemmeno a comprenderne le cause e le possibili soluzioni?
Cioè, non è un'offesa. E' anche abbastanza normale. La situazione è più facile analizzarla avendo unq uadro completo, potendola analizzare sia da dentro che da fuori, che solo da dentro o solo da fuori.
cancelliamo qualsiasi prova di napoli.... la storia insegna... ma che ci insegna ? diceva una canzone
E' tutto un circolo vizioso non c'è nulla da fare. Sono stati eletti gli amici dei Mafiosi. I non amici dei Mafiosi non avevano la possibilità di essere eletti. I votanti non amici dei mafiosi avevano paura e hanno votato gli amici dei mafiosi per paura dei mafiosi. E così via. Aggiungici l'ignoranza che imperversa a causa del circolo suddetto...
Per questo penso che l'amministrazione della Campania, ma anche di altre regioni meridionali, dovrebbe essere affidata a forze esterne finché non si risolvono i problemi più urgenti...
Mordicchio83
01-06-2008, 15:02
Ok, ma anche chi al momento protesta con giuste motivazioni contro questa discarica a Chiaiano non ci ha guadagnato nulla da questa situazione. Non nego che però in tanti, vuoi per cultura, vuoi per ignoranza lo facciano nei modi e secondo motivazioni sbagliate, come chi in realtà non vorrebbe nessuna discarica vicino casa propria. Ovviamente questa gente è da prendere a manganellate finchè non capiscono come stanno le cose... non ho dubbi.
Per quanto mi riguarda la discarica potrebbero farla anche nel mio paesino. L'unica cosa che chiederei è che fosse costantemente vigilata dall'esercito, perchè anche della gente che c'è qui e che ci amministra c'è ben poco di cui fidarsi.
La passata giunta comunale (come accaduto anche in altri comuni del napoletano) si è sciolta due anni fa per infiltrazioni camorristiche e siamo stati sottoposti a commissariamento. Inutile dire che anche con il commissariamento non è cambiato nulla. In due anni non potevano presentare un piano per la raccolta differenziata porta a porta o quantomeno prevedere l'acquisto di bidoni da mettere in strada? (eppure è gente scelta dal governo, non dalla regione Campania, cosa dicevano quando li interrogavano sugli sviluppi?)
Non so... ho come l'impressione che il meccanismo non si metta proprio in moto, o che qualcosa si inceppi da qualche parte. Eppure di proteste civili ne abbiamo fatte anche noi... anche più di un anno fa.
Questo è un esempio che credo possa essere generalizzato a più realtà del napoletano.
Magari il sindaco l'abbiamo sbagliato a votare (ma qua dove peschi peschi, destra o sinistra che sia è sempre la stessa storia... lo dimostrano i fatti. Noi abbiamo avuto parecchio ricambio), ma i commissari (regionali e comunali) li ha scelti il governo e secondo le disposizioni avevano anche molto potere. Bassolino commissario straordinario per i rifiuti non l'ha eletto il popolo napoletano...
Allora, com'è che io non ho visto cambiamenti? Eppure di proteste contro la raccolta differenziata non ne abbiamo fatte.
Ok, ma anche chi al momento protesta con giuste motivazioni contro questa discarica a Chiaiano non ci ha guadagnato nulla da questa situazione. Non nego che però in tanti, vuoi per cultura, vuoi per ignoranza lo facciano nei modi e secondo motivazioni sbagliate, come chi in realtà non vorrebbe nessuna discarica vicino casa propria. Ovviamente questa gente è da prendere a manganellate finchè non capiscono come stanno le cose... non ho dubbi.
Per quanto mi riguarda la discarica potrebbero farla anche nel mio paesino. L'unica cosa che chiederei è che fosse costantemente vigilata dall'esercito, perchè anche della gente che c'è qui e che ci amministra c'è ben poco di cui fidarsi.
Difatti quando dico di imporre la legge marziale in Campania non è per razzismo ma perché non si uscirà mai dall'emergenza rifiuti (e criminalità in generale) finché chi deve gestire tali emergenze è colluso con la camorra a vario titolo. Bisognerebbe fare tabula rasa di tutti i clan e i politici collusi, spedendoli nelle miniere di carbone.
Mordicchio83
01-06-2008, 15:17
Nessuno ha affermato che la discarica sarebbe stata operativa da domani, ma ogni giorno che si aspetta a far iniziare indagini e lavori si sommano a quelli necessari per svolgere queste attività.
A me non risultano PROTESTE PRO DISCARICA, bensì proteste ANTI DISCARICA e affermazioni di gente che VUOLE la spazzatura per le strade (ad es. http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22705742&postcount=16 e poi la frase diventata ormai un classico "monnezza=ricchezza" e quello di cui si parla nel thread linkato...)
Le cose andavano bene a tutti finchè Napoli non è diventata una gigantesca pattumiera con enormi rischi per la salute, per l'ordine pubblico e per la vivibilità (e con grossissime ripercussioni sul turismo e l'immagine italiana all'estero)
Le manifestazioni pro discarica non le vedrai mai. Non credo che ci siano precedenti del genere in nessuna regione d'Italia, neanche laddove il senso civico della gente è decisamente più sviluppato.
Di manifestazioni pro differenziata atta a sensibilizzare anche chi vive coi paraocchi, non accetta di buon grado i cambiamenti e che vive nel passato, ne sono state fatte. Questo te lo posso garantire ;) . Ora il nostro nuovo sindaco ci ha promesso la raccolta differenziata anche porta a porta (a me basterebbero i bidoni per strada). Per ora nulla, tant'è che alcuni già stanno facendo pensieri cattivissimi. Io spero sia solo un impressione e che la lentezza sia dovuta al normale processo di organizzazione.
Mordicchio83
01-06-2008, 15:41
Difatti quando dico di imporre la legge marziale in Campania non è per razzismo ma perché non si uscirà mai dall'emergenza rifiuti (e criminalità in generale) finché chi deve gestire tali emergenze è colluso con la camorra a vario titolo. Bisognerebbe fare tabula rasa di tutti i clan e i politici collusi, spedendoli nelle miniere di carbone.
Il razzismo non lo tiro fuori, non ti preoccupare. I commenti anche se forti (alcuni, non i tuoi ;) e sopratutto su altri forum :eek: ) sono pur sempre frutto di un'insofferenza anche vostra.
Comunque quello che chiedi lo vorrei anch'io, ma sappiamo già che la cosa non sarebbe fattibile. Maggiore controllo anche attraverso l'esercito e un ricambio della classe politica (almeno togliendo di mezzo figure ormai compromesse quanto a credibilità) mi andrebbe benissimo, ma a quanto vedo le stesse figure che in questi anni di emergenza non hanno risolto nulla ed hanno anche amministrato male (diciamo così, và :rolleyes: ) sono ancora lì al loro posto.
Mordicchio83
01-06-2008, 16:01
Questa volontà di voler nuclearizzare :D (ma qualcuno più semplicemente invoca San Vesuvio) parte dal fatto che ci si è stancati di combattere. Non ti nascondo che ci sono passato anch'io per questa fase :). E la rabbia ti sale ancora di più quando vai in qualsiasi altra città italiana. Se sali su al nord, la differenza è così abissale, che ti viene da chiederti: "che 'axxo ci faccio ancora quì?"
Ma dimmi, cosa pensi che realmente si possa fare? Ce ne saliamo a poco alla volta tutti su o magari sarebbe il caso di risolvere la questione una volta per tutte?
Comunque, come dici, la realtà andrebbe vista sia da dentro che da fuori ;)
Blackmannn
01-06-2008, 17:09
Mi chiedo come si possa solo provare a difendere i napoletani. Come ci dipingono al nord e nel resto d´Italia e´ tutto vero, siamo sporchi, incivili, incuranti di tutto cio al di fuori di casa nostra, con una inevitabile predisposizione all´inganno e alla truffa.
Per me una terra senza speranza.
A meno che qualcuno non si decida a fermare le cosiddette "regole democratiche" e a darsi da fare sul serio, e qui quoto gli amici che parlavano di legge marziale.
Maverick18
01-06-2008, 20:32
Sono napoletano ma ho sempre vissuto al nord. Sempre detto che i napoletani (non tutti ovviamente) non si meritano una città come Napoli. E' la cosa mi fa incazzare ancora di più, dato che dove abito non posso mostrarmi fiero della città in cui sono nato, ma anzi devo tacere per non ricevere prese in giro.
La nuclearizzazione non va bene in quanto ci rimetterebbe anche la città e gli onesti, ci vorrebbe un diluvio universale per eliminare solo la feccia. (citazione da Taxi Driver)
Non so come si possa risolvere un problema di tale portata. So solo che non aspetto altro che vedere i responsabili, Bassolino e Iervolino in primis, "puniti" come si deve. E' una vergogna inaudita vederli ancora lì al loro posto.
Alan Ice
02-06-2008, 00:39
Purtroppo la gente è ignorante. Ma non nell'accezione che si utilizza,quasi a voler essere sia offensivi che politicamente corretti,richiamando, con somma ignoranza, Socrate. NO. La gente è proprio,volgarmente, stupida.
" I napoletani sono feccia ".
Ripeto : non vi è nulla di genetico che porti i napoletani ad essere maleducati,volgari,collusi,omertosi e chi più ne ha più ne metta( noto con piacere che ne avete da mettere ).
E' l'ambiente in cui il Napoletano nasce che gli impone una determinata personalità ed un determinato stile di vita. E' difficile che un bambino possa scegliere liberamente la strada da seguire. Non impossibile, questo è vero, ma è difficilissimo.
Io abito a Portici in una provincia di Napoli. Abito,insomma, in una città mediamente benestante. Potrei definirmi appartenente ad una media borghesia ( sebbene progressivamente stia scomparendo in questa Italia ).
I miei genitori sono persone oneste ed intelligenti. Ho la possibilità di studiare,sono intelligente ed ho una discreta autonomia di pensiero. E,ringraziando il CASO e la famiglia e la mia attitudine,non ho mai conosciuto realtà criminali,tenendomi ben distante da esse.
Sono stato fortunato; gli atomi hanno seguito un buon tragitto.
Ma non è sempre così. C'è anche chi nasce in quartieri poveri,malfamati,dove l'unica autorità palpabile è quella a stampo camorristico. Lo stato è visibile solo in occasioni festive,in commemorazioni,in eventi che definir ipocriti è dir poco ( e non voglio ancora dilungarmi sul fatto che vi sia identità di soggetto tra camorra e stato ). I ragazzini nascono e vengono PLASMATI in modo tale che la mentalità criminale continui a dilagare. Mi ricorda un pò la Chiesa: la stessa organizzazione gerarchica, lo stesso unico e fondamentale obiettivo di preservarsi nel corso del tempo, la stessa chiusura mentale e la stessa visione "filosofica" che il fine giustifichi i mezzi. Insomma questi bimbi al 99% diventeranno come gli "orchi" che li "istruirono". E non veniate a raccontarmi di arbitrio,libera scelta,volontà e compagnia bella; se ciò è vero nel singolo caso,non è vero a livello statistico( Basti pensare alla possibile e ideale analogia con ciò che avviene con i bimbi stuprati che,molto spesso,mieteranno vittime a loro volta da adulti ).
Tutto ciò è colpa del male CRIMINALE che imperversa a Napoli,nel Sud ed oserei,ma neanche troppo, nel dire in tutta Italia. Questo connubio indissolubile tra quella organizzazione che dovrebbe garantire la legalità nel territorio che gestisce e l'illegalità che esiste in quel territorio gestito da quella famosa organizzazione. Insomma:
continuate pure a credere che il problema sia Napoli e che viviate in un ambiente tutto sommato accettabile. Picchiateci,sparateci,bruciateci,cancellateci,nuclearizzateci.
Fate quello che cazzo vi pare.
Poi vedrete se si risolverà tutto o meno.
Purtroppo la gente ... se si risolverà tutto o meno.
*
Maverick18
02-06-2008, 11:37
Ripeto : non vi è nulla di genetico che porti i napoletani ad essere maleducati,volgari,collusi,omertosi e chi più ne ha più ne metta( noto con piacere che ne avete da mettere ).
E' l'ambiente in cui il Napoletano nasce che gli impone una determinata personalità ed un determinato stile di vita. E' difficile che un bambino possa scegliere liberamente la strada da seguire. Non impossibile, questo è vero, ma è difficilissimo.
Vero, questo mi pare ovvio. Con le persone che pensano il contrario non mi ci metto neppure a farle cambiare idea.
Sono stato fortunato; gli atomi hanno seguito un buon tragitto.
Ma non è sempre così. C'è anche chi nasce in quartieri poveri,malfamati,dove l'unica autorità palpabile è quella a stampo camorristico. Lo stato è visibile solo in occasioni festive,in commemorazioni,in eventi che definir ipocriti è dir poco ( e non voglio ancora dilungarmi sul fatto che vi sia identità di soggetto tra camorra e stato ). I ragazzini nascono e vengono PLASMATI in modo tale che la mentalità criminale continui a dilagare. Mi ricorda un pò la Chiesa: la stessa organizzazione gerarchica, lo stesso unico e fondamentale obiettivo di preservarsi nel corso del tempo, la stessa chiusura mentale e la stessa visione "filosofica" che il fine giustifichi i mezzi. Insomma questi bimbi al 99% diventeranno come gli "orchi" che li "istruirono". E non veniate a raccontarmi di arbitrio,libera scelta,volontà e compagnia bella; se ciò è vero nel singolo caso,non è vero a livello statistico( Basti pensare alla possibile e ideale analogia con ciò che avviene con i bimbi stuprati che,molto spesso,mieteranno vittime a loro volta da adulti ).
Tutto ciò è colpa del male CRIMINALE che imperversa a Napoli,nel Sud ed oserei,ma neanche troppo, nel dire in tutta Italia. Questo connubio indissolubile tra quella organizzazione che dovrebbe garantire la legalità nel territorio che gestisce e l'illegalità che esiste in quel territorio gestito da quella famosa organizzazione. Insomma:
continuate pure a credere che il problema sia Napoli e che viviate in un ambiente tutto sommato accettabile. Picchiateci,sparateci,bruciateci,cancellateci,nuclearizzateci.
Fate quello che cazzo vi pare.
Poi vedrete se si risolverà tutto o meno.
Concordo, e ribadisco che altra sfortuna di Napoli sia stata quella di essere una città italiana. Non credo che un altro stato avrebbe permesso ad una simile città di ridursi in quelle condizioni.
Per risollevare la città, bisognerà puntare molto sull'istruzione delle nuove generazioni.
PaTLaBoR
02-06-2008, 13:52
Vivo a Napoli .. specificamente a Quarto.. una cittadina confinante con Pozzuoli e Napoli. L'emergenza rifiuti è a un passo dalla catastrofe (come ha anche detto Napolitano). Mi sento come un topo in una fogna avvelenata. Un topo che non sa come uscire da questa fogna. A circa 5 minuti d'auto c'e' la casa della mia ragazza. Lungo i marciapiedi della strada che mi separa dalla casa di quest'ultima sono presenti ben 5 siti occupati da cassonetti. Ogni sito ne ha circa 3. Sono colmi e i sacchetti creano montagne in miniatura di immondizia lungo il marciapiede. Il tanfo nauseante emanato dalla decomposizione dei rifiuti disgusta e rende l'aria irrespirabile. Il caldo d'inizio estate contribuisce alla mala decomposizione dei rifiuti. Siamo disperati. Non crediamo piu' ai nostri rappresentanti politici (di destra o di sinistra). Nonostante gli sforzi delle istituzioni nel risolvere l'emergenza, a causa delle continue contraddizioni.. delle opposizioni dei cittadini e dei politici.. Siamo soli abbandonati in un mare di lacrime! Cotretti a vivere con discariche a cielo aperto lungo le strade, per colpa di coloro che per 14 anni hanno infangato questa meravigliosa regione.. ignorando l'emergenza e nascondendola subdolamente alla coscienza civile mascherendola con parole e dialoghi che si sono rilevati inutili e superflui. Noi non crediamo piu' a nessuno! Ogni nuova proposta per uscirne fuori è solo una misera speranza nel cuore di noi napoletani. Napoli è una rosa con tante spine: se la si sa tenere la si puo' ammirare in tutta la sua bellezza.
Mi spiace veramente :( sono vicino a voi, non posso minimamente comprendere cosa significhi vivere in questo modo...
Una critica se posso...
Ma invece di prendervela con i poliziotti. perchè non andate a massacrare... e ripeto, letteralmente, a massacrare di legnate i vostri politici locali? :mbe: Oppure tutti quei proprietari di società di smaltimento che si sa che sono palesemente mafiose/camorriste? :mbe:
Cazzo siete in guerra, se non ne approfittate adesso a mandare a cagare sti maledetti camorristi mi dite quando?... :mbe:
Alan Ice
02-06-2008, 14:26
siamo in guerra. siamo.
pegasoalatp
02-06-2008, 16:02
siamo in guerra. siamo.
Ma dovete combatterla e contro gli obiettivi giusti.
Come dice Patlabor, perche' non andate a sfilare contro Iervolino e Bassolino, a portare la spazzatura sotto casa loro, ad ammucchiare i sacchetti davanti a Comune e Regione ??
Lo stato centrale adesso sta provando a risolvere una situazione che non le compete (passami il termine duro, letteralmente deve venire a smerdarvi con la forza), perche' il casino e' cosi' grosso da creare problemi alla nazione.
I rifiuti devono essere gestiti dal comune dove vivete o da un corsozio dei comuni del circondario.
Quando sento alla TV "lo stato deve fare...." mi incavolo perche' qui lo stato centrale non c'entra nulla. La colpa e' solo dell' indolenza delle amministrazioni locali e di chi glielo lascia fare.
Alan Ice
02-06-2008, 16:19
Non sono d'accordo.
La colpa è delle amministrazioni locali colluse con la mafia.
E questo sistema esiste ovviamente anche grazie al tacito assenso di Roma.
Ora è tardi. Guarda, io sono un ragazzino e veramente non ho idea di come si potrebbe risolvere il problema. Forse solo una guerra civile. Ma non manifestazioni o altro. Proprio violenza. Ma onestamente non ho intenzione di rischiare la mia vita ne' che lo facciano i miei cari. E' un circolo vizioso, non so quale sarà , se ci sarà, la soluzione
Mordicchio83
02-06-2008, 16:40
Ma dovete combatterla e contro gli obiettivi giusti.
Come dice Patlabor, perche' non andate a sfilare contro Iervolino e Bassolino, a portare la spazzatura sotto casa loro, ad ammucchiare i sacchetti davanti a Comune e Regione ??
Lo stato centrale adesso sta provando a risolvere una situazione che non le compete (passami il termine duro, letteralmente deve venire a smerdarvi con la forza), perche' il casino e' cosi' grosso da creare problemi alla nazione.
I rifiuti devono essere gestiti dal comune dove vivete o da un corsozio dei comuni del circondario.
Quando sento alla TV "lo stato deve fare...." mi incavolo perche' qui lo stato centrale non c'entra nulla. La colpa e' solo dell' indolenza delle amministrazioni locali e di chi glielo lascia fare.
Beh, di manifestazioni contro Bassolino ne sono state fatte... anche una proposta dal centro-destra a cui hanno partecipato oltre 10.000 persone. Poi anche altre di gruppi minori, ma tutte piuttosto agguerrite, con slogan del tipo "Bassolino è una monnezza" :p e "Bassolino vattene".
Insomma, non credo servano espressioni più colorite di questa per prendere atto di quali siano le volontà popolari :D . Mi paiono chiari messaggi.
Il punto è che anche quelli di destra, dopo averne detto le peggio cose, tentano ancora il dialogo con questa gente e di fatto ne leggittimano la loro presenza.
Quindi le manifestazioni ci sono state....diciamo che forse sono i giornali a non dare troppo peso e visibilità a certi tipi di protesta :rolleyes:
Per quanto riguarda l'azione dello Stato, beh... non sono per nulla d'accordo con quello che è il tuo pensiero.
E' ovvio che principalmente è un problema a livello di amministrazione regionale e comunale, ma quando entra in ballo l'emergenza e sopraggiungono commissari straordinari incaricati dal governo centrale, allora la questione diventa di competenza nazionale. Ti ricordo che il primo commissario di governo l'abbiamo avuto nel lontano 1994, ben 14 anni fa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.