View Full Version : partizione hard per gaming
Salve
mi arriverà tra breve il nuovo PC che userò per giocare;
Avevo sentito parlare di hd in raid perchè velocizzano il caricamento dei dati ma, avendo scelto un hard disk WD 500 gb sataII, ora mi chiedo come partizionarlo per avere la maggiore velocità possibile??
Grazie
Claudio:)
Dimenticavo di chiedervi : è possibile sulla stessa scheda madre la coesistenza di un HD sata ed uno IDE ?
mi è venuta in mente un'altra domanda:
ma si installa un programma conviene scegliere la partizione con il sistema operativo o l'altra partizione?
scusate l'ignoranza:rolleyes:
Insomma pare che partizionare il disco ne aumenti la velocità... a me non risulta ;)
Anni fa invece c'erano voci che dicevano che la velocità diminuiva...
Capellone
31-05-2008, 22:38
fai una prima partizione piccola per il sistema operativo, 10 GB per XP o 20 GB per Vista, e fai un'altra partizione subito adiacente delle dimensioni adeguate per metterci tutti i giochi e programmi.
se hai anche un altro hard disk qualsiasi usalo per piazzarci il file di paging.
havanalocobandicoot
01-06-2008, 02:54
Insomma pare che partizionare il disco ne aumenti la velocità... a me non risulta ;)
Anni fa invece c'erano voci che dicevano che la velocità diminuiva...
Partizionare il disco non ne aumenta le prestazioni? Mi pare solo i tempi di accesso, comunque un po' migliora le cose.
Su Tom's Hardware c'è anche un test se non sbaglio.
Il test c'è anche qui, lo ha fatto diverso tempo fa il Bordin, ma anche in questo caso ci sono le giuste e dovute considerazioni da fare
Non è che non serva a niente, ma le migliori prestazioni che si registrano (in benchmark) sono relative alla partizione in generale
Quello di cui bisogna tenere conto è che il disco, fisicamente, non cambia le sue prestazioni e la sua reattività
Diciamo che il miglioramento avviene in termini di migliore ricerca per gli oggetti che vengono più frequentemente usati
Il discorso è lungo e bisognerà, prima o poi, che se ne discuta seriamente... magari vedo se trovo un po' di tempo in questi giorni
vi ringrazio per le risposte :)
cos'è il paging:confused:
Capellone
01-06-2008, 14:16
paging, detto anche file di swap o memoria virtuale.
ho consigliato di metterlo in un disco a parte così in caso di utilizzo le testine del disco non devono competere con altre operazioni nello stesso momento.
havanalocobandicoot
01-06-2008, 14:17
Il test c'è anche qui, lo ha fatto diverso tempo fa il Bordin
Infatti può essere che lo abbia visto qui, non ricordo.
cos'è il paging:confused:
E' il file di swap, ovvero quello che "aiuta" la ram. E scrivendo sul disco è ovviamente molto più lento dello scrivere sulla ram.
Avendo quantità abbondanti di ram, si può disabilitare? Può comportare crash o problemi vari?
Apocalysse
01-06-2008, 15:10
Avendo quantità abbondanti di ram, si può disabilitare? Può comportare crash o problemi vari?
Xp puo dare problemi se lo disabiliti anche se hai abbondante ram :)
havanalocobandicoot
01-06-2008, 15:16
Xp puo dare problemi
Di che tipo?
Apocalysse
01-06-2008, 17:56
Crash inspiegabili :)
riassumendo:
C: Windows XP
D:dati
E : paging
ma quando installo un gioco (ad es.) e mi viene chiesto dove installarlo in genere io scelgo il D:......è giusto? o conviene scegliere C: ??
Grazie e .......pazienza ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.