Entra

View Full Version : Portatile si...ma quale?

Helen_baby40
31-05-2008, 17:43
Devo ( in breve/medio tempo) prendere un portatile a cui al 99,99% la prima cosa che farò sarà eventualmente levarci Voista e metterci Xp pro.Premettendo che,la memoria dovrà essere ddr2 minimo 2 gb (oramai almenochè non si trovino dei fondi di magazzino questa è il linea di massima la memoria "standard" che si trova se non anche di più),e cosa importante una scheda video da 256 mb...chiedo a voi cosa mi consigliate di prendere (spendere 1.600-1700 meglio pensarci su).I polici video mi orienterei sui 15 oltre andiamo s dimensioni troppo grosse anche per poterlo definirlo portatile :rolleyes:
Il mio orietamento era su :Tosciba e Sony.Il Sony ha dalla sua oltre che la marca l'estetica forse una delle migliori viste e anche l'occhio vuole la sua parte ma...non sono riuscito a capire che scheda madre monti (ho letto parlare molto male della scheda intel , fatto sta che nelle specifiche nei negozi non sono riuscirta a trovare nulla che mi indicasse circa la motherboard.
HHD ormai si va dai 200 in su dimensione più che abbastanza per un portatile mentre lettore card bluetooth wfi sono oramai di serie forse l'unica cosa che potrebbe non esserci ma non mi interesserebbe sarebbe l'irda.
Qualcuno ha qualche aiuto da darmi circa il Sony?
Grazie
Helen
:)

andy45
31-05-2008, 19:39
Le schede madri dei portatili sono schede proprietarie, cioè personalizzate appositamente per il produttore, quindi su un portatile sony avrai una motherboard sony...al massimo di intel hai il chipset.
Riguardo al downgrade da vista ad xp tieni presente che alcune marche fanno decadere la garanzia in caso di sostituzione del sistema operativo e mi sembra che la sony sia una di queste, insieme ad asus ed hp...cmq per sicurezza informati prima.
Se ti interessano i sony prenderei in considerazione la serie FZ, che è quella che si avvicina di più alle tue caratteristiche senza costare uno sproposito, ad esempio si trova il VGN-FZ38M sui 1200 euro.

moon182
31-05-2008, 22:35
Ma alla fine cosa ci devi fare col portatile per spendere 1600/1700€?
:mbe:

Helen_baby40
01-06-2008, 05:31
Ma alla fine cosa ci devi fare col portatile per spendere 1600/1700€?
:mbe:

Lo devo usare in una seconda casa.Magari 1600-1700 il prezzo mi sembra esagerato cercando già in rete a 1200 qualcosa si trova e anche da T***y se ricordo ne vidi un paio su nquesto prezzo.
Ciao
Helen
:cool:

brainticket
01-06-2008, 17:22
Illuminatemi per favore sulla garanzia e su windows xp visto che per portarlo in assistenza basterebbe riformattare xp e rimettere windows vista.
Davvero non l'ho capita! :confused:
A meno che non abbiano inventato qualche sistema per cui si accorgono che è stato installato xp.

Guarda io ho preso a 740€ un fujitsu siemens:

cpu T8100 (nuova famiglia intel-Penryn)
ram 3gb (ci siamo)
160gb(è sufficiente e l'hd lo cambi quando cavolo ti pare)
porta e-sata
porta hdmi
porta vga
altre porte che lo rendono assolutamente completo
3 usb 2.0 di cui una funziona da alimentazione a pc spento
nvidia 8600 gs 256 mb dedicati (fino a 1,5 mb in hyper memory)
15 pollici 1280*860 in risoluzione
wireless N
Telecomando per comandare a distanza come una sorta di media center il portatile per dvd ed audio.

Mi sembra che ci sia tutto al prezzo di 740€.
P.s.Con un co co co addirittura lo prendo a 540€ ed ho speso meno di un terzo del tuo budget.Mi arriva in settimana.Non avendo il co co co spenderei meno della metà di 1600-1700€.

andy45
01-06-2008, 17:45
Il problema della garanzia è solo quello di dover reinstallare vista per portarlo in assistenza...non tutti hanno l'accortezza di farlo ed alcuni non possono perchè hanno dati che non possono spostare (per qualsiasi motivo, reale od assurdo)...cosi ogni tanto qualcuno resta fregato.

fritzstoka
01-06-2008, 19:41
se togli il so che ti hanno installato prima o poi avrai problemi.... lasciaci quello che c'è va benissimo....

Helen_baby40
01-06-2008, 19:45
Illuminatemi per favore sulla garanzia e su windows xp visto che per portarlo in assistenza basterebbe riformattare xp e rimettere windows vista.
Davvero non l'ho capita! :confused:
A meno che non abbiano inventato qualche sistema per cui si accorgono che è stato installato xp.

Guarda io ho preso a 740€ un fujitsu siemens:

cpu T8100 (nuova famiglia intel-Penryn)
ram 3gb (ci siamo)
160gb(è sufficiente e l'hd lo cambi quando cavolo ti pare)
porta e-sata
porta hdmi
porta vga
altre porte che lo rendono assolutamente completo
3 usb 2.0 di cui una funziona da alimentazione a pc spento
nvidia 8600 gs 256 mb dedicati (fino a 1,5 mb in hyper memory)
15 pollici 1280*860 in risoluzione
wireless N
Telecomando per comandare a distanza come una sorta di media center il portatile per dvd ed audio.

Mi sembra che ci sia tutto al prezzo di 740€.
P.s.Con un co co co addirittura lo prendo a 540€ ed ho speso meno di un terzo del tuo budget.Mi arriva in settimana.Non avendo il co co co spenderei meno della metà di 1600-1700€.

co co co cosè la gallina fa co co co anzi anche de :D Ora vado a vedermi il fuji anche se mi sembra tempo fa lessi qualcosa circa batterie difettose (dichiarato dalla casa costruttrice) magari cerca in rete epoi appena preso controlla e te la fai cambiare.
Per 1200 di sony ne ho visto uno con 4 gb di ddr2 (vero che vista mi pare legga solo 3 gb) comunque ora vediamo.
Ciao
Helen

andy45
01-06-2008, 20:29
Vista con il sp1 vede 4 gb di ram, anche se poi in effetti ne usa 3,3.

brainticket
01-06-2008, 23:49
co co co= contratto di collaborazione continuativa= 200€ di sconto sul prezzo finale.
E' un portatile abbastanza recente.....non voglio pensare che fujitsu preferisce sostituire le batterie piuttosto che mettere in commercio portatili con batterie buone.
Leggevo che la notizia delle batterie è in circolazione da tre anni a questa parte.Dopo tre anni dall'allarmismo, immagino che ora Fujitsu sforni delle batterie d.o.c. e d.o.p.
Se poi vuoi a tutti i costi i sony vaio perchè prodotti molto graditi soprattutto dal punto di vista estetico oltre ad essere validi,allora spendi pure il doppio o il triplo.
Ma io con 1600-1700€ come minimo pretendo il masterizzatore blu ray,poi vorrei un processore T9300 ed una scheda grafica nvidia 9500,una batteria da 9 celle visto il processore e la scheda grafica,15 pollici(non 17)........il minimo,veramente il minimo visto il prezzo.
Poi dipende tutto dall'uso che devi farci.
Considera che ci sono persone a cui basterebbe anche un portatile da 399€,visto che usano solo internet e documenti.

Helen_baby40
02-06-2008, 04:10
co co co= contratto di collaborazione continuativa= 200€ di sconto sul prezzo finale.
E' un portatile abbastanza recente.....non voglio pensare che fujitsu preferisce sostituire le batterie piuttosto che mettere in commercio portatili con batterie buone.
Leggevo che la notizia delle batterie è in circolazione da tre anni a questa parte.Dopo tre anni dall'allarmismo, immagino che ora Fujitsu sforni delle batterie d.o.c. e d.o.p.
Se poi vuoi a tutti i costi i sony vaio perchè prodotti molto graditi soprattutto dal punto di vista estetico oltre ad essere validi,allora spendi pure il doppio o il triplo.
Ma io con 1600-1700€ come minimo pretendo il masterizzatore blu ray,poi vorrei un processore T9300 ed una scheda grafica nvidia 9500,una batteria da 9 celle visto il processore e la scheda grafica,15 pollici(non 17)........il minimo,veramente il minimo visto il prezzo.
Poi dipende tutto dall'uso che devi farci.
Considera che ci sono persone a cui basterebbe anche un portatile da 399€,visto che usano solo internet e documenti.

Humm ok grazie ora vedo.Si ho visto un sony con masterizzatore blu ray anzi non sapendo vosa sia ho anche chiesto e mi hanno risposto che è un tipo di lettura cd .
Grazie ciao
Helen

andy45
02-06-2008, 06:07
Considerato che ora come ora un masterizzatore blue-ray è completamente inutile, più che altro per il costo esorbitante dei supporti su cui scrivere, meglio risparmiarsi quei soldi, soprattutto se poi si vuole fare il downgrade ad xp...xp non riconosce i lettori/masterizzatori blue-ray (almeno fino al sp2 per il 3 non so).
Sul fatto che i sony siano dei buoni portatili non ci piove, però costano troppo per quello che offrono...saranno anche stilisticamente belli (ma qui è una questione di gusti), ma se devo spendere tanti soldi solo perchè un portatile è bello allora prenderei direttamente un Macbook pro.

Helen_baby40
02-06-2008, 06:46
Considerato che ora come ora un masterizzatore blue-ray è completamente inutile, più che altro per il costo esorbitante dei supporti su cui scrivere, meglio risparmiarsi quei soldi, soprattutto se poi si vuole fare il downgrade ad xp...xp non riconosce i lettori/masterizzatori blue-ray (almeno fino al sp2 per il 3 non so).
Sul fatto che i sony siano dei buoni portatili non ci piove, però costano troppo per quello che offrono...saranno anche stilisticamente belli (ma qui è una questione di gusti), ma se devo spendere tanti soldi solo perchè un portatile è bello allora prenderei direttamente un Macbook pro.

Confermo...è un reglo che ho fatto a fine anno 2007 (mi è costato 2400 euro) un vero mostro!
Non è escluso poi che,anche per i motivi che mi hai detto tu e che non sapevo scarterò il portatile con supporto blue ray,anche se in un futuro potrebbe essere qualcosa in più che rivaluterebbe il portatile.Sul downgrade come ho letto quì se poi rischio l'invalidazione della garanzia non penso lo farò,devo soloritornare in negozio e vedere meglio i prezzi ma comunque come scritto prima non si arriva oltre i 1300 (che già è una bella cifrà lo ammetto).
Ciao
Helen

andy45
02-06-2008, 07:05
Ho vista su un Asus pro57sn...all'inizio dava un po di problemi, ma ora con il sp1 va bene...non è ancora reattivo come xp, ma ci si fa l'abitudine.
Il downgrade secondo me lo si deve fare solo se ci sono reali necessità, come ad esempio il non funzionamento di un programma che si usa per lavore...altrimenti non ha senso.
Il masterizzatore blue-ray si può aggiungere anche dopo, quando sia il costo del masterizzatore in se che quello dei supporti sarà sceso a livelli "umani"; cmq a prezzi accessibili si trovano solo quelli con lettori blue-ray e non masterizzatori ed in genere si trovano sui 1400 euro.

brainticket
02-06-2008, 08:39
Io invece stavo seriamente pensando alla richiesta del rimborso della licenza di vista prima dell'attivazione.
Prenderei così un portatile sotto sotto costo.
Vista l'ho visto per mezza giornata,mi è venuto il mal di pancia.
Se riesco a risolvere con driver ed hotkey......

andy45
02-06-2008, 08:43
Guarda che il rimborso delle licenze sono più o meno 25 euro...non è che risparmi chissa quanto, cmq la decadenza della garanzia vale solo per alcune marche, acer e toshiba ad esempio non creano nessun problema (almeno per ora).

brainticket
02-06-2008, 08:51
Tu dici che se mi rimborsano vista home premium(non la basic) sono 25€?
Naaaaaaaaaaaaaa

andy45
02-06-2008, 08:57
Mi dispiace confermartelo, al massimo possono darti di più se ci sono installati anche altri programmi in versione completa...ma la sola licenza di vista HP sono 25 euro.
L'ha fatto da poco un amico perchè lui usa esclusivamente Linux.

brainticket
02-06-2008, 09:14
ma forse vista basic installata sui portatili scarsi...la premium qualcosa di più

andy45
02-06-2008, 09:22
No, proprio la Home Premium...guarda che i produttori di notebook non comprano le licenze singolarmente, ma a stock di migliaia...la licenza oem che compri tu in negozio la paghi sui 100 euro, ma perchè è una singola licenza...se i produttori comprassero le licenze a 100 euro stai tranquillo che un portatile decente non lo pagheresti più sui 1000 euro ma decisamente di più.

Helen_baby40
03-06-2008, 12:55
Visto che il topic si sta "allargando" vorrei chiedere poi...ai fini della connessione wireless cosa incide sulla velocità di tempo di connessione tra router e portatile?
Mi spiego.Io non ho mai usato il wfi ma regalai tempo fa un MacPro (a dicembrea stava sui 2400 quindi l'ultimissimo modello forse faceva anche il caffè ma non ho capito come :D ),e la persona che lo ha ricevuto in regalo una delle cose che mi disse è che il portatile agganciava subito il suo fisso mentre con il suo vecchio mackbook doveva attendere qualcosina in più (la distanza era uguale).
Dipende dal processore,dal Os dalla tecnologia in generale del pc o cosa?
In questo caso sarebbe meglio un Toshiba o un Sony?
Grazie
Helen

andy45
03-06-2008, 13:17
Dipende da un po di tutto tecnologia, driver, chip della scheda wi-fi...

Helen_baby40
03-06-2008, 13:40
Dipende da un po di tutto tecnologia, driver, chip della scheda wi-fi...

Grazie della risposta penso allora che tu sia pratico quindi cosa devo leggere nelle caratteristiche del pc?
O se preferisci mi fai una lista di Tosciba e Sony portatili 15 pollici :D
Grazie
Helen
:)

andy45
03-06-2008, 14:06
Nelle caratteristiche non scrivono queste cose, consigliarti un portatile in base al wi-fi è impossibile (l'unico modo per sapere come funziona è provarlo), poi non capisco quale sia il problema...se invece di connettersi immediatamente ci vuole 1 secondo che differenza fa?

Helen_baby40
03-06-2008, 14:15
Nelle caratteristiche non scrivono queste cose, consigliarti un portatile in base al wi-fi è impossibile (l'unico modo per sapere come funziona è provarlo), poi non capisco quale sia il problema...se invece di connettersi immediatamente ci vuole 1 secondo che differenza fa?

Si hai ragione allora chiuso il discorso :stordita: pensavo che fosse anche una questione di efficenza di portata di aggancio quindi in altre parole di potenza di copertura di distanza tra wfi del portatile e del router.
Ciao
Helen

andy45
03-06-2008, 14:32
Conta anche quello, ma vale solo per reti wi-fi "pubbliche" tipo aereoporti, università...ma in questo caso devi aggiungerci anche numero di persone connesse, eventuali disturbi alla rete ecc.
Nelle wi-fi casalinghe questi fattori sono molto limitati, in quanto la distanza è la portata del router (che di solito copre un appartamento di medie dimensioni), il numero di persone connesse è limitato...le interferenze ci possono anche stare, ma basta cambiare il canale su cui trasmette il router per risolvere il problema.

Helen_baby40
03-06-2008, 14:50
Conta anche quello, ma vale solo per reti wi-fi "pubbliche" tipo aereoporti, università...ma in questo caso devi aggiungerci anche numero di persone connesse, eventuali disturbi alla rete ecc.
Nelle wi-fi casalinghe questi fattori sono molto limitati, in quanto la distanza è la portata del router (che di solito copre un appartamento di medie dimensioni), il numero di persone connesse è limitato...le interferenze ci possono anche stare, ma basta cambiare il canale su cui trasmette il router per risolvere il problema.

Ok perfetto grazie!Breve OT per spiegarmi/ti :
A breve/medio termine dovrò comprarmi un portatile da usare in un altra abitazione estera poterei il mio router Netgear DG834 G o al limite se riesco apiazzare il portile in una camera con una presa lo usero direttamente (dipende anche il tipo di abbonamento che farò se adsl allora mi connetterò via wfi con Netgear se sarà un 56k allora con il portatile,la flat adsl sarebbe ottima per non tenere impeganta la linea),quindi il portaile deve essere buono sia come base sia come portatile so poi che iin prospettiva i portatili si svalutano come i base anche se quest'ultimi proprio per la loro portabilità hanno un mercato più solido.
Inizierò a darmi un occhiata attorno.
Grazie
Helen